Vai al contenuto

Micropigmentazione

Salem

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Insieme con altri utenti del forum stiamo discutendo sulla possibilità di trovare una parziale soluzione estetica al problema calvizie tramite la micropigmentazione della cute nelle zone diradate o calve, in modo da simulare permanentemente un effetto rasato con piena densità. In altre parole questa micropigmentazione consisterebbe nel disegno di puntini e microlinee che simulino per spessore e colore gli altri capelli. Ovviamente anche i capelli veri poi sarebbero sempre da tenere rasati a 1 millimetro, ma per chi si piace rasato, se questo lavoro riesce bene, potrebbe rappresentare la fine del problema estetico calvizie, anche se comporta la scelta di non far più allungare i capelli.

Quello che volevo chiedere è cosa comporta dal punto di vista medico l'esecuzione di questo tatuaggio (o meglio micropigmentazione come dicevo, sembrano essere cose diverse):

la cute e i capelli possono soffrirne? nelle zone glabre c'è poco da perdere, ma in quelle diradate, che sarebbero da "infoltire", c'è il rischio che i capelli residui cadano a causa di questo lavoro?

- in più chiedo al dottor gigli se ha mai visto di persona lavori di questo tipo e cosa ne pensa. Tempo fa ho letto in giro su internet di persone che hanno provato a tatuare la cicatrice del trapianto ottenendo pessimi risultati o puntini neri che col tempo cambiavano colore diventando blu o dilatandosi, con un conseguente effetto estetico orribile. E ho letto anche che infatti questi lavori dovrebbero sempre essere eseguiti non da normali tatuatori ma con la tecnica della micropigmentazione con colori appositi, e ci sono infatti centri specializzati che si occupano di make up permanenti promettendo buoni risultati per simulare infoltimento di sopracciglia e cuoio capelluto, trucco permanente come contorno occhi e labbra e ricostruzione areole mammarie ecc.ecc., ma riguardo ai capelli le foto son poche e i dubbi sulla naturalezza restano

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro che i capelli poi vadano per forza tenuti cortissimi?

secondo me è possibile anche farli crescere (dove ci sono) e lasciare, ovviamente, i puntini tatuti corti (non potendo questi crescere)...

cioè, secondo me, la micropigmentazione non implica necessariamente il tenere i capelli cortissimi

quasi sicuramente mi sbaglierò però !

Link al commento
Condividi su altri siti

Si li ho viisti e ti consiglio caldamente di scordartene.

saluti

La ringrazio, ma potrebbe per favore essere più esauriente sul motivo per cui lo sconsiglia?

Era brutto a vedersi, perchè i punti erano diventati blu o cose simili o per altro? è anche dannoso per i capelli superstiti e la cute, oppure no?

grazie

x harlequin: sempre che questo tatuaggio sia fattibile, e continuo a non esserne molto sicuro visto anche quello che dice gigli e che ho letto in giro, credo che per il fatto di poterli fare crescere tutto dipenda da quanti e dove sono i capelli rimasti: se hai un diradamento generalizzato senza vaste zone glabre e in vista, e quindi fai aggiungere punti quà e là in mezzo ai capelli, credo si potrebbero anche far crescere, al massimo sarebbe come avere il dermatch sulla cute.

Al contrario se non hai più la linea frontale, se sei fortemente stempiato o peggio, dovresti ricrearla tutta a tatuaggio l'attaccatura e quindi difficilmente poi potrai far crescere i tuoi, perchè lì davanti sarebbe uno schifo

Link al commento
Condividi su altri siti

x harlequin: sempre che questo tatuaggio sia fattibile, e continuo a non esserne molto sicuro visto anche quello che dice gigli e che ho letto in giro

ciao, salem io qualche settimana fa' diedi l'input dell'ideea di tatuarsi i capelli.

e penso che la discussione attuale, sia nata da li. devo dirti che la cosa mi ha

interessato parecchio, tanto da contattare diversi centri di tatoo via email.

mandandogli le foto dettagliate della mia situazione . spiegandogli, quello che

volevo fare, che e' la stessa cosa che tu hai descritto qui. e anche che con i

microtatuaggi avrebbero dovuto camuffarmi la cicatrice posteriore dovuta ai

4 interventi di autotrapianto. mi hanno risposto 2 centri, uno di essi aveva

gia' realizato questo tipo di lavori. mi hanno comunque dato tutte e due la stessa

risposta. e cioe' che i microtatuaggi potevano dare l'effetto estetico ricercato

se' la zona da calva era ridotta. ma trattandosi di una vasta zona mi e' stato

sconsigliato, per il motivo, che seì i miei gia' radi capelli un domani cadessero

o io decidessi di radermi a zero.sarebbe stato evidente l'effetto del tatuaggio.

perche' dopo un po' di tempo , mi hanno spiegato, i puntini tatuati si

allargano, rendendo visibile il trucco. quindi io a malinquore ho scartato

l'ideea. e' chiaro che non tutti i casi sono uguali, se' per esempio tu hai piu'

capelli, e meno radi dei miei, potrebbe essere la tua soluzione, considerando

pero' quanto scritto sopra, e cioe' pensando anche a quando ne avrai meno.

poi un altra cosa mi e' stata detta, che ogni paio di anni va' rifatto, perche

il tatuaggio come tutti i tatoo scolorisce. io sto cerando la mia personale soluzione

con altri metodi, che sono quelli molto usati qui, infatti se' voglio camuffare un po'

non mi resta che provare dei cosmetici, come il dermatch. o al limite anche con

espedienti piu' economici fai da te. infatti leggevo su questo forum. che c'era

qualcuno che con sucesso ha provato a darsi del autoabbronzante in testa.

rendendo cosi la cute piu' scura, in modo che contrasti meno, e che si nota meno

la calvizie, e anche che rifletta molto meno sotto le forti luci. pero' anche con

questa tecnica, informandomi meglio, c'e' chi dice che gli autoabbronzanti, al

contatto dei capelli, cosi come le ciglia, colorano i peli di un marroncino strano.

l'unica e' provare. comunque io accetto consigli, da chiunque abbia una soluzione

o idee . concludendo visto che stai anche tu valutando le mie stesse

possibile soluzioni al probblema, ci terrei se' ci informassimo a vicenda, sia' delle

nostre esperienze, e per le idee, e per qualunque altra cosa ci possa fare stare

meglio. per qualsiasi altra informazione, puoi mandare un post. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito. Vi ringrazio, anche se devo ammettere che sono un pò dispiaciuto poichè pensavo che questa potesse essere una soluzione buona se eseguita bene... ma in effetti sarebbe stato un pò troppo semplice

Ciao bostik, anche a me in effetti hanno risposto proprio ora, e mi hano detto la stessa cosa, sembra soprattutto che sia un azzardo fare un lavoro del genere nella zona frontale, se invece si avesse una piccola zona da ritoccare, e magari dietro, il discorso sarebbe già diverso... poi sarebbe da ritoccare spesso...

comunque certo, per tutti i trucchetti vari come dici tu possiamo tenerci aggiornati e sentirci di là nella sezione toppik, da quanto vedo siamo in molti a pensarla uguale, e anche se l'idea del tatuaggio sarà da scartare, qualche piccolo accorgimento magari lo troviamo... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

ma quanto costa? e si copre tutta la superficie in un unico tatuaggio oppure bisogna farne piu di uno per ricoprire tutta la cute? anch io ho avuto 3 interventi di infoltimento del capelli che mi hanno lasciato la cicatyrice posteriore e sul davanti delle isole che sembrano dei forungoli. gradirei info. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti