Vai al contenuto

Effluvio Cronico

jessica

Messaggi raccomandati

Castano ti agiti troppo...

La cronicizzazione di una patologia non significa incurabilita'.Esistono molte patologie "croniche" che interessano altri organi ed apoparati che consentono un ottima qualita' di vita.Nel caso dell'effluvio , in genere si parla di cronico per definire quelle varianti in cui la caduta dei telogeni supera i canonini 2-3 mesi dell'acuto, si puo' curare e guarire tranquillamente.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

RunDLL ha scritto:

Tutte le patologie croniche sono incurabili, cronico significa non curabile

Gigli ha scritto

La cronicizzazione di una patologia non significa incurabilita'.Esistono molte patologie "croniche" che interessano altri organi ed apoparati che consentono un ottima qualita' di vita.Nel caso dell'effluvio , in genere si parla di cronico per definire quelle varianti in cui la caduta dei telogeni supera i canonini 2-3 mesi dell'acuto, si puo' curare e guarire tranquillamente.

Quindi l'ESATTO CONTRARIO di quanto detto da RunDll.

Grazie infinite dottor Gigli.

Modificato da castano_chiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente le patologie croniche, come dice il termine stesso, sono incurabili, si può vivere bene lo stesso facendo delle terapie ma eliminarle del tutto non è possibile, si legge anche da quello che ha detto il dott. Gigli (Esistono molte patologie "croniche" che interessano altri organi ed apparati che consentono un ottima qualita' di vita).

Fammi capire dove vedi questo esatto contrario...

Sicuramente ci vuole molta fantasia per attribuire al termine cronico:"non curato". Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La cronicizzazione di una patologia non significa incurabilita'.

Nel caso dell'effluvio , in genere si parla di cronico per definire quelle varianti in cui la caduta dei telogeni supera i canonini 2-3 mesi dell'acuto, si puo' curare e guarire tranquillamente.

qui sembra dica il contrario

io penso che in generale una malattia cronica sia inguaribile, anche se un paziente può avere una vita normalissima lo stesso,tipo la bronchite cronica dei fumatori non si cura

ma che nel caso di effluvio il termine cronico sia solo identificativo,non da essere applicato in senso stretto,si dice cronico se dura da più di tot tempo,ma non significa che non si può curare e che non può guarire

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

RunDLL ha scritto:

Solitamente le patologie croniche, come dice il termine stesso, sono incurabili, si può vivere bene lo stesso facendo delle terapie ma eliminarle del tutto non è possibile

scusami non voglio instaurare con te una polemica ma faresti molto meglio a riconoscere che hai detto una fesseria colossale.

tu ha detto a chiare parole che una PATOLOGIA CRONICA NON E' CURABILE, logicamente riferito all'EFFLUVIO CRONICO.

mi sembra che il Dott. Gigli abbia detto L'ESATTO CONTRARIO, almeno che io non sappia piu' leggere l'italiano.

Gigli ha scritto:

Nel caso dell'effluvio , in genere si parla di cronico per definire quelle varianti in cui la caduta dei telogeni supera i canonini 2-3 mesi dell'acuto, si puo' curare e guarire tranquillamente

nello specifico ti ingrandisco la parte saliente:

si puo' curare e guarire tranquillamente

a me sembra che tra l'affermazione 'SI PUO' CURARE TRANQUILLAMENTE' e la tua affermazione 'E' INCURABILE' ci sia un'abisso, lo stesso abisso che separa te da un dottore, perdona la franchezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto la mia affermazione di patologia cronica non curabile è riferito a qualsiasi patologia cronica come è affermato e definito dalla lingua italiana, basta leggere un vocabolario non c'è bisogno di andare tanto lontano. "Esistono molte patologie "croniche" che interessano altri organi ed apparati che consentono un ottima qualita' di vita", questo sta ad indicare che si vive bene lo stesso pur avendo costantemente la malattia.

Ti invito di nuovo a pensare a te prima che a me ricordanti che io stesso ho dovuto chiudere un thread aperto per fare un sondaggio sulla qualità dei tuoi interventi. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

RunDLL ha scritto:

Intanto la mia affermazione di patologia cronica non curabile è riferito a qualsiasi patologia cronica come è affermato e definito dalla lingua italiana

appunto mentre quì stiamo parlando di Capelli e non di malattie in generale.

RunDLL ha scritto:

Ti invito di nuovo a pensare a te prima che a me ricordanti che io stesso ho dovuto chiudere un thread aperto per fare un sondaggio sulla qualità dei tuoi interventi. Ciao

ma cos'è una minaccia? cosa vuol dire che hai dovuto chiudere un thread su un sondaggio sulla qualità dei miei interventi, scusa cos'hai da ridire sui miei interventi?

perchè invece di continuare a provare di avere ragione non ammetti di aver preso una cantonata. non hai basi per poterti mettere a confronto su una materia che non ti compete. hai affermato una fesseria colossale dicendo che un telogen effluvio cronico è incurabile, te lo ha detto anche il dr. Gigli

Gigli ha scritto:

Nel caso dell'effluvio , in genere si parla di cronico per definire quelle varianti in cui la caduta dei telogeni supera i canonini 2-3 mesi dell'acuto, si puo' curare e guarire tranquillamente

cosa cavolo c'entra quello che copi e incolli dal dizionario Garzanti? se ti appelli al dizionario è una ulteriore prova che non hai le basi per affrontare queste discussioni.

limitati a fare il moderatore e non a sostituirti ai dottori del forum e sappi che a me delle tue frasi minacciose non me ne po fregà de meno. punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto non ti ha minacciato nessuno quindi potresti evitare di fare il paranoico. Secondo ho detto di aver chiuso un thread, doveroso da parte mia, dove si faceva un sondaggio su di te, non per minacciarti ma per dirti cosa pensano gli altri di te e questo dovrebbe farti riflettere prima di giudicare me o le mie competenze, visto che hai molto da pensare per te. Terzo una malattia cronica è una malattia cronica, visto che parliamo di lingua italiana i termini li andiamo a cercare sul dizionario di italiano, una parola è una parola, non è che in altri ambiti cambia di significato. Non mi pare in ogni caso che il dott. Gigli o chiunque altro abbia mai detto che cronico significa "non curato", come da te asserito e cosa che non sta ne in cielo ne in terra e qui di nuovo dovresti pensare prima per te riguardo a conoscenze. Sempre in ambito di conoscenze, dal momento che ti permetti di giudicare le mie, guarda che indichi il Minoxidil come cura per gli effluvi e, visto che lo tiri in ballo sempre, il dottore ti ha detto 100 mila volte che, come tutti sanno, un effluvio dal Minoxidil viene peggiorato. E qui devo intervenire perchè non si può indicare una cura per una patologia che peggiorerà la patologia stessa in questo forum.

Visto castano_chiaro? Prima di giudicare hai molto da pensare per te che non ti basta il tempo per pensare a te o ad altri.

N.B.: ti consiglio di evitare con la tua solita arroganza, non risulti simpatico ed oltre a certi sondaggi ho visto pure che ti è stato dato del maleducato, vedo che più utenti cominciano ad avere un giudizio su di te unanime.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, come i bambini bisogna darti ragione altrimenti non la finisci più. io ho un Effluvio come l'utente Jessica e tantissime altre persone ed abbiamo chiesto al dr. Gigli se l'Effluvio Cronico fosse o meno curabile e la sua risposta è stata si come ti riquoto per l'enneesima volta.

Gigli ha scritto:

A CHI DOVREMMO CREDERE AL DOTTOR GIGLI MEDICO DERMATOLOHO CHE DICE CHE L'EFFLUVIO CRONICO E' -CURABILE- O A RUNDLL CHE -NON E' UN MEDICO MA SOLO UN MODERATORE DEL FORUM-?

mi spiace entrare in contrasto con te ma evidentemente è inevitabile. io mi ero limitato a chiedere un parere autorevole a un MEDICO che oltretutto me lo dato in modo esaudiente e tu continui a portare avanti una polemica sul termine 'cronico'. A NOI INTERESSAVA SAPERE DELL'EFFLUVIO non delle migliaia di altre patologie.

inoltre sul Minoxidil io mi sono limitato a chiedere al dr.Gigli cosa ne pensasse per l'effluvio cronico riportando articoli di MEDICI e non MIEI. non l'ho -indicato- come cura, ho solo chiesto cosa ne pensasse il dottore e mi sembra legittimo farlo se si hanno delle curiosità.

