Vai al contenuto

Con Il Freddo Un The Verde Caldo...


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

da una settimana assumo il the verde regolarmente una volta al giorno, volevo sapere...secondo voi...se io prepaparassi 3/4 litri di the e lo conservassi in frigo per consumarlo freddo, questo processo altererebbe i suoi principi attvi? E per quanto tempo sarebbe possibile conservarlo?

Spero di ottenere una risposta!

un saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' preferibile farlo fresco perche' con l'acqua si puo' deteriorare e perdere le proprieta'! Al massimo puoi mettere in frigo quello che consumi in giornata!

L'unico sistema che puo' far durare il te' e' metterlo sottovuoto, cioe' bollente imbottigliare nel vetro e tappare immeditamente con tappi a corona, cosi' allora puo' durare tenendole al fresco anche giorni!

 

 

 

 

 

:) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il te' verde come qualsiasi alimento a contatto con l'acqua se non viene consumato subito, inizia il processo di deterioramento, che avviene in base alla temperatura in cui si trova, certo in frigo puo' essere consumato anche nell'arco di paio di giorni, pero' e' preferibile farlo al momento e consumarlo perche' mantiene le proprietà integre!

il processo sottovuoto, fa praticamente da conservante svanendo l'aria che e' l'artecife insieme all'acqua del processo di deterioramento!

 

Se si lascia in infusione maggior tempo , viene sfruttata la droga(te' verde) meglio perche' passano nell'acqua un maggior numero di sostanze antiossidanti, e cambia anche l'aroma!

 

Io personalmente ingerisco il te' verde macinato tal quale, seguito da un bicchiere di acqua , faccio cosi' fare l'estrazione dei principi attivi all'apparato digerente che lo fa molto meglio di qualsiasi infusione!

 

 

 

 

 

:) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

SI infatti l'aroma è decisamente piu aspro, indice dei tannini; lo stesso sapore degli acini e dei semi d'uva. Io lo preferisco così infatti penso sia piu efficace.

Gundpowder e Twining i miei preferiti sotto questo punto di vista.

Non so se aumentando l'infusione di 6-7 ore fa aumentare i principi attivi o li fa degradare. POi alcuni sostengono chce l'infusione va fatta appena bollito altri che vada fatta durante leobllizione ad almeno 100°. mah? cmq io lo lascio in infusione mianimo 2 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gavin della risposta. Ma sei sicuro che non faccia male assumerlo direttamente secco? Cioè intendo dire la bollitura forse qualche microbo lo uccide, li fanno sempre in esremo oriente questi the ... non si sa mai che contengano batteri, virus, cmq il fatto che siano secchi non dovrebbe favorire i batteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'e' nessun problema ad assumerlo secco, anche i preparati in compresse sono cosi', te' verde macinato e fatto in compresse, l'importante e' che la conservazione sia in ambiente asciutto e fresco come qualsiasi alimento , altrimenti con il tempo si deteriora, difatti ogni alimento ha una sua scadenza!

E' proprio l'alimento secco privo di acqua che si conserva bene, adesso anche gli alimenti secchi sono conservato sottovuoto o in ambiente modificato proprio per conservare integre le proprietà piu' a lungo possibile!

L'unica differenza tra i te' verdi sta nel fatto che ci sono quelli biologici e quelli non biologici!

 

 

 

:) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si hai ragione! Cmq ho provato propio stamattina a prenderne una bustina come fai tu. Devo dire che forse la dose della bustina era eccessiva infatti l'effetto della caffeina mi ha agitato molto. :D O riduco la dose o lo prendo come al solito in infuso in effetti così la caffeina la sento meno. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ne' apporterebbe tanti a detta degli antichi e studi di oggi confermano, con conseguente beneficio per tutto l'organismo, tenendolo efficente!

 

Storicamente il té verde è stato usato per correggere malattie quali allergie, arteriosclerosi, asma, colera, raffreddore, congestioni, tosse, depressione, diarrea, infezioni digestive, dissenteria, fatica, mal di testa, epatiti, e tifo.

 

In Cina medicine prodotte con i polifenoli del té sono usati per trattare epatiti, nefriti e leucemia.

 

Il té verde può eliminare i batteri. Prenderlo con i cibi può ridurre il rischio di avvelenamento da alimenti, può eliminare i batteri del cavo orale che causano carie e alito cattivo.

 

I giapponesi bevono il té verde per evitare l'alito cattivo causato da alcuni cibi. Gli effetti deodoranti delle sue foglie sono conosciuti da secoli, difatti sono state tradizionalmente usate come deodorante.

 

Il té verde reprime diversi virus, incluso quello dell'epatite e, recentemente all'Università di Nagoya, Giappone, è stato indicato che può inibire l'enzima usato dal virus HIV per la sua riproduzione.

 

Controindicazioni.

 

Un uso eccessivo di té verde può causare irritabilità (contiene caffeina) e aggravare l'ulcera.

 

Persone sofferenti di insonnia dovrebbero evitarlo, mentre quelle con ipertensione dovrebbero consumarlo sotto controllo medico.

 

Come prepararlo correttamente.

 

Per non distruggere parte dei principi attivi del té verde è consigliato che l'acqua che si versa nella tazza o nella teiera (secondo il metodo scelto) non sia bollente, ma qualche grado inferiore (circa 80°C); lasciare in infusione per non più di 1.5-2 minuti.

Valido anche per altre bevande: non bere liquidi molto caldi, meglio tiepidi.Con così tanti benefìci per la salute, sarebbe saggio se noi italiani, invece del cornetto e cappuccino, cominciassimo a considerare ed apprezzare questa bevanda, prezioso dono della natura.

 

 

 

 

:) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non agisce cone la fina, ha solo delle buone proprieta' antiossidanti, cioe' cerca di tenere l'organismo sempre efficente e lo aiuta a non farlo invecchiare precocemente! Va visto solo in questo senso! Quindi aiutando l'organismo in senso generale aiuta anche i capelli.

Simili a fina in maniera piu' blanda si possono paragonare il saw, nipononivea , radice di ortica ad esempio.

 

 

 

 

:) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...