Bibidi Inviato: 24 Agosto 2001 Segnala Share Inviato: 24 Agosto 2001 Sto usando un integratore a base di isoflavoni della soia e di beta carotene,ne prendo una compressa al dì, e ogni compressa contiene 15mg di Beta carotene. Ora vi chiedo: una quantità del genere di beta carotene, può avere riscontri (e se si, negativi o positivi?) sul versante capelli? Che differenza c'è tra vitamina A e Beta carotene (provitamina A)? Da qualche parte ho letto che la vitamina A è fondamentale per una corretta crescita dei capelli, ma o anche letto che un eccesso di vitamina A può provocare perdita di capelli, mi spiegate meglio? In fina a che dosi si può parlare di eccesso di vitamina A? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bibidi Inviato: 25 Agosto 2001 Autore Segnala Share Inviato: 25 Agosto 2001 Naturalmente, è ben accetto il parere di chiunque ne sapesse qualcosa al riguardo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bibidi Inviato: 25 Agosto 2001 Autore Segnala Share Inviato: 25 Agosto 2001 Grazie delle risposte, ma in definitiva, che differenza c'è fra Vitamina A e ProVitamina A? Credi che 15mg di ProVitamina A al giorno possano essere deleteri per i capelli? Comprai qualche settimana fa al supermercato un integratore di Lievito di birra della Cereal, c'è scritto 100% lievito di birra, ma sulle informazioni nutrizionali, si fa riferimento solo alla Tiamina (vitamina B1), che significa che le altre vitamine del gruppo B non le contiene? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniorossoblu Inviato: 25 Agosto 2001 Segnala Share Inviato: 25 Agosto 2001 Dunque, la vitamina A si presenta in 2 forme: il retinolo,che puoi trovare in alcuni alimenti di origine animale, e il betacarotene, che si trova in alimenti di origine animale e vegetale. Il sovradosaggio nocivo riguarda solo il retinolo, mentre non c'e' alcun problema per il betacarotene. Io purtroppo non so che tipo di vitamina A ci sia nelle tue compresse,ma rimane il fatto che,retinolo o betacarotene che sia, la vitamina ( o provitamina A, si puo' chiamare in entrambi i modi ) contenuta nelle compresse e' sempre di sintesi e, ovviamente, nessuno garantisce che abbia lo stesso effetto di una vitamina "naturale". Questo discorso vale per tutti gli integratori a base di vitamine, compreso il famoso "Multicentrum",per cui e' decisamente sconsigliabile prendere le vitamine in compresse - tranni in alcuni casi limite - perche' chissa' quali effetti potranno a lungo termine avere sul nostro organismo le vitamine "industriali". Del resto, per quanto importante che sia anche per le altre funzioni dell'organismo, la provitamina A non e' certo la principale per quanto riguarda la salute dei nostri capelli, ma la vera regina e' la B8. A tal proposito, il lievito di birra e' molto importante, ma, mi dispiace dirlo, la marca da te citata e' una delle peggiori. In genere, se e' lievito 100% lavorato con un processo che non ne abbia alterato le caratteristiche nutrizionali originarie, sono riportate sulla confezione le vitamine del gruppo B presenti nel lievito e, quindi,nelle compresse. Quindi non va bene il Cereal, che sicuramente non contiene le vitamine che ci interessano , e non va bene nemmeno il Lievitovit venduto in farmacia che ha si le vitamine giuste, ma sono vitamine di sintesi aggiunte al lievito disidratato (Questo particolare importantissimo e' scritto in piccolo sulla confezione del Lievitovit e del Lievitosuhn, anche questo pertanto sconsigliabile ) Il lievito che prendo io si chiama Efficance , ma se vai nei grossi supermercati, tipo quelli presenti all'interno dei centri commerciali, potrai trovare anche marche migliori con poche differenze di prezzo ( costano dalle 8 alle 11 mila lire ). Adesso ne ho comprato uno migliore, ma non mi ricordo il nome in quanto l'ho lasciato a Macerata, citta' nella quale faccio l'Universita' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniorossoblu Inviato: 25 Agosto 2001 Segnala Share Inviato: 25 Agosto 2001 Tanto per incominciare,la vitamina A e' si utile per i capelli, ma la vitamina principe per chi soffre di caduta e' la B8, detta anche Biotina o vitamina H, seguita a ruota dalla B6, dalla E , e , appunto, dalla A. Questa e' la speciale "vitamina-parade" per quanto riguarda i capelli. Per quanto rigurda le compresse, io ho letto che ci puo' essere il rischio di un sovradosaggio vitaminico,per tutto l'organismo, e che quindi sarebbe molto meglio assumere vitamine nel modo piu' naturale, ossia con gli alimenti.Ad esempio, io ho preso l'abitudine di mangiare una carota Cruda al giorno, oltre a prendere il propecia, perche' e' un eccellente risorsa naturale di betacarotene(provitamina A).La carota pero' non deve essere cotta,ne' deve essere tagliata la parte superficiale, perche' e' piu' ricca di (pro)vitaminaA, e percio' per pulirla bene ti consiglio di farla passare sotto l'acqua corrente strofinandola con uno spazzolino, dopodiche' potra' essere mangiata anche cruda. Ha un sapore particolarmente sgradevole, pero' le pillole contengono vitamine di sintesi, e chissa' con quali risultati per il nostro organismo, mentre le carote, e piu' in generale gli alimenti, contengono vitamine naturali. A tal proposito, oltre alla carota, ti consiglio di mangiare molto spesso l'uovo (che e' buono e ha molta vitamina B8, un vero toccasana per i nostri capelli) e di prendere il lievito di birra in compresse. Il lievito non deve essere stato disidratato ma deve essere naturale, quindi leggi bene cosa riporta la scritta sulla confezione, perche' non e' un medicinale ed e' un eccellente fonte di B6 e B8. Se ne trovano ottime confezioni nei normali supermercati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati