Corgan Inviato: 18 Marzo 2005 Segnala Share Inviato: 18 Marzo 2005 (modificato) Alla mia età sono messo malissimo. Probabilmente diventerò come l'omino in basso a destra. Non mi sembra la soluzione ideale per una protesi, o sbaglio? A dire il vero, i capelli sono diradati soltanto nell'area del NW5a, e i parietali iniziano subito foltissimi appena finisce l'area diradata. Tanto per capirci meglio: se dovessi tagliare a zero l'area diradata, sarei come l'omino NW5a. Nessuno può fare previsioni, ma è possibile che l'unica area colpita dall'A.A. sia quella? Possibile, non certo. Considerando che ho 20 anni, e che essere diradati a 20 anni è una tegola non indifferente. Poi, X Chris: tempo fa quando si parlava della medusa intendevi descrivere una situazione NW7? Grazie, ciao. Modificato 18 Marzo 2005 da Corgan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clifford Inviato: 18 Marzo 2005 Segnala Share Inviato: 18 Marzo 2005 :60: Corg, una curiosità...la tua battaglia per autoaccettarti così come sei? Per sapere, è una battaglia che sto conducendo, con fasi alterne (oggi per esempio, sono depresso...) anche io...e vorrei vincerla! Scrivi cose molto intelligenti...a che punto sei? Un abbraccio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffa75 Inviato: 18 Marzo 2005 Segnala Share Inviato: 18 Marzo 2005 ma perche' non ti rasi,ti fai una lampada alla settimana per due mesi e ti fai sbiancare i denti dal dentista col nuovo metodo??? Yul Brinner di fighe se ne fatte a iosa........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corgan Inviato: 18 Marzo 2005 Autore Segnala Share Inviato: 18 Marzo 2005 Grazie, clifford. Allora, se metto le mani avanti pensando che diventerò un NW7 e facendo prematuri pensieri alla protesi, beh, direi che si sta perdendo alla grande. Però ho accettato l'idea di perdere i capelli, a un anno e mezzo (o poco più) dalla diagnosi di A.A.. Non capita più di svegliarmi durante la notte che vorrei uccidere qualcuno e non sto mezz'ora in bagno prima di uscire, e anche se si vede qualcosa quando esco me ne frego. Sono più tranquillo e meno stressato. Certo, non posso dire di avere raggiunto lo stato di quello che se ne frega alla grande, anzi, ci penso e continuo a informarmi, penso che un giorno passerò alla protesi e successivamente al trapianto (fregandomene se tutti mi sgameranno nel passaggio dall'uno all'altro, o addirittura se qualcuno dovesse scoprire che porto un posticcio). Diciamo che sono passato dallo stadio "la calvizie mi distruggerà socialmente" allo stadio "migliorare la propria immagine è fattibile? Cosa posso realmente aspettarmi?". Cosa più importante, ho smesso di pensare che se sono "spelacchiato" sono, di conseguenza, una sorta di essere inferiore geneticamente difettoso. Nel complesso, sto bene, pur nella consapevolezza che ci sono moltissime persone al mondo che affrontano il problema meglio di me. Una cosa che ho capito è che, se uno vuole accettare il fatto, il primo passo è di iniziare a fregarsene del giudizio degli altri. Non è la fine del mondo se qualcuno scopre che sei calvo, o che porti una protesi, non è la fine del mondo perchè A) il giudizio su una persona non si può formulare partendo da quello B) se vogliamo radicalizzare la cosa, tutti quanti abbiamo dei punti deboli che ci fanno soffrire. L'errore che facciamo noi "androgenetici" è che spesso pensiamo che gli altri, quelli con i capelli, siano esseri invincibili e inattaccabili, che ci attaccano sul nostro punto debole e noi, in quanto sottomessi, non possiamo reagire. è un errore gravissimo: al di là del carisma e della personalità che uno può avere, c'è una sorta di equilibrio dato da punti di forza e punti di debolezza che ci permette di partire tutti alla pari. La cosa peggiore non è essere calvi: la cosa peggiore è essere calvi, timidi, impacciati, insicuri, insomma, le tipiche "vittime". Questa prospettiva "di battaglia", in realtà, non è poi così tale: l'autoaccettazione e l'autostima, purtroppo, derivano anche dalla consapevolezza che abbiamo di ciò che possiamo e non possiamo fare. Molti di noi associano la calvizie (o qualsiasi altro difetto...) ad una qualche forma di impotenza: ma pensare che così è inutile, anche perchè non è un ragionamento reversibile e, secondo me, chi ragiona così non risolve i propri problemi neanche dopo un calvario alla Whoops! o un intervento alla Jotronic. Si, ti vedi allo specchio e ti senti più sicuro... Ma poi spunteranno nuovi difetti, veri o presunti che siano, magari ti autoconvincerai che hai troppe poche uf/cm2, e sarai sempre da capo. Metto le mani avanti: qualcuno potrebbe dire che invitare la gente a fregarsene del giudizio altrui e poi fare pensieri anti-calvizie è contradditorio. Rispondo con il celebre test dell'isola deserta: se fossi su un'isola deserta da solo, te ne fregherebbe qualcosa di avere i capelli? A me si. Non lo faccio per le ragazze, perchè i capelli sono un'impalcatura troppo debole per sorreggere una storia, non lo faccio per gli amici, perchè anzi, chi è perfetto coltiva solo invidia e rancori. Il punto è che sono un egocentrico di kakka!! :ok2: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corgan Inviato: 18 Marzo 2005 Autore Segnala Share Inviato: 18 Marzo 2005 ma perche' non ti rasi,ti fai una lampada alla settimana per due mesi e ti fai sbiancare i denti dal dentista col nuovo metodo??? Yul Brinner di fighe se ne fatte a iosa........ <{POST_SNAPBACK}> Posso chiederti la stessa cosa? ;) Scherzo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gion smitte Inviato: 18 Marzo 2005 Segnala Share Inviato: 18 Marzo 2005 Non parlerei di egocentrismo, Corgan. Diciamo che è una questione personale, che ti piaci con i capelli, mentre senza ti vedi meno piacevole, meno bello, senza però sconfinare nel narcisismo. Per me non è narcisismo volersi vedere bene allo specchio per soddisfazione personale, senza pensare agli altri. Io ho fatto il grande passo dieci anni fa principalmente perchè non mi piacevo, perchè il mio aspetto perdeva molto senza capelli, mica pensavo alle ragazze. Certo una volta che l'immagine è migliorata, si ha piacere nello stare in mezzo agli altri. Ben venga se prima i xxxxxni per strada chiedendo l'ora ti davano del lei, mentre dopo riscopri il piacere di ricevere qualche "lumata" da una ragazza o il barista ti dice "ciao" e non "buongiorno". Il problema maggiore, secondo me, è quello di rimanere schiavi della nuova immagine, una volta che questa si è consolidata nel corso degli anni. Spesso mi chiedo perchè continuare a portare un parrucchino a 38 anni, da padre di famiglia. La risposta è sì "perchè mi piaccio così", ma ad essere sincero è anche "perchè è troppo difficile tornare indietro, ricambiare nuovamente (e in peggio) la propria immagine, soprattutto in una fase della vita dove le relazioni sociali, il lavoro, eccetera, ti portano ad avere una cerchia molto vasta di conoscenze e amicizie". Pensiamo agli amici, ai colleghi, ai conoscenti, ai clienti, ai parenti, ai figli, eccetera: ci presenteremmo volentieri a loro da un giorno all'altro senza capelli? Ribaltiamo il discorso dell'isola deserta: lì ti togli la protesi, perdi l'aspetto da venticinquenne e di colpo diventi un cinquantenne. Chissenefrega, tanto nessuno ti vede. Qui ovviamente no. Forse la soluzione può essere quella di diminuire gradualmente la densità dopo i quarant'anni, "stempiarsi" di volta in volta, adottando magari tagli corti, per poi togliersi la protesi e rasarsi. Non molto facile a dire la verità.... più facile continuare ad avere il look di Mal a sessant'anni..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raiden Inviato: 18 Marzo 2005 Segnala Share Inviato: 18 Marzo 2005 (modificato) mha ,fermo restando che in linea di massima condivido che "non è la fine del mondo",secondo me non servono a niente i discorsi....magari poi ti sgama una ragazza,ci resti male,e tutti i discorsi che avevi fatto vanno all'aria... Vuoi i capelli?ti metti la protesi e fine.Non saranno i tuoi ma se esteticamente ci guadagni e non ti da fastidio,mettila e stop.E poi che sia quel che sia...non possiamo sapere come ci andrà in seguito. Viviamo adesso,il presente..non pensiamo gia a quando avremo 40 anni se ne abbiamo ancora 20..vedremo quella volta cosa fare....non serve fare tante previsioni..la pratica vale molto di più della teoria.... Modificato 18 Marzo 2005 da Raiden Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chris4017e Inviato: 18 Marzo 2005 Segnala Share Inviato: 18 Marzo 2005 Ciao Corghy! Ti rispondo con piacere, mi permetti di avere qualche paradigma vicino alla mia condizione, con questa scala che hai qui riportato: Mi avvicino ed attesto più o meno alla figura 5a, anche se non vedo bene dietro, il crown, che ho il sospetto sia meno esteso del mio. Eppure tengo i capelli lunghi 3 o 4 cm, neanche fossero lì come base d'appoggio per quella protesi accolta nella psiche che concretamente però mai ho indossato. Penso sia giusto spiegarvi molto sinteticamente anche il perchè: Non sono soddisfatto del mio lavoro, del fatto che ancora non vivo lontano dai parenti, di cose , in buona sostanza, che ritengo abbiano la precedenza rispetto ad un cambio d'immagine (per quanto salutare come lo immagino io). E' un modo criticabile di procedere, questo mio, perchè ragionare per "compartimenti stagni" o ,se vogliamo, seguire pedissequamente una scaletta auto-imposta non solo è molto difficile o complicante ma ciò che è più brutto vincola ad una traccia ben precisa che seguire fedelmente è ..."robotizzante"... Ora una pausa per capire cosa diamine ho scritto. Boh. Spero sia arrivato il senso. Ah, nonostante sia a conoscenza dei punti deboli del mio ragionare non riesco a liberarmene! Corgan (c'entra un cantante?), hai parlato di "distruzione sociale". Io penso che la calvizie sia una vera e propria malattia sociale ancora prima che del capello. Lo è nella nostra società. Pochi ne sanno fare un punto di forza. Personalmente mi sento vicino a quanto scrive gion smitte, in particolar modo il cambio d'aspetto che prima di tutto soddisferebbe me stesso, mi aiuterebbe nei rapporti con gli altri (non solo con l'altro sesso) e non so se su di un isola deserta avrei questo desiderio di coprire (o difficoltà di scoprire...) la calvizie. Certo è che quando pensiamo ad un isola deserta credo la maggior parte di noi pensi a qualcosa del tipo "devo procacciarmi del cibo e trovare riparo per la notte" quindi... ovvio che la protesi diventi l'ultimo pensiero... se poi pensiamo alle manutenzioni in condizioni critche.... vabbè la smetto di dire stupidaggini... Oltrepassata la parentesi cretina dell'isola deserta in stile Robinson Crusoe (mancante anche di un venerdì, eheh...) penso che il tuo processo di accettazione sia a buon punto se stai razionalizzando quanto ti (ci) è accaduto e stai avendo reazioni sempre meno "disturbate", Corgan. Non so se mettere una protesi potrebbe mai significare accettarsi, essere pronti a "sfoggiarla" ed a non farsi condizionare troppo dalle opinioni negative (e positive ,eh!) altrui è comunque qualcosa che apprezzo e che potrebbe avvicinarcisi. Infine il pericolo della dipendenza psicologica da protesi è qualcosa di cui mi hanno già avvertito in tanti ,in effetti. Se con la stessa determinazione, consapevolezza, sapremo toglierla quando sarà diventata un peso troveremo la risposta alla domanda "anche indossare una protesi è accettarsi?" scusate le parole in libertà... PS 38 anni ,oggi ,non sono ancora così tanti per rinunciare all'aspetto "ornamentale" ,se ci si tiene... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KintaroOe Inviato: 18 Marzo 2005 Segnala Share Inviato: 18 Marzo 2005 io ho 20 anni e sono un 5v credo e si stanno andando a fottere anke i parietali stanno rimanendo solo le basette :\ xke non sulla mappa ke hai postato le basette ci sono in tutte le foto? :\ vuol dire ke sono un caso speciale ... x colpa di sto faccio in questi giorno c so stato proprio male :°\ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KapeLLon Inviato: 18 Marzo 2005 Segnala Share Inviato: 18 Marzo 2005 Purtroppo chi comincia presto con questo ns. dannato problema prima o poi finisce proprio come l'ultimo omino. Inutile farsi illusioni, è solo questione di tempo. Puoi solo rallentare il decorso, metterci una "pezza" con un trapianto, ma quando si ha una calvizie così aggressiva e prococe c'è poco da fare. Vuoi un consiglio?Riprenditi i tuoi 20 anni amico, mettiti una protesi in lace e mandi a quel paese tutti. Per rasarsi bisogna avere delle belle teste, non tutti ce l'hanno, in giro vedo certi alieni macrocefali che starebbero molto meglio con una protesi (decente ovviamente). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KintaroOe Inviato: 18 Marzo 2005 Segnala Share Inviato: 18 Marzo 2005 Il brutto mio e ke avevo trovato la salvezza nella protesi ke entro un mese dovrebbe trovarsi a casa mia .. pero' ora mi sono accorto che i capelli affianco alle tempie si stanno diratando e di brutto... se sara' così, saro' sgamatissimo tutto folto e le tempie ke nn esistono ... ka kaXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corgan Inviato: 18 Marzo 2005 Autore Segnala Share Inviato: 18 Marzo 2005 (modificato) Kintaro, hai tutto il mio sostegno... :( Ringrazio tutti quanti per i fondamentali contributi, ma ancora nessuno ha risposto alla fatidica domanda: se domani divento un NW7 posso comunque mettermi una protesi che non sia un "mi protesizzo completamente anche i parietali"? Che mesta l'esistenza di noi ventenni che metteremmo la firma per restare un NW6... :blink: (per ora sembra che l'area che si dirada sia solo quella, speriamo bene...) Modificato 18 Marzo 2005 da Corgan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
742617000027 Inviato: 18 Marzo 2005 Segnala Share Inviato: 18 Marzo 2005 (modificato) C'è chi porta mini protesi solo per le tempie, c'è chi porta protesi totali....non vedo perchè non si possa portare una protesi ritagliata e sagomata su misura che ti lasci naturali le due striscine laterali come nel N7. Valgono, comunque, sempre, le regole del colore giusto e del buon taglio Modificato 18 Marzo 2005 da 742617000027 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chris4017e Inviato: 19 Marzo 2005 Segnala Share Inviato: 19 Marzo 2005 (modificato) Ringrazio tutti quanti per i fondamentali contributi, ma ancora nessuno ha risposto alla fatidica domanda: se domani divento un NW7 posso comunque mettermi una protesi che non sia un "mi protesizzo completamente anche i parietali"? Purtroppo non porto protesi e so che questo è limitante nel discutere con molti di voi. Mi dispiace non potere entrare nel merito di disquisizioni tecniche, su quello non posso che riportare quanto ho letto qui, in passato, o accennare timide supposizioni. Sono intervenuto perchè spesso i post di Corgan li trovo stimolanti e anche questo mi ha "attirato", oltre che per rispondere all'invito dello stesso Corghy di classificare la mia calvizie. Già che ci sono faccio altre puntualizzazioni: Accettarsi: Personalmente non accetto la calvizie, la tollero, la malsopporto, la digerisco appena ma non la accetto. Mi sono rassegnato alla realtà delle cose ma non all'impossibilità di tentare qualcosa per addolcirle. Parietali: Come faceva notare girino le scale norwood prevedono parietali arretrati ma non diradati. Anch'io ho parietali sempre più diradati. Cosa succede allora? Che tutto si complica... Ed è già un percorso complicato il nostro ,ma , se esistono protesi totali dignitose tutto dovrebbe poter essere possibile. Il primo tentativo che si dovrebbe fare sarebbe quello di optare per una protesi in accordo con i "residui" sia per forma che per densità. Nell'impossibilità di raggiungere compromessi decenti allora prima ancora di arrivare ad una protesi totale quale scelta definitiva si potrebbe pensare ad una protesi che scende fino alle orecchie o quasi, solo nella prima parte (da me ribattezzata infelicemente "manta"). Se è vero che sono i primi cm di attaccatura nell'hairline a determinare il buon esito estetico di una protesi ,nei casi di cui sopra diventa molto importante che anche i parietali (o addirittura le basette) abbiano un aspetto verosimile. Non so se questo sia facilmente ottenibile. Io mi auguro che sia sufficiente per raggiungere questo scopo avere i capelli laterali, che vanno a integrarsi/sostituirsi ai parietali, ben direzionati... Ricordiamoci ,infine, che le nostre "strategie" non possono dimenticarsi del taglio che intendiamo adottare. Buon week-end xxxxx. Modificato 19 Marzo 2005 da Chris4017E Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
clifford Inviato: 19 Marzo 2005 Segnala Share Inviato: 19 Marzo 2005 Grazie, clifford. Allora, se metto le mani avanti pensando che diventerò un NW7 e facendo prematuri pensieri alla protesi, beh, direi che si sta perdendo alla grande. Però ho accettato l'idea di perdere i capelli, a un anno e mezzo (o poco più) dalla diagnosi di A.A.. Non capita più di svegliarmi durante la notte che vorrei uccidere qualcuno e non sto mezz'ora in bagno prima di uscire, e anche se si vede qualcosa quando esco me ne frego. Sono più tranquillo e meno stressato. Certo, non posso dire di avere raggiunto lo stato di quello che se ne frega alla grande, anzi, ci penso e continuo a informarmi, penso che un giorno passerò alla protesi e successivamente al trapianto (fregandomene se tutti mi sgameranno nel passaggio dall'uno all'altro, o addirittura se qualcuno dovesse scoprire che porto un posticcio). Diciamo che sono passato dallo stadio "la calvizie mi distruggerà socialmente" allo stadio "migliorare la propria immagine è fattibile? Cosa posso realmente aspettarmi?". Cosa più importante, ho smesso di pensare che se sono "spelacchiato" sono, di conseguenza, una sorta di essere inferiore geneticamente difettoso. Nel complesso, sto bene, pur nella consapevolezza che ci sono moltissime persone al mondo che affrontano il problema meglio di me. Una cosa che ho capito è che, se uno vuole accettare il fatto, il primo passo è di iniziare a fregarsene del giudizio degli altri. Non è la fine del mondo se qualcuno scopre che sei calvo, o che porti una protesi, non è la fine del mondo perchè A) il giudizio su una persona non si può formulare partendo da quello B) se vogliamo radicalizzare la cosa, tutti quanti abbiamo dei punti deboli che ci fanno soffrire. L'errore che facciamo noi "androgenetici" è che spesso pensiamo che gli altri, quelli con i capelli, siano esseri invincibili e inattaccabili, che ci attaccano sul nostro punto debole e noi, in quanto sottomessi, non possiamo reagire. è un errore gravissimo: al di là del carisma e della personalità che uno può avere, c'è una sorta di equilibrio dato da punti di forza e punti di debolezza che ci permette di partire tutti alla pari. La cosa peggiore non è essere calvi: la cosa peggiore è essere calvi, timidi, impacciati, insicuri, insomma, le tipiche "vittime". Questa prospettiva "di battaglia", in realtà, non è poi così tale: l'autoaccettazione e l'autostima, purtroppo, derivano anche dalla consapevolezza che abbiamo di ciò che possiamo e non possiamo fare. Molti di noi associano la calvizie (o qualsiasi altro difetto...) ad una qualche forma di impotenza: ma pensare che così è inutile, anche perchè non è un ragionamento reversibile e, secondo me, chi ragiona così non risolve i propri problemi neanche dopo un calvario alla Whoops! o un intervento alla Jotronic. Si, ti vedi allo specchio e ti senti più sicuro... Ma poi spunteranno nuovi difetti, veri o presunti che siano, magari ti autoconvincerai che hai troppe poche uf/cm2, e sarai sempre da capo. Metto le mani avanti: qualcuno potrebbe dire che invitare la gente a fregarsene del giudizio altrui e poi fare pensieri anti-calvizie è contradditorio. Rispondo con il celebre test dell'isola deserta: se fossi su un'isola deserta da solo, te ne fregherebbe qualcosa di avere i capelli? A me si. Non lo faccio per le ragazze, perchè i capelli sono un'impalcatura troppo debole per sorreggere una storia, non lo faccio per gli amici, perchè anzi, chi è perfetto coltiva solo invidia e rancori. Il punto è che sono un egocentrico di kakka!! :ok2: <{POST_SNAPBACK}> Sei una delle persone + intelligenti del forum. Perfettamente d'accordo con te. Hai detto bene il problemi non è nell'essere calvi, ma in quello che spesso la calvizie produce nella tua testa: senso d'impotenza, di non poter cambiare le cose, timidezza, ansia, insicurezza, disistima verso di se fino al punto, magari, di percepirsi solo per la mancanza dei capelli. Questa è la battaglia che bisogna combattere. Contro se stessi per sconfiggere i meccanismi che tiportano a sentirti inferiore, come un essere "geneticamente difettoso" (bellissimo....). Pur avendo una marea di insicurezze non passerò mai alla protesi. Per il semplice fatto che mi sentirei di imbrogliare gli altri. Io non sarei come mi vedono gli altri. Quelli non sarebbero i miei capelli. Meglio rasato. Anche il trapianto, non lo farei perchè i risultati estetici, da quello che ho visto, non riuscirebbero a soddisfarmi (povero Berlusconi...gli hanno messo una scimmietta di peluche in testa;) ). Allora? Allora devo vincermi. Battere i complessi di inferiorotà che mi porto dentro. Non sentirmi svantaggiato rispetto ai capelloni. Se mi piace una gettarmi nella mischia e provarci, senza tirarmi indietro come ancora faccio. Questa è la frontiera che voglio varcare. E' doloroso. Benissimo, pensa che soddisfazione proverò... Un abbraccio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corgan Inviato: 19 Marzo 2005 Autore Segnala Share Inviato: 19 Marzo 2005 Grazie chris e clifford, ti auguro di cuore di riuscirci! Mi sembri una persona molto matura da quello che dici! Ps. per dovere di cronaca, l'espressione "geneticamente difettoso", che in effetti è tragicamente bellissima, non è mia ma l'ho presa da un post di Underdog! :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati