Vai al contenuto

Olio Di Borragine


Messaggi raccomandati

ma no nti ha detto che la stempiatura non ce l'hai?

cmq è una cosa blanda penso, un rimedio omeopatico

io non credo molto nell'omeopatia,o meglio credo che se funziona significa che ha un principio attivo,come un farmaco,e che quindi può essere altrettanto dannosa

però se ti fa sentire meglio prenderlo,fallo! secondo me sinceramente ti serve a poco,anche perchè non hai niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte più importante della pianta è rappresentata dal seme, da cui per pressione si estrae l'olio. L'olio di borragine contiene due acidi grassi polinsaturi contenenti i cosiddetto omega 6, vale a dire l'acido gammalinolenico (24%) e acido linolenico (38%). Le proprietà di tali acidi sono molto importanti in quanto gli stessi sono precursori di ormoni tissulari (le prostaglandine serie 1) che regolano la rigenerazione dei tessuti cellulari ed in particolare del tessuto cutaneo. L'acido gamma linolenico esercita un ruolo importante nel mantenimento delle normali funzioni di barriera della pelle, riducendo la perdita d'acqua nello strato corneo. Pertanto l'olio di borragine, ricco di questo principio attivo, è valido per prevenire la disidratazione della cute. E' indicato in situazioni di particolare sofferenza per la pelle come l'eccessiva esposizione ai raggi solari, il fumo, l'inquinamento atmosferico, che sono tra i fattori maggiormente responsabili dell'invecchiamento cutaneo.

E' stato utilmente impiegato con buoni risultati nella psoriasi, nella dermatite seborroica e in altre dermatiti, anche quelle su base allergica. Ottimo per prevenire le rughe e migliorare la circolazione arteriosa. L'olio può anche essere tolto dall'opercolo (ad esempio bucandolo con un ago) per poter essere applicato sulla pelle...

Ecco una breve descrione...

 

Ma perche mi ha prescritto questo integratore? Per la salute del capello?

Link al commento
Condividi su altri siti

La sua proprietà di combattere le depressioni psichiche, gli stati di angoscia e di abbattimento, il nervosismo e l’insonnia, le hanno donato l’appellativo di “pianta del buonumore”. Previene e cura l’esaurimento nervoso, tonifica il cuore.

 

La Borragine trova anche largo impiego nella cura delle malattie delle vie respiratorie come bronchiti, polmoniti, raffreddori e tosse. E’ molto adoperata per far calare la febbre nei casi d’influenza, scarlattina e morbillo.

 

La tisana è consigliata per combattere i dolori reumatici, così come i cataplasmi di foglie, che giovano anche per lenire i dolori della gotta, per decongestionare gli occhi stanchi ed arrossati, per lenire le infiammazioni della pelle e delle mucose.

 

 

 

Indicazioni

 

Febbre, reumatismi, infiammazioni oculari, della pelle e delle mucose, depressioni psichiche, insonnia, nervosismo, stati di angoscia, tosse, gotta, raffreddore, influenza, bronchite.

 

 

 

:) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se te lo dico,ma secondo me te lo ha prescritto perchè ti ha visto molto apprensivo riguardo la tua situazione ed assumere qualcosa ti fa stare più tranquillo perchè senti di stare facendo qualcosa,anche se in realtà non ti serve di fare nulla perchè non hai nulla

 

 

ma Lady, se il medico gli ha detto quel prodotto come placebo, non gli lo dovevi dire.

ora non avra più nessuna efficacia tranquillizzante.

 

 

ma non doveva andarsene?

cmq non capisco come ancora possiate essere cosi delicati con questo qua...

charly il placebo funziona solamente su chi non ha completamente compromessa la capacità di analisi. io andrei di fluoxetina a dosi pesanti e sedute settimanali dallo psicologo. mi metto nei panni del tricologo che dopo aver determinato assenza di problemi di capelli nel paziente si è visto continuare a fare domande su problemi inesistenti!!! "tieni prenditi questa tisana e smettila di stracciarmi i coglioni".

Link al commento
Condividi su altri siti

leggo ora gavin....grazie di darci tutte queste info su prodotti naturali...e grazie anche di aver chiarito quello che supponevo.

non potendogli dare un antidepressivo causa non attinenza alla specialità del dottore gli ha rifilato un antidepressivo naturale...

hey peppe...ma non ti sei reso abbastanza ridicolo ancora? tra un pò ci verrai a dire che ti fai dei clisteri di ortica per la stempiatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

si? e allora vai a guardarti le proprietà dell'olio dj borragine, tra cui non spicca diminuzione di testosterone.

la derma è ottima a mio parere...ma non poteva dirti "hey, vai da un mio collega psichiatra"..se non altro per non risultare scontata.

svegliati peppe, te l'ho detto io, te l'ha detto tutto il forum ed indirettamente anche la tua tricologa....vai da uno psicologo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alle proprietà indicate nell'interessantissimo post di Gavin, ha anche proprietà antiinfiammatorie e tante altre, anche lassative se guardiamo il capello, ma non mi risulta quella di abbassamento del Testosterone (anche se non capisco cosa voglia dire di preciso abbassare il Testosterone). C'è da dire che la Borragine contiene un alcaloide che è epatotossico, l'olio di semi ne è privo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

file contenuto in http://www.europharma2000.it/

 

--------------------------------------------------------------------------------

European Bulletin of Drug ResearchVolume 9, Suppl. N° 1, 2001 EUROPHARMA 2000 s.r.l., Via Ghibellina 81, I-50122 Firenze. Tel: +39/055/579381. E-mail: [email protected] 9518.

BORRAGINE La Borago officinalis L. (Fam.: Boraginaceae) è un’erba annuale comune, alta 15-100 cm, ed è coltivata anche come pianta ornamentale e da vaso. Naturalizzata nell’Europa centrale, occidentale ed orientale, la Borragine è presente come erba infestante anche negli USA. La droga è costituita dai semi, dalle foglie e dai fiori. 18.1.

COMPOSIZIONE L’olio di Borragine viene utilizzato per il suo rilevante contenuto in acido γ-linolenico (GLA; ω-6) - un acido grasso poliinsaturo della serie ω-6 -; acido α-linolenico (ALA) - un acido grasso poliinsaturo della serie ω-3 - e numerosi altri acidi grassi poliinsaturi (PUFA). Il GLA si trova solo nel latte materno, nell’olio di Enotera e nell’olio di Borragine, che rappresenta la fonte vegetale più abbondante di questo acido grasso essenziale (ne contiene circa il 20%). In quantità minori è contenuto anche nell’olio di Ribes nero. Sia il GLA sia l’ALA sono presenti nel seme di Borragine come esteri di glicerolo (trigliceridi), con struttura diversa a seconda del tipo e della posizione dell’acido grasso su uno dei tre carboni del glicerolo. Ne derivano 79 specie diverse di trigli-ceridi recentemente identificati in HPLC572. .

FARMACOLOGIA ED USI TERAPEUTICI Gli acidi grassi poliinsaturi essenziali (EFA) sono i precursori di una serie di com-posti dotati di attività biologiche di primaria importanza per l'organismo; per que-sto, l'olio di Borragine è utilizzato in disturbi differenti, come la sindrome preme-struale, la dermatite atopica e da contatto, l'ipertensione essenziale, l'artrite reuma-toide ed altre artropatie degenerative, etc.

DATI DI TOSSICITÀ ANIMALE I problemi di tollerabilità della Borragine sono essenzialmente legati alla presenzadi alcaloidi pirrolizidinici nelle parte aree della pianta; questi alcaloidi sono assenti nei semi e nell'olio prodotto dai semi, il quale è dotato di una elevata tollerabilità nelle normali condizioni di uso. .

SOMMINISTRAZIONE UNICA E RIPETUTAUn gruppo di cavie è stato trattato per 5 settimane per via orale con la droga essiccata

---------------------------------------------------------------------------------

, con un decotto al 15% e con una preparazione omeopatica a base di Borragi-ne, senza osservare alcun segno di tossicità ad eccezione di una modesta steatosi epatica. Nel topo, una dose di 0.1 ml/die di olio di semi di Borragine ha prodotto solo un leggero effetto lassativo: nessun altro effetto tossico è stato osservato573. L'olio di Borragine è utilizzato in veterinaria nel trattamento delle dermatiti atopi-che. Un gruppo di 21 cani è stato trattato per 8 settimane con olio di Borragine alle dosi di 88 e 176 mg/kg o olio di oliva come placebo; al termine del trattamento ne-gli animali trattati con il composto attivo è stata osservata una significativa ridu-zione di tutti i segni della dermatite atopica; inoltre, non è stato osservato alcun se-gno di scarsa tollerabilità574.

.TOSSICITÀ RIPRODUTTIVAIn letteratura non esistono segnalazioni di effetti negativi della Borragine sulla gra-vidanza e la lattazione, ad eccezione del rischio legato agli alcaloidi pirrolizidinici che sono discussi a parte. Secondo alcuni Autori il siero di giumenta gravida sareb-be inattivato dopo incubazione con un estratto acquoso di Lithospermum, e questo effetto antigonadotropo in vitro sarebbe riproducibile anche con estratti di Borragi-ne. L’osservazione non è mai stata confermata e l'agente responsabile non è però mai stato identificato; esistono pertanto forti dubbi circa la rilevanza clinica di que-sta osservazione.

.MUTAGENESI E CANCEROGENESINon ci sono segnalazioni di effetti mutageni della Borragine, ad eccezione della eventuale presenza di alcaloidi pirrolizidinici. Bunce et al (1989) hanno studiato il potenziale cancerogeno dell'olio di Borragine in ratti femmine pretrattate con 7,12-dimetilbenzenantracene: l'incidenza di tumori della mammella è risultata dell'87.5% nel gruppo trattato con Borragine e dell'88% nel gruppo di animali di controllo, escludendo qualsiasi potenziale cancerogeno della droga575. 573Hanning E. Borago officinalis als Heii- und Gewürzpflanze in kritisch-experimenteller Betrachtung. Phar-mazie 1950; 5: 35-40. 574"Twenty-one dogs with atopy were entered into a blinded, placebo-controlled study lasting eight weeks. Theywere randomly divided into three groups and were all given supplementary oils orally once daily. The dogs in groups A and B were given borage seed oil and fish oil in combination (Viacutan; Boehringer IngelheimVetmedica) to provide 176 mg/kg or 88 mg/kg borage seed oil respectively. The dogs in group C were given 204 mg/kg olive oil as a placebo. They were all re-examined after four and eight weeks and scored for pruri-tus, erythema, oedema, alopecia and self-excoriation. After eight weeks the scores for erythema and self-excoriation, and the total score for the dogs in group A, and the total score for the dogs in group B were signi-ficantly reduced (P < 0.05). The dogs in group C showed no significant improvement" (Harvey RG. A blinded, placebo-controlled study of the efficacy of borage seed oil and fish oil in the management of canine atopy. Vet Rec 1999; 144: 405-7).575Bunce OR, Wade AE, Abou-E1-Ela SH, Prasse KW. The effect of varying dietary levels and types of ω-6 and ω-3 fatty acids on mammary tumorigenesis in rats. Fed Am Soc Exp Biol J 1989; 3: A470.

--------------------------------------------------------------------------------

EFFETTI COLLATERALI NELL'UOMO La presenza di alcaloidi pirrolizidinici nelle foglie di Borragine ha destato preoc-cupazione negli anni passati576,577,578, ed anche recentemente le foglie di Borragine sono state considerate un rimedio potenzialmente pericoloso579. L'uso interno di fiori di Borragine è ancora permesso in Francia, ma in Germania l'uso medicinale dell'erba e dei fiori è proibito dalle Autorità Regolatorie a causa delle insufficienti prove di sicurezza esistenti e del rischio legato all'uso della droga. La dose raccomandata giornaliera di Borragine erba è di 2-4 tazze da té preparate con 2 grammi ciascuna di erba, che contiene mediamente 2-8 mg/kg di alcaloidi pirrolizidinici. Questi alcaloidi passano interamente nell'infuso: l'esposizione con-seguente è di circa 8-64 µg/die580,581e pertanto superiore ai limiti di 1 µg/die di al-caloidi pirrolizidinici stabilito dalla German Federal Health Office. L'olio di semi di Borragine è privo di alcaloidi pirrolizidinici e, quindi, non esisto-no problemi in tal senso. Studi in volontari hanno dimostrato l'assenza di fenomeni tossici dopo assunzione di 5.5 g di olio per 28 giorni582e di 4.5 g per 12 settima-ne583: l'unico segno osservato è stato una leggera diarrea ed un senso di gonfiore addominale. Una recente sperimentazione su 160 pazienti affetti da eczema atopico ha confer-mato la tollerabilità del prodotto; nessun effetto collaterale è stato osservato dopo somministrazione di 500 mg/die di olio di Borragine per 24 settimane584. Anche nel bambino la somministrazione orale di 350 mg/die di olio di Borragine per 14 setti-mane non ha determinato alcun effetto collaterale585.

REAZIONI DERMATOLOGICHE Le foglie di Borragine possono provocare occasionalmente dermatite da contatto --------------------------------------------------------------------------------

.

REAZIONI GASTROINTESTINALI Un caso di nausea, vomito e diarrea è stato osservato in una donna di 78 anni che aveva fatto uso di un té di foglie di Borragine. Tuttavia, nel quadro clinico della donna fecero la loro comparsa anche aritmie, extrasistoli e palpitazioni; gli Autori concludono che si trattasse con ogni probabilità di foglie di digitale, erroneamente confuse con Borragine587. .

REAZIONI NEUROLOGICHE Alcuni Autori sostengono che l'olio di Borragine non dovrebbe essere utilizzato nei soggetti con epilessia, perché ridurrebbe l'attività dei farmaci anticonvulsivanti ed abbasserebbe la soglia della crisi epilettica588. L'affermazione - tradizionalmente riportata in molti libri di fitoterapia - non trova però conferma né in dati sperimen-tali né in osservazioni cliniche.

REAZIONI EMATOLOGICHE L’acido γ-linolenico può occasionalmente prolungare il tempo di sanguinamento.

CONTROINDICAZIONI Non vi sono controindicazioni all’uso dell’olio di Borragine ottenuto dai semi. Al contrario, l’uso terapeutico delle droghe di Borragine (fiore ed erba) è sconsigliato a causa della presenza di quantità variabili di alcaloidi pirrolizidinici dalle note proprietà epatotossiche. 586Lust J. The Herb Book. Toronto, Bantam Books, 1974; p 1323. 587"One day after drinking what she thought to be a tea made from borage leaves a 72-year-old woman develo-ped nausea, vomiting and diarrhoea, later also flickering in her eyes and palpitations. She was in a good gene-ral state with a blood pressure of 120/75 mm Hg and an irregular heart rate of 52/min. Physical examination was otherwise unremarkable. She had not been on any medication. The usual laboratory tests were normal. The electrocardiogram showed atrial fibrillation with a slow ventricular rate with pauses of up to 1.5s. inter-mittently type I and II 2 degrees AV block, and depressed concave ST segments. The level of digoxin was3.93 ng/ml, that of digitoxin 133.5 ng/ml. The patient's symptoms quickly improved under symptomatic treatment. Further questioning suggested that she had probably mistaken foxglove leaves for those of borage when picking them to make a brew. If cardiac arrhythmias have occurred after intake of self-picked herbal le-aves one should consider digitalis intoxication resulting from misidentification" (Brustbauer R, Wenisch C. Bradycardiac atrial fibrillation after consuming herbal tea. Dtsch Med Wochenschr 1997; 122: 930-2) 588Miller LG. Herbal medicinals: selected clinical considerations focusing on known or potential drug-herb inte-ractions. Arch Intern Med 1998; 158: 2200-11. 589Guiverneau M, Meza N, Barja P, Roman O. Clinical and experimental study on the long-term effect of dietaryγ-linolenic acid on plasma lipids, platelet aggregation, thromboxane formation and prostacyclin production. Prostaglandins Leukot Essent Fatty Acids 1994; 51: 311-316.

--------------------------------------------------------------------------------

INTERAZIONI CON ALTRI FARMACI Non sono noti dalla letteratura interazioni della Borragine con farmaci o altri com-posti somministrati contemporaneamente, ad eccezione dell’eventuale avvertenzadi non utilizzare la Borragine in associazione a farmaci anticonvulsivanti (vedi "Ef-fetti neurologici") ed anestetici590. La somministrazione di olio di Borragine alla dose di 3 g/die in volontari sani non ha effetti significativi sull'aggregazione pia-strinica591; una teorica interazione dell’olio di Borragine con antiaggreganti piastri-nici o altri farmaci attività sull'emostasi non può essere esclusa, anche se non esi-stono segnalazioni in tal senso. 590Newall CA, Anderson LA, Philpson JD. Herbal Medicine: A Guide for Healthcare Professionals. London, UK, The Pharmaceutical Press, 1996. 591Bard JM, Luc G, Jude B, Bordet JC, Lacroix B, Bonte JP, Parra HJ, Duriez P. A therapeutic dosage (3 g/day)of borage oil supplementation has no effect on platelet aggregation in healthy volunteers. Fundam Clin Phar-macol 1997; 11: 143-4.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire che non sono del tutto daccordo sul fatto che gli abbiano prescritto olio di borragine solo come antidepressivo infatti se leggete la sua composizione è ricco di acidi grassi polinsaturi e cosa è stato visto negli ultimi studi ad esempio sulla niponivea che acidi grassi polinsaturi sono dei buoni inibitori della 5 alfa reduttasui ...quindi 1+1 =2

Link al commento
Condividi su altri siti

Però secondo me é difficilisssimo capire se un paziente ha AA! O forse é presto.. come si fa a stabile per un ragazzo ventenne se é affetto da AA? Magari un ragazzo all'età di 20 anni capelli perfetti poi arriva all'età di 30anni e comincia ad accorgersi di avere problemi di capelli, ma se fosse andato dal dermatologo all'eta di 20anni il dermatologo come avrebbe potuto diagnosticare una AA se era apposto... Scusate il discorso contorto,ma secondo me e difficile prevedere una AA.. Magari mi sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...