Vai al contenuto

Le Iene

KapeLLon

Messaggi raccomandati

Nel palinsesto televisivo italiano c'è veramente poco da salvare e molto (quasi tutto) da buttare, tuttavia (almeno personalmente) una delle poche trasmissioni intelligenti o comunque ben fatta sono "le Iene"...non è certamente satira (quella purtroppo non si vede da un bel po'..) ma almeno qualche servizio è originale.

Insomma 2 risate te le fai...

La puntata di ieri però si è caratterizzata da una gag da parte della Littizzetto decisamente offensiva e di cattivo gusto.

Ironizzare sui difetti del pubblico in sala è tipico di un certo cabaret da villaggio turistico di ultima categoria o da localino di provincia.

Un qualcosa ormai visto e stravisto e che ha fatto la fortuna di tanti "cabarettisti" di serie B (per essere generosi) o pseudotali.

Un comicità volgare alla Teo Mammuccari, dove la mancanza di contenuti e di materia grigia porta necessariamente a ricorrere a vecchi sistemi e trucchetti per creare gag e battute "da bar".

Un conto è infatti puntare l'indice su personaggi famosi, su categorie, su difetti in generale, un altro è prendere di mira individualmente delle persone comuni e, anche nel caso fosse "tutto o quasi" già preparato, spuxxxxxrle mediaticamente in tutto il globo (già perkè con il satellite ormai lo spuxxxxxmento arriva ovunque)

Pensavo che a questo tipo di impostazione fosse immune la Littizzetto, brava (e non bella!!) ed emergente "comica" (di donne ce ne sono poche che fanno quel mestiere).

Invece sbagliavo, mi ha profondamente deluso, e nulla è servito il commento finale che ha fatto x stemperare un po' i toni dicendo che alle donne non frega niente dei capelli, dopo che ha messo in ridicolo, non solo tutta la categoria dei + o - diradati ma soprattutto quei poveri "cristi" presi dal pubblico e messi alla gogna per i 4 peli in testa.

Non c'è niente da ridere sulla calvizie, o almeno, non in questi termini. Perkè il 99% dei calvi o potenziali tali non è contento della situazione, e l'età c'entra poco (c'è chi a 70 anni si è fatto un autotrapianto facendosi sbeffeggiare dalla stampa di mezzo mondo anche per via di una ridicolissima bandana...)

A questo aggiungiamo pure, cosa molto + grave, il fatto che il programma si occupa anche di porre all'attenzione del pubblico, problemi e temi scottanti, a volte piccole e grandi truffe.

Ecco, dopo una gag del genere, mi sarei almeno aspettato un servizio dedicato ai 1000 e + truffatori (il n.1 sapete bene chi è!) che speculano su questo ns. problema.

Mi sarei accontentato anche di un "pesce piccolo" visto che per quelli grossi c'è poco o nulla da fare a quanto sembra.

C'è ancora tanta, troppa gente, che butta decine di migliaia di euro in centri-truffa (date un'occhiata ai quotidiani e riviste...pullulano di pseudo associazioni, centri "svizzeri" e pozioni magiche che promettono di tutto) e roba che non serve assolutamente a nulla se non a far arricchire in maniera disonesta i loro promotori.

E invece NIENTE....assolutamente NULLA.

Troppo facile sparare sul "mago" televisivo da 4 soldi o sulla solita Wanna Marchi.

Care "Iene", avete perso un'occasione d'oro, vergogna!Una vera caduta di stile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io francamente non ci sarei riuscito a dire delle cose del genere in televisione, sia oggi sia ieri che l'a.a. non ce l'avevo. Prima che qualcuno pensi che "l'ha fatto in buonafede", meditiamo anche su questo.

Un altro che non sopporto è il Claudio Bisio di Zelig, questo suo personaggio costruito sulla pelata e sulle battute sui capelli (fossero tutti Valderrama allo Zelig, poi)... apprezzabile l'autoironia, ma lo trovo offensivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la Litizzetto, l'ho sempre ritenuta una pessima intrattenitrice. Apparte il fatto che oltre le battute classiche volgari o riferite al lerciume, non riesce mai ad andarci; il fatto di "sfottere" persone comuni per un problema fisico che non hanno scelto (come se alla prossima puntata si mettesse a sfottere quelli in carrozzina!) e tipico di chi non e' capace di intrattenere nemmeno per mezzo secondo.

A questo punto, preferisco il trio femminile che c'era l'anno scorso (dove c'era anche la Patti di Camera cafè!) o la stessa Marcuzzi (che non e' niente di che, ma almeno mantiene i suoi ruoli).

Ah aggiungo : ma quando mai la Litizzetto ha fatto anche un minimo sorridere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh a me la Littizzetto mi è sempre piaciuta e la sua volgarità, intesa nelle battute a chiaro sfondo sessuale, mi ha sempre fatto ridere :D è ovvio che se ieri sera ha puntato il suo sarcasmo sui capelli......ha toppato di brutto :angry: :angry: ..lo stesso Bonolis, che titengo un professionista, quando si accanisce con alcuni concorrenti non mi piace assolutamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... la comicità in televisione ormai è quasi tutta alla mammucccari: doppi sensi, battute di serie z, ecc. ecc. ...evidentemente anche la litizzetto non fa eccezione...

quanto al truffatore numero 1, il buon xxx, ieri ho notato che è rispuntato fuori: sulla casilina c'era un mega cartellone pubblicitario, di quelli giganti, nuovo nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto di "sfottere" persone comuni per un problema fisico che non hanno scelto (come se alla prossima puntata si mettesse a sfottere quelli in carrozzina!) e tipico di chi non e' capace di intrattenere nemmeno per mezzo secondo.

Qui non sono d' accordo!

C'è un' immensa differenza tra chi ha pochi capelli e chi invece è costretto a girare su 4 ruote!

Scherzare su queste cose credo sia assolutamente fuori della portata di qualsiasi essere umano, anche del più imbecille!

Prendere per i fondelli una persona calva può dare anche fastidio, ma non esageriamo adesso!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non offendere nessuno ma ... da sempre la comicità si basa sulla enfatizzazione dei difetti (fisici o meno). L'unica cosa che è cambiata, e che cambia di giorno in giorno, è il modo in cui questa viene proposta: fa parte, tuttavia, di una generalizzata "perdita" di classe e di una crescente enfatizzazione del senso del bello e perfetto.

L'ironia con cui Alberto Sordi (la cui opera è stata ricordata proprio in uno spettacolo ieri sera) trattava i difetti che oggi chiameremmo "italioti" o anche peggio le goffaggini fisiche dei suoi personaggi (pensiamo alla sua moglie artistica che veniva bellamente presa in giro per la grassezza smisurata) facevano ridere, con un po' di amarezza, ma ridere. Niente a che vedere che le martellanti battute della Littizzetto che fa (o meglio crede di fare) il verso alle lolite giocando su doppi sensi che nemmeno una prostituta di professione utilizzerebbe. Come pure quell'altro (il Vergassola della Rai) che, poveretto, in evidente stato di frustrazione da scarsa (mi auguro assente) attività sessuale, non trova di meglio che alludere a tette e culi in continuazione.

In questo scenario desolato e sconfortante le battute sui calvi (come pure sugli orbi, sui bassi - la pubblicità dei tappi campari è simpatica - ecc.) sono residui, secondo me, sani di un modo di prendersi in giro non troppo cattivo.

Preferisco mille volte essere senza capelli (a proposito - sono anche cecato, causa 8 diottrie per occhio sono stato pure riformato dall'esercito - quando si dice che non tutti i mali vengono per nuocere) e a volte sbeffeggiato (il che mi da modo di ribattere alla panza di quello, o all'avarizia dell'altro) piuttosto che essere apprezzato per una vuota, ma perfetta, baldanza fisica.

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me lo dire....la solita campagna falsa e ingannevole dei "100.000 e passa casi risolti".

Maledetti. Non solo non sono in grado di risolvere alcunchè ma mettono la gente in condizioni finanziarie disastrose con le loro ridicole parrucche da 5000 euro.

Ladri!

esatto: "più di 75000 casi risolti" con le foto del 'rinfoltimento' (il noto gatto morto)

:angry: :angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho visto lo show della Littizzetto,non mi è mai piaciuta.Le sue battute sono all ordine del giorno.la sua comicità è bassa,volgare,facile.Non c è nulla di geniale,originale.Anche se non dobbiamo dimenticarci che la poverina spesso e volentieri ama PRENDERSI in giro,è dotqatq di grande autoironia.La comicità anche quella piu banale,nasce dalla consapevolezza del dramma umano in tutte le sue sfumature.La calvizie,nel suo piccolo,è una di esse!

Chi Non ricorda Chaplin?La sua comicità trovava linfa vitale nei grossi drammi dell umanità.fantozzi?Non era un personaggio assolutamente drammatico?Triste?

Bisogna avere molta autostima.Parare i colpi con un sorriso e non prendersela mai,andare dritti per la propia strada!Un calvo impara presto a resistere alle botte della vita.Una battutaccia sui capelli non può mettere in discussione la mia sicurezza,la mia autostima.Poi fateci caso,chi fa battute del genere spesso è uno S xxx to,quindi,ki se ne frega??? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche a me non piace nè lei nè il suo ultimo modo di ironizzare .. purtroppo ne perdono le iene che era un programma di ironica denuncia .. ma come sempre le cose belle passano o peggio ... peggiorano!!!

ps. è offensiva ed è un tipo di ironia che fa ridere solo le persone grette!!! se tanto mi da tanto a quell'ora su italia uno pensano che ad accendere la tv ci sia il volgo più becero!!

cmq da quando c'è lei non vedo più le iene ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che il piu delle volte, scherzare sui difetti degli altri, sia per nascondere la propria insicurezza su un proprio difetto.

Sinceramente non mi sognerei mai di prendere per il cxxx, uno perchè e' pelato o perchè e' ciccione,(dato che io ho i capelli e non ho la panza) poichè provo ad immedesimarmi nel soggetto, e posso dedurre che questo fatto lo metta gia abbastanza a disagio, e non credo senta il bisogno di essere rimarcato.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il grande errore che ha fatto è stato quello di sfottere i xxxxx del pubblico,che ora saranno a casa presi per il cxxx da tutti e un po' umiliati...

Sicuramente lo scherzo era organizzato nel senso che i personaggi erano stati avvisati ed erano d' accordo.

A me sinceramente è stata una gag che mi è piaciuta in quanto ha voluto dire di non ossessionarsi se si perdono i capelli, di non stare tutto il giorno a mettersi delle lozioni e a controllare se quel misero capello stia o non stia crescendo.

Per me il succo era:

Se perdete i capelli rasatevi, non pensateci così vivrete meglio voi e le persone che vi stanno accanto, non mettetevi lozioni o lozioncine che, se davvero facessero riscrescere i capelli, Berlusconi non si sarebbe fatto fare il trapianto.

Cercate di avere una visione più larga....

Link al commento
Condividi su altri siti

eh no

il succo era,se non avete i capelli siete degli sfxxxti,e siete il doppio sfxxxti se credete nelle lozioni..

cioè dice"guardate lui è un bel ragazzo,peccato che sarà pelato"...mi sembra eccessivo anche se si fossero messi d'accordo,e cmq dalle faccine che facevano nn credo che fosse organizata...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la morale e' che c'e troopo narcisismo.se preferiamo piangere quando ci fanno una battuta sui capelli invece che ridere e' un segno che fa riflettere.pensiamo ad una persona muta supponiamo anche con molti capelli,nessuno nemmeno la lettizzetto si sognerebbe (almeno credo)di fare una battuttina su quella persona ne sui capelli ,ne sulle gambe perche e chiaro che ci sono handicap veramente gravi e altri meno su cui non dico che bisogna ridersi in faccia ma sicuramente e uno spunto per riflettere,come stiamo facendo adesso in questo forum ,su cio che siamo e quale strada prendere per evitare colpi psicologici peggiori dalla vita.purtroppo e' la voglia di avere che ci fa vedere tutto scuro....

Link al commento
Condividi su altri siti

....... però la signorina in questione potrebbe fare battute piu originali,perlomeno non di cattivo gusto.C è comicità e comicità.Si può ridere della "pelata"in modo meno aggressivo,intelligente.Poi con tutto quello che accade in giro,credo che non manchino i temi su cui discutere,riflettere,con ironia.

Il clamore che ne suscita attesta che la perdita di capelli per molti resta una problematica grave,altro che handicap ecc....Lo so che ci sono molti problemi gravi ma cazzzzzzo ,c è gente che sta male sul serio,quindi....Andateci piano colle battute!! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

il succo era,se non avete i capelli siete degli sfxxxti,e siete il doppio sfxxxti se credete nelle lozioni..

cioè dice"guardate lui è un bel ragazzo,peccato che sarà pelato"...mi sembra eccessivo anche se si fossero messi d'accordo,e cmq dalle faccine che facevano nn credo che fosse organizata...

Non sono d' accordo.

Il fatto è che bisogna accettarsi e basta, quindi chi si accetta vedrà queste battute come frasi ironiche; chi non si accetta le vede come bastardate.

Link al commento
Condividi su altri siti

senti,teniamo i capelli da parte,si ti devi accettare ok

ma secondo te prendere per il cxxx un obeso(che di certo si tira già le paranoie da solo) dicendoli che sembra shrek davanti a milioni di telespettatori ti pare intelligente?!

lei può fare tutta l'ironia che vuole,a me piace,ma nn coinvolgere persone comuni

Link al commento
Condividi su altri siti