Vai al contenuto

Solo Una Domanda...

Messaggi raccomandati

ciao.

perchè il forum stà diventando così?

in questi giorni noto una grande acidità...in giro...

in fondo siamo accomunati dal problema dei capelli e trovo inutile e insensato vedere thread chiusi che sfociano in altrettanti inutili off-topic quando uno da poco iscritto fa una domanda....

niente di grave...tutto è all'inizio e si può invertire la rotta...

ma l'aria che tira non è bella...

noto acidità...e varie discussioni con post solo polemici.

è così. DITEMI SE SBAGLIO?

non voglio fare polemiche.

solo capire la direzione in cui va la barca

grazie

Modificato da QuentinTarantino
Link al commento
Condividi su altri siti

non lo so perchè la direzione è questa, purtroppo capitano periodi del genere e sono sempre spiacevoli.

io credo che con un minimo di impegno da aprte di tutti se ne possa uscire in fretta, magari le ferie faranno bene a tutti e si tornerà meno astiosi. e dire che ci vuole davvero poco a evitare queste situazioni, basterebbe evitare punzecchiature se non mirate a fare del bene, e basterebbe che chi ha l'intelligenza la mettesse non rispondendo neppure a provocazioni . certe parole, insulti non apportano nulla di utile, neanche a chi le dice, lo sappiamo tutti no? insomma basterebbe che tutti ci si mettesse nell'ottica che il forum è quì per aiutare, che se ci si vuole prendere a bastonate esistono i messaggi privati e non è il caso di rovinare informazioni e clima per fare scenate pubbliche che interessano pochi o nessuno.

su dai xxxxx! siete brave persone e siete tutti intelligenti, cerchiamo di dimostrarlo anche nei modi di fare :fiorellino:

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

D'estate fa caldo e a volte da alla testa, poi però arriva l'autunno e le cose tornano come prima. In estate poi di solito è tempo di ammutinamenti e "uscite di scena", anche in questi casi il tempo però fa tornare la ragione. Sul nostro forum ci sono più di 160.000 messaggi e oltre 5300 iscritti e questo mi sembra che la dica tutta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente il caldo ci mette lo zampino e la stanchezza accumulata durante l'anno - che aspetta solo di essere cancellata dalle agognate ferie - fa la sua parte: l'anno scorso si infiammarono gli animi proprio in questo periodo per altre cose.

Ma c'e' anche tanta malignità da parte di chi "gioca" con il forum credendo di divertirsi e non capendo invece che gioca con le persone.

Poco più di un mese fa mr.marte scrisse >> questo <<.

Stavo parlando ieri con un mio amico, di forum e menate del genere e mi raccontava che un suo collega, per passione, prende per i fondelli diverse persone su alcuni forum…a me sembra incredibile!!! 

Praticamente racconta una montagna di bufale, solo per passarsi il tempo e tutto questo lo gratifica a tal punto da raccontarlo ai colleghi….”sai ho detto questo”…!”credono io sia tric e trac” e bomboloni e bombe a mano…

Purtroppo la natura stessa dello strumento tecnologico "invoglia" a tali tipi di atteggiamento: essere "nascosti" dietro un nickname può essere motivo per liberarsi con maggiore serenità di angosce e pensieri pesanti (cito ancora marte) ma l'arma è sempre a doppio taglio. Chi sta dall'altra parte è animato dalla stessa sincerità ? Sono sicuro/a che le mie confidenze, le mie opinioni, i miei scambi di battute vengano recepiti nel modo giusto ? E quello che mi viene detto dall'altra parte ... è tutto vero e parimenti sincero ?

Peggio ancora poi se le cose dette in confidenza, specialmente quelle che attengono squisitamente alla propria sfera personale, vengono riferite, parzialmente integrate, o addirittura stravolte con il solo scopo di giocare allo sfotto' o ridere alle spalle di qualcuno.

Non si possono spiegare altrimenti i fenomeni dei c.d. cloni: stessa persona che si da' identità diverse. Sebbene qualche volta questi siano innocenti e motivati da cause tecniche (non mi ricordavo di essere registrato, non mi ricordo più la password) il più delle volte lo scopo non è cristallino.

Non so davvero se esistano "amicizie virtuali" che hanno lo stesso peso e consistenza di quelle reali. Ma di sicuro si può affermare che è molto più difficile capire se ci siamo imbattuti in una amicizia vera.

Non è mia intenzione svilire il valore di questi incontri virtuali, ma di certo, un po' di sana prudenza ed un comportamento più cauto per evitare di essere male interpretati o completamente fraintesi (sia pubblicamente che privatamante) renderebbero questo non-luogo un po' meno astioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

QUOTE(mr.marte)

Stavo parlando ieri con un mio amico, di forum e menate del genere e mi raccontava che un suo collega, per passione, prende per i fondelli diverse persone su alcuni forum…a me sembra incredibile!!! 

Praticamente racconta una montagna di bufale, solo per passarsi il tempo e tutto questo lo gratifica a tal punto da raccontarlo ai colleghi….”sai ho detto questo”…!”credono io sia tric e trac” e bomboloni e bombe a mano…

ciao Anlan, ricordo molto bene questo passaggio che hai quotato così come la discussione che ne nacque.

è probabile che il caldo (che tra l'altro poco c'entra con la discussione di Mr.Marte), possa scaldare gli animi. lo stress è forte in questi momenti è si nota anche nella vita reale al di fuori del forum ma del resto il forum è fatto di quelle stesse persone che devono scontrarsi nella realtà con le difficoltà della vita e l'arroganza delle gente.

faccio però una considerazione alla quale spero di leggere delle risposte, non volendo entrare nel merito della polemica:

il quote di Mr. Marte evidenzia un atteggiamento nato dalla voglia di prendere in giro il prossimo che non ha alla base il caldo o lo stress, ma solo una cattiveria innata che secondo me dipende in primis da una insoddisfazione di se stessi e da una infelicità profonda dell'animo perchè chi è sereno ed è una persona leale e corretta non passa il proprio tempo a prendere per i fondelli il prossimo e di forum ne ho girati e sapete quante persone cosi ci sono, il che rafforza la mia convinzione che il mondo è pieno di infelici ed internet gli ha dato terreno fertile per fare i loro stupidi giochetti ma, quando poi si guardano allo specchio sono sempre loro stessi coi loro problemi e la loro infelicità.

tornando alla polemica del forum che c'è stata con Lorenzo (Lobo) negli ultimi giorni, non può essere messa in relazione a quel quote (non credo tu volessi farlo del resto), ma essa dipende probabilmente da vecchi rancori e antipatie nate da discussioni basate su pareri troppo diversi e se il caldo e lo stress di questi ultimi giorni hanno un ruolo nelle reazioni delle persone del forum (non di tutti), questo non deve però diventare la base per marchiare una persona per quella che non è ne tantomeno, come è avvenuto, fare riferimento ad ipotetici atteggiamenti polemici dello stesso Lorenzo per estrometterlo definitivamente dal forum.

non voglio e non sta a me fare l'avvocato difensore ma solo manifestare la mia opinione ed essa si identifica nel poter esprimere apertamente le proprie idee se ciò non crea problemi particolari ad altri e in tutta onestà non mi sembra che Lorenzo abbia mai assunto atteggiamenti tali da renderne necessaria la sua sospensione. ad oggi credo che si potrebbe benissimo dimenticare quanto accaduto e tornare ad un clima sereno che è alla base del vivere comune.

il pugno di ferro secondo me non da mai gli stessi risultati dello spiegarsi e chiarirsi il che, tra persone adulte e mature come la maggioranza presenti qui' è piu' che fattibile.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Non intendevo dire che le cose siano collegate ed interdipendenti. Ho fatto precedere la citazione di Mr. Marte con un *anche*.

Ad ogni modo concordo con te che chi si diverte in certi modi non aggiunge un solo punto di valore a se stesso. Il problema (vero) è tutto di chi si "affida" a costoro.

Per quanto concerne il caso specifico - a costo di apparire noioso - continuo a non capire a quali "astii e rancori" si faccia riferimento tra il sottoscritto e lobo (perchè di questo stiamo parlando vero ?).

Mi potro' anche tirare addosso tutte le ire del mondo ma lo dico e lo ribadisco con forza: contro di lui non ho niente e non ho alcun motivo di accanirmi contro di lui. Sono pubblici i miei apprezzamenti nei suoi confronti tanto quanto i richiami ad un atteggiamento più pacato (più d'uno).

Mi ha stupito il fatto che mi si sia voluto additare quale "massacratore" quando la mia unica colpa (diciamo così) sono state queste mie parole (in una discussione tra i moderatori relativamente alla questione Hioctane/Lobo) : "hanno rotto le palle entrambi". Il conseguente provvedimento di sospensione non è stato nè operato da me nè determinato nella quantità dei giorni. Punto.

Se esistono dei sospetti in merito ad una mia avversione gratuita nei confronti di lobo, per me va bene ma almeno mi venga dato il beneficio del dubbio (quali verifiche sono state fatte ?): invece la convizione che io sia la causa di tutti i mali si è diffusa subito. Non è un tantino preconcetta come posizione ?

Ripeto ... non che questo mi faccia perdere il sonno o strappare i capelli ma ... santo cielo ... va bene che lobo ha un carattere più facile alle amicizie ed io molto meno ... ma da qui a sparare a zero ce ne passa (e forse in questo intravvedi quanto era mia intenzione chiarire con la citazione al post di marte).

Io ho spiegato e chiarito cosa chiedevo a lobo nei post pubblici che *tutti* hanno letto e per tutta risposta non è cambiato nulla: era inevitabile si arrivasse a questo. E davvero non credo si possa parlare di iniquo trattamento: forse la durata della sospensione lo era (rientrata), ma non la sospensione in se. E la risuggerirei ancora se lobo (contro il quale non ho nulla - lo ripeto) non si da' una calmata (mi si passi la crudezza del termine).

Lobo ha qualche rimostranza da fare per il mio comportamento nei suoi confronti ? Che la faccia pure senza giochetti e sotterfugi ma ne dia una spiegazione valida perchè davvero non riesco a trovarne mezza. Senza davvero voglia di polemica alcuna ma ... che colpa nè ho io se non ho lo stesso rapporto forumistico con lobo che invece ha Lady ? Basta questo per essere considerato "ingiusto" ?

Ti posso garantire castano che il primo ad essere contento nel vedere un clima più sereno che non mi costringa ad intervenire sono proprio io: non fosse altro per il fatto che meno intervengo meno "sacramenti" mi tiro addosso. E parimenti ti garantisco che nel lasso di tempo intercorso tra il post in cui lobo elogiava il mio operato e quelli in cui mi si è dato addosso io non ho cambiato di una virgola il mio atteggiamento. Forse qualcun altro si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anlan

invece la convizione che io sia la causa di tutti i mali si è diffusa subito

io non la penso così :D

mi fa piacere questa tua risposta Anlan. il fatto è che è per mio carattere cercare di fomentare il dialogo e non lo scontro (anche se da qualche mio intervento non si direbbe), ma anche nel privato tra amici e conoscenti ho sempre cercato di privilegiare il proseguo di un rapporto o un'amicizia, anche una semplice conoscenza.

forse potrà sembrare superfluo ma per quanto non conosca direttamente nessuno del forum, si è creato comunque un piacevole legame (almeno per me nei confronti della maggioranza) che unisce al forum da un lato piacevoli parentesi della mia giornata, dall'altro la fonte di preziose informazioni (almeno lo è stato per il passato dove immagazinavo informazioni e nozioni per i problemi dei capelli), ad oggi mi reputo un po piu informato ma trovo che per i problemi di disagio che danno i capelli è importante anche un minimo anche il mio contributo.

come in una comitiva però, allo stesso modo di un forum, se si viene a creare un problema con una persona molto presente e partecipante, è logico porsi domande e interrogativi e sperare di poter rivedere la stessa atmosfera di prima perchè questo rende piacevole la frequentazione del forum.

ogni persona anche la piu' matura ed intelligente può essere polemica, avere reazioni impulsive, scaldarsi per portare avanti un suo parere ma alla fine io rimango dell'opinione che la moderazione (delle persone non dei moderatori nello specifico), è l'unica cosa per vivere in società.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che mi avete quotato darò la spiegazione corretta di quel post.

Non era vera la storia dell'amico di un amico. :60:

Io avevo intuito che dietro al nick JMA c'era Lobo e avevo messo in dubbio, probabilmente per una innata incompatibilità tra di noi, le sue ultime vicende, non chiedetemi come o perchè ma non gli avevo creduto. Quando ti fai un'idea inizi a notare tante cose e a dare sempre la tua interpretazione[......]. Avevo notato che proprio in quei giorni questo utente invisibile si connetteva contiuamente...tant'è che gli avevo mandato pure un pm provocatorio(a JMA), sperando in una risposta che me lo confermasse, ma non è stato così. Il nulla assoluto :60:

Con quel post speravo di farlo riflettere e di fargli svuotare il sacco...

Nonostante i nostri modi di proporsi siano differenti ed io rigrazio Dio di essere come sono, a distanza di un mese credo proprio di aver preso un granchio gigantesco e me ne vergogno...scusa Lobo

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante i nostri modi di proporsi siano differenti ed io rigrazio Dio di essere come sono, a distanza di un mese credo proprio di aver preso un granchio gigantesco e me ne vergogno...scusa Lobo

io non per tornare volutamente sull'argomento, ma alla fine non ho ancora capito Lobo cos'à fatto di così particolarmente grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo spiego meglio così evitiamo di fraintendere le mie parole e di creare possibili polemiche:

Nonostante i nostri modi di proporsi siano differenti=partendo dal fatto che non classifico nessun comportamento come corretto in assoluto, da parte mia non ci sono mai augurati mali a nessuno(vedi discussione droga), non ho mai offeso(vedi discussioni varie) e non ho mai alimentato polemiche o reagito malamente alle provocazioni dirette a me personalmente

io rigrazio Dio di essere come sono=il mio carattere mi piace al 99%

a distanza di un mese credo proprio di aver preso un granchio gigantesco e me ne vergogno=riferito al fatto che avevo pensato che tutta la sua vicenda fosse una bufala(avevo interpretato in un certo modo l'invisibiltà di Jma, il messaggio col nick Lobo in un'italiano migliore del mio) per attirare l'attenzione su di se

scusa lobo = ho capito di aver pensato male e nonostante non lo avessi accusato pubblicamente, ho deciso di scusarmi davanti al forum

:)

Modificato da mr. marte
Link al commento
Condividi su altri siti