Vai al contenuto

Radicali Liberi E Antiossidanti Naturali

Messaggi raccomandati

salve,non so se indovino la sezione ma ho una domanda: ci sono questi radicali liberi ke sono il principale fattore di invecchiamento delle cellule.....per una vita sana ci dovrebbe essere nella dieta un notevole apporto di antiossidanti naturali...ora quali sono gli alimenti ke al miglior modo contrastano l'azione di questi radicali liberi? cosa bisogna evitare?quali sono le vitamine e le sostanze (zinco,ferro....)necessarie per una corretta dieta? ho sentito parlare bene del the verde.....ma basta farsi il thè oppure vanno meglio le capsule dell'erboristeria? sarei molto grato se qualcuno sapesse spiegare a un profano in cosa consiste l'azione dei radicali liberi....insomma:xchè fanno male? come succede che certi alimenti e vitamine ne contengono la tossicità per l'organismo? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I radicali liberi sono tossine prodotte dall'organismo che aggrediscono le cellule, accelerando l'invecchiamento. Fattori come smog e fumo possono aumentarne la produzione. La loro azione dannosa viene rallentata da vitamine e minerali antiossidanti : in particolare Vitamina A, C, E, Selenio, Rame, Zinco.

Vitamine e minerali Svolgono un ruolo essenziale nel:

metabolismo energetico

sistema immunitario

processi d'invecchiamento

sistema nervoso e circolatorio

assorbimento dei nutrienti.

Gli ingredienti naturali!

Se sulle confezioni del Vostro integratore di vitamina E vedete una "d" stampata prima dei componenti del prodotto (ad esempio: d-alfa-tocoferolo), saprete che contiene dei componenti naturali. Ma se vedete un "dl", fate attenzione. Questo indica che è un prodotto sintetico e che perdete tutta la potenza della vitamina E! I ricercatori hanno dimostrato che la vitamina E naturale rimane immagazzinata nel Nostro organismo due volte più a lungo della vitamina E sintetica, fornendo in tal modo benefici a lungo termine!

L'alimentazione può essere carente di vitamine e minerali a causa di cattive abitudini alimentari: pasti consumati in fretta, pasti ridotti, dieta non varia e non equilibrata (poca frutta e verdura, molti grassi e carboidrati).Se non si possono correggere questi comportamenti, è opportuno colmare queste carenze con integratori, pero' bisogna fare di tutto per seguire un alimentazione ricca di tutti i nutrienti.

Riconoscendo gli elevati benefici di una dieta abbondante di frutta e verdura ricca di carotenoidi, gli esperti hanno stabilito una serie di raccomandazioni alimentari ufficiali:

L'Accademia Nazionale di Scienze e L'Istituto Nazionale per la Cura del Cancro suggeriscono di mangiare 5 o più porzioni di frutta e verdura al giorno, specialmente di verdure di colore verde o giallo/arancione.

Il Dipartimento per l'Agricoltura degli Stati uniti, insieme con il dipartimento della Salute e Servizi Umani, raccomanda di consumare 2-4 porzioni di frutta e 3-5 porzioni di verdura ogni giorno.

:) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gavin, volevo chiedere il tuo parere a proposito dell'integrazione vitaminica e non (cioè altri antiossidanti). Da più parti ho letto che si raccomanda cmq di integrare, anche se l'alimentazione è tutto sommato buona, e questo perché oggi la frutta e la verdura non sarebbero più così ricche di vitamine, a causa delle coltivazioni intensive, dei concimi chimici, etc. Io sono un po' perplesso sull'uso continuato di integratori, anche perché temo i rischi dell'ipervitaminosi, però devo ammettere che, anche con tutta la buona volontà, non riesco a star dietro alle raccomandazioni alimentari (5 o più porzioni di frutta e verdura): anche se mi sforzo di consumarne di più, non riesco a superare 2-3 frutti al giorno e 1 porzione (quando va bene) di verdure al giorno :( Un po' pochino vero? Come dovrei comportarmi? Ho letto poi che la vitamina che può dare più facilmente qualche problema se assunta in eccesso è la vitamina A, e pare sia provato che possa procare anche caduta dei capelli :angry: Esiste allora un buon integratore, magari naturale, di vit. C, E, Zinco, Rame e Selenio ma senza vit. A (che cmq riesci ad assumere più facilmente perché non è presente solo nei vegetali)? Scusami, forse mi sono dilungato un po' troppo :34: :P e...grazie :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gorillaz, innanzitutto devo chiarire che i problemi li possono dare solo vitamine e minerali di sintesi mentre gli integratori che hanno vitamine naturali non danno nessun problema .

Io ti posso consigliare vari integratori:

Vitamina A : vendono l'estratto di carota

Gruppo B : lievito di birra(ricco anche di minerali e oligoelementi tra cui zinco, rame e selenio).

Vitamina C: estratto a base di ciliegia acerola e rosa canina.

Vitamina E: olio di germe di grano.

Questi li trovi in una erboristeria ben fornita pero' non in un unico integratore.

Mentre quegli integratori completi che tanto sponsorizzano te li sconsiglio perche' sono di sintesi e possono dare effetti collaterali.

Cmq anche se non riesci ad arrivare alle porzioni consigliate l'importante e' che ti cibi giornalmente di frutta e verdura, sempre tutto di stagione.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' di sintesi!

Questi integratori di sintesi non servono quasi a nulla!

Oltretutto voglio chiarire che gli integratori naturali servono solo a dare un piccolo aiuto ad un alimentazione non completa, conoscendo la specifica carenza che uno ha, ad esempio per problemi di pelle o di capelli deboli etc... si possono prendere quelli che ho menzionato!

Link al commento
Condividi su altri siti