LittleB Inviato: 18 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 18 Dicembre 2004 :blink: :blink: :blink: Posto quì sapendo che non sarebbe il luogo esatto.. ma essendo Anlan moderatore in OT preferisco liberarmi, per quanto possibile, della sua eventuale censura. Non sto scrivendo per avere consensi di alcun tipo, ma solo per esprimere una mia libera opinione. Credo, senza offesa, che Anlan sia uno di quegli utenti che tutto potrebbero fare tranne il moderatore.. in una sezione peraltro dove ha più volte dimostrato di non saper essere affatto "moderato". (l'ultima risale a due giorni fa... censurata...) Contesto pubblicamente la scelta di Anlan come moderatore. So che non serve a nulla... ma non si può far finta di niente. LittleBastard Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AdminSalus Inviato: 18 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 18 Dicembre 2004 Desidero ricordare il punto 6 del regolamento pubblicato e più volte richiamato. che recita : Contestazioni sull'operato dei moderatori effettuate sul forum saranno chiuse o eliminate. Spiegazioni e critiche (non in chiave polemica) rivolte a moderatori e amministratori sono accette ma solo in forma privata o tramite i messaggi privati. Se ci sarà motivo di contestare l'operato di un moderatore da me scelto riceverò volentieri ogni critica e prenderò sicuramente i provvedimenti del caso. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LittleB Inviato: 18 Dicembre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 18 Dicembre 2004 Desidero ricordare il punto 6 del regolamento pubblicato e più volte richiamato. che recita : Contestazioni sull'operato dei moderatori effettuate sul forum saranno chiuse o eliminate. Spiegazioni e critiche (non in chiave polemica) rivolte a moderatori e amministratori sono accette ma solo in forma privata o tramite i messaggi privati. Se ci sarà motivo di contestare l'operato di un moderatore da me scelto riceverò volentieri ogni critica e prenderò sicuramente i provvedimenti del caso. ..le regole dicono che le contestazioni sull'operato verranno chiuse... ..io non contesto il suo operato inesistente ad oggi. Contesto la scelta di un utente che invece che moderare, fin ora, ha creato scompiglio... poi.. il forum è tuo... fai come credi. chiudo quì LittleBastard Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geronimo Inviato: 18 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 18 Dicembre 2004 Ricordo un battibecco di qualche mese fà che vide protagonisti il sottoscritto, Brasileiro ed Anlan. Durante quel battibecco Anlan aveva criticato, in maniera del tutto legittima, alcune prese di posizione ed alcune proposte che io e Brasileiro avevamo fatto riguardo alla politica di gestione della moderazione. Io replicai ad Analn invitandolo a non recitare la solita parte del polemico per partito preso e sollecitandolo a mettersi in gioco in prima persona, scendere in campo e diventare moderatore. Anlan mi rispose, con molta onestà, dicendo che la moderazione era cosa che non lo interessava ed ammise inoltre di ritenersi inadatto a questo tipo di ruolo essendo una persona fondamentalmente impulsiva e poco incline alla diplomazia. Adesso chiedo ad Anlan cosa lo ha spinto a cambiare idea ? Soprattutto vorrei chiderti quale differenza passa e cosa è cambiato nel frattempo tra l'Anlan di qualche mese fà, il quale in maniera autocritica ammetteva di non essere adatto alla moderazione, e l'Anlan di oggi che invece ha ritenuto opportuno fare il moderatore ? Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LittleB Inviato: 18 Dicembre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 18 Dicembre 2004 chiudo quì ..anzi no.. Riguardo al rispetto delle regole mi pare opportuno sottoporti alcuni contributi. Tali contributi non devono essere letti come un attacco personale nei confronti di Anlan. Salusmaster è ancora un luogo credibilie e pertanto citazioni e riferimenti a discussioni passate non devono essere ne cancellate ne modificate. Quì Per altro il tuo richiamo ad un comportamento civile quando civile è stata l'intera conversazione è stato, per quanto riguarda la mia personalissima interpretazione, assolutamente inopportuno e inutile: civilmente lo esprimo e reclamo il diritto di farlo. ..ancora... Quì Messa da parte la posizione di Brasileiro al quale, pur rimanendo immutata la mia scarsa simpatia per le sue tecniche di moderazione, ..e ancora... Quì Anlan contesta l'operato dei moderatori.. violazione dell'articolo 6. ..e ancora... anche quì si contesta l'operato del moderatore, in questo caso Brasileiro. quì si giudica l'operato di Geronimo... Ma a parte questo Geronimo francamente ti vedo poco portato alla carica per altri motivi: sei incline all'iniziativa personale (vedasi sondaggi autogestiti) , sei schierato... ..e ancora.. Quì Comunque ... io ho fatto una richiesta al moderatore di questo 3d tanto pubblicamente che a mezzo bottone "segnala". Non ho ricevuto nessuna risposta: a parte la cortesia del rispondere (un diniego sarebbe stato meglio) mi sembra che non ci sia volontà di fare nulla. Evidentemente il giudizio su cosa sia offensivo e cosa no è una prerogativa del moderatore.Non approvo ma mi adeguo. Altra contestazione sull'operato dei moderatori. Altri contributi... Quì Per usare una frase "famosa"... sei più fastidioso di un gatto appeso ai coglioni .... ..e ancora... Per quello che poi leggo qua sotto .... quando la pochezza di argomenti impera si va sul personale ... va be' pazienza da intelligenze limitate come la tua non ci si può aspettare altro. ..nello stesso thread.. Non sono mai stato interessato a moderazioni o "cariche" che ritengo utili solo strumentalmente al forum e non certo da considerarsi come una sorta di "cavalierato" concesso agli onori. (I miei post più vecchi ne sono una prova - vedasi questioni legate ai rank degli utenti). ..a proposito dell'aizzare... dallo stesso thread... Quello è il vero nemico da combattere: come più volte ho espresso il Moderatore è e deve essere una figura tecnica che non aizza nessuno. Se poi è attaccato duramente (come in questo caso) è un uomo e può sbagliare. E, si badi, non intendo negare che una stortura ci sia stata. ..sempre sull'aizzare... http://forum.salusmaster.com/index.php?showtopic=10664 Bè io non sono sposato e non ho avviato barzellette sulle mogli: quindi lanciati pure in battute sulla mia donna ma non so' se ti conviene... infatti mi faccio la tua. Nell'elencarti brevemente alcuni exploit del nostro, mi chiedo con quale credibilità possa essere presentato come moderatore. Domanda legittima, perlaltro incontestabile. Che resti di monito per tutti gli utenti, che si rendano conto (cosa tra l'altro sicuramente già avvenuta) chi hai deciso di fare moderatore. LittleBastard Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Astrella Inviato: 19 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 19 Dicembre 2004 :okboy: Finalmente una buona notizia!!!! Anlan moderatore ...cioè simpatia, cultura, carattere ed onestà intellettuale alla ribalta! eppoi è pure bellissimo....dentro e fuori!!! (ha due okki blue da sballo!!! :) )) Credo ke da ora in poi imperverserò molto di più da queste parti!!! In bocca al lupo, amico mio!!! smackkk :fiorellino: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boro Inviato: 19 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 19 Dicembre 2004 occhi blu? :ph34r: :ph34r: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 19 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 19 Dicembre 2004 non sono d'accordo non mi sembra una persona moderata ed equilibrata,ed equilibrio e moderazioni sono doti indispensabili per coprire questo ruolo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Astrella Inviato: 19 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 19 Dicembre 2004 :rolleyes: Embè pazienza!!! Quando saremo proprietarie di un sito, ci sceglieremo ki ci aggrada. Per il momento, non mi sembra gentile e carino rivolgere queste critike a una persona ke nemmeno si conosce e ke ancora non è stato messo alla prova nella sua nuova veste di moderatore. Anke io non ritengo equilibrati altri personaggi, ke pure hanno o hanno avuto tale carica...eppure, gratuitamente non li ho mai attaccati. Ma ognuno agisce secondo il proprio stile...e ognuno ha gli amici ke si sceglie...ed infine de gustibus non disputandum est. :quadrifoglio: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 19 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 19 Dicembre 2004 scusa astrella,ma mi sono permessa di esprimere un parere dopo aver letto molte delle uscite infelici del moderato anlan :) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato: 19 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 19 Dicembre 2004 Il dettagliato resoconto di LittleB credo inquadri perfettamente chi sono e come intendo comportarmi : in linea con quanto ho sempre detto e fin troppo chiaramente scritto. Non ritengo questa posizione una "carica" : se AdminSalus volesse, potesse, togliere il gallone distintivo ne sarei contento. Mi è stato chiesto (nuovamente) di dare una mano a tenere in ordine diverse centinaia di post: questa volta ho accettato. Non ritengo di essere un "marziano" : come detto chi posta ha proprie idee ed opinioni. Quando saltano le staffe ... saltano. Non a caso ci sono diversi moderatori nelle sezioni a cui partecipo per cui potrei essere "moderato" a mia volta. Gli esempi trascorsi ne sono una prova. Non ritengo di dover accedere a gradimenti plebiscitari: se vi saranno motivi per pensare che operi per interesse personale ci sono i modi ed i mezzi per chiedere ad AdminSalus la mia rimozione... alla fine chi decide è lui. Se mi rimuoverà ... amici come prima ... io continuerò a frequentare Salusmaster esprimendo le mie opinioni. Ho sempre esposto il mio pensiero in merito alla moderazione: sarà mia cura dare seguito a ciò che ho detto. Non sono d'accordo con il compromesso a tutti i costi e questo l'ho sempre sostenuto. Non sono, non sarò e non mi interessa essere un punto di riferimento per il i membri del forum: chi scrive sul forum di Salusmaster lo fa perchè ci trova persone con cui scambiare le proprie idee. I moderatori sono meno di una decina tra i 4566 (a oggi) utenti iscritti: possono essere apprezzati o avversati per quello che dicono come tutti gli altri. Rispetto poi alle azioni di censura (se ve ne sono/saranno) rispondono direttamente ad AdminSalus. Aggiungo anche che mi parrebbe assai strano essere "faro illuminante" di due sezioni (off-topic e Errori,bugs ecc) per le quali la stella guida non può esistere per definizione. A LittleB dico solo che la esatta riproduzione dei miei scritti risale ad epoca in cui l'attuale regolamento del forum non era stato ancora promulgato: puo' chiedere conferma. Aggiungo che il timore di censura preventiva, sebbene potenzialmente motivato, si è rivelato inconsistente. A Geronimo posso confermare di non aver cambiato "idea": le mie idee su come potrei essere d'aiuto con questa qualifica sono rimaste immutate. Ho solo accolto un invito ripetuto: come sono state accettate le mie rimostranze accetterò le tue. A Lady Marmelade dico che fa bene a non essere d'accordo: mi auguro non sia il/la solo/sola. Ad Astrella ... solo grazie ! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geronimo Inviato: 19 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 19 Dicembre 2004 Ti ringrazio per la replica Anlan ma la tua risposta è parziale. In un post di qualche mese fà scrivevi che fare il moderatore non rientrava nelle tue ambizioni.....ora sei appena diventato moderatore....okay ! non ci sono problemi......nella vita può capitare a tutti di cambiare idea. Ricordo invece un altro post....non vorrei confonderti con qualche altro utente ma sono quasi sicuro che era un tuo post.....in quel post tu stesso ammettevi che il ruolo di moderatore in sostanza non ti si addiceva poichè riconoscevi di essere un impulsivo, uno che ama parlare con schiettezza anche a costo di rendersi antipatico e che la diplomazia e l'intermediazione non erano propriamente virtù della tua indole. Vorrei quindi capire se, accettando oggi di fare il moderatore, hai cambiato opinione su te stesso oppure ritieni di essere meno peggio dei moderatori che ti hanno preceduto oppure se nel frattempo hai fatto un corso accelerato di diplomazia ed intermediazione. Vorrei fare un mio piccolo commento.....associandomi a quello che hanno scritto LittleB e Lady Marmelade. Anche io ritengo che Anlan non sia assolutamente adatto al ruolo che Nicolò gli ha assegnato. Mi spiace inoltre che la sua nomina abbia causato le inevitabili "dimissioni" di Brasileiro (anche io al suo posto avrei fatto la stessa cosa) perchè in questo modo Salusmaster perde purtroppo un moderatore bravo e stimato, il quale fino ad oggi aveva svolto egregiamente e con grande dedizione il suo lavoro contribuendo ad un salto di qualità non indifferente per questo forum. Non me ne volere Anlan !!.....dopotutto anche tu, all'epoca in cui io ero moderatore, avevi espresso in più di una circostanza opinioni negative sul mio conto senza che ciò suscitasse reazioni indignate da parte mia tantomeno da parte di Nicolò.....con buona pace del punto 6 del regolamento !! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 19 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 19 Dicembre 2004 rimango della mia opinione ma spezzo una piccola lancia (una lancetta...???! mah...) in favore di anlan che ha appena chiuso una delle discussioni più inutili del forum,e spero che faccia altrettanto con le altre ancora presenti grazie anlan Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Inviato: 20 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2004 Geronimo, non ho cambiato idea: Non era una mia ambizione e non lo è ancora : non credo si possa ambire a tirarsi addosso le (eventuali) ire del prossimo. Non ne traggo alcun vantaggio, anzi, sono più sotto tiro. Riguardo al post cui fai riferimento credo di poter confermare che dici il vero: tuttavia non intendo applicare e far applicare le regole del forum alla "Maurizio Costanzo" (bboni ... 'stamo bboniiii). Quando le discussioni si trascinano interminabili o vengono punzecchiate ad arte è inevitabile che partano i classici "5 minuti". Non confondere il moderatore con il "mediatore": non lo sono. Faro' qualcosa di diverso : forse meglio forse peggio. Per quanto riguarda Brasileiro credo che la perdita più grande il forum l'abbia avuta nella sezione trapianti dove egli stesso ha rinunciato all'incarico. Il fatto che abbia rinunciato, per causa mia (?!), anche alla moderazione della sezione Off-Topic credo sia assolutamente ininfluente. Non te ne voglio. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
testone Inviato: 20 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2004 dai Gero adesso ti puoi scatenare! :supersorriso: ... scherzo! :P concordo con quanto detto da alcuni che Anlan non ha il carattere da moderatore, perchè troppo impulsivo ecc.. ecc.. ecc.. ma come dico sempre, tutti (o quasi) devono avere la loro chance.. in bocca al lupo! :okboy: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AdminSalus Inviato: 20 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2004 In realtà la figura del Moderatore in salusmaster è un pò particolare. Per come la vedo io, ci sono 2 tipi di figure: i moderatori "esperti", che sono un punto di riferimento per gli altri utenti per l'"expertise" personale in materia di capelli, e poi ci sono i moderatori "de facto" ovvero figure che si occupano in primis di far rispettare il regolamento del forum, di fare pulizia tra i post e tra gli utenti. Purtroppo ad oggi (a parte il sottoscritto) in pochissimi si sono preoccupati di assolvere a questo importantissimo compito. Anlan dal mio punto di vista appartiene a questa categoria di Moderatori, Bras invece alla categoria dei moderatori "esperti" e stimati. Non ci vedo nulla di male nella convivenza di figure diverse di moderatori. Inoltre mi piacerebbe molto che nuovi moderatori si aggiungessero alla lista degli attuali. Purtroppo, noto come al solito, che ogni novità e news sul forum è approcciata da alcuni in maniera critica e pessimistica. Ormai ho fatto l'abitudine e non mi spaventa l'idea che ci sia qualche dissenso. Ad onor del vero più volte ho chiesto ai vari visitatori del forum di partecipare anche alla redazione degli articoli del sito. Il risultato è che ad oggi i moderatori / visitatori che ci hanno dato una mano anche con i contenuti sono veramente pochissimi. Al contrario quando si è trattato di criticare quello che era apparso sul sito, i "contenuti" (intesi come critica) sono apparsi subiti... In sostanza, pur comprendendo che è molto più facile criticare a giudicare al posto di proporre e "produrre" qualcosa di positivo per il sito/forum, abbiate fiducia.... se salusmaster è diventato il forum in ita con il maggior numero di post, e con una crescita rapidissima, evidentemente un motivo ci sarà... ciao Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geronimo Inviato: 20 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2004 La mia presenza in questo 3d si ferma qui. Non vado oltre perchè non mi interessa fare polemica. La mia concezione di moderatore del forum è di altra natura : Il moderatore è il moderatore...non esistono vie di mezzo. Il moderatore è colui che segue quotidianamente la vita del forum, che conosce le caratteristiche di ogni utente, che tiene in ordine le varie sezioni di sua competenza, che decide se e quali discussioni chiudere e decide anche se e quali utenti bannare. Il moderatore deve cercare di usare sempre il peso della sua figura con coscienza e cognizione di causa per sedare in modo pacifico e non cruento eventuali situazioni di conflittualità interna, per mettere tutti d'accordo affinchè la vita della community possa svolgersi in piena armonia. Chiudere le discussioni, o peggio ancora bannare le persone, deve sempre costituire per il moderatore il rimedio estremo al quale ricorrere dopo aver tentato tutto il possibile. Per poter svolgere bene il suo lavoro il moderatore deve essere persona dotata di equilibrio, diplomazia e deve poter contare sulla stima degli utenti. Deve anche godere di pieni poteri e libertà d'azione su concessione della proprietà del sito. Questi sono i requisiti necessari ai quali guardare per la scelta del moderatore. Il dettaglio tecnico passa in secondo piano. Non ha importanza se il moderatore sia anche un esperto tricologo anche perchè, il candidato ideale a questo ruolo, per forza di cosa deve provenire dalla schiera degli utenti più anziani e si presume quindi che esso abbia maturato un minimo di cognizione in materia. Il moderatore è come lo sceriffo del villaggio, un tutore preposto alla salvaguardia dell'ordine pubblico dalle autorità competenti. Uno sceriffo amato e benvoluto, che costituisce punto di riferimento, di garanzia e di equità per tutti i suoi concittadini. Uno sceriffo che gira con la pistola attaccata alla cintura ma che non la usa quasi mai perchè non ha bisogno di ricorrere alla forza per far ripsettare la legge. Purtroppo non credo che Anlan rientri in questa categoria di "sceriffi" . Neppure gli ultimi accadimenti in questo forum hanno dimostrato l'osservanza dei prìncipi che ho appena elencato. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati