Vai al contenuto

matelico

Salusmaster User
  • Numero contenuti

    30
  • Iscritto

  • Ultima visita

matelico's Achievements

  1. matelico

    X I Dottiri!

    innanzitutto grazie per avere risposto la caduta dei capelli è tipo 30-50 capelli ad ogni lavaggio e hanno tutti la forma a clava con l'estremità un po rigonfia e bianca e il diradamento è diffuso omogeneamente in tutto il cuoio capelluto anche se nelle foto non si vede bene siccome soffre molto di stress può trattarsi di alopecia psicogena? cosa dovrebbe fare? grazie ancora
  2. matelico

    X I Dottiri!

    salve posto le foto di un amico: 20 anni - inizio caduta a 16 anni ma lentamente - nessuna terapia di che potrebbe trattarsi? AA o TE o cosa? quali esami dovrebbe fare? grazie in anticipo fronte: fronte bagnata: sopra: sopra bagnato: tempia dx: tempia sx: vertex:
  3. matelico

    Rubefacente

    Grazie mille dottore! Uso già il topsyn crema a giorni alterni applicato nelle zone affette. Leggendo meglio la confezione del prodotto (che non contiene un foglietto illustrativo) vedo scritto: USO ESTERNO. NON INGERIRE (figuriamoci se ingerisco sta roba) Poi di seguito: CONSIGLI SULL'UTILIZZO APPLICARE 4/5 GOCCE SULL'APPOSITO DIFFUSORE (una specie di Arbre Magique...) 8/10 GOCCE IN UN LITRO DI ACQUA NELLA VASCHETTA DEL TERMOSIFONE (!!!) Non c'è scritto altro. Sembra un deodorante per uso domestico. Eppure il farmacista me l'ha venduto per applicarlo sulla cute!!! Che faccio??? Grazie per l'attenzione!!!
  4. matelico

    Rubefacente

    Salve, oggi mi sono recato in farmacia per acquistare una lozione al mentolo da usare come rubefacente per migliorare la circolazione sanguigna nelle zone dove sono affetto da alopecia areata (localizzata sulla guancia, sul mento e su un sopracciglio) dove applico anche il minoxidil. Il farmacista mi ha venduto un flaconcino contenente essenze di menta, eucalipto, lavanda, pino, ginepro, origano. Ne ho applicato una goccia su un'area glabra della guancia e ho avvertito una leggera sensazione di fresco (o di bruciore, non so dire con precisione), ma comunque piacevole e per niente fastidiosa. Gli ingredienti indicati nella confezione sono solo le piante che ho citato prima + acqua e profumo. Vorrei chiedere ai signori medici se queste sostanza hanno un'azione rubefacente utile contro l'alopecia areata e se possono aiutare l'assorbimento del minoxidil. Inoltre, vorrei chiedere, dato che non sono affetto da alopecia areata del cuoio capelluto ma sulle zone già indicate, se queste sostanza possono influenzare in modo negativo o positivo la crescita del sopracciglio/pelo della barba. Grazie.
  5. matelico

    Lozione Minoxidil

    Salve, vorrei chiedere ai signori dottori se la seguente composizione per una lozione di minoxidil, da usare per l'alopecia areata al mento e alle sopracciglia, è adatta: minoxidil base 5 % idrocortisone butirrato 0,02 % acido transretinoico 0,02 % mentolo 0,3 % glicole propilenico 15 % alcool 75 % acqua depurata qb fino a 100 ml Poiché devo applicarla su zone diverse dal cuoio capelluto, non vorrei che in mezzo ci fossero sostanze antiandrogene o comunque principi attivi che nulla hanno a che vedere con le terapie dell'alopecia areata. Grazie in anticipo. Saluti.
  6. matelico

    Minoxidil Per Alopecia Areata

    Per evitare secchezza della pelle, è possibile aggiungere glicerina? Altrimenti cos'altro? Grazie
  7. matelico

    Minoxidil Per Alopecia Areata

    Grazie dottore! Io vorrei risparmiare facendomi preparare una lozione galenica. La ricetta può famela il medico di famiglia? Potrebbe postare la composizione che lei ritiene più adeguata? Ho letto che l'idrocortisone può essere d'aiuto. Esiste una lozione di minox al 5% con questa sostanza? Grazie ancora per la disponibilità. Saluti.
  8. Salve dottore, Quale dovrebbe essere la composizione di una soluzione di minoxidil al 5% da utilizzare per l'alopecia areata anche in zone diverse dal cuoio capelluto? Suppongo che gli antiandrogeni non debbano essere considerati, in questo caso. E il glicole propilenico? Se è leggermente irritante per me, dovrebbe avere un'azione positiva o negativa sulla risoluzione della patologia? Potrebbe postare un esmpio di ricetta? Grazie anticipatamente.
  9. Salve, da qualche settimana percepisco un odore non gradevole esalare dalla zona genitale, malgrado i boxer e i pantaloni facciano da schermo. Eppure faccio almeno una doccia al giorno. Dopo qualche ora dalla doccia, l'odore torna a sentirsi. Non avverto problemi di altro tipo. Che può essere? Ferormoni? Batteri? Funghi? O cosa? Grazie in anticipo per l'eventuale risposta
  10. matelico

    Per I Medici

    Grazie dottore. Un'ultima domanda: io ho tante piccole chiazze glabre rotondeggianti diffuse su tutta la zona di crescita della barba. Posso applicare un centimetro cubo di crema topsyn su entrambe le guance? Devo applicare prima il topsyn e dopo quanto tempo il minoxidil? Ho comunque prenotato una visita dermatologica e approfondirò la cosa con il dermatologo. Saluti
  11. matelico

    Per I Medici

    posso usare topsyn crema una volta al giorno?
  12. matelico

    Per I Medici

    Ma non c'è nessuno?
  13. matelico

    Per I Medici

    Buongiorno, per la cura dell'alopecia areata alla barba è possibile associare il minoxidil con altre sostanze (rubefacenti, cortisonici ecc.)? Se sì, quali ed in che modo devo effettuare le applicazioni (quanto tempo fra l'applicazioni dell'uno e dell'altro)? Grazie
  14. matelico

    Domanda Per I Dottori

    Salve, per l'alopecia areata alle sopracciglia e sul viso, si possono associare Topsyn e minoxidil al 5%? Nel caso, quanto tempo deve passare fra l'applicazione dei due prodotti? Ho notato che la lozione comerciale di Rogaine, accidentalmente sgocciolatami sulle guance, ha leggermente irritato la pelle e c'è stata un poco di desquamazione. E' normale oppure è dovuto agli eccipienti tipo glicole propilenico? Esiste una formulazione di minox al 5% senza glicole propilenico? Potreste postarla? Grazie :fiorellino:
×
×
  • Crea Nuovo...