Vai al contenuto

Messaggio Importante


Google

Messaggi raccomandati

Ho notato che sempre piu' frequentemente - sia in forma pubblica che per via privata - i nuovi utenti chiedono info e maggiori specificazioni su questi famosi 'integratori', che dovrebbero stimolare la produzione endogena di Gh, e consequenzialmente l'aumento di statura (cosi' promettono).

 

Alcuni di questi intergratori sono piuttosto famosi, e di vecchia data (tipo: il Growth Buster), altri vengono spacciati come sostanze 'innocue' (arginina, ornitina, glutammina), altri ancora sono sponsorizzati dalla stessa Asgard (il loro sito infatti consiglia di prendere, in aggiunta al manuale degli esercizi, degli speciali integratori della casa, a prezzo maggiorato). Io ovviamente non li ho acquistati.

 

Ora, sgomberiamo per un attimo il campo dai possibili equivoci.

 

Durante la fase naturale di crescita corporea, puo' essere utile un'integrazione di Gh per i soggetti che ne lamentino patologicamente la carenza, una carenza che puo' provocare ritardi nello sviluppo e nanismo.

 

L'ormone della crescita viene infatti da lungo tempo utilizzato per conclamati casi clinici (per esempio, bambini che non riescono a raggiungere una statura media (neppure alla soglia minima).

 

E' un ormone comunque estremamente pericoloso, da usare con la massima cautela e sotto stretto controllo medico, in quanto puo' portare con se' pericolosi effetti collaterali, come: lo sviluppo di tumori, l'ingrossamento della scatola cranica e dei piedi, ingrandimento degli organi interni, della massa scheletrica del tessuto connettivo, modifica della tolleranza al glucosio, etc.

 

E dopo, quando non si e' piu' giovanissimi?

 

La letteratura scientifica e medica attesta la saldatura delle ossa, e quindi il blocco definitivo della fase di crescita corporea fisiologica, convenzionalmente intorno ai 18anni.

 

Una volta terminata la fase naturale dello sviluppo fisico, le ossa non si possono piu' modificare (se non chirurgicamente), per cui non ha alcun piu' senso cercare di sviluppare la produzione endogena di Gh, se lo scopo dichiarato o perseguito e' quello dell'aumento di statura.

 

Integratori, sostanze naturali, compresse innocue e 'miracolose' che si propongono di stimolare il Gh, e tanto reclamizzate su internet (anche su Asgard, piccola tiratina d'orecchie ai redattori del manuale) rappresentano solo un inutile spreco di denaro (e di salute) per chi, come detto, si dovesse trovare in un eta' superiore a quella generalmente associata allo fase dello sviluppo corporeo (ma anche in questa, bisogna fare attenzione).

 

Spero di aver chiarito con sufficiente chiarezza questo aspetto ancora molto discusso e tanto controverso dell'argomento 'Statura',

 

Geppo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sul Growth Booster (si scrive così Geppo :okboy: , la traduzione letteraria vuol dire proprio elevatore della crescita o incremento della statura ) avrei delle obbiezioni; Non contiene ormoni; E' indicato per persone anziane maggiormente. E' stato certificato che ha aumentato la densità ossea e velocizzato la ristrutturazione e la rinforzazione delle cartilaggini delicate e fratturate in persone di una certà età.

 

Risulta però poco veritiero nell'aumentare la statura; Pensate che la casa produttriche afferma che può incrementare la statura in età comprese fra i 12 - 32 anni :sudato:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...