Vai al contenuto

Protesi E Considerazione Altrui

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...per tornare sul tema della protesi "sgamata", volevo sapere se a qualcuno è mai capitato di provare una sensazione che personalmente a me, portatore, mette abbastanza a disagio...ovvero che chi ti stia di fronte pensi che tu vuoi "ingannare" le persone portando una protesi. Purtroppo le mie, seppure ben fatte, le hanno notate sin dal primo momento e alcuni errori commessi con la densità e il colore hanno comportato una notevole discontinuità tra gli impianti, con immaginabili conseguenze. Per quanto mi riguarda, non ho mai voluto negare di aver eseguito un intervento ai capelli, anche perchè credo che una protesi possa passare realmente inosservata solo se ti fai un impianto davvero ben fatto -capello europeo in primo luogo- e sei molto, ma molto giovane, e di conseguenza la gente è abituata da un tempo proporzionalmente minore al tuo aspetto. Ad ogni modo, se mi capita di finire sull'argomento, spiego che la protesi non va considerata un "trucco", ma un qualcosa che, a mio avviso, afferisce alla cura della persona, proprio come rasarsi, curarsi il volto, vestirsi in modo piacevole. Tutte cose alle quali uno non sarebbe costretto, ma che fa allo scopo di presentarsi meglio. La protesi rientra in questa categoria perchè i capelli, per loro natura, conferiscono un aspetto più completo all'individuo, più personale, se vogliamo anche più sano...se tutti facessero proprio questo semplice concetto invece di abbandonarsi a chiacchiere o a battutine, se insomma la protesi venisse "accettata" come una normale componente estetica della figura, addirittura talvolta consigliabile visti i risultati, le cose andrebbero molto meglio...del resto, quando qualcuno mi fa notare che tanto la protesi "si vede", e che farei meglio a rasarmi, io rispondo: perchè, tu credi che sia più "naturale" una testa completamente calva? Se devo rinunciare del tutto ai capelli per poi far divertire qualche benpensante ad affibbiarmi soprannomi come Kojak o duca, allora tanto vale portare un impianto...e pazienza se c'è chi crede che vuoi essere "qualcosa in più" di ciò che realmente sei.

Link al commento
Condividi su altri siti

la sola differenza è fra protesi ben fatta e di gradevole impatto visivo, e parrucchino indecoroso. Nel primo caso, se si capisce (magari per un errore che può capitare nel colore o nella densità, o semplicemente perché ci ti osserva il giorno prima ti aveva visto calvo) non importa assolutamente, a mio modo di vedere. Trucco? Trucco è un parrucchino che uccide la dignità. Una protesi come Dio comanda è un miglioramento estetico a cui chiunque ha diritto senza dover dare conto o subire pettegolezzi. E non si inganna nessuno, se il prossimo non se ne accorge non si è tenuti a dirglielo nè a sentirsi in colpa per "ingannarlo". Ora basta, siamo nel 2005, possiamo migliorare il nostro aspetto, non c'è nulla di frivolo nello stare meglio con se stessi, facciamolo e basta, al diavolo chi se ne lamenta (e poi i primi a farlo sono i calvi che non hanno il coraggio di mettere una protesi e criticano gli altri).

Link al commento
Condividi su altri siti

saint capisco la paranoia dello sgamo...ma quella del voler ingannare,veramente non fartela...posso kiederti quanti anni hai?comprendo bene poi anke il fatto di avere una certa continuità nell'uguaglianza dell'impianto....a proposito dove le compri?ricorda che la protesi non solo deve essere ben fatta ma si deve integrare bene coi tuoi capelli rimasti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...del resto, quando qualcuno mi fa notare che tanto la protesi "si vede", e che farei meglio a rasarmi, io rispondo: perchè, tu credi che sia più "naturale" una testa completamente calva? Se devo rinunciare del tutto ai capelli per poi far divertire qualche benpensante ad affibbiarmi soprannomi come Kojak o duca, allora tanto vale portare un impianto...e pazienza se c'è chi crede che vuoi essere "qualcosa in più" di ciò che realmente sei.

parole sante! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè, tu credi che sia più "naturale" una testa completamente calva?

nonostante io sia un sostenitore della protesi, a questa domanda risponderei di sì.

voglio dire, ritengo molto più naturale una testa calva di un uomo (per cui la calvizie è una cosa sì insopportabile, ma "naturale") rispetto ad una testa con un posticcio incollato sopra.

se poi una persona non riesce a vedersi calva, la capisco perfettamente, perchè nemmeno io ci riesco, ma parlare di "naturalezza" in ambito protesi non mi sembra molto azzeccato. :)

Modificato da 742617000027
Link al commento
Condividi su altri siti

anche perdere i denti a una certa età è naturale...

ora è meglio mettersi qualche dente di ceramica o rimanere senza denti? magari senza un bel incisivo...

io credo che la pelata sià + naturale solo per il fatto che è sempre stato così...

forse il vero problema delle protesi per capelli è che non sono permanenti e ti fanno vivere addosso il problema di averla con le manutenzioni.

se questo aspetto fosse superato, probabilmente il loro uso sarebbe molto più diffuso...

del resto vi immaginate se il seno rifatto avesse bisogno ogni settimana per la manutenzione di essere tolto? chi mai se lo farebbe rifare? :D

un salutone

DR0

Link al commento
Condividi su altri siti

I parietali dei portatori di protesi continuano a crescere naturalmente, e necessitano delle stesse cure che si riservano ai capelli naturali: del resto, SONO capelli naturali.

I parietali di una boccia a zero devono essere tagliati, amputati continuamente, quasi per fingere di non averne proprio.

Uhm, non dico che la protesi sia davvero più naturale di una boccia rapata, ma di certo le cose non sono così semplici come sembrano.

Link al commento
Condividi su altri siti

se poi una persona non riesce a vedersi calva, la capisco perfettamente, perchè nemmeno io ci riesco, ma parlare di "naturalezza"  in ambito protesi non mi sembra molto azzeccato.

:okboy: concordo

Alla fine perde i capelli non è come perdere i denti, ma è qualcosa che fa parte del nostro bagaglio genetico, come per es. essere alti o essere bassi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che sulla naturalezza in ambito protesi, bisognerebbe considerare la cosa dal punto di vista della funzionalità.

Qual è la funzione dei capelli? Incorniciare il viso.

Qual è la funzione della protesi? Incorniciare il viso.

Tutto qua. Ecco, da questo punto di vista penso che il paragone con i denti e la loro sostituzione regga perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

un viso, con o senza capelli, cambia completamente. Cambia anche la percezione che si ha di noi, cambia l'età stessa che ad occhio ci viene data. Non vedo cosa ci sia di male nel migliorarsi... è solo che viviamo in una società che ci riempie di cose superflue, e poi considera frivola una protesi maschile, perché è "un parrucchino" (niente di più sbagliato) ed è per questo "indecoroso" (vorrei vedere quanti di quelli che la pensano così saprebbero riconoscere il portatore di una protesi ben fatta).

Link al commento
Condividi su altri siti

:okboy:   concordo

Alla fine perde i capelli non è come perdere i denti, ma è qualcosa che fa parte del nostro bagaglio genetico, come per es. essere alti o essere bassi....

la calvizie è una malattia legata alla genetica e in alcuni casi legata a malattie della pelle, è molto diverso, l'altezza è una caratteristica genetica che per fortuna non muta con l'età, se non in casi di rachitismo e di problemi ossei gravi.

te lo immagini se esistesse una malattia che da 1,90 in 3 anni ti facesse scendere a 1,60...?

Tieni comunque presente che a parte i casi di calvizie generici che non sono brutti da vedere, chi ha la dermatite seborroica o altre malattie gravi del cuoio capelluto, ad uno stato abbastanza avanzato, ha le condizioni estetiche della cute in condizioni piuttossto critiche (ho visto un ragazzo che sembrava freddy kruger...)

sarà anche naturale, ma non capisco perchè una persona così debba rimanere in quello stato solo perchè è + naturale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che sulla naturalezza in ambito protesi, bisognerebbe considerare la cosa dal punto di vista della funzionalità.

Qual è la funzione dei capelli? Incorniciare il viso.

Qual è la funzione della protesi? Incorniciare il viso.

Tutto qua. Ecco, da questo punto di vista penso che il paragone con i denti e la loro sostituzione regga perfettamente.

esiste anche un'altra funzione dei capelli che in generale è poco nota, è quella di funzionare da 'ammortizzatore' per i cambiamenti termici, e per proteggere dagli eventi atmosferici sempre a livello termico, il cervello ha le sue esigenze... :D

Chi è calvo sa che è più sensibile ai cambiamenti climatici in genere.

Qualcuno potrebbe dire che siccome i denti hanno funzioni masticatorie in primo luogo e estetiche in secondo, è giustificabile metterseli se cadono perchè altrimenti non potremmo cibarci...

Posso rispondere che ci si puo alimentare benissimo anche senza un canino e che se questo cade non credo che esista 1 persona su 1000 che non se lo rimetta di ceramica.... e non certo perchè non si riesce a mangiare...

certo i capelli hanno una funzionalità forse meno importante e tutti giudicano le protesi con un effetto più legato alla vanità che alla possibilità concreta di prendersi un raffreddore o una polmonite in + rispetto ad una persona che i capelli li ha tutti!

Modificato da dottorzero
Link al commento
Condividi su altri siti

esiste anche un'altra funzione dei capelli che in generale è poco nota, è quella di funzionare da 'ammortizzatore' per i cambiamenti termici, e per proteggere dagli eventi atmosferici sempre a livello termico, il cervello ha le sue esigenze... :D

Chi è calvo sa che è più sensibile ai cambiamenti climatici in genere.

Qualcuno potrebbe dire che siccome i denti hanno funzioni masticatorie in primo luogo e estetiche in secondo, è giustificabile metterseli se cadono perchè altrimenti non potremmo cibarci...

Posso rispondere che ci si puo alimentare benissimo anche senza un canino e che se questo cade non credo che esista 1 persona su 1000 che non se lo rimetta di ceramica.... e non certo perchè non si riesce a mangiare...

certo i capelli hanno una funzionalità forse meno importante e tutti giudicano le protesi con un effetto più legato alla vanità che alla possibilità concreta di prendersi un raffreddore o una polmonite in + rispetto ad una persona che i capelli li ha tutti!

Già. E a costo di volere sembrare ridicolo, vorrei aggiungere che chi è calvo ha maggiori probabilità di sviluppare malattie della pelle sul cranio, se non sbaglio addirittura melanomi; perchè? A causa dell'effetto nocivo dei raggi solari... Per cui in certe giornate, protesi o cappellino, qualcosa in testa è meglio averlo! :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

mah tutti questi discorsi...sembra che vogliate autoconvincervi della vostra scelta....la si mette o no...semplice...e quando si viene scoperti sono ca##i....io mi ammutolisco e la sola cosa che farei sarebbe scappare via

Modificato da pop
Link al commento
Condividi su altri siti

se vi scoprono dite--mi sta bene vero?a me e' successo,e quel tizio si e' ammutolito e mi ha chiesto anche scusa in privato,bisogna avere le palle per portare una protesi,se si ha paura di essere sgamati lasciate perdere,le persone quando sentono le vostre paure nell'aria le annusano e vi azzannano come prede.provate a far sentire la paura che vi scorre nelle vene ad un cane arrabbiato,e provate allo stesso indifferenza,vedete che le cose cambiano.grrrrrr.... :diavoletto: scherzo ehhhhhh,mica tanto pero'.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche perdere i denti a una certa età è naturale...

ora è meglio mettersi qualche dente di ceramica o rimanere senza denti? magari senza un bel incisivo...

io credo che la pelata sià + naturale solo per il fatto che è sempre stato così...

:34: io al momento sono senza un canino da almeno 5 anni...e devo dire che queta cosa non mi ha dato problemi come mi stanno dando adesso i capelli...

Ma tornando al paragone con i denti, quando quest' ultimi ti cadono vai dal dentista e lui ti prende le misure per mettere i nuovi denti (protesi) di ceramica; perchè oggi un dermatologo quindi un medico non ti può fare lo stesso con i capelli?? Perchè se in certi casi quando il trapianto non è possibile non ti procurano loro una protesi fatta per te come fanno i dentisti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cinicamente, mi verrebbe da dire che un dermatologo ha più "interesse" a farti pagare visite su visite e a farti fare cure su cure.

Spesso mi viene da pensare che il dermatologo esperto in capelli sia una tipologia di medico un pò "frustrato". Pensate ad un cardiologo o ad un qualsiasi altro medico che salva la vita delle persone. Poi pensate al dermatologo, che si occupa di salvare i "peli" sulla testa delle persone, e spesso con scarsi risultati. :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè l'impianto dentario rimane per sempre. Riguarda una zona di relativo interesse per l'estetica ma importante per la funzione. Non dà controindicazioni mediche.

La protesi è rimovibile. Deve essere sostituita. Riguarda una zona di notevole interesse estetico ma non funzionale. E poi ci sono le colle, che fanno male.

Link al commento
Condividi su altri siti