Vai al contenuto

E Se Dimezzo?

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Volevo unnon consiglio, se possibile!

Assuno finasteride da tre anni precisi.

Come risultati ho avuto un miglioramento della qualità dei capelli, un maggior spessore dei capelli e in genere un mantenimento della situazione anche se la zona in cui soffro di più è quella delle tempie, in cui l'a.a. pian piano è andata avanti.

Devo aggiungere che non ho mai (forse sbagliando) usato alcun topico o prodotto (tipo minox).

Infine, e qui sta il problema, l'utilizzo di fina mi ha provocato un forte e riscontrato calo della libido insieme a liquido meno denso.

Dato che questi effetti collaterali che ho non riesco e non voglio più sopportarli, devo assolutamente trovare una soluzione.

Cosa mi consigliate?

Io avevo pensato di ridurre la dose di fina da 1mg a 0,5/0,7 mg al giorno e vedere se riesco a trovare un equilibrio tra risultati positivi e effetti negativi e di aggiungere cure topiche (minox, acido azelaico, progesterone). Che ne dite?

Pensate che possa servire a qualcosa oppure dimezzando la dose di fina rischierei di perdere tutti i benefici acquisiti fino ad ora?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

È uscito uno studio affermante che Finasteride assunta in minor dose di 1 mg. o addirittura a giorni alterni abbia la stessa efficacia sull'inibizione della 5 Alfa Reduttasi. Informazioni che non sono ancora state confermate comunque.

Puoi dare un'occhiata anche a questo thread:

http://forum.salusmaster.com/index.php?sho...&hl=finasteride

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

Quindi pensi che assumendo 0,5 0,7 mg al giorno non dovrei perdere gli effetti positivi che fina mi ha dato?

Un'altra domanda?

quale è la migliore lozione galenica che posso farmi fare in farmacia per contrastare l'a.a. soprattutto sullap arte frontale e tempie?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non saprei che dire, se a giorni alterni o dimezzando la dose ha la stessa efficacia, ti ho riportato i risultati di uno studio e l'opinione (nel post linkato) di un esperto quali è il dott. Marliani. Non ho la certezza che sia una cosa fattibile, a mio parere potrebbe fare la stessa funzione anche in dosi minori ma non ci metterei la mano sul fuoco. Cosa certa è invece che diminuirebbero gli eventuali effetti collaterali.

Per la lozione io ci metterei:

Minoxidil 2%

Progesterone 2%

Spironolattone 2%

Tieni in considerazione anche la sperimentazione che sta condiucendo il dott. Gigli con Psorinase sulle tempie, trovi gli aggiornamenti nella sezione "Chiedi all'esperto"

Ma per l'uso di farmaci è sempre meglio prima chiedere ad un dermatologo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti