Vai al contenuto

Attenzione! Epididimite !

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

uso propecia da due anni, e sono (o meglio ero...) un accanito sostenitore, visto che mi ha salvato molti capelli a fronte di irrisori o quasi inesistenti effeti collaterali.

Un giorno però, ecco la beffa, mi sono beccato una bella epididimite... e vi assicuro che fa molto, molto male....

Per chi non lo sapesse, l'epididimite è l'infiammazione dell'epididimo che è la parte inferiore di ognuno dei nostri amati testicoli.

Può essere causata da batteri, o da colpi etc.... ma quello che interessa a noi, è che la finasteride in alcuni casi può indirettamente essere causa di tale malattia, abbassando le difese dell'organismo contro questo tipo di patologie ( non mi sbilancio in dettagli perchè non sono un medico ).

Ad ogni modo, veniamo al caso pratico che è stato interessate sopratutto per me:

Giovedì pomeriggio ( tre ore dopo la normale assunzione di propecia ufficiale 1mg ): ero in posta, in piedi, a pagare la bolletta del gas mentre ad un tratto ho avvertito un dolore lancinante al testicolo sinistro, vi giuro che era simile ad un calcio nelle p.....

Miracolosamente ho raggiunto la mia auto e sono corso a casa sofferente. Inizialmente ho dato la colpa ai boxer troppo stretti, non ricordando nessun trauma particolare.

Convinto che la colpa fosse dei boxer, prendo un'antinffiammatorio e mi metto a letto. Non potevo muovermi perchè ad ogni minimo movimento il dolore diventava insopportabile (roba da lacrime, vi giuro...)

La mattina del venerdì seguente, mi sveglio con il dolore e prendo un'altro aulin che stavolta mi attenua il dolore di molto.

Esco, addirittura perchè stavo molto meglio, e mi dimentico di prendere propecia...

me ne ricordo dopo due ore senza dolore, e dopo circa altre due ore dall'assunzione, chiedo a mio fratello di portarmi al pronto soccorso ( vi lascio immagginare che male).

L'urologo mi fa un'ecografia e la diagnosi è epididimite di causa sconosciuta, beh... antibiotici, antinfiammatori e riposo....

Dopo un'altra dose di antinfiammatorio comincio a sentirmi meglio di nuovo, pur avendo forti dolori ma non tanto da non poter camminare ( all'ospedale ero in sedia a rotelle). Passo la notte abbastanza tranquillo, migliorato se non altro... e la mattina, caparbio e puntuale, giù un'altra bella finasteride, come al solito... neanche due ore e chiamo il mio medico di famiglia, che dopo avermi visitato, conferma la diagnosi dell'urologo invitandomi a pazientare qualche giorno. Io figuriamoci se penso male della propecia... che ho amato e, devo dire nonostante tutto ringrazio tutt'ora per i miei capelli.

Cominciano a venirmi dei dubbi.... non sarà la finasteride? Ma va! Dico io.. ho letto e straletto gli effetti collaterali e non sono mai così gravi da portarti sulla sedia a rotelle per un pomeriggio.. però sai.. proviamo a sospendere qualche giorno mi dico, non ci perdo nulla visto che è da due anni che non interrompo e capisco cosa succede.

Risultato? Dopo il primo giorno senza finasteride ho cominciato a migliorare senza antinfiammatori...... ed ora al terzo giorno senza fina e antinfiammatori non avverto quasi più dolori.

Se 2+2 fa 4..... ero anche tentato a fare da cavia umana per una conferma, ma non ho il coraggio di prendere fina un'altra volta visto che ho trovato delle fonti che confermano che può dare tendenza ad epididimite ( che a sua volta rende può rendere sterili ).

Insomma, se volevo trovare una ragione per smettere fina ho avuto la ragione più dolorosa della mia vita.. e poi chi se ne frega.. che me ne faccio dei capelli se devo vivere con i dolori a testicoli... io scelgo di avere i testicoli sani voi che dite?

Buona fortuna con fina senza gravi effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molto per aver testimoniato la tua esperienza.

Questo forum è stato creato apposta per questo...in fondo siamo tutte "cavie umane" come dici tu quando assumiamo questi farmaci.

Io prendo fina da 3 anni e mezzo ed ho solo una leggerissima stempiatura ma devo dire che finora mi ha salvato parecchio perchè ero sulla strada della perdita anche sulla nuca (li sono cresciuti miracolosamente-ora sono come un 14enne)

Ora io sto provando avodart 1 volta ogni 4 giorni perchè sulle tempie l'arretramento fisiologico è inesorabile purtroppo e finora non ho avuto effetti collaterali oltre che un iniziale calo della libido che ora si è normalizzato.

Riguardo il tuo caso devo dire che in effetti potrebbe essere interessante riuscire a capire se è stata proprio la fina a causarti tutto cio'.

Purtroppo pero' in medicina non c'è sempre una causa - effetto strettamente legati a volte.

Ti ringrazio molto per il tuo contributo , ne terro' conto nel caso in futuro dovessi avere problemi simili al tuo.

Un saluto.

in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che l'uso di finasteride provoca dolore ai testicoli, a me il problema si evidenziò al testicolo sinistro.

Cominciò subdolo per poi divenire sempre più frequente e fastidioso; dopo aver smesso fina anche i dolori sparirono.

Modificato da uther
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che l'uso di finasteride provoca dolore ai testicoli, a me  il problema si evidenziò al testicolo sinistro.

Cominciò subdolo per poi divenire sempre più frequente e fastidioso; dopo aver smesso fina anche i dolori sparirono.

cmq xxxxx vi invito a smettere immediatamente alla presenza di sides, fregatevene dei capelli!

Io per ora in 6 mesi niente ma non si sa mai, al primo accenno non state/stiamo a continuare, si abbandona la cura, tutt'al più si può riprender più in la...

E un consiglio eh, poi fate voi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...

Ciao a tutti,

io uso propecia da circa 4 anni... pochi giorni fa il mio medico mi ha diagnosticato una epididimite :unsure: che sto curando con degli antibiotici. Gli ho chiesto se cio' potesse essere causato dall'assunzione di propecia, ma ha escluso categoricamente... qualcuno ha qualche info in piu'???

La mia ragazza sta controllando se ha anche lei delle infezioni; se cosi fosse, mi sentirei di escludere che sia colpa della propecia.. o no?

consigli?

ciao,

Zenigata

Link al commento
Condividi su altri siti

è strano zenigata che il tuo medico abbia escluso l'influenza di finasteride! è normale che questo farmaco, indebolendo le difese dell'organismo, soprattutto delle parti "basse", possa favorire l'insorgenza di determinati disturbi!!! qnd si parla di medici in questo forum nn si capisce nulla purtroppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta really. Ieri sono stato da un urologo per maggiore scrupolo (visto che quando si parla di quelle zone, non si e' mai troppo scrupolosi), e anche lui ha escluso la possibilita' che la propecia possa avere effetti di questo tipo... anzi quando ho chiesto, ha sorriso divertito.... mah...

Link al commento
Condividi su altri siti