Silvio Berluscao Inviato: 10 Giugno 2005 Segnala Share Inviato: 10 Giugno 2005 appunto perchè il referendum è ABROGATIVO che l'embrione verrebbe considerato persona se voti nofunzione così: vuoi abrogare la legge che dice che l'embrione ha gli stessi diritti di una persona già nata? (semplificando molto) se dici SI allora vuoi che l'embrione non abbia gli stessi diritti se dici NO allora vuoi che abbia gli stessi diritti Ciao a tutti sono nuovo, mi permetto di dire a lady che il referendum essendo abrogativo in caso di NO lascia tutto come prima e cioè non modifica la legge. Semplificando, tanto per maggior chiarezza: vince il SI: la legge attuale viene modificata. vince il NO o non si raggiunge il quorum: la legge attuale non viuene modificata. Lady tu interpreti il NO del referendum come il contrario del SI ma non è cos' per nulla! Ti faccio un esempio: mettiamo caso che ci fosse un referendum per modificare/annullare la legge che impone di andare a 130km/h in autostrada: Votando SI si vuole annullare la legge attuale per farne un' altra il cui limite in autostrada è 180km/h Votando NO si vuole dire di no all' abrogazione ( annullamento ) della legge attuale, cioè si vuole mantenere la legge attuale! ( si continua ad andare a 130km/h) Lady tu invece interpreti il NO del referendum come l' opposto del si come dire: se vince il si ci sarà una legge che mi fa andare fino a 180km/h se vince il no ci sarà una legge che mi fa andare fino a - 180km/h Se vince il no ( o non si raggiunge il quorum )nei referendum abrogativi il risultato è che NON CAMBIA LA LEGGE, tutto rimane come prima, è come se non ci fosse stato il referendum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 10 Giugno 2005 Segnala Share Inviato: 10 Giugno 2005 mai detto che se voti no la legge cambia,mi hai capita male ho detto che se voti si la legge viene modificata ovvio che se vincono i no resta tutto come è,cioè uno schifo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silvio Berluscao Inviato: 10 Giugno 2005 Segnala Share Inviato: 10 Giugno 2005 (modificato) finalmente! Lady ha capito tutto di ciò che io volevo dire. in pratica xxxxx se passa il NO siamo fritti perchè è già pronto un disegno di legge che IMPEDIRA' di abortire poichè cio' equivarrà a commettere un OMICIDIO e chi abortirà clandestinamente sarà punibile dalla legge e messo in galera. Si scusa avevo capito che eri della stassa opinione di castano chiaro. Allora il mio discorso rimane valido per Castano Chiaro la cui tesi è completamente fuori dal mondo :P ovvio che se vincono i no resta tutto come è,cioè uno schifo Bisogna rispettare anche chi ha una visione diversa dalla tua Modificato 10 Giugno 2005 da Silvio Berluscao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 10 Giugno 2005 Autore Segnala Share Inviato: 10 Giugno 2005 C'è un equivoco di spiegazione e interpretazione. so benissimo che l'attuale legge sulla fecondazione cambia solo se passa il SI mentre in caso contrario (astensione o prevalenza per il NO), le cose rimangono quelle ATTUALI. fin qui ci siamo ma... il referendum non c'entra niente con la legge sull'aborto,ma il fatto che dia all'embrione gli stessi diritti di un individuo nato a partire dalla fecondazione potrebbe essere utilizzato per modificare la legge attuale sull'aborto. che però è indipendente da questo referendum ho la netta impressione che in caso di vittoria del NO (facile per via dell'astensionismo visto che la gente ha imparato che votare non gli giova fisto che ogni legge e governo fa solo gli interessi dei politicanti), allora ho in fiuto che sulla base di un NO, spinto anche da una Chiesa molto vecchio stampo con Ratzinger, si potrebbe andare facilmente verso un disegno di legge che stabilirà che ABORTIRE E' REATO. visto che Juno ha sottolineato che di per se la legge attuale sarebbe già restrittiva su questo tema ma non viene applicata alla lettera, bene sappiate che potrebbe esserlo e in tal caso (tolleranza zero), si tornerebbe come negli anni 70 (a detta di mia madre le donne andavano a partorire dalle ex prostitute spesso morendo di malattie o per emorraggie interne) mentre le piu' fortunate andavano all'estero in cliniche private. in conclusione a mio avviso la vittoria del NO è rischiosa per i suddetti motivi. capito ora? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr. marte Inviato: 10 Giugno 2005 Segnala Share Inviato: 10 Giugno 2005 Vincendo il no può anche darsi che in un futuro neanche troppo lontano, si arrivi a rivedere la legge attule che regolamenta l'aborto, però facciamo un passo alla volta...pensiamo a questo referendum e poi si vedrà :60: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Juno Inviato: 10 Giugno 2005 Segnala Share Inviato: 10 Giugno 2005 il problema è l'enorme disinformazione che c'è anche riguardo al problema aborto, sinceramente io sono per la legge per l'aborto, ma ti assicuro che quando una mia ex collega mi ha detto che ha abortito altrimenti la sera non poteva più andare a ballare latino americano mi è venuto voglia di sbatterle il cranio su uno spigolo. molte abortiscono perchè non vogliono "la grana" di spupazzarsi un figlio, mi chiedo perchè il fatto che si possa partorire e non riconoscere il bambino, dandolo quindi immediatamente in adozione, non si sappia se non in pochi casi. che poi ci siano enormi problemi anche sul fronte delle adozioni è purtroppo altro discorso legato :ph34r: sai, non sono convinta che la Chiesa abbia tutto sto ruolo, è un ottimo capro espiatorio ma alla fine sono davvero pochi i credenti così profondi da fare esattamente quello che la Chiesa dice, in italia il problema più grande è l'ignoranza e il seguire come pecore i politici (ignoranti pure loro nel 80% dei casi) senza stare neppure a pensare su ciò che il partito "dice " di votare :ph34r: un bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mr. marte Inviato: 10 Giugno 2005 Segnala Share Inviato: 10 Giugno 2005 Che la chiesa abbia una opinione è naturale ed è palese che vada contro la sperimentazione o l'utilizzo dell'embrione e contro l'aborto :60: però è anche vero che arrivare a fare una campagna per l'astenzsione con tanto di volantini e filmati su dvd e whs, io credo sia fuori luogo. Io credo in Dio, credo nel rispetto reciproco e nella buona fede delle persone; credo di razzolare meglio di quanto predichi e credo nella tecnologia e nel modo in cui possa agevolare la vita dell'uomo :60: Credo che portare una gravidanza a termine per poi farlo adottare, sia molto più difficile di un "sì preferisco non tenerlo e abortisco" Credo che prima di contrariarte Juno sia sempre conveniente controllare eventuali spigoli a tiro :) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 10 Giugno 2005 Autore Segnala Share Inviato: 10 Giugno 2005 mi chiedo perchè il fatto che si possa partorire e non riconoscere il bambino, dandolo quindi immediatamente in adozione, non si sappia se non in pochi casi. Juno hai dimenticato i 'cassonetti dell'immondizia...' sai quei genitori così ce li farei stare rinchiusi una intera estate in un cassoneto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati