Vai al contenuto

Equol

grant

Messaggi raccomandati

buongiorno a tutti!

vorrei sapere più notizie possibili su questa proteina chiamata equol, innanzitutto se è compatibile con la finasteride, dato che personalmente ne faccio uso. In secondo luogo nel caso non fossero compatibili se la soia inserita nella dieta potrebbe essere un'alternativa. quali sono i migliori prodotti ( naturali o integratori) a base di soia o direttamente equol in commercio, dove reperirli se in farmacia o erboristeria.

grazie a tutti e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà una Dott.ssa mi ha detto che assolutamente non si possono prendere insieme... ecco il motivo della mia domanda. anche a me sembra strano perchè da nessuna parte ho letto o sentito di incompatibilità essendo appunto due cose diverse e una inoltre naturale. Speriamo di saperne di più al più presto perchè potrebbe essere proprio un toccasana....!!!!!!!!!!!!! Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare Grant: in fin dei conti l'equol è restato solo una fantasia, o quasi.. Forse la dottoressa in questione si riferiva ad una interazione tra finasteride e i fitoestrogeni contenuti nella soia, ma ovviamente non posso darti certo io una risposta in proposito :60:

Scoperto più di un anno fa, l'equol non è stato oggetto di ulteriori ricerche o, meglio, non si sono avuti nuovi riscontri nell'ultimo anno e passa, sicchè il tutto comincia a sapere di bufala. Tra l'altro i produttori di equol sono una minoranza (30%), per cui bere e mangiare tanta soia non ti dà nessuna garanzia di trarre effettivo giovamento. Non esiste uno straccio di ricerca in cui si indaghi sull'incidenza della calvizie in persone che fanno largo uso di prodotti a base di soia, nè esiste in commercio alcun farmaco a base di equol.

Si potrebbe pensare che siano comunque in corso delle ricerche ma, a detta degli stessi scienziati che l'avevano 'scoperto', non sono previste applicazioni per l'equol prima di alcuni anni ('years away' parole testuali).

Certo mangiare soia non fa male: almeno sappiamo con certezza che contiene cidi grassi polinsaturi potenzialmente benefici per la calvizie, e per la salute in generale. :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Grant sicuramente sul sito e da altri utenti puoi raccogliere più informazioni.. Io non sono granchè ferrato in materia.. Anche se non penso che una buona alimentazione sia così importante.. A meno che non si introducano alimenti (integratori) che possiedano delle qualità specifiche.. Ad esempio la soia è consigliata per gli isoflavoni e gli acidi grassi polinsaturi, e così via...

Comunque purtroppo l'alimentazione da sola non basta (per quanto possa sicuramente dare un piccolo contributo...)

Ciao :okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

...Beh certo! Da sola non basta l'alimentazione... magari!!!!! Però ogni piccola cosa messa insieme ad altre può contribuire ed io che sono un fumatore... almeno conbatto i radicali liberi provocati dal fumo :diavoletto:

Comunque sono anche convinto che una buona alimentazione intesa come sane abitudini e piccoli accorgimenti ( thè verde) nello stile di vita diano un po' di quell'ottimismo :mago: B) che pure è fondamentale e che tutto questo vada a supportare altre cure in atto ( es finasteride) .

Una volta ho letto che anche la medicina ajurveda potrebbe offrire ottime chances. Credimi però... non sono un visionario!

Ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti