Vai al contenuto

Voi Cosa Fareste Due Diagnosi Diverse


annasa

Messaggi raccomandati

onestamente mi dispiace un pò porre questa domanda ma mi trovo in leggera difficoltà .. Dunque Mariliani mi disse che probabilmente havevo un telogen effluvium con una sorta di alopecia areata incognita (perchè non si capiva bene perchè anche sopracciglia e resto fossero coinvolte) mentre il Dott Campo mi ha detto che molto probabilmente si tratta di un misto tra telogen effluvium e alop androgenetica ... io a distanza di tempo non so che pensare in quanto con ambedue i dottori le cure da loro proposte (diciamo topici ed intgratori) hanno funzionato ma dopo 5 o sei mesi non sembrano avere più la presa iniziale .. dunque ultimamente mi è venuto il dubbio su chi avesse ragione (anche perchè onetamente tra di noi io mi sarei anche stancata di girare per doc).

Diciamo che a parte un periodo forse di un anno i volori androgenici non sono mai stati incredibilmente sballati e per un periodo che ora sembra passato la tiroide ha fatto bizze ... che dite consulto un terzo dottore? tipo cappio Gigli etc .. e magari chiedo di essere oggetto di cose tipo luce polarizzata etc .. non ce la situazione sia grave ma onestamente mi è venuto il dubbio che magari mi sto curando per cose che non ho e non sto curando cose che ho!

Che dite che faccio? mi dispiace dover chiedre opinioni su due dei Doc più attivi in campo tricologico ma mi sa che solo voi potete aiutarmi a decidere ..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente il pararametro dovrebbe essere se c'è la ricrescita dell'effluvio e quindi situazione transitoria, oppure ad ogni episodio di caduta si assiste ad un cambiamento nella qualita' dei capelli,ad esempio io ho girato tanto poi alla fine forse non valeva la pena, è meglio lo stesso dermatologo che ti segue ed eventualmente se c'è qualcosa si muove potenziando la terapia.

Il tricogramma lo consigliavo quando l'avevo fatto ora credo possa servire ma fino ad un certo, punto,pero' nella donna ad esempio se emerge una certa miniturizzazione sara' valutata suppongo ;)

Modificato da ilcalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra giusto il tuo metro però onestamente alla fine non ci capisco molto com'è che due tra i più citati diano diagnosi diverse?

Io poi non è che guardo così frequentemente la situazione solo che ultimamente mi sono resa conto che magari (non so a questo punto per quale "motivo") alcuni capelli siano molto sottili ed altri invece cadano da giovani e forti!!! dunque mi chiedevo ma cos'è? per quale motivo? non è che perchè metto che so un topico sbagliato invece di sostenere la ripresa la limiti? comunque magari hai proprio ragione a consigliarmi di interloquire solo con uno ..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Annasa, capisco benissimo la tua perplessità ed anche la tua preoccupazione. Io non sono poi così daccordo con l'interloquire con un solo dermatologo, forse perchè nel mio "peregrinare" ho in contrato anche persone che secondo me capivano ben poco del problema capelli e se fossi rimasta con loro non solo non avrei risolto nulla ma sarei stata pure psicologicamente peggio. Anch'io ho comunque notato che spesso dottori pure validi danno diagnosi diverse e questo, per noi non esperti, è veramente disorientante. Una cosa però mi chiedo nel tuo caso: che cura ti aveva dato Marliani per l'areata incognita? In genere si prescrivono iniezioni di cortisone e la cura è abbastanza massiccia perchè progredisce velocemente. Pensa che anche nel mio caso la Tosti (come avrai altrove letto) l'aveva presa in considerazione, però mi aveva fatto fare una biopsia del cuoio capelluto. Adesso tu che cure stai facendo di preciso? Perdi molti capelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Julia effettivamente anche io sono perplessa ed infatti ho sempre girato tantissimi derma ... e ne ho incontrati parecchi poco poco validi .. il datto che due tra i più citati siano in leggero disaccordo mentre inizialmente non mi aveva dato da pensare ora onestamente mi chiedo ma non è che sto sbagliando a non chiedere accertamenti e giustificazioni scientifiche delle diagnosi proposte?

Dunque no Marliani mi aveva dato una cura topica fatta di idrocortisone estrone e melatonina .. infatti avevo pensato visto che sono di roma di andare a farmi fare una biopsia del cuoio capelluto perchè onestamente vorrei andare a questo punto per esclusione .. non onestamente non perdo tanti capelli se non nei canonici periodi di cambiio stagione .. poi ci sono periodi di grande ripresa e periodi molto meno floridi dunque non sapendo l'origine (la reale diagnosi) non so a cosa imputarlo ormai :-)

Giovedì andrà da Campo e chiederò un controllo copleto ... se poi lui si irrigidisce dicendo che la sua diagnosi è corretta chiederò un consulto altrove .. giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

a me è successo delle diagnosi diverse cambiando dermatologo/a,sono arrivato a quota sei,che mi abbia convinto completamente qualcuno forse no.Viene fatto l'esame clinco e quello strumentale ,credo che immediatamente lo specialista in questione si orienti sul tipo di caduta.Ad esempio si esegue la videodermatoscopia soffermandosi sui capelli sottili o piccoli,quantificandone la percentuale rispetto agli altri,poi l'effluvio seguendo alcune tabelle sarebbe da ricondurre ad alcuni eventi precisi con una caduta abbondante e continua mentre l'aa ha trova una certa conincidenza con le stagioni ad esempio l'autunno si protrae da tempo.

L'areata incognita è un telogen effluvio molto intenso che è stato trascurato,diagnosi difficile piu' lenta e complessa la guarigione.

Su Roma ho sentito nominare anche il dottor Calvieri mentre sia il tricogramma a Firenze, che la visita dalla dottoressa Cappio sono due possibilita' di scelta mi è capitato di leggere di pazienti sia con effluvio che aa,non tutte restano pienamente soddisfatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Annasa, io penso che se tu avessi un'areata incognita perderesti molti, ma molti capelli. Mi domando quindi su che base ti abbiano fatto questa diagnosi. Poi mi chiedo perchè non ti abbiano prescritto esami più approfonditi... Mah, sono davvero perplessa... Facci sapere qualcosa sull'esito della visita e in bocca al lupo!!! :quadrifoglio:

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque dovrei "esigere esami più approfonditi?".

L'anno scorso a marliani chiesi parecchie informazioni in quanto guardando su internet mi era preso un vero colpo vedevo dinnanzi a me un "destino igrato" hahah (vabbhe ci scerzo su perchè in fondo è meglio).

poi Campo sentendo che magari per un lungo periodo mi era mancato il ciclo ipotizzarò che avessi avuto un misto di androgenetica e telogen perchè lesse un valore di 1 di testosterone delle mie analisi con range tra 0.45 e 0.75 (valore che ho avuto per un periodo relativamente lungo)

poi ad oggi i dottori mi hanno detto "ma sai forse è un misto!"

Dunque sul versante esami ormonali penso di aver esaminato anche gli ormoni degli ormoni sul versante diciamo topico a parte la lentona di ingrandimento non ho visto altro .. di capelli non ne ho mai persi molti a parte un periodo circa ormai di 5 o 6 anni fa (vabbhè lì c'era la tesi il mondo del lavoro che immaginavo non avrei mai conquistato .. insomma i soliti pensieri di un essere umano insicuro che si affaccia al mondo) .. e poi appunto 5 o 6 anni fa notai che la testa da medusa (di tipica fatta meridionale) si andava come dire a sfoltire ... Julia dici che se fosse stata areata incognita in 6 anni sarei mezza pelata?

Grazie a tutti per l'interessamento domani vado da campo e chiedo!!! :fiorellino: :quadrifoglio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, Annasa, penso che avresti un diradamento davvero notevole. Ho letto qualcosa sull'areata incognita e pare che sia una cosa non molto piacevole e con caduta davvero copiosa di capelli. Certo io se fossi in te esigerei, a questo punto, una diagnosi precisa, non un vago "Può essere questo, può essere quello". Anche perchè in fondo paghiamo fior di soldi ai dermatologi e se non sono in grado di capire, lo devono dire onestamente. Io penso che Campo sia competente (almeno da quanto si legge qui sul forum), quindi va' tranquilla! E facci sapere! Un bacione

Julia

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Annasa

anche io ti consiglio di richiedere esami + approfonditi

per escludere a.a.incogn dovresti fare la biopsia dl cuoio cap.

ma solo quando hai in corso la caduta e senza aver assunto cortisone

Se dalla biopsia rilevano un elevato numenro di infiltrati linfoistiocitari allora dovrebbe essre a. areata

Se l'effluvio non è in corso questi infiltrati non li trovi comunque

quindi per escludere areata dovresti aspettare un effluvio

spero però che non ti capiti +!

 

baci

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per l'informazione preziosissima .. questo proprio non lo avrei immaginato.

Grazie mille claire..

Dunque da campo ci sono andata e analizzando un pò tutto quello che mi aveva dato i periodi in cui era andata bene e quelli in cui era andata meno bene ha individuato il progesterone come elemento distintivo .. praticamente quando le lozioni andavano bene (proprio interi ciuffoni) c'era una percentuale altra di progesterone quando andava male la percentuale era bassa .. dunque ora sperimento anche questa (magari è proprio vero) e forse a questo punto si potrebbe trattare di una sorta di alop carenziale !!! Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...