Vai al contenuto

Calvizia O Stempiatura Genetica? (per Tutti)

macix

Messaggi raccomandati

Ho 28 anni.

Da almeno 7/8 perdo un numero di capelli medio /alto.

Padre: molto stempiato

Nonno paterno: completamente calvo

Nonno materno: fino a 75 anni un buon numero di capelli

Da 3 anni circa uso propecia tutti i giorni e minoxidil 5%.

La riduzione della caduta e diminuita, di ricrescita neanche a parlande.

Di fatto ho capelli folti e spessisu tutta la testa, sono pero' molto stempiato più sulla tempia destra che su quella sinistra.

Penso di essere nella II scala di hamilton.

Sul vertex nessun problema.

La dermatologa che mi segue mi ha consigliato più volte di fare cicli di propecia e non di assumerla tutti i giorni, ma non le ho dato retta.

Mi ha inoltre consigliato di interrompere minoxidil perchè non porta a reale ricrescita , ma solo a vellus. Lo ascoltata in parte passando da 2 ad un'applicazione al giorno.

La mia domanda di fatto è la seguente:

è possibile che il mio non sia un caso di alopegia vera e propria, ma di una "semplice stempiatura" genetica?

In altre parole, se non avessi usato farmaci in questi 3 anni sarai comunque arrivato allo stato attuale?

C'è un'età raggiunta la quale si puo' pensare ragionevolmente di non diventare più calvi?

Data la mia situazione a 28 anni, tra 10 anni quante possibilità ci sono che sia calvo usando o meno dei farmaci?

Grazie a tutti per le eventuli risoposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'attuale cura potresti aver mantenuto dei capelli che avresti perso se non seguivi questa terapia ma questo solo in caso che tu sia colpito da Alopecia Androgenetica. La ricrescita, come hai visto da te, nel tuo caso non c'è stata e dopo 3 anni penso che sia molto ma molto difficile che ci sarà. Ho letto che sei seguito da una dermatologa quindi immagino che ti abbia fatto degli esami e abbia accertato che sia Alopecia, immagino anche che te l'abbia detto altrimenti come mai segui una terapia senza sapere di che patologia soffri?

Non esiste assolutamente un'età in cui si può dire che la calvizie ormai non avanzerà più.

Penso che sia sensato il consiglio della dermatologa di assumere Finestaride a giorni alterni in quanto si è recentemente scoperto che ha giorni alterni ha la stessa efficacia che tutti i giorni. Altrettanto sensato è il consiglio di smettere col Minoxidil, penso che ormai si possa dire che non avrai ricrescita, mentre con la Finasteride puoi mantenere quelli che hai nel caso tu soffra di Alopecia.

Se nn hai mai sofferto di Alopecia Androgenetica stai "ingurgitando" e spruzzando farmaci per nulla. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per RunDll.

Inanzitutto grazie per avermi dato il tuo parere.

La dermatologa mi ha detto che si tratta di alopegia "a vista",senza fare alcun esame. Mi ha pero' prescritto un esame del sangue dopo alcuni mesi che usavo propecia per vedere se c'erano delle controindicazioni.

2 osservazioni:

1) Tu dici che propecia puo' essere usata a giorni alterni in quanto ha la stessa efficacia. Mi sembra una consideraziobne non da poco considerando anche l'elevato prezzo della stessa. Chi ti da questa certezza? Non ho mai letto/sentito nulla a proposito.

2)Da quando uso propecia (3 anni), la mia steempiatura si è comunque estesa.

Ma propecia non dovrebbe bloccare totalmente la caduta? Si tratta forse di stempiatura "genetica", capelli che comunque avrei perso perchè "di famiglia abbiamo l'attaccatura alta?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla ^_^

1) Recenti studi parlano dell'efficacia della Finestaride anche a giorni alterni. Se guardi nel forum c'è un thread dove si parla proprio di questo e dove interviene il Prof. Marliani. È un post di questo mese o al massimo di novembre. Se non ricordo male c'è anche un link o qualcosa riportato da un sito specializzato dove viene affermata questa nuova realtà.

2) Propecia, la Finasteride insomma, cerca di ritardare l'avanzamento della miniaturizzazione dei capelli in chi è malato di Alopecia Androgenetica, non fa ricrescere capelli ormai perso o vellus che ormai non si vedono nemmeno. Non su tutti purtroppo funziona e comunque non blocca totalmente il processo ma lo rallenta.

Dal momento che parli anche di costi io ti consiglio di utilizzare Proscar diviso in 4 che è la stessa identica cosa e costa molto molto meno. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti