Vai al contenuto

Per I Dottori: Vorrei Un Consiglio!

greida

Messaggi raccomandati

Salve sono una ragazza di 24 anni è soffro di A.A. Volevo un consiglio in riguardo alla cura che da poco più di un mese sto facendo. Da premettere che ho utilizzato per anni il minoxidil ma ultimamente mi irritava eccessivamente il cuoio capelluto (desquamazione e prurito)e ho dovuto intrrompere . La cura è questa:

Placentex integro per via intramuscolare una ogni 5 giorno

Cistidil 2 al giorno

Lozione galenica a base di tretinoina,idrocortisone,benzile nicotinato, blufomedil cloridrato.

Inoltre devo cominciare a prendere la pillola(yasmin).

ultimamente perdo molti capelli corti e sottili che sembrano aver attaccato il bulbo,in realtà e da un pò che ho questo fenomeno ma ultimamente si è accentuato. Sto peggiorando? Sono terrorizzata !

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti posso rispondere prima di una risposta più professionale di un dottore che penso in questo caso sia necessaria, non vorrei che la causa dei capellini che stai perdendo sia proprio l'interruzione del Minoxidil.

Nel tuo caso, essendo una donna, penso che la pillola sia una delle migliori soluzioni, mentre la lozione non mi ispira molto. Il Cistidil a mio giudizio è un buon integratore per la salute dei capelli e della pelle generale, ma non credo che abbia una grande utilità in caso di Alopecia Androgenetica. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuta.

credo che la prima regola da osservare è non allarmarti perchè terrorizzarsi non fa che peggiorare le cose. l'agitazione si riflette negativamente sui capelli (telogen effluvium), cioè caduta indotta da paure e stati d'animo.

il Minoxidil può dare i fenomeni che hai descritto, ma la concentrazione che hai utilizzato era al 2% o a percentuali maggiori? comunque per le donne il minoxidil sembra dare buoni risultati.

credo comunque che il miglior modo per valutare una terapia e valutarla nel tempo per vedere effettivamente se si è 'buoni risponditori' oppure no, mettendo in relazione i sides (effetti collaterali), agli effettivi benefici contro la calvizie.

la calvizie adrogenetica è una patologia che provoca una inversione del normale ciclo del capello, che tende a miniaturizzarsi divendendo piu piccolo e con una fase anagena (crescita) sempre piu ridotta se non opportunamente contrastata.

dalla cura che hai descritto al pillola anticoncezionale dovrebbe giovarti sulla base di analisi che hanno valutato un eventuale iperandrogenismo ovarico o surrenalico. per fare questa cura avrai sicuramente effettuato una visita e degli esami.

voi donne da questo punto di vista siete comunque un po avvantagiate a mio avviso dal poter assumere prodotti come l'androcur (ciproterone acetato), presente nella Diane e in altri farmaci. la yasmine comunque è ben tollerata. devi solo fare attenzione al potassio perchè la yasmine fa accumulare il potassio nell'organismo ed è quindi consigliabile non assumerne esternamente tramite integratori.

non voglio confonderti le idee ma considera che alcuni contraccettivi come Lolette che contiene il levonorgestrel che è un androgenizzante può dare caduta di capelli nella donna.

hai valutato anche la ferritina? fatto uno screening completo?

il polidesossiribonucleotide (Placentex) e' costituito da grosse frazioni di DNA a basso peso molecolare estratto da pesce ad uso alimentare (che normalmente non produce allergie e quindi non richiede test allergico preventivo) che sfrutta due principi metabolici: a) sistemico, attivando la via di salvataggio delle basi nucleotidiche che derivano dal turnover cellulare. Cio' vuol dire che per formare nuovo DNA l’organismo non provvede a distruggere tutte le basi e quindi riprodurne ex novo con un meccanismo lento e di grande dispendio energetico, ma raccoglie le basi puriniche e pirimidiniche, le riassembla velocemente e con poca spesa energetica a formare nuovo DNA cellulare (1). Questo effetto in clinica viene spesso utilizzato con grossi vantaggi in caso di ustione, ferite complesse, ulcerazioni cutanee, intestinali, genitali per accelerare i meccanismi biologici di cicatrizzazione e MI INTERESSEREBBE CONOSCERE L'OPINIONE DEL DOTTORE SUL SUO UTILIZZO in caso di Androgenetica o se piu' indicato per Telogen Effluvium.

spero di non averti confuso le idee, il dottor Gigli saprà darti maggiori chiarimenti.

sappi comunque che la calvizie è una cosa non sempre semplice da capire alla prima visita e spesso dopo altri esami e visite si riesce a trovare la cura migliore e a variarla. la calvizie va colpita da varie angolazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

La terapia che stai seguendo e' molto blanda.Il minoidil potrebe averti irritato perche' magari conteneva glicole propilenico.fatti preparareuun galenico semnza gliciole solo in alcool.-Per la pillola sono d'accordo se hai irregolarita' del ciclo o o vaio policistico altrimenti l'utilita' e' poca.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti