Vai al contenuto

Allarme Finasteride


castano_chiaro

Messaggi raccomandati

Tempo fa avevo detto che avevo trovato un sito di un andrologo che riportava delle opinioni a dir poco drammatiche, bene spero che non venga cancellato per "dovere di cronaca" e trasparenza, per quanto i dottori rimarranno della loro opinione, anch'io nonostante l'abbia sospesa ritengo che la finasteride sia un farmaco validi per l'androgenetica, ma leggete a me è venuta la pelle d'oca. si parla di sides a medio lungo termine, anche irreversibili. questo è uno stralcio

 

utente:

Salve dottore. Leggendo la sua rubrica ho visto che lei è interpellato spesso su problemi che riguardano l'uso di finasteride. Ho altresì visto che lei sconsiglia l'uso di tale farmaco per la calvizie androgenetica.....

 

la risposta:

"Che il testosterone non convertito incrementi il livello di testosterone può essere vero, ma nella reattività del soggetto non cambia nulla in quanto la forma che è operativa è il DHT che invece non può agisce in quanto bloccato nella sua produzione; l'aromatizzazzione è marginale a questi livelli. Nè vale il problema del dosaggio perchè un dosaggio è basso se è aasusnto per pochi giorni, ma divemta alto se assunto per mesi (effetto accumulo). Forse l'endocrinologo non sa che la prostata, i testicoli ed il pene per funzionare hanno bisogno, tra le altre cose, del DHT. Scusi se è poco l'aterazione delal spermatogenesi e della sopravvivenza degli spermatozoi. Ribadisco il DHT non è un semplice marcatore è la forma funzionale del testosterone. Gli uomoni già vanno incontro ad un sacco di problemi senza la finasteride... non credo proprio che per un po' di capelli in più, che poi cadranno tutti insieme, valga la pena mettere al fuoco ulteriori questioni che possono divenire difficili da gestire, come spesso accade nel tempo. Poi ognuno faccia come crede e ne sia responsabile!"

 

un altro scrive:

Domanda:

 

Per la cura dell'alopecia androgenica prendevo finasteride 1mg al giorno. Non ho mai avuto problemi di erezione prima dell'assunzione del farmaco. Ho avuto una relazione duratura durante la quale non mi è mai capitato di fare cilecca

 

la risposta dell'andrologo:

Continuo a non capire perché uno deve rovinarsi la vita sessule per non perdere capelli che alla fine cadono comunque... misteri dei maschi. Che il suo deficit erettivo fosse dipeso dall'antiandrogeno (la finasteride blocca la conversione del testosterone in DHT, la sua forma attiva, in tutti i tessuti e non solo nei peli) i cui effetti collaterali sono ben descritti nel foglietto illustrativo, è fuori discussione. Che a questo effetto si sia associata l'ansia da prestazione è altrettanto ovvio. Che l'effetto colaterale sia meno intenso in fase di mastirbazione è possibile vista la diversa meccanica dello stimolo. Lasci perdere e lasci i suoi capelli alla loro storia che tanto avrà luogo comunque. I dati dello spermiogramma di un anno fa erano buoni, ma sfidare il futuro è da incoscienti: perché si deve aspettare che un problema diventi più importante e poi fare fatica a risolverlo, quando la prevenzione è più efficace? Il varicocele va sempre operato ed in modo radicale.

 

dopo averla assunta per oltre 3 anni sono pieno di paure. ad esempio anche a distanza di 7 mesi dalla sospensione di fina ho dei dolori terribili sotto il canale uretrale dopo l'orgasmo (problema che mi si ripropone ogni mese circa per una due volte, poi passa), e il volume spermatico è molto diminuito.

 

questo è il sito di origine dove potete leggere il resto. non è un sito qualsiasi bensì 'Andrologiaonline.it'. vi prego dite qualcosa.

http://www.andrologiaonline.it/bin/pages_o...able=andrologia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Questo dottore dice un sacco di stupidaggini,io ho letto che il farmaco è stato sperimentato per 5 anni su un campione di pazienti che alla fine hanno fatto lo spermiogramma,hanno tutto in regola,l'unico cosa che il liquido sembra meno denso!!!

 

 

 

 

 

 

Io per 5 anni mi prendo il mio propecia,(sono al 4 mese con blocco totale della caduta e miglioramento visibile del capello)dopo di quello che dice un dottore che è rimasto ancora a 10 anni fà nn ci posso fare niente! :60: :60:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao leggete qua il caso di uno studio su tre pazienti che hanno avuto infertilita mentre assumevano finasteride 1mg/di da due anni circa.

Tratto dal sito:

http://www.scielo.br/scielo.php?pid=S0041-...arttext&tlng=en

 

Finasteride-associated male infertility

CASE REPORT

 

Patient 1

 

A male patient, aged 31 years, presented for fertility evaluation. He and his wife had been trying to achieve pregnancy for 10 months. He had a varicocele diagnosed 10 years earlier, and at that time, he had not been surgically treated because he had had a normal seminal analysis. He had been on finasteride 1 mg/day for 2 years because of hair loss. His physical exam showed a normal testis and a moderate left varicocele. His first seminal analysis showed 8.2 million sperm/mL with 70% motility, and 7% normally shaped spermatozoa, according the Kruger criteria.8 The second analysis showed 7 million sperm/mL, with 57% motility and 10% of normal shape. Before a varicocele repair, the patient was asked to interrupt finasteride for 4 months. After that period, a new seminal analysis showed a total concentration of 50 million spermatozoa, with 70% motility and 19% of normal shape.8

 

Patient 2

 

A male patient, aged 33 years, was referred for fertility evaluation. He and his wife had been trying to achieve a pregnancy for 6 months. He had been on finasteride 1 mg/day for 1 year because of hair loss. At the physical exam, the testes were normal, but there were small cysts in the head of the epididymis bilaterally and a moderate-sized left varicocele. His seminal analysis showed a total sperm concentration of 15 million spermatozoa/ml with 20% motility and 17% normally shaped spermatozoa/ml.8 Finasteride was interrupted for 3 months, and a new seminal analysis showed a total concentration of 43 million spermatozoa/ml with 42% motility and 15% of normal shape.8

 

Patient 3

 

An obese male patient, aged 32 years, was referred for infertility evaluation. The couple had been trying to achieve pregnancy for 6 months. He had been on finasteride 1 mg/day for more than 1 year. There were no abnormalities in his physical exam. His first seminal analysis presented total concentration of 970,000 spermatozoa/ml with 30% motility and 16% normally shaped spermatozoa/ml.8 A second exam showed a total concentration of 360 thousand spermatozoa/ml with 20% motility and 15% of normal shape. Finasteride treatment was interrupted, and after 3 months a seminal analysis showed a total concentration of 10 million spermatozoa/ml with 60% motility and 22% of normal shape.8 Another seminal analysis was done 3 months later and showed total concentration of 7.2 million spermatozoa/ml with 50% motility and 22% of normal shape.

 

 

 

DISCUSSION

 

Finasteride has been used for the treatment of benign prostate hyperplasy and male pattern hair loss. Many young men in their fertile age have used this drug for long periods because of hair loss.

 

Finasteride inhibits 5a-reductase, preventing the transformation of testosterone to dihydrotestosterone, which could cause a negative influence on the sperm production. O'Donnell et al. (1999) showed a negative impact of finasteride in rat spermatogenesis.9 However, Overstreet et al. (1999) reported that finasteride 1 mg/day did not affect spermatogenesis, seminal production, sperm motility, or sperm morphology in young healthy men.1

 

The 3 patients reported on this paper showed abnormal sperm concentration and motility while using finasteride 1 mg/day. Those alterations were completely reversed (patient 1 and 2) or improved (patient 3) 3 or 4 months after the interruption of finasteride treatment. The first patient had a history of having a normal seminal analysis 10 years before when he had been seen by a urologist to evaluate the need for a varicocele repair, which was not done at that time. In case 3 there was a dramatic improvement from less than 1 million sperm/mL to 10 million sperm/mL 3 months after cessation of finasteride treatment. Although the improved sperm concentration was still abnormal, it permitted the couple to be treated with intrauterine insemination instead of with intracytoplasmic sperm injection.

 

It is interesting to stress that 2 patients had a varicocele and the third one was obese. We hypothesize that perhaps finasteride does not dramatically change the spermatogenesis process in healthy men as shown by Overstreet et al. (1999), but in patients with other problems contributing to infertility, the negative influence of finasteride noted by others might be amplified. Future studies should be done to clarify the extent of the effect of finasteride in patients with fertility problems.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dottore, premesso che non credo di avere mai estrapolato pareri di altri dottori da questo sito (quello cui si riferiva lei era il forum del Dott. Jamali se non vado errato, un altro che ha una pessima opinione della finasteride).

 

questo forum è il forum ufficiale di Andrologiaonline.it e a differenza del dottore di cui sopra che si limita a sparare a raffica contro la finasteride, nel forum in questione il dottore da le più ampie delucidazioni.

 

io sono d'accordo con lei che la finasteride è probabilmente l'unico farmaco in grado di bloccare il processo di miniaturizzazione dell'Androgenetica così come la finasteride funziona sicuramente negli anni per chi l'assume con regolarità e il fatto di averla sospesa non è il motivo per cui voglio sparare a zero.

 

il punto per me è l'obiettività. posso dire che da 7 mesi e passa di sospensione della finasteride, i miei testicoli tra cui il destro sono notevolmente rimpiccioliti e leggere di alcuni sides NON REVERSIBILI da parte di un Andrologo, non da un medico generico, beh la cosa mi ha messo in ansia.

 

il problema è anche un'altro, i dermatologi in linea generale, hanno quasi tutti una ottima opinione della finasteride, poi ti scontri con pareri del tutto opposti degli Andrologi che, mi consenta, sono quelli che affrontano i problemi della sfera sessuale più da vicino. bene, leggere da un lato che la finasteride nono provoca effetti collaterali SERI e leggere poi che a detta degli Andrologi questo farmaco è a dir poco PERICOLOSO, bene questo con crea dei dubbi terribili.

 

allora andando a tirare le somme ti domandi dove sta la verità e avendo come molti avuto dei sides che per altri anche perdurano anche dopo la sospensione ti inizi a creare dei seri problemi se ciò ti viene confermato da un Andrologo che non si limita a dire che può far male, ma te lo spiega per filo e per segno, dalla conversione del testosterone, all'importanza del dht.

 

io la stimo come professionista e le riconosco di aiutare tantissima gente come me che ha vissuto e vive le proproe difficoltà con la calvizie, questo è un servizio gratuito e altri al suo posto potrebbero starsene al calduccio a casa, questo fa di lei una persona altruista. dall'altro canto però lei si limita spesso a dare delle risposte abbastanza telegrafiche.

 

a me onestamente mi sembra che ci sono molti che lamentano i sides seri della finasteride e andando in giro per le strade i calvi si buttano. nel forum non c'è mai stato uno che ha detto alleluia mi vedo come 3-4 anni fa! se lei ci fa caso i post sono di gran lunga quelli di persone che hanno sides in primis quelli di carattere sessuale. questo mi fa porre degli interrogativi sul fatto che se tanta gente manifesta questi problemi questo benedetto Dht, tanto odiato per i problemi che da ai capelli di chi è predisposto, è davvero così importante per tante altre funzioni dell'organismo? forse si.

 

io mi dilungo perchè mi piace discutere e capire e quando la sessualità che dev'essere un piacere si trasforma in un problema, non tanto per quel deficit erettile che spesso si supera, ma bensì quando dopo un orgasmo ti trovi ad avere dolori terribili all'apparato genito urinario beh allora le cose cambiano. quando ti tocchi i testicoli (non per scaramanzia), e ti accorgi di avere delle dimensioni che non sono più quelle di un anno o due prima ti inizi a domandare se quel bombardamento di finasteride durato nel mio caso quasi 3 anni e mezzo che ha abassato i tuoi livelli di dht di molto, continuativamente per 3 anni e mezzo, e dopo quando smetti di prenderla hai l'arnese che sta su per giorni interi allora inizi ad avere delle conferme.

 

sinceramente non sono ancora del tutto convinto per la mia situazione stabile dei capelli, di non avere l'AA anche se in forma magari piu lieve, e non le nascondo che dopo le cure per l'Effluvio che non mi hanno dato i risultati che speravo mi sono visto avvilito ed ho pensato di prendere nuovamente la fina, magari anche la duta, poi dopo i miei problemi tra cui anche la riduzione del liquido spermatico mi sono reso conto che qualcosa in me non va e leggendo quello che ho letto non ho potuto non sollevare questa discussione sulla finasteride.

 

questo è quanto, con stima la saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Castano chiaro vai a leggere il curriculum del titolare del forum e scoprirai che fra le altre cose non e' specialista ne' in endocrinolgia ne' in urologia quindi non si tratta proprio di un andrologo.Non ti lasciare abbagliare dalle scritte "andrologia on line" chiunque puo' aprire una pagina web del genere.Tuito questo per sottolineare che i pareri da te citati non vengono assolutamente da uno specialista in materia.Senza alcuna vena di polemica ma solo per puntualizzare visto chenel tuo post la parola andrologo viene usata parecchie volte.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro dott. Gigli,

faccio appello innanzitutto alla Sua coscienza umana(e poi al giuramento d'Ippocrate che Lei ricordera'),nel chiederLe una volta per tutte un intervento

delucidativo che non lasci spazio al minimo dubbio.

Le chiedo quindi per una volta di non dare risposta telegrafica(come faceva notare castano chiaro),La prego non sia avaro di parole e concetti.

1)Mi/Ci chiarisce se il sito che cita cast.chiaro vede combaciare il suo titolare(che Lei c'informa non essere un andrologo) con il medico che risponde agli utenti?

Se così fosse,come spiega il fatto che ad alcuni di essi viene fatto invito(dal suddetto medico/risponditore) a prenotare consulto specialistico,fornendo recapito telefonico?

2)Si sente in fede di dire che le nostre preoccupazioni circa le problematiche descritte in tale sito,non hanno motivo di esistere nemmeno nel lungo termine?

a tal scopo Le chiedo di riferirsi all'impotenza,all'infertilità e ai problemi prostatici.

3)Ritiene che eventuali problematiche legate alla sfera sessuale(deficit erettivi,spermiogrammi alterati,etc.)possano sempre risolversi con la sola sospensione del farmaco?

4)potrebbe citare le fonti a cui s'ispirano le Sue convinzioni?

 

La ringrazio nel formularLe la domanda piu' interessante(per me)e mi piace pensare che dall'alto dei cieli, NOSTRO SIGNORE GESU' CRISTO,legga la Sua risposta:

"prescriverebbe Propecia a Suo figlio per la cura dell'a.a.?"

grazie,

-Shon-

Link al commento
Condividi su altri siti

Andate sul sito e leggete il curriculum come del resto ho fatto io.

La finasteride usata al dosaggio canonico di 1 mg die e' un farmaco con un alto profilo di sicurezza e tollerabilita' , queste cose non le affermo io ma la comunita' scientifica internazionale.Per le fonti basta tu faccia una ricrca su internet e troverai decine di articoli di riviste indexate in cui e' stata valutata efficacia e tollerabilita'.Il fatto che il nostro mionistero della salute abbia approvato il farmaco per l'uso nell'alopecia androgenetica la dice gia' lunga, e comunque in tutto il mondo il farmaco e' approvato per tale uso.Sinceramente almeno nella mia esperienza personale non ho mai avuto casi di side importanti da finasteride.

Comunque non ho alcun interesse a sostenere la finasteride, mi limito il piu' delle volte a "tradurvi" le linee guida della comunita' scientifica internazionale niente di piu'.Non vorrei piu' entrare nel merito di domande sul sopradetto sito per motivi deontologici.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Inrisposta alla prima domanda di Shon tutto quello che posso dire è che il dominio è registrato a nome di colui che ah inserito il curriculum. Per appurare se corrisponde con quello che inserisce le risposte si potrebbe chiamare il numero di telefono che è proprio in fondo, nell'ultima risposta della pagina, al limk dato da castano, dal momento che parla in rima persona (mi chiami al...).

Link al commento
Condividi su altri siti

amici io assumo fina da 3 mesi circa e la qualità dei miei capelli è migliorata notevolmente al punto ke mi risento i capelli ke avevo da xxxxxno (qualitativamente parlando) ragion x cui io la fina non la lascio + a - ke trovino una molecola altrettando valida e + sicura x gli eventuali sides spero ke castano abbia preso castagne :D in me c'è stato un crollo della libidine ma di ciò sono felice poikè adesso ragiono nuovamente con la mente e non con le + palle però quando vedo una tipa ke.............. non c'è fina ke tenga :okboy:

 

ma cosa sarà del mio sistema tra xy anni non saprei :60:

Link al commento
Condividi su altri siti

Delle gesta di questo 'dottore' ne parlammo gia' molto diffusamente su salus, non su Salusmaster, ed e' per questo che molti utenti sono ancora 'vergini' sull'argomento. Purtroppo.

 

Per farla breve:

 

1) Rando non è nemmeno un urologo-andrologo (guardate il suo curriculum nella sezione "profilo" del suo sito);

 

2) Lo scorso anno le 'Iene' di Italia1 fecero un servizio sugli andrologi meno raccomandabili esistenti in Italia, che proponevano attrezzi per l'allungamento del pene (...) a prezzi folli, ed indovinate chi c'era fra questi? Il dottor Rando!

 

Guardate qui:

 

http://www.salus.com/topic.asp?TOPIC_ID=34...archTerms=rando

 

3) Perla finale, tratta sempre dal sito del dott.Rando:

 

Può solo migliorare il trofismo locale con trattamenti cosmetici (tipo aminexil ed anakeral o altri analoghi) che potranno tardare l'evoluzione naturale... nulla può evitarlo e correre rischi solo per avere un effetto comunque temporaneo non vale assolutamente la pena

 

Se vuole faccia i trattamenti cosmetici e quando si renderà necessario esiste una sola soluzione (almeno per ora) che è il trapianto di capelli naturali o artificiali.

 

Trattamenti cosmetici per combattere l'a.a.?

 

Aminexil? Anakeral? Crescina (altri analoghi...)?

 

Ineluttabilita' della malattia (nulla puo' evitarlo...)?

 

Trapianto di capelli artificiali (Pericolosissimo e oggi vietato in tutto il mondo)?

 

Ma vi rendete conto con chi abbiamo a che fare... o no? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono in parte d'accordo pur non conoscendo questo dottore ma posso dirti che il dr. salhi (andrologo accerato) che ha anche lui un forum ha risposto in modo a dir poco allarmante ed in linea con questo dr. del sito Andrologiaonline. posso altresi' dirti che dopo aver detto a mia madre delle mie preoccupazioni per dolori all'apparato urinario-sessuale e per il rimpicciolimento dei testicoli visto che con lei ho un rapporto aperto, mia madre ne ha subito parlato con un andrologo che conosce il quale ha espresso manco a farlo apposta pareri quasi spaventosi della serie "finasteride...per carità, quella si da solo a chi ha la prostata ingrossata...i giovani non la devono nemmeno vedere".

 

non voglio con questo cozzare col lavoro del dr. Gigli ma noto che la maggioranza che assumono finasteride hanno un percorso tartassato tra finte illusioni e problemi sessuali per ritrovarsi verso la quarantina parecchio diradati o stempiati tanto da rasarsi a zero e mettere da parte la finasteride oppure racimulare i soldi per fare il trapianto.

 

proprio mio cugino che ha 26 anni e assume finasteride con notevoli disagi sessuali con la ragazza con cui sta da 3 anni si è trovato con le spalle al muro, la ragazza gli ha detto testuali parole: o me o la finasteride, decidi, non mi importa che perdi i capelli ma se devo perderti anche come uomo allora la finisco io.

 

non voglio assolutamente apparire come colui che fa il processo alla finasteride. che essa rappresenti la miglior cura lo sottolineo. l'ho usata per lungo tempo e proprio ora mi preoccupo.

 

quello che dico e concludo, è che noto troppa differenza di opinioni tra i dermatologi e gli andrologi questo ha scatenato la mia attenzione (paura dopo i problemi che mi sono accaduti).

Link al commento
Condividi su altri siti

amici io assumo fina da 3 mesi circa e la qualità dei miei capelli è migliorata notevolmente al punto ke mi risento i capelli ke avevo da xxxxxno (qualitativamente parlando) ragion x cui io la fina non la lascio + a - ke trovino una molecola altrettando valida e + sicura x gli eventuali sides spero ke castano abbia preso castagne :D   in me c'è stato un crollo della libidine ma di ciò sono felice poikè adesso ragiono nuovamente con la mente e non con le + palle però quando vedo una tipa ke.............. non c'è fina ke tenga  :okboy:

 

ma cosa sarà del mio sistema tra xy anni non saprei :60:

 

 

 

questo famigerato dottore pseudo andrologo xké non lo è sai che l'hanno sgamato le iene? (non per la finasteride ma per altre stornz*te)

 

Ah visto che vi fate impressionare tanto, riportate pure i post dove lascia il suo numero di telefono per visite da 600 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Delle gesta di questo 'dottore' ne parlammo gia' molto diffusamente su salus, non su Salusmaster, ed e' per questo che molti utenti sono ancora 'vergini' sull'argomento. Purtroppo.

 

Per farla breve:

 

1) Rando non è nemmeno un urologo-andrologo (guardate il suo curriculum nella sezione "profilo" del suo sito);

 

2) Lo scorso anno le 'Iene' di Italia1 fecero un servizio sugli andrologi meno raccomandabili esistenti in Italia, che proponevano attrezzi per l'allungamento del pene (...) a prezzi folli, ed indovinate chi c'era fra questi? Il dottor Rando!

 

Guardate qui:

 

http://www.salus.com/topic.asp?TOPIC_ID=34...archTerms=rando

 

3) Perla finale, tratta sempre dal sito del dott.Rando:

Trattamenti cosmetici per combattere l'a.a.?

 

Aminexil? Anakeral? Crescina (altri analoghi...)?

 

Ineluttabilita' della malattia (nulla puo' evitarlo...)?

 

Trapianto di capelli artificiali (Pericolosissimo e oggi vietato in tutto il mondo)?

 

Ma vi rendete conto con chi abbiamo a che fare... o no?  :unsure:

 

 

 

no no

se ne è parlato pure qui 2 o 3 volte e tutte le volte è la stessa storia...

che 2 scatole :o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Noto con dispiacere che non si riesce ancora a gettare la necessaria luce sulle preoccupazioni che alcuni descrivono(e che dovrebbero interessare tutti gli utilizzatori)a proposito della finasteride.

Alcuni amici/utenti si sono prodigati nel suggerire informazioni circa il dott. Rando e la sua attendibilità,qualcuno ha poi scritto che ci sono altri andrologi che concordano con quest'ultimo.

Il dott. Gigli si è limitato a dichiarare che la finasteride,assunta a dosi di 1mg al giorno,si rivela un farmaco ad alto profilo di tollerabilità.

Ha chiarito che queste cose non le sostiene Lui ma la comunità scientifica internazionale ed ha aggiunto che nella Sua esperienza clinica non ha mai riscontrato casi di preoccupanti side da Finasteride.

 

VORREI in primis ricordare a tutti,che di fronte all'importanza di gravi notizie, non deve interessare piu' di tanto l'attendibilità della fonte informativa quanto la veridicità della notizia stessa(la fonte puo' essere certamente verificata ma deve farsi lo stesso con la notizia).

In tal senso ritengo inutile e improduttivo affannarsi a capire se il dott. Rando o chiunque altro,sia un bravo e accreditato andrologo o un medico generico.

Le informazioni che Egli riporta possono e devono essere vagliate e VERIFICATE, non di certo ignorate,proprio a causa della loro gravità.

Se mio nonno contadino dice che la fina fa diventare impotenti e fa rimpicciolire i testicoli,invece di pensare"ma che capira' 'sto analfabeta",vado a farmi delle ricerche,forse scopriro' che un famoso scienziato la pensa allo stesso modo e che mio nonno ha appreso le notizie di cui mi ha parlato,da un amico il cui nipote aveva consultato lo scienziato.CHIARO il concetto?

Non è un mistero che molti medici generici siano contrari all'uso di Fina per combattere l'a.a. e se un medico generico puo' non essere molto adatto a informare circa l'alopecia androgenetica,credo che un dermatologo non sia l'unico adatto a tranquillizzare circa l'uso della Fina.

Mi chiedo e Vi chiedo:

Quanti hanno consultato un andrologo durante la terapia a base di Fina?

Possibile che nessuno l'abbia MAI fatto sebbene si senta un gran parlare circa catastrofici effetti collaterali? Io stesso mi meraviglio di non averci pensato e provvedero' quanto prima.

 

Al dott. Gigli dico che rispetto la Sua comprensibile richiesta di non intervenire ulteriormente in merito al dott. Rando e al sito in cui quest'ultimo scrive,

pero' mi trovo costretto a considerare la risposta al mio post,poco chiara e insufficiente(nonostante avessi chiesto di non essere avaro di parole e concetti).

Capisco che Lei,Dott. Gigli non sia in alcun modo tenuto a fornire "consulenze gratuite on line" su Salusmaster ma credo che la Sua coscienza umana e professionale debba farle considerare il pericolo che corre chi legge informazioni incomplete.

In altre parole Le chiedo di DIRE(tutto e bene) o NON DIRE(nulla).

E quando scrivo nulla è......proprio NULLA,quindi non solo in risposta al mio post ma su Salusmaster in genere.

Mi perdoni ma credo che se Lei per motivi Suoi che non intendo sindacare,ha deciso di intervenire su questo forum fornendo notizie,informazioni e pareri medici circa l'a.a.,debba quantomeno prendersi il fastidio di informare nel dettaglio circa ogni aspetto di cure e terapie da Lei stesso discusse.

 

Le pongo nuovamente alcune domande a cui spero vorra' rispondere in maniera esauriente:

1)Quando dice che FINASTERIDE usata a dosaggi di un 1mg die è un farmaco ad alto profilo di tollerabilita',potrebbe innanzitutto citare la fonte in cui viene sostenuto cio'?(invece di consigliarci di cercare autonomamente in rete,cose che potremmo non essere bravi a trovare?).

Potrebbe inoltre completare questa informazione chiarendo PER QUANTO TEMPO di assunzione è stato riscontrato il "profilo di alta tollerabilita'"?

Assumo fina in maniera piu' o meno continuativa da 5 anni e ci sono persone che hanno superato abbondantemente tale termine di tempo-

"faccio" un po' il "fai da te" nella gestione del farmaco perchè non sono a conoscenza dell'esistenza di indicazioni esatte circa eventuali intervalli da inserire nella terapia.

2)Quando dice che nella sua esperienza clinica non Le risultano casi di importanti side da Fina,vorrei che riferisse circa l'entità della Sua esperienza:

a)Da quanto tempo la prescrive ai Suoi pazienti?

b)Quanti dei Suoi pazienti(non alcuni o molti ma proprio...QUANTI),assumono fina da almeno 5 anni?

c)Quanti Suoi pazienti sono degli over 30? quindi quanti non possono piu' contare sulla estrema virilità della prima giovinezza da opporre a eventuali attacchi della fina alla funzione sessuale?

d)Quanti Le hanno riferito disturbi o disagi circa la funzione sessuale o riproduttiva?

come sono stati affrontati questi problemi?

e)come considera i riferimenti che su questo forum ci sono stati in merito a problemi di erezioni,rimpicciolimento testicolare,dolori testicolari? (E sapra' che ce ne sono stati).

f)Quali sono i side che Lei ha riscontrato nei Suoi pazienti e che ha giudicato non importanti?

Grazie,

-Shon-

p.s. spero che il dott. Gigli vorra' prendersi il disturbo di rispondere a ogni domanda che ho posto,così come spero d'incontrare pareri favorevoli circa l'importanza di questo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto quello che affermi e' pienam,ente giusto e comprensibile, ma comunque ho gia' risposto tante volte a post di questo toipoCome penso abbiate capito non ho alcun interesse a spingere la finasteride da un punto di vista prescrittivo, addirittura quando e' uscita per l'uso nell'androgenetica come e' mio costume non l'ho prescritta per circa 2 anni per sincerarmi della sua efficacia ed anche dei side.Non posso postarti bibliografia in quanto si tratta di un lavoro troopo lungo ed inoltre gli articoli che eventualmente ti potrei fornire non sono consultabili on line ma solo su siti di riviste svcientifiche consultabili solo su pagamento di abbonamrento , per cui mi limito a confermare quello che ti ho detto ed aggiungere che la maggior parte dei miei pazienti che assumono fina hanno da 20 a 30-35 aa e nessuno mi ha mai riferito problemi.

saluti

 

Ps. La fina va sasunta in maniera continuiativa non fare pause.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×
×
  • Crea Nuovo...