Vai al contenuto

Candidato Sgamato

Messaggi raccomandati

Bè, terribile risultato estetico...

Troppo folta la protesi, poi diverso il colore, più scuro (avrebbe potuto metterci qualche capello bianco), sembrano anche "leccati" quei ciuffi lisci sul davanti , mentre i parietali appaiono un pò ondulati e più asciutto.

L'hairline...

Ma dove le vai a beccare ste cose gionsmitte!?

Potrebbe essere un "cesarato"?

Sai che non so cosa è peggio se il "dopo" od ,addirittura il "prima".

Sarà la mia inestinguibile idiosincrasia per la calvizie...

Link al commento
Condividi su altri siti

...cosa c'è di più triste dei manifesti taroccati che girano su Internet in periodo di elezioni e che ormai, diciamocelo, hanno rotto il cxxxx non poco?

Un manifesto che prende in giro quelli con la parrucca. O forse prende in giro i calvi. O forse pensavano che avesse fatto il trapianto. Ma allora prima era calvo. E allora prendiamolo per il cxxx. Insomma, se non nasci con tutti i capelli sei una xxxx. E di sicuro il signor Laudadio è un politico mediocre a priori, perchè se porta la parrucca significa che è un falso, uno che tenta di ingannarci.

Beh, io forse un giorno sarò anche parruccato, ma oltre ai capelli grazie al cielo mi manca pure qualcos'altro: il tempo da perdere per ritoccare manifesti elettorali con Photoshop. Sia lode alla protesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente io non ci farei proprio caso... ho visto di molto molto peggio in giro,ve lo assicuro,ho visto uomini con i capelli di big jim,che non si vedeva neanche la riga,oltre che per la densità eccessiva perchè erano impettinabili,cioè la protesi era tipo una parrucca teatrale

io sto tipo del sito non lo noterei..

voi state troppo attenti,le persone non portatrici non stanno così tanto attente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente io non attribuivo al messaggio una valenza così negativa come sostiene Corgan.

Se è un tarocco, mi dispiace, perchè sarebbe stato molto più bello se fosse stato autentico.

Una persona che scherza sulla sua calvizie, sdrammatizza, si fa vedere prima e dopo, con quello slogan, è quanto di meglio si possa avere per far ritornare il parrucchino quello che realmente è: non un dramma, non un'onta, semplicemente un piccolo inganno cosmetico (come lo chiamava Tricodrammatico), un tentativo di miglioramento estetico che non ha nulla di male e non deve essere considerato un atto patetico o - peggio ancora - ingannatore del prossimo.

Comunque Corgan, non preoccuparti, io sono convinto che un giorno la protesi di capelli non sarà più considerata un'onta, una colpa, un patetico tentativo di essere quel che non si è.

Allora potremo veramente dire che la calvizie è stata definitivamente sconfitta.

Link al commento
Condividi su altri siti

:60:

"sbeffeggiata per la calvizie"?

ma dove? la gente viene sbeffeggiata se mette in testa capelli morti o robaccia simile al copertone CR o altro. Perchè uno non si accetta come è. Ci sono molti uomini sexy che sono calvi. Semplicemente hanno un equilibrio interiore che consente loro di essere armoniosi.

Non è vero che la gente viene sbeffeggiata per la calvizie

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

apprezzo molto di piu' un calvo che accetta la sua calvizie,che un parruccato che prende in giro se stesso e gli altri.poi niennte di male per carita portare una protesi,e non pensi chi la porta,lace,o cose simili,di non essere sgamato,molta gente se ne accorge,ma non dice niente a voi perche' sono loro i primi ad essere imbarazzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giannetto e Doroteo, non sono assolutamente d'accordo.

Primo, non è detto che uno che giri con la propria calvizie bene in mostra sia necessariamente uno che l'ha accettata o che la viva serenamente.

Secondo, non è detto neanche che un portatore di protesi sia necessariamente una persona più falsa di uno che non la porta.

Terzo, "ingannare sè stesso e gli altri" presuppone una condizione attiva dell'ingannatore: un attacco, ovvero "cerco di raggirarti facendoti credere qualcosa che non è vero". Se permettete una finezza che ai più sembrerà sterile e ne sono consapevole, credo invece che la condizione del protesizzato sia difensiva, "cerco di evitare che gli altri mi attacchino". Senza contare quelli che, semplicemente, considerano la protesi un ornamento estetico e nulla più, e non si vergognano di ammettere di essere portatori.

Già, perchè, quarto, la calvizie nel mondo viene derisa e discriminata. Scusa Giannetto, ma non capisco come fai a dire il contrario.

Quinto, se uno si sente imbarazzo a parlare con uno che ha la protesi, beh, chi dei due ha più problemi? Chi dei due è il vero superficiale?

Sesto, un uomo calvo vorrebbe avere i capelli ma non li ha, esce di casa con un'immagine che non corrisponde al sè interiore, la cosa lo porta ad essere pessimista, nervoso e irritabile. Il suo vicino di casa ha una protesi, è consapevole che è una protesi e non sono i suoi capelli, ma si guarda allo specchio e si piace, esce di casa con un'immagine che, se non altro, rispecchia ciò che lui si sente dentro, accetta il compromesso e riesce a stare bene. Chi dei due ha più equilibrio interiore capace di renderlo armonioso? ATTENZIONE: non sto dicendo che tutti i casi siano così, anzi, sto dicendo che POSSONO essere così, insomma, tutto quello che ho scritto finora, soprattutto nei primi punti, è volto ad un solo fine, ossia evitare di commettere l'errore di generalizzare, giudicando le persone non per quello che sono ma per quello che hanno o non hanno in testa.

Insomma, tutto quello che ho scritto finora, soprattutto i primi punti, è volto solo ad un fine, evitare l'errore di generalizzare e giudicare le persone non da quello che sono, ma da quello che hanno o non hanno in testa!

Concludo citando una frase di BA del forum Toplace che riassume bene la mentalità a mio avviso vincente nell'essere portatore di protesi, lontana anni luce da quella che si pensa all'esterno (e che, se permettete, è esemplificata dai vostri due messaggi) e che purtroppo non tutti i portatori hanno. Egli postava una foto del suo cranio pelato, con i parietali tagliati corti ma visibili, e una foto della sua testa con la protesi, con un taglio davvero bello. Il suo commento: "in fondo ho solo fatto una scelta". :okboy:

Modificato da Corgan
Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitto di questo post per postare un mio lungo pensiero sulle protesi.Con la speranza che lo leggiate con calma per intero,in modo poi da poter ,insieme,sviscerarlo,approfondire i punti essenziali ed elimiare quelli superflui.

anche io sono dell'idea che a conti fatti,conta stare bene con se stessi.

se non divento portatore,e passa la vita da calvo,ma infelice,triste,ecc...è una bella vita?

Certo è che la protesi non ti da automaticamente la felicità,altrimenti non ci sarebbe un calvo in giro,ci sarebbero solo capelloni veri e capelloni protesici.

E' una scelta appunto,non facile,ma una scelta.

La calvizie purtroppo viene letterlmente demonizzata "non ti accetti se metti il copertone,ti prenderanno in giro lo stesso,sarà pure peggio,ecc"

Però anceh il calvo è preso in giro,c'e poco da fare.

Chiaramente,se vogliamo,il "parruccoso" è ancora peggio,nel senso che è una cosa innaturale,avere incollato in testa dei capelli,e qualsiasi persona normale credo che se lo viene a sapere o si accorge,non può restare indifferente (si passa dal disgusto alla presa in giro).

Alla fine chi è che ti capisce di piu? chi ha il problema,chi è nell'ottica,ecc.

Una persona qualsiasi,solitamente,non capisce.Da che mondo è mondo non ho mai sento dire "ehi,quello ha il parrucchino.Cavolo gli sta proprio bene".

Per motivi diversi,sia il calvo che il parruccoso secondo me sono discriminati,il parruccoso in forma maggiore....

Di conseguenza per poter portare un sistema bisogna tenerci proprio tanto all'estetica (altrimenti chi te lo fa fare?non mi verrete a dire che incollare il sistema e tutto quando sia bello o divertente no?....),ed essere pronti ad eventuali commenti o occhiate strane...bisogna essere perfettamente consapevoli che cmq quelli non sono capelli tuoi,che hai una protesi,che l'hai messa per migliorare la tua estetica,e per niente altro.

Sinceramente al di là di tutto,sto riflettendo se e quanto vale la pena indossare un sistema.Ma il discorso è lungo ...

Purtroppo,come dicevo prima,i calvi sono svantaggiati.

Taluni dicono "il parruccoso è deriso perchè è una persona che non si accetta e quindi ricorre alla protesi".

Si ok,vero.

se vogliamo è una debolezza.

Ma chi accetta un difetto fisico al giorno d'oggi?E chi lo fa,è meglio di uno che non lo fa?

non è prendersi in giro accettare il difetto,ma dentro stare malissimo?

Al di la di cosa possa pensare la gente,perchè se uno si fa tagliare lo stomaco,fa liposuzioni,interventi vari,seno,viso,ecc non viene visto come uno da prendere per il cxxx? (salvo risultati inguardabili ed esagerati).

mentre perchè chi ricorre a vari escamotage per migliorare o riottenere la capigliatura,è sempre etichettato "male"?

A conti fatti,in ogni caso,una volta che si perdono i capelli,nulla torna come prima....non so come dire....

Credo che se uno mette la protesi con quella di "tornare indietro nel tempo" e far si che non sia mai accaduto nulla,sbaglia.E di grosso.

Alla fine in entrambi i casi,per poter vivere bene,bisogna accettare la cosa,maturarla,metabolizzarla.

Sia il calvo che il parruccoso.

Mettere la protesi per evitare un processo mentale di consapevolezza della propria condizione è a mio avviso errato....

Se mettere una protesi fosse facile come riottenere davvero i capelli,chi non lo farebbe sinceramente?

Chi te lo fa fare di fare trapianti dal risultato discutibile,imbottirti di farmaci,fiale,lozioni,visite su visite,analisi,ecc se poi basta incollarsi in testa una base con dei capelli annodati per risolvere tutto?

Il problema maggiore,credo,non risiede nel doverla incollare,scollare,ecc..il problema maggiore è "non essere sgamato".

E aggiungerò un paticolare..al di la di essere sgamato o meno,conta il pare re della persona che ti sgama.se uno si accorge ma nn ti dice nulla,ok.

Ma se ti dice qualcosa, cmq ci resti male.O se noti che le persone ti guardano in testa...poi diventa una paranoia nella paranoia.....la protesi torna ad essere un problema ,una schiavitùa,ancora peggio dell'essere calvo.

Personalmente,essendo maschio,per me conterebbe piu che altro il parere (cosa pensa) il gentil sesso.Se un maschio mi prende pre il cxxx o pensa male di me,non mi interessa.non mi tange.

Ma se lo fa una donna,sopratutto una per la quale provo qualcosa,chiaro che si sta male.d'altronde a me come uomo non mi importa se la maggior parte degli uomini mi sfotte.Con loro non devo viverci assieme,mettere su famiglia,ecc .

Basta avere qualche amico fidato con la quale stai bene e fine.Il resto del genere maschile,essendo maschio etero,per me è insignificante,nel senso che finchè si hanno rapporti normali ok,ma se mi sfotte,per me non esiste piu,non è un problema,non mi tange,ecc

Quindi se vogliamo,il problema principale per noi maschi è il rapporto col gentil sesso.

Se le donne fossero ttte come lady marmelade,sarebbe risolto il problema.....

Ma purtroppo non è cosi.....una ragazza di 20 annii,nel 2005,come può capire?QUando tra giovani ci si piglia per il cxxx per molto meno?

Ti prende in giro se hai un'abbigliamento particolare,se cammini in modo strano,ecc ecc,e se si accorge di una protesi fa finta di niente?

Chiaro che poi partono i discorsi : se non accetta non ti merita,è superficiale,ecc .Volendo ,discosi che uno si fa per accettare il rifiuto ,per metabolizzarlo meglio,per sentirsi dalla parte della ragione.

Chiaro,una protesi non è compiere un delitto.ma se la tua lei non la accetta,è per forza superficiale?nn credo....

Protesi o pelata?....cosa scegliere?

Non è facile.Is no easy...

Se vogliamo sono due condizioni.....

Solo che il calvo è bene o male accettato dalla società,magari molti lo sfottono,fanno i commenti,ecc ma in linea di massima è accettato.

E il protesico?Lo è?

Alla fine credo proprio di no,altrimenti nn avrebbe senso incollare bene il lace,cercare la protesi insgamabile,dover stare attento..fossimo accettati,potremmo decidere di uscire senza la protesi se ci girasse,una mattina.....per far prendere aria alla pelata....

Esempio.Tu hai i capeli,un giorno ti rasi a zero,causa diradamento,e diventi il classico pelato...rapato a zero,ecc.

Se tu frequentavi delle persone quando eri capellone,inizialmente ti guarderanno con occhi diversi,faranno i commenti,ecc.

Poi però si abitueranno alla tua immagine.

E' come se uno cambia taglio di capell dall'oggi al domani.Inizialmente la gente lo nota,fa i commenti,ecc.Poi diventa cosa normale,fino al prossimo cambiamento.

Tu da pelato sarai discriminato,ma fino ad un certo punto.Piu che altro sarai il “pelato”.Se delle persone parleranno con altri di te diranno”oggi al cinema viene con noi Giulio.Giulio chi?ma si dai quel ragazzo alto,pelato,ecc”.

L'aggettivo pelato viene usato per identificarci,piu che per sfotterci.

Se tu sei pelato e ti incontri con delle persone che ti conoscono,a prendere un caffè,poi quando vi separate,non credo che tra loro cominceranno a parlare male di te,della tua pelata,ecc.

Se invece hai la protesi,e vieni “sgamato”,secondo me,purtroppo,ogni volta che ti vedranno,poi faranno i commenti,tra loro.

“guarda chi arriva!quello con la parrucca.Quello li ha la parrucca”.

Chiaro,tu per poter accettare la cosa ,devi sbatterti di cosa pensa la gente.Ma la stessa cosa vale se sei calvo...alla fine.

E allora perchè metti la protesi,se in ogni caso poi dentro di te non devi prenderti troppo sul serio?

Perchè con la protesi ti piaci?

Vero,ma fino ad un certo punto per me....(pensavo il contrario,ma riflettendoci..).

Se tu dovessi vivere una vita da eremita,chiuso in casa,in convento,in un'isola sperduta,ecc....

ti metteresti la protesi?NO...chiaro...

Tu la protesi la vuoi mettere per sentirti piu piacente......per non essere svantaggiato nei confronti di un capellone,magari peggiore di te esteticamente o caratterialmente,ma capellone....

Tu la metti per avere piu occasioni di concludere con il gentil sesso.Siccome da calvo ti senti svantaggiato ,con la protesi ti senti più sicuro di te,esteticamente migliori,e quindi hai piu possibilità di essere notato da una ragazza.

E' quello il fine......se ci pensate.E' inutile girarci intorno o fare gli gnorri....

Chiaro ,poi c'e una dose di egocentrismo,vedersi belli fa stare bene.ma perchè fa stare bene?perchè sai che se sei bello,piaci di piu.Del resto è cosi.

Perchè le donne si truccano,ecc?per sedurre....

E' tutto un gioco di seduzione...ci si agghinda per questo,non per altro....se uno deve stare a casa una settimana di fila senza uscire,mica si mette in “tiro”.

O se lo fa ,lo fa perchè aspetta qualcuno.

Alla fine curiamo noi stessi esteticamente per porter affrontare meglio il rapporto con gli altri,non certo perchè “ci piace”....

Ripeto,se ci sbattessimo totalmente del giudizio altrui,non ci sentiremo sempre schiavi dell'apparire.

Chiaro,c'e chi si sbatte di tutyo,esce vestito male,ecc e se la gente lo guarda “strano” ,se ne sbatte....

Ma allora,una persona cosi,perchè mette la protesi?A che gli serve,se non gli frega di cosa pensa la gente di lui?

Io non so cosa voglia dire indossare una protesi in giovane età ,nel 2000. (2005).

Però so che se per poterla indossare,poi devo stare super attento,devo evitare certe cose,magari evito certe situazioni per paura di essere sgamato,non lo posso dire a nessuno e quindi evito magari una convivenza con una ragazza ,evito che mi tocchi la testa,ecc allora chi me lo fa fare?

Se come risultato ho una vita da simil eremita,allora non ha senso indossare un bel niente,no?

Chiaro,con la protesi magari ho piu occasioni di farmi la scopata occasionale,ma poi?devo vivere con la sindrome di cenerentola?

A mezzanotte devo fuggire via? Devo evitare di espormi troppo?

Il concetto di protesi è molto complesso secondo me.Al di la del fatto che poi alla fine contano i fatti e non le chiacchere,credo che ogni tanto sia giusto parlarne,discuterne.

Perchè facendo finta di nulla,i problemi non si risolvono,si rimandano.

E cmq,la protesi,per fortuna o purtroppo, è l'unica vera,valida alternativa che a oggi una persona ha per poter avere dei bei capelli.

E quindi se uno vuole avere bei capelli e non capelli radi,ecc non ha altre alterative se non la protesi.

Credo che alla fine l'unica sia essere pronti al peggio,godersi pienamente il risultato ,ed evitare il piu possibile di dirlo.

Per quanto una protesi sia fatta bene,sia naturale,ecc (delle foto sembrano subllmi,ma dal vivo?non posso ancora dirlo...tra l'altro se le protesi fossero sgamabili con facilità nn credo avrebbe senso metterla),cmq se poi tu dici alla tua lei "sai,questi capelli non sono i miei"....lei come potrebbe prenderla?

Modificato da Raiden
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel post, Raiden.

Ti dirò, molte delle tue domande me le sono fatte, e ti rispondo come uno che si, la protesi se la metterebbe anche per condurre una vita da eremita, che non si cura troppo quando va in giro, anzi, ma che nonostante ciò non rinuncerebbe all'opportunità offerta dal vedere il suo volto contornato dai capelli.

Perché? Perchè sono alopecico, ma non cado (più) nel tranello che ci colpisce quasi tutti e che rende la calvizie così invalidante, ossia di pensare a noi stessi in virtù del nostro difetto, per cui "se sei calvo non scopi", "se sei calvo sei automaticamente un perdente", e pensieri così, che a livello conscio o inconscio appaiono quasi sempre. Credo invece che la persona non sia solo quello che è durante l'ora settimanale di manutenzione, ma soprattutto quello che fa nelle altre 167 ore della settimana. Se è una persona piacevole, che dà una mano agli altri, che riesce ad arricchire chi gli sta intorno e ad arricchirsi con quello che gli altri gli danno (e forse oggi la cosa più difficile è questa, se ci pensiamo bene), se ha una cultura, uno scopo nella vita da perseguire, e cose così. Ci sono cose più importanti nella vita dei peli che (non) abbiamo in testa, dei commenti per le ragazze per strada. Tantopiù che avere i capelli non le farà tutte cadere ai nostri piedi, assolutamente. Se il problema è con il gentil sesso, è assurdo a mio avviso puntare sui capelli, perchè il discorso sulla seduzione, da parte di ambo i sessi, è sempre uno: se tu riesci a riempire il vuoto dell'altra persona, quella persona è tua.

Prendo la protesi con superficialità, anche perchè la "corsa sugli altri" l'ho fatta per tanto tempo e ho scoperto che non porta da nessuna parte. Non puoi piacere a tutti, e inoltre non sono tanto i difetti che hai quelli che ti attirano le critiche, quanto il fatto che se uno vuole criticarti, troverà sempre il modo di farlo. Ti chiedi se una ragazza che non ti accetti con la protesi possa essere tacciata di superficialità, tu rispondi no, io invece "dipende". Chi è l'uomo sotto la protesi? Una persona superficiale o una persona profonda? Ovvero: una persona che ha impiegato tutta la sua vita per ottenere un riconoscimento positivo sulla qualità dei suoi capelli, o uno che ha le sue priorità in tutt'altro? Dicevo, io sono contro la corsa sugli altri, cercare di rispondere continuamente ad un canone imposto, ossia accettare di essere ciò che gli altri pensano di te; credo che essere vincenti consista nel riuscire a dettare le regole o, quantomeno, a riscriverle. Ovvero, si torna sempre lì: se sei una bella persona, che offre e merita fiducia e arricchisce chi ti sta intorno, puoi anche avere la protesi ma sempre quello sei. Non credo che in questo caso nessuno arrivi a giudicarti per la protesi, cosa che dimostrerebbe una superficialità immensa, a meno che, ovviamente... beh, a meno che la persona superficiale non sia tu, ossia uno per cui la protesi, il non essere sgamato, il fingere di essere capellone sia diventata la cosa più importante, l'obiettivo della vita.

Una visione incentrata sugli stereotipi è una visione limitante e limitata, riesce a convincerci di essere anche noi degli stereotipi, non so voi, ma io ad una visione del genere preferisco ribellarmi! :zorro:

Ps. Credo che il mito della parrucca derisa sia nato grazie a quei copertoni che c'erano decenni fa, la cui finzione si vedeva lontano un miglio... Se la storia dell'hair-replacement fosse iniziata con i lace, forse la storia sarebbe andata diversamente, chi può dirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo ammiro, perché se si piace di piu' cosi' e sta bene con se stesso, che la metta pure, io l'ho messa e sto molto meglio con me stesso, gli altri non la guardano piu' da mesi e non hanno detto piu' niente dopo la prima volta con cui mi hanno visto con lei, ora non mi ricordano piu' neanche come ero prima e pure io faccio fatica vedendo le mie foto di prima...e pensare che è passato neanche un anno!

...per ora sono soddisfatto cosi' e se tornassi indietro rifarei tutto.

Non mi interessa di vivere come vogliono gli altri vivendo una vita di privazioni io solo per far felici i benpensanti. La vita è una sola e se ci sono cose che la rendono piu' piacevole senza fare del male a nessuno, io le approvo in pieno.

:okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

ammiro è una parola grossa.....non si ammira uno perchè ha una protesi...si dovrebbe ammirare per ben altre cose...

cmq d'accordissimo sul fatto di fare quello che crediamo giusto ,senza farsi condizionare.

Io adesso faccio cosi....non che abbia trovato ancora la "felicità",ma almeno non faccio le cose che non mi va di fare.

Modificato da Raiden
Link al commento
Condividi su altri siti