ZpeppeZ Inviato: 14 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 14 Agosto 2005 Perdere molti capelli al giorno tutti con fusto regolare può essere sintomo di aga? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 14 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 14 Agosto 2005 il termine 'fusto regolare' non lascia ben comprendere. nell'Aga la caduta non è notevole come negli effluvi e i capelli subiscono un processo di miniaturizzazione. il follicolo si rimpicciolisce ad opera del Dht (diidrotestosterone) e produce capelli via via piu piccoli dal classico Anagen-6 (il capello sano), a scale inferiori fino al Vellus (capellino depigmentato delle dimensioni di un pelo). cio avviene se l'Aga non viene contrastata. un 'capellino' vittima dell'Aga si presenta come un capello normale ma di piccole dimensioni (ne puoi trovare di 2-3 cm a parte i vellus), presentano radice un po piu' piccola e punta affusolata. logicamente il 'fusto' di un capelino non sarà come quello di un Anagen 6. l'effluvio invece è una sorta di 'espulsione' di capelli telogen maturi, anagen 6 ma con % variabile (a seconda della gravità, cronico ecc.), di capellini e vellus che di norma sono una piccola % rispetto all'Aga dove i capellini sono la maggioranza. puoi fare una tricoanalisi in luce polarizzata. in un tricogramma normale circa l'85% dei capelli è in fase di anagen ed il 15% in fase di telogen. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZpeppeZ Inviato: 15 Agosto 2005 Autore Segnala Share Inviato: 15 Agosto 2005 Castano la tricoanalisi l'ho fatta a maggio, 93% in anagen e 7% in catagen. Tutto questo a maggio ora non so, vedo che ho una caduta abbondante e questo mi preoccupa. Cosa dovrei fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 15 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 15 Agosto 2005 considerando i buoni valori del tricogramma e la breve distanza di tempo in cui è stato fatto non mi preoccuperei piu' di tanto, probabilmente sei sotto effluvio, magari per i postumi di un evento stressante che hai vissuto qualche mese fa o hai semplicemente un ricambio stagionale che deve ancora concludersi. nella norma, i capelli che cadono in modo abbondante come scrivi, sono sintomo di effluvio quindi una situazione recuperabile, di solito spontaneamente. occorre pertanto lasciare passare le vacanze evitando di concentrare tutta l'attenzione sui capelli. se l'effluvio è da stress pensandoci questo aumenta e non aiuta il recupero. se la caduta anomala dovesse protrarsi al rientro dalle ferie a quel punto sarà il caso di approfondire e cercare di capire a cosa è dovuta. il mio consiglio per ora è: non variare le abitudini nella cura dei capelli. nello specifico evita l'esposizione ai raggi solari forti (dalle 11 alle 15 e se lo fai fallo brevemente per un tuffo e copriti il capo con un cappellino), evita di stressarti troppo nelle vacanze (notti brave, alcool), prediligi il relax. evita il fumo che aumenta i radicali liberi o casomai riducilo. evita i troppo caffè. assumi antiossidandi: frutta, verdura, pesce. questi non sono consigli medici ma regole di vita salutistiche che hanno notevole influenza se la chioma è stressata. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZpeppeZ Inviato: 15 Agosto 2005 Autore Segnala Share Inviato: 15 Agosto 2005 il mio consiglio per ora è: non variare le abitudini nella cura dei capelli. nello specifico evita l'esposizione ai raggi solari forti (dalle 11 alle 15 e se lo fai fallo brevemente per un tuffo e copriti il capo con un cappellino), evita di stressarti troppo nelle vacanze (notti brave, alcool), prediligi il relax. evita il fumo che aumenta i radicali liberi o casomai riducilo. evita i troppo caffè. assumi antiossidandi: frutta, verdura, pesce. <{POST_SNAPBACK}> Nell'arco di un mese e mezzo mi sono scottato 2 volte a mare nelle ore di punta, quindi magari anche questo ha influenzato questa caduta abbondante. E' possibile? Comunque una scottatura non crea danni irreparabili, giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 15 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 15 Agosto 2005 sottoporsi in modo prolungato al sole se si è in uno stato di stress elevato, stanchezza fisica, etc. non fa bene. i raggi del sole hanno la capacità di generare in loco i radicali liberi, vere e proprie 'bombe biologiche' che, danneggiando le funzioni cellulari e nello specifico fanno male ai capelli. logicamente ognuno ha una propria tolleranza al sole ma devi partire dal presupposto che se hai dei problemi ai capelli il sole quello cattivo va a priori evitato. nello specifico una esposizione prolungata e senza controllo alla luce del sole intensa, in modo particolare l'abbronzatura 'selvaggia' sulla spiaggia nei mesi estivi, può essere causa di un effluvio in telogen. Nell'arco di un mese e mezzo mi sono scottato 2 volte a mare nelle ore di punta, quindi magari anche questo ha influenzato questa caduta abbondante. E' possibile? si. nulla di piu' facile. Comunque una scottatura non crea danni irreparabili, giusto? dipende dalla scottatura. di norma no ma essa può sicuramente aggravare un quadro clinico compromettendolo, nel caso dell'effluvio aggravandolo o divenendone la causa scatenante. ad ogni modo ti consiglio di evitare le esposizioni 'selvagge' al sole. esponiti al sole 'buono' quello fino alle 11 e quello dopo le 16. nei restanti periodi, se proprio non puoi farne a meno usa un capello o stai sotto l'ombrellone. comunque non crearti inutili allarmismi, vedrai che quando il fisico smaltirà il trauma della scottatura tutto tornerà al suo posto. ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 21 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 21 Agosto 2005 Perdere molti capelli al giorno tutti con fusto regolare può essere sintomo di aga? No. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
noaide77 Inviato: 21 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 21 Agosto 2005 Castano la tricoanalisi l'ho fatta a maggio, 93% in anagen e 7% in catagen. Tutto questo a maggio ora non so, vedo che ho una caduta abbondante e questo mi preoccupa. Cosa dovrei fare? <{POST_SNAPBACK}> scusa peppe, ma è impossibile..ke tricoanalisi è..manco un telogen??? allora non ti dovrebbe cadere neanche un capello!! ;) cmq i tuoi capelli sono sani al di là delle tempie..tricoanlaisi etc etc risulteranno tutte ok, ma non deve venire certo einstein per capire che invece nelle tempie hai una certa caduta..ke per la tua età è notevole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
noaide77 Inviato: 21 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 21 Agosto 2005 Nell'arco di un mese e mezzo mi sono scottato 2 volte a mare nelle ore di punta, quindi magari anche questo ha influenzato questa caduta abbondante. E' possibile?Comunque una scottatura non crea danni irreparabili, giusto? <{POST_SNAPBACK}> compà non ascoltare castano..è un xxxxxxx che si crede una sorta di medico , ivece è solo un xxxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 21 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 21 Agosto 2005 compà non ascoltare castano..è un xxxxxxx che si crede una sorta di medico , ivece è solo un xxxxxxx itroppo sole fa male :D :D :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZpeppeZ Inviato: 22 Agosto 2005 Autore Segnala Share Inviato: 22 Agosto 2005 CAdono dai lati,dietro in basso, in alto, una caduta diffusa praticamente. MA che cavolo succede!! Dall'ultima tricoanalisi risultava tutto OK,help me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 22 Agosto 2005 Segnala Share Inviato: 22 Agosto 2005 Cerchiamo di mantenere un clima di serenità, grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati