Vai al contenuto

Domande Sul Manuale Sitri

taglio corto

Messaggi raccomandati

Sono nuovo di questo forum.

Vorrei porre alcune domande al dottore e a chi di voi è esperto.

la prima riguarda i cosidetti capellini terminali. Quelli corti sottili e quasi depigmentati.

Lessi su uno dei testi sitri che anche chi non è affetto da aa ce li ha. La proporzione dovrebbe essere il 10% del totale dei capelli caduti col lavaggio settimanale.

Cioè in un wash test settimanale che conta 180-200 capelli per avere valori normali i capellini dovrebbero essere intorno ai 15, 16.

Lo chiedo perchè su un lavaggio quasi giornaliero io ne conto sempre due tre su circa 20,25 capelli staccati.

Sono giusti questi numeri? C'è cioè un rapporto specifico?

Un'altra domanda è l'età di insorgenza.

quale è?

sul manuale si dice che cè una aa acuta che ha inizio a 18 anni e si completa a 23-24. E una lenta intorno ai 26-34 anni per chi già presenta uno stadio II Norwood.

Non si capisce se questo stadio II si deve presentare già prima di quella fascia d'età.

Scusate magari sono domande stupide ma sulle quali ho sempre avuto più di un dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

i capellini sono miniaturizzati :)

cmq i capelli miniaturizzati è vero li hanno tutti,e 2 capellini al giorno che cadono non dovrebbero essere nulla di grave

mi sento di dirti questo

c'è anche da dire che se soffri di aa potresti anche perdere pochi capelli al giorno,quindi non c'è una regola assoluta

alla seconda domanda rispondo con le parole del mitico doc :lol:

ogni androgenetica ha lla sua storia,non ci sono regole precise,non è detto che se inizia a 20 anni sarà sicuramente grave e veloce e se inizia a 30 sarà lenta...mio zio fino a 30 anni aveva una massa di capelli perfetta,senza nemmeno una stempiatura,ed in poco,nel giro di qualche anno gli sono rimasti solo i capelli intorno... non per scoraggiare qualcuno,ma è un dato di fatto

e altrettanto un mio amico l'ho conosciuto 10 anni fa quando aveva 23 anni con qualche problemino e adesso che ne ha 33 è assolutamente ugualissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è anche da dire che se soffri di aa potresti anche perdere pochi capelli al giorno,quindi non c'è una regola assoluta

certo. perchè se di capellini ne perdi due ma di capelli totali te ne cadono tre il rapporto è già svantaggioso.

Per la seconda domanda io noto cmq che anche anziani dopo i sessanta anni li perdono; credo che però sia una cosa naturale con la vecchiaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me quello che conta non è tanto l'età di insorgenza, quanto l'evoluzione.. Si può cominciare molto presto ma progredire altrettanto lentamente. Ad esempio ho cominciato a perdere capelli intorno ai 16 anni. Adesso ne ho 30 e la situazione non è certo disperata! Per cui dopo aver monitorato la situazione per tanti anni, non mi aspetto di diventare pelato nel giro di qualche settimana, no? :60: Mio padre, invece, li ha persi tutti nel giro di due-tre anni, dai 28 anni, quando era ancora un capellone..

Insomma, quello che conta è la velocità del fenomeno, più che l'inizio della manifestazione. Ovviamente è una mia opinione personale, per quello che può contare... :sudato:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione Bongo sulla velocità. Però noto che tutte queste esperienze (tranne le eccezioni che ovviamente non fanno statistica) rientrano in quei due schemi/ fascie di età che vengono descritte nei manuali sitri. Non credo sia una coincidenza.

Certo la velocità è fattore importante ma forse utilizzando una gaussiana il fenomeno si concentra quasi del tutto su quei due intervalli di tempo (18-25 e 26-34)

Link al commento
Condividi su altri siti