Vai al contenuto

X Il Dottoreeee!


matelico

Messaggi raccomandati

Salve,

 

sono andato da un (nuovo) dermatologo: mi ha diagnosticato alopecia androgentica; terapia: minoxidil e integratori alimentari (ancora...).

 

Gli ho fatto notare che sulla zona di cresicta della barba ho numerosissime (diametro da 5 mm a 2 cm) chiazze glabre. Mi ha detto che è alopecia areata (sai che novità...) e che non ci sono cure efficaci e magari col tempo sarei guarito spontaneamente (ma col tempo, queste chiazzette si stanno moltiplicando sempre più). Tante grazie e arrivederci.

 

Ne ho parlato al medico di famiglia, al quale è sembrato strano che il dermatologo non avesse suggerito una terapia per l'alopecia areata, visto che le terapie esistono. Lui non è un dermatologo, ma sapeva che si poteva trarre beneficio da cortisonici locali e che me li avrebbe potuti prescrivere.

 

Prima di provare la sua terapia, volevo chiedere al dott. Gigli:

 

Quali farmaci sono i più indicati in questi casi? Se non può indicare direttamente il nome commerciale, può postare il nome del principio attivo, la forma farmaceutica ed la eventuale concentrazione?

 

Infinitamente grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di cuore, dott. Marliani! :fiorellino:

 

Ho un'altra domanda: qual'è (se c'è) il nome della patologia caratterizzata da un diffuso ed uniforme diradamento dei capelli (con evidente "distanziamento" fra un capello e l'altro) senza che compaia una vera e propria "zona calva" o senza che ci sia un arretramento del perimetro di attaccatura dei capelli?

 

Grazie.

Modificato da matelico
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...