Vai al contenuto

La Vitamina B6

capelluto

Messaggi raccomandati

si è vero.la vitamina B6 (piridossina, piridossale, piridossamina) resiste al calore, agli acidi ed agli alcali mentre non resiste alla luce, alle sostanze ossidanti e all’ALCOOL.

La necessità giornaliera dell’adulto è di circa 1,5 mg nell'uomo e di 11 mg nella donna...

buona per inibire la 5-alfa-reduttasi associandola allo zinco ma attenti al sovradosaggio che influenzerebbe il normale assorbimento di ferro e rame.

NDR: io ne prendo 3 mg perchè mi aiuta a mantenere l'irritabilità sotto controllo.

lobo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate allora come dovrei fare a mettere la vitamnia b6 in questa lozione che ero riuscito pazientemente a costruire con l'aiuto di esperti?:

-Caffeina 1%

-Melatonina 0,5%

-Acido Azelaico 3%

-vit B6 0,5%

-Zinco Solfato 0,8%

-Nac 0,5%

-acido lipoico 1%

10% di glicole propilenico

Alcol 70%

Link al commento
Condividi su altri siti

ha vari funzioni:

dovrebbe servire sia a bloccare l'alfa riduttasi (tipo I)

sia a stimolare un pò di ricrescita con la caffeina (xantine)

e possiede elementi antiossidanti (melatonina ecc)

Però non aspettarti miracoli ovviamente..

Se riuscirò a farla (dipende dal costo e dalla farmacia) la userò soprattutto sulla fronte tempie ed un pò nel mezzo sotto il vertex (punti di cui ho bisgno)

Link al commento
Condividi su altri siti

chimicamente il piridossale ha un gruppo CHO mentre la piridossina un gruppo CH2OH....

su medline ricordo di aver letto, mesi fa, 2 studi che parlavano della tua domanda. in essi si asseriva che il piridossale-5-fosfato aiuterebbe ad inibire la alfa 5 red mentre la piridossina in ALCUNI casi la aumentava.

Tengo a specificare un paio di cose.

la vitamine B6, nel suo concetto generale, è importante per i capelli perchè, semplicemente, se una cellula ha carenza di questa enfatizza l'azione degli ormoni steroidei con cui viene in "contatto".

in secondo luogo, questo per esperienza, i risultati ottenuti in biochimica su alcuni studi, specialmente se essi raggiungono o si propongono traguardi cosi utopisticamente specifici come osservare in vivo l'azione di due composti qualitativamente identici su un organismo tanto complesso come l'uomo, devono venir presi con le pinze. in effetti se è vero che in vitro posso osservare effettivamente e minuziosamente cosa accade a due agenti che differiscono di un gruppo CH, in vivo questa osservazione mi è quasi impossibile se non in alcuni casi.

per una lozione galenica credo sia improponibile il piridossale (dovrebbe essere cmq contenuto nel revivogen) quindi o piridossina o nisba.

se qualcosa non è chiaro lo sarò di + la prox volta.

lobo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa lobo ma secondo te si rischia in effetti di aumentare l'alfariduttasi con la piridossina? Non è contenuta anche in Revivogen?

Io volevo fare una lozione così:

-Caffeina 1%

-Melatonina 0,5%

-Acido Azelaico 3%

-Vitamina B6-Piridossina HCl 0.5%"

-Zinco Solfato 0,8%

-Nac 0,5%

-acido lipoico 1%

10% di glicole propilenico

Alcol 70%

Però se mi dici che addirittura c'è il rischio che aumenti l'alfariduttasi allora lascio perdere..

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sono spiegato...c'è uno studio che dice che in alcuni casi si è verificato questo.....non sono del parere...usa pure la piridossina.

nel revivogen è presente il piridossale.

la b6 fa bene...in tutte le sue forme!!!

ottima la scelta dello zinco!

lobo

p.s. quanto lo paghi un galenico come quello?

Link al commento
Condividi su altri siti