RunDLL

N.B.: non risulti simpatico ed oltre a certi sondaggi ho visto pure che ti è stato dato del maleducato, vedo che più utenti cominciano ad avere un giudizio su di te unanime.

nb: se non risulto simpatico a quelcuno questo lascialo a giudicare ad altri e non farne motivo di discussione con me e se anche risulto antipatico a qualcuno, risulto simpatico a tanti altri. tu pensi di essere simpatico facendo queste affermazioni? chi è che mi ha dato del maleducato? non mi risulta di aver mai usato termini offensivi, ti consiglierei invece di andarti a guardare quel bel topic dal sottotitolo 'Per Gay e Terroni' che lo trovo abbastanza discriminante.

nb: io non ho bisogno di offendere per mettere in chiaro le mie idee perchè ho la cultura dalla mia e fa molto più male delle offese. come vedi io ho discusso con te di una tua affermazione, tu invece hai tirato in ballo la mia persona.

con questo ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'Effluvio è una patologia se vogliamo definirla tale, che è innescata sulla base di un problema persistente (psicologico), o sulla base di una carenza (regime alimentare sballato), tanto per fare un esempio, o per un'alterazione della tiroide per farne un'altro.

ora, l'effluvio diviene cronico quando il motivo che lo scatena non viene risolto. se si interviene correggendo il problema che crea l'effluvio esso si risolve.

esempio: persona che ha una dieta sballata con forti carenze alimentari con livelli ridotti di ferro, zinco,rame, gruppo b, carenze proteiche etc. una persona che vive una situazione psicologica molto sfavorevole, una persona affetta da un ipotiroidismo. tutte queste situazioni di base se risolte risolvono di conseguenza l'effluvio divenuto cronico.

poi vorrei sempre che mi spiegaste allora come mai il dr. Gigli afferma

Gigli ha scritto:

allora il dr. Gigli nel dire: SI PUO' CURARE E GUARIRE TRANQUILLAMENTE DICE UNA FESSERIA?

questo è il motivo per il quale ho criticato RunDLL, poichè si ostina a ripetere che una patologia 'cronica' non è curabile è ciò è contrario al pensiero del dr. Gigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè visto che insisti tanto, forse sei masochista, allora te lo indico meglio dove viene detto quello che si pensa di te, esempio:

http://forum.salusmaster.com/index.php?sho...ndpost&p=139979

Questo poi è tutto un programma:

http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=15567

Se poi ci vogliamo aggiungere pure questo:

http://forum.salusmaster.com/index.php?sho...ndpost&p=140862

Mi fermo perchè potrei andare avanti all'infinità.

Che il Minoxidil cura gli effluvi riportando più volte cose prese quà e là per Internet, e questo è molto sintomatico, affermandolo e insistendolo l'avrai fatto almeno 30 volte, tanto è vero che l'ultima volta lo stesso dottore, che citi tanto, ti ha detto che eri alla miliardesima volta di affermazione di questa falsità scientifica, così uno confuso magari si va a curare l'effluvio col Minoxidil, sai che bella cosa così può già prenotare un visita da CR.

Quello che parla di conoscenze!

Ti faccio notare inoltre, visto che lo ribatti sempre, che nemmeno tu sei un dottore, solo che per dire che cronico significa non curato bisogna essere anche privi ci conoscenza della lingua italiana.

N.B.: se hai qualche thread che non va bene segnalalo o taci! Ricordandoti sempre che spesso saresti tu da essere censurato per la tua arroganza e come tratti le persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei descrivere per me cosa significa patologia cronica perchè credo che entrambi abbiate ragione.

in medicina solitamente con il termine patologia cronica si intende una malattia il cui decorso si protrae per un lasso di tempo significativamente lungo rispetto al decorso abituale. la differenza di patologie e lo specificarne l'origine determina la ragione o di run o di castano.

faccio esempi diversi dai capelli altrimenti fomenterei solo la discussione.

se si parlasse di artrite che nel suo stadio iniziale è curabile si potrebbe dire che essa una volta sviluppata in artrite reumatoide o poliartrite cronica sia destinata a durare per tutta la vita senza esser potuta curare e al massimo migliorando la qualità della vita del paziente. gli esempi in questo caso potrebbero essere altri, alcuni tipi di epatite, i malati uremici, oncologici....ce ne sono un'ifinità di malattie croniche CHE DURANO TUTTA UNA VITA tra cui, tanto per legarmi alla dermatologia, la PSORIASI.

d'altro canto a dispetto del segnificato originale della parola (chi ha studiato al classico me lo potrà confermare) oggi in medicina si descrivono alcune patologie croniche solamente come malattie la cui durata è molto più lunga del normale, un esempio eclatante, e secondo me ridicolo, è quella che i medici di famiglia chiamano BRONCHITE CRONICA....che di cronico lasciatemelo dire non ha nulla. come diceva gigli l'effluvio si può guarire....ma se ci pensate, e se volete essere tanto pignoli, fino a scannarvi per nulla, ognuno di noi, ogni anno ha 2 effluvi stagionali...e quindi se considerati una patologia (non lo è perchè fa poarte del normale ciclo fisiologico) sarebbero cronici!

concludo dicendo che a mio parere avete una visione diversa della stessa cosa...castano legge + in maniera strettamente specifica la parola CRONICA mentre run gli da un significato più generale.

spero di aver aiutato a rilassare la questione e...se mi date torto mi INKAZZO! :supersorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro RunDLL, mi deludi sempre di più perchè stai cadendo sempre più in basso.

io mi reputo una persone civile e alla base della mia critica a te c'è la tua affermazione che l'Effluvio Cronico non è curabile.

sono deluso perchè se un'affermato dottore come Gigli ti dice l'esatto contrario, sarebbe molto più onesto da parte tua accettare che hai detto una fesseria colossale. come del resto scrive anche il dr. Marliani esperto di effluvi, l'effluvio cronico dipende da una 'causa perturbante' che, una volta rimossa l'effluvio guarisce.

purtroppo, non riuscendo evidentemente ad accettare di aver detto una fesseria, ora stai infangando la mia persona, facendo leva su dei post di alcuni utenti ai quali tra l'altro non sono evidentemente simpatico, che danno delle definizioni su di me non positive.

credevo ma mi devo ricredere che quando si affrontava una discussione su un tema scientifico, facessero fede i pareri autorevoli dei dottori con tanto di laurea in medicina e specializzazione in dermatologia e non i pareri infondati di un moderatore che dovrebbe essere oltretutto super partes, ma evidentemente non avendo altro su cui appigliarti cerchi di screditarmi.

giusto per darti soddisfazione ti preciso però alcune cose al riguardo dei post che mi riguardano.

- sul primo (mia discussione con Arylinn), ella mi ha dato del MALEDUCATO perchè io le ho fatto giustamente notare che una dieta Vegana va integrata poichè essa non consente di avere la vitamina B-12 che come sapete è presente solo nei cibi animali. l'utente marylin si è posta in modo aggressivo anche nei confronti di Lobo e Lady Marmelade come tu e tutti possono leggere nel post da te citato.

- sul secondo post che citi, non ho proprio parole, cioè citi un post su 'Castano Chiaro ci fa o ci è'?? cosa vuoi dimostrare? io sono un utente come tanti, magari non simpatico a tutti per il suo modo di porsi e allora? io non ho mai offeso nessuno ed ho solo manifestato apertamente le mie idee.

- sul terzo infine (mio post sul neo Papa ratzinger), non comprendo il problema dove sta? non sono libero di esternare delle mie opinioni su un papa che a me non piace e sul suo passato che anche come a detta di altri utenti non è molto chiaro? proprio ieri sera su La-7 si è discusso dei combattimenti della 'Gioventù Hitleriana' che non era semplicemente un movimento da parate ma una sorta di esercito da combattimento.

sono davvero deluso di come, un moderatore, anzicchè limitarsi all'argomento di un thread vada ben oltre giudicando lam personalità di un utente del forum. mi stai screditando facendo leva su interventi di altre persone per farmi apparire come una persona maleducata o fuori dalla realtà.

e tutto questo solo per il fatto di essermi preoccupato di avere delle notizie confortanti sul Telogen Effluvium che come sai è stato un problema per me molto serio e legato ad una mia difficilissima situazione alimentare.

proprio non comprendo come un moderatore che dovrebbe avere un comportamento oltretutto più trasparente possa cadere così in basso per avergli semplicemente fatto notare che la sua tesi sull'incurabilità del telogen cronico è errata come confermata da un medico laureato ed iscritto al Sitri.

come vedi ti esterno le mie opinioni senza dover essere 'maleducato', perchè non è nel mio costume e mia unica soddisfazione è che tantissimi altri utenti leggeranno questo tuo intervento e trarranno le loro concusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Lobo,

gradisco le tue spiegazioni, ma c'è una cosa di base che non va. qui non si tratta di volerci avere torto o ragione.

il punto saliente è che RunDLL ha asserito che nella fattispecie L'EFFLUVIO CRONICO NON E' CURABILE, mentre un medico esperto e laureato quale il dr. Gigli HA DETTO L'ESATTO CONTRARIO.

RunDLL ha scritto:

Tutte le patologie croniche sono incurabili, cronico significa non curabile

Gigli ha scritto:

il fatto che Bronchiti, epatiti ed altre malattie croniche siano di per se tali perchè durano 'tutta la vita' non vedo cosa abbiano in comune con l'Effluvio Cronico.

questo è un forum sui capelli e la mia discussione è sull'Effluvio.

buon dio, ma perchè perdersi in discorsi di principio su altre patologie? la mia incazzatura è dovuta solo al fatto che un dottore come il Dr. Gigli ha detto a chiare lettere che DALL'EFFLUVIO CRONICO SI GUARISCE TRANQUILLAMENTE e qui' c'e un moderatore che NON E' UN MEDICO che si ostina a dire l'esatto contrario! :D

ps: Lobo n'te n'cazza!! :D

Il 'Maleducato' vi augura Buon Week End :bacio:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente la tua delusione mi interessa poco. Riguardo al thread sul Papa non è il thread ma l'opinione di Curvadong che è interessante. Il tutto per dimostrare che quando ti interessi e giudichi me per quello che so o non so, ancora non hai capito che dovresti pensare 1000 volte per te perchè come vedi cominciano ad essere tanti quelli che accertano la tua presunzione e soprattutto la qualità di ciò che dici, quasi sermpre con arroganza.

Dovrei ammettere di aver sbagiato? Perchè pensi di aver ragione tu dicendo che un effluvio cronico significa non curato? Mi fai vedere dove il solito dottore che adori tanto dice che effluvio cronico significa non curato?

E va bhè adesso in tuo onore andrò in giro dicendo che cronico equivale a non curato, se no non te la fai finita più. Eviterò anche di risponderti ulteriormente a questa ridicolezza che hai montato. Ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro RunDLL, l'unico motivo per il quale ho instaurato con te questa discussione nata per delle tue affermazioni infondate. tu sei un moderatore ma intervieni spesso dando delle definizioni con fare da medico ed è su questo che è nata la polemica di questo post.

io stavo discutendo con l'utente Jessica dell'Effluvio Cronico sulla sua esperienza per confrontarmi con lei, dopo di che sei arrivato tu sparando che l'effluvio cronico è incurabile.

puoi rileggere qui i tuoi interventi

http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=15605&st=15

la cosa che piu mi lascia perplesso di quanto accaduto è che tu che non hai basi mediche, non mi risulta che tu abbia una laurea in medicina o che tu abbia specializzazioni in dermatologia per poter fare delle asserzioni di carattere medico allarmando non poco chi come me, affetto da un Effluvio Cronico che sta curando con tanta pazienza si senta dire che l'effluvio cronico è incurabile e se mi permetto di dire dove l'hai trovata mi rispondi citandomi il Dizionario garzanti!

a me che tu ammetta di aver sbagliato o meno non mi interessa, mi sta benissimo il parere AUTOREVOLE del dr. Gigli che afferma IL CONTRARIO di quanto detto da TE e se permetti tra un Medico e un Te preferisco il primo.

purtroppo ciò che mi delude ulteriormente (ed è drammatico che a te non pesi), è che alla fine l'hai buttata su quanto io sia maleducato o possa risultare antipatico ad altri utenti

RunDLL ha scritto:

come vedi cominciano ad essere tanti quelli che accertano la tua presunzione

quelli che accertano?? mi sa che quel dizionario garzanti devi leggerlo piu spesso.

comununque ri pregherei di NON chiudere questa discussione poichè ho contattato il dr. Marliani chiedendogli di esprimere anch'egli un suo parere.

ti ringrazio e ti saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio a capire quelli che hanno aperto quel thread che giustamente ho chiuso. :blink:

Prima di scrivere qualcosa vatti a rileggere quello che ho scritto che forse non ti è chiaro. Intano ho riportato la definizione di cronico e NON di effluivio cronico dal vocabolario, come ho scritto che "cronico" LA PAROLA CRONICO", significa non curabile e NON ho scritto che effluvio cronico significa effluvio non curabile. Se uno cerca il significato di una parola non va sull'enciclopedia medica ma sul vocabolario della propria lingua ecco perchè prendo dal vocabolario il significato della parola.

In seguito ai tuoi giudizi sulle mie competenze e soprattutto conoscenze ho già detto 10.000 volte che prima dovresti pensare molto per te prima di interessarti a me e per fartelo capire meglio, visto che hai difficoltà, ti ho indicato altri pareri per farti vedere quanto hai da pensare per te prima di giudicare me. Tutto quà.

Non mi risulta nemmeno a me che tu abbia una laurea in medicina allora se io non devo dire nulla te tanto meno, e siamo sempre a ribattere su quanto non pensi mai per te prima. Nel mio compito, invece, sono tenuto a controllare anche la veridicità di certe affermazioni quindi non posso lasciare che si dica che cronico significa non curato perchè è totalmente privo di fondamento.

"Quelli che accertano", bhè dov'è il problema? Quelli che accertano ovvero quelli che verificano e riconoscono. Quindi dove starebbe questa cosa sbagliata?

Sicuramente non chiuderò un thread per una mia cosa personale.

Link al commento
Condividi su altri siti