Vai al contenuto

Saw, Nipo & Fina...

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

volevo fare qualche riflessione insieme a voi su queste diverse soluzioni (?) al problema che ci affligge...

Per quanto riguarda il Saw, beh, in letteratura c'è tantissimo riguardo alla prostata, ma praticamente nulla a proposito della calvizie.

Tra l'altro, sebbene venga descritto come un inibitore del DHT, come la stessa Fina, in realtà il Saw non incide assolutamente sulla quantità di DHT in circolo nell'organismo. Questo spiegherebbe il perchè della mancanza di effetti collaterali (in 20 anni di ricerca non si è praticamente mai trovata una controindicazione che riguardi la sfera sessuale, al più disturbi della digestione... :huh: ).

D'altra parte, si è riscontrata una diminuzione di attività della 5areduttasi nel tessuto prostatico, ma non in altri tessuti (pelle compresa) il che getta seri dubbi sulla sua efficacia come anti-calvizie, visto che sembra una sostanza particolarmente prostata-specifica... :34: L'unica possibilità che giustifichi una sua applicazione come anticalvizie sarebbe una azione di blocco dei recettori per il DHT stesso. Se i recettori prostatici si comportassero similmente a quelli del bulbo pilifero, allora sarebbe fatta...

In qualche modo, quindi, il Saw si comporterebbe come il trendyssimo Equol, visto che come questo non influisce sulla produzione di DHT, quanto sui recettori dello stesso.

Per quanto riguarda la Nipo, beh, non si capisce un granchè. Sul sito di rinaldi si fa una certa confusione in quanto si parla di efficienza rispetto a Fina e Saw, ma senza specificare il parametro considerato (DHT? Ricrescita? 5a-reduttasi?)

Inoltre lo studio è stato fatto su donne, sicchè non dà alcuna informazione su eventuali disturbi della sfera sessuale maschile. Se la Nipo agisse impedendo la trasformazione del testosterone in DHT, allora presenterebbe gli stessi, temibili effetti collaterali della fina.

Se, invece, in virtù della sua formulazione simile (acidi grassi in abbondanza) avesse un comportamento più simile al Saw (e quindi all'equol) in termini di blocco dei recettori, allora la situazione sarebbe molto diversa e più rosea.. :fischietto:

Scusate la prolissità, ma mi sembra giusto puntualizzare che

1) la fina, agendo sulla PRODUZIONE di DHT, può provocare seri effetti collaterali e lascia dubbi seri sui suoi effetti a lungo termine, visto che il DHT è comunque un ormone essenziale nello sviluppo sessuale, sicchè non credo che si possa sopprimere così a cuor leggero

2) Non sono stati fatti studi sull'azione anti-calvizie del Saw, quindi le vostre esperienze sono fondamentali

3) Gli acidi grassi potrebbero essere quel fattore determinante che integrato nell'alimentazione opportunamente può rappresentare una vera rivoluzione nel trattamento dell'alopecia (topicamente, come tutti gli anti-DHT, e come dimostra lo scarsissimo successo del revivogen, sembrano praticamente inutili).

4) Il futuro secondo me si giocherà sugli antagonisti recettoriali del DHT, e non sulla soppressione dello stesso (come testimonia l'interesse per equol)

Per intanto, restano tanti dubbi e pochissime certezze.. Non ci resta che fare da cavie o aspettare pazientemente (per quanto ancora???)

Scusate la prolissità :dorme: , volevo solo dire la mia e confrontarmi con i vostri pareri.

Ciao a tutti! :sudato:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

questo messaggio è stato scritto la notte di capodanno...alle 23:44 del 31....mamma mia...

Comunque ho apprezzato la tua "arringa" vorrei tanto risponderti ma purtroppo non conosco minimamente saw e nipo....ma mi sembra strano che gli altri di questo forum non abbiano dato i loro pareri!

Stavo leggendo i vecchi messaggi e ho voluto ripescare questo...cosi!

un saluto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa non si fa per scappare da una tavolata affollata di parenti strillanti.. :huh: Meno male che l'anno è andato (finora) ben diversamente da come era cominciato :ok2: :mago:

Comunque se lo rileggo mi viene il mal di testa, ma cosa ho scritto?! :34:

Scherzi a parte, la verità è che alla fine parlano i risultati... Al di là di tante elucubrazioni... Se ce ne fossero, di risultati! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti