Vai al contenuto

Buona Pasqua E Non Mangiate Troppo!

Messaggi raccomandati

Salve attutti,

domani si inizia.....non mangiate troppo e ricordate: dopo Pasqua tutti a dieta per l'estate....lo avevate già detto dopo Natale....ma non siete stati di parola solo che a mio avviso tra abbacchio, casatiello e uova pasquali si fa molto di peggio del natale.

Nb: per i nordici il 'Casatiello' è una torta rustica molto gustosa con sugna, salame, prosciutto e formaggio che sopra si farcisce con le uova sode e per tradizione si fa nel forno a legna che purtroppo non tutti anno. è un tortano (forato al centro quindi) che va mangiato se possibile caldo appena uscito dal forno.

un mio amico di scuola famoso per fare schifezze inaudite usava intingerlo nel cappuccino a modi briosches! (ma lui era così folle che mangiava a pranzo un panino con mortadella, fuiladelfia e dentro ci metteva il Mars). da vomito.

ecco spero se da un lato di avervi fatto venire l'appetito, dall'altro di avervelo fatto passare ma lo faccio solo per il vs bene.

e per chi volesse dilettarsi in cucina questa è la ricetta del Casatiello - dedicata a Lady, Juno e a tutte le donne del forum che farebbero bene a stare un po dietro ai fornelli da brave casalinghe ahahah!!! scherzo dai anche se oggi sono molti di piu gli uomini che sanno cucinare meglio delle donne.

Ingredienti per 6/8 persone: 20 gr di lievito di birra fresco, 1 cucchiaino colmo di sale fino, 1 cucchiaino colmo di zucchero semolato, 500 gr di farina, 30 gr di burro o strutto, 100 gr di salame a fette, 100 gr di provola, 30 gr di formaggio grattugiato, sale, pepe nero, 4 uova piccole.

Stemperate il lievito con 3 dl di acqua tiepida in una grande ciotola. Unite il sale e lo zucchero e, a poco a poco, circa 450 gr di farina. Mescolate con una forchetta e, quando l'impasto diventa più consistente, con le mani.

Trasferite la pasta su un piano di lavoro infarinato e impastate con le mani per qualche minuto, fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Rimettete la pasta nella ciotola, distribuite il burro a dadini sulla superficie, cospargete con un po' di farina e chiudete in un sacchetto di plastica. Lasciate lievitare per 2 ore e impastate nuovamente la pasta per incorporare il burro.

Stendete la pasta sul piano infarinato e ricavatene un grande rettangolo. Tenetene una piccola quantità da parte per la decorazione. Distribuite sulla pasta il salame e il formaggio tagliati a dadini e cospargete con pepe e con il formaggio grattugiato.

Arrotolate la pasta e chiudetela a ciambella. Deponete la ciambella su una teglia coperta con carta da forno e lasciate lievitare, coperto con un canovaccio, per 1 ora. Affondate le 4 uova lavate nella pasta, chiudete con qualche nastro di pasta avanzata e mettete nel forno freddo. Accendete a 240° e lasciate cuocere finché il casatiello sarà ben dorato. Abbassate la temperatura a 170° e proseguite la cottura per altre 30 minuti. Servite ben caldo

Nb: (se avete il fisico servite nudi con solo un grembiulino e un cappello da chef rigorosamente a natiche nude e lucide post ceretta)!!! :okboy: lei dopo vi farà smaltire sicuramente le calorie in eccesso!!

casatiello2.jpg

Buona Pasqua a tutti gli amici/amiche del forum, ai dr. Gigli e Marliani nonchè a Salus e ai moderatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo preparerò lo servirò come hai suggerito tu,ma a me non serve fare la ceretta,va bene lo stesso?

è che diamine Lady se c'avessi i peli sul cù te che sei donna :cry:

cmq ti vedrei bene vestita da coniglietta sexy ahah :D

cmq a parte le battute sappiate che il Casatiello è una delle cose piu buone al mondo in assoluto. io lo metto al secondo posto dopo la parmigiana di melanzane ma mi fermo qui sennò me viè famina.... :innocente:

Link al commento
Condividi su altri siti

e chi se ne frega se è pesante :D :D

credo che prenderò ricetta, grembiulino e ci proverò :60: sempre se mio marito non mi caccia dall'ambita postazione fornellesca ....è davvero più bravo lui :D

un bacio e buona Pasqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Auguri a tutti!

Eh, cavolo, mi mancava il forum, quasi un mese di assenza!

Ma alla fine rieccomi qua: trasloco completato (vabbè, rimane qualche scatolone, ma insomma, è normale, no?)

Spero che vi stiate godendo questi giorni di festa, anche se le previsioni del tempo erano un po' troppo ottimiste...ma qui finalmente sta cominciando a far capolino un po' di sole, speriamo bene! :)

Il casiatello sembra buono, ma credo che solo a leggere gli ingredienti puoi far venire un infarto ai dietologi :P

Link al commento
Condividi su altri siti