Vai al contenuto

Capelli Di Bambino E Di Adulto.

Atreyu

Messaggi raccomandati

Salve. Vorrei porre queste domande al dottore ed a tutti.

Si può affermare che:

1. Nell'età prepuberale non c'è differenza nella crescita dei capelli nei due sessi, ci sono solo le differenze individuali??

2. A che età le differenze sessuali si fanno preponderanti???

3. Ho letto che nel bambino i capelli sono quasi tutti in anagen, ed il numero di telogen è bassissimo, è vero??? Se si perchè???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Castano. Anche la tua è una bella domanda, ma penso dipenda dal fatto che a 14 anni inizia la produzione di androgeni, che aumenta in modo graduale e poi si stabilizza verso i 18 anni.

Sai m'interessa la questione per capire se, per avere capelli perfetti sono per forza necessari gli estrogeni, oppure è sufficiente l'assenza di androgeni, come nel bambino.

Io penso che il follicolo di un bambino sia perfetto e sia in grado di autofabbricarsi l'estrone necessario per l'anagen 7.

Cioè è sufficiente che non ci sia DHT, per avere capelli perfetti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che qui si entri in campo genetico

la sensibilità dei follicoli al dht è variabile, e anche l'inizio delle manifestazioni di una data patologia sono variabili per motivi genetici,alcuni geni si accendono o si amplificano in dati momenti dello sviluppo o per determinate influenze dell'ambiente o fisiologiche. ed anche la penetranza è diversa da individuo a individuo,così uno col padre calvo si ritrova solo stempiato,perchè in lui la penetranza di questo carattere è bassa. però sono cose che non si possono prevedere ci sono troppi fattori che entrano in gioco...

Link al commento
Condividi su altri siti

x Lady

Il fatto che la malattia si manifesti in modo diverso in ogni individuo può far si che ci siano xxxxx (sotto i 30 anni) con capelli di anagen particolarmente lungo (1 metro e oltre), più simile a quello di un bambino???

In passato ho chiesto al dott Gigli come avviene la conversione da anagen 7 ad anagen 6 nel maschio e lui rispose che essa inizia verso i 18 anni, avviene prima nelle aree sensibili al DHT, ed è molto graduale. Quindi, nelle aree non sensibili al DHT anche noi maschietti possiamo goderci capelli perfetti, con anagen molto lungo, per un certo numero di anni dopo la pubertà (poi dipende da persona a persona....)

x Lobo

Vorrei tanto eliminare il DHT. Penso però che basti sostituire il gene che, quando arriva il DHT, produce il seguente effetto...nel follicolo..

Ho mamma, il DHT, ho paura, ho paura, mi vergogno, adesso sparisco... :cry:

Con quello...

E tu che ci fai qui... non sei gradito, fuori dalle..... abbiamo da lavorare :P

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol:

anche la lunghezza dell'anagen dipende da individuo a individuo,ho letto che le donne hanno una fase di anagen più lunga,ma per esempio io anche da piccola,a 13 o 14 o 15 anni non sono mai riuscita a fare crescere i capelli più lunghi della metà della schiena(da ricci),quindi non dipende solo ed esclusivamente dagli ormoni

i capelli degli uomini che sono nelle zone non sensibili al dht sono highlander :lol: puoi farli crescere belli lunghi :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti