Vai al contenuto

The Verde E Proprietà

Luke71

Messaggi raccomandati

Il thè verde (Camelia sinensis)- ho letto - contiene un numero altissimo di sostanze antiossidanti (polifenoli e catechine). Questo in virtù del diverso processo di essiccazione a cui è soggetto.

In tutto l'oriente viene assunto in dosi massicce e in India gia nel IV seco D.C veniva definito"la bevanda della lunga giovinezza". Si narra che i popoli orientali che assumono the verde abbiano ridotto l'incidenza del cancro alla prostata di parecchi punti percentuale e che in generale abbia sorprendentemente allungato non solo la media di vita ma anche la qualità.

Alcuni autori sostengono sia il più potente antiossidante esistente in natura(con effetti straordinari anche per la prevenzione della a.a nonchè della sua cura al suo stato primario)

Ora riportando il discorso all'informazione rigorosamente scientifica per la quale questo spazio mi affascina, volevo chiedere al dottor Gigli quanto cè di vero nel mito del the verde.

Ha veramente effetti così benefici antiossidanti sul corpo e sul rinnovamento cellulare?

Due tazze di the verde prese per tutta una vita possono veramente incidere anche sulla qualità delle cellule cutanee (compresi capelli è ovvio) e non a lungo andare??

PS: due scuole di pensiero per la preparazione di una buona tazza di the verde ;)

1) acqua portata a 90°c non di più (non deve bollire) un cucchiaino di the in foglie essiccate. Tempo di infusione max 3 minuti.

Importante coprire la tazza mentre il the è in infusione

2)acqua portata a 90°c non di più (non deve bollire) un cucchiaino di the in foglie essiccate. Tempo di infusione tra 6min e i 10 min per consentire alle sostanze più attive di liberarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

DOMANDA: anche a me piacerebbe provarlo. ne ho già uno scatolo (Twinings) a casa. vi chiedo nello specifico,

1) è meglio assuermo come bevanda calda? /e se il Twinings va bene

2) meglio come integratore ( se si qualè???), parlo di estratto di tè verde come questo

http://www.anastore.com/IT/prod/te_verde.htm

grazie infinite

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao castano ^_^ .

Un consiglio; prova quello d'erboristeria in foglie essiccate.

Non mi fido molto di quello da supermercato. Anche perchè ho letto che, come per gli shampoo, vi sono the verde di prima e di seconda qualità. Meglio quello da erboristeria che magari è leggermente più costoso. Ma mettendone la dose di 1 cucchiaino due volte al giorno dovrebbe durarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne uso ormai da quasi un anno uno prodotto in Shri Lanka.

Devo dire che al dilà degli effluvietti stagionali o da stress in effetti noto una resistenza(del capello) molto ma molto maggiore a staccarsi e una lucidità che prima non avevo.

E poi - sarà un caso magari non mi credete neanche - ma sono ben nove mesi che non accuso neanche un'influenza (con febbre intendo). Ripeto sarà un caso ma questo periodo di benessere ha coinciso con i mesi di assunzione di Th.verde

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luke, a me interessava in modo particolare un integratore in capsule e volevo leggere il tuo parere su questo. com'è piu efficace il Te verde, come infuso o come integratore?

inoltre potreste indicarmi qualche eventuale integratore valido di te verde se pensate che sia meglio dell'infuso?

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi riporto una domanda che, tempo fa, rivolsi ad un dottore di un noto quotidiano nazionale:

Del tè verde sono state decantate numerose proprietà. Ma ha un sapore non troppo gradevole. E' equivalente assumere catechine e polifenoli tramite integratori? Ho il timore che, nelle capsule qualche principio attivo possa venire alterato e che sarebbero meno efficaci del tè sfuso.

"Gli intregratori alimentari non sono prodotti farmaceutici e, come tali, non sono stati sottoposti a valutazione severa dell'efficacia. Analogamente va detto per il tè. Ricercatori hanno individuato, nel tè verde, benefiche virtù confermate, tra l'altro, da evidenze rilevate tra i maggiori suoi consumatori.

Trasferire questi risultati alle preparazioni in capsule potrebbe anche risultare producente ma deve essere dimostrato inoppugnabilmente tenendo presente, tra l'altro, che non è sufficiente estrarre dal contesto in cui si trovano alcuni componenti per garantirne la stessa efficacia."

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda non so se è bene citare negozi in forum ma credo che NATURA SI come store di prodotti naturali e erboristici (anche ogm free) sia talmente conosciuto che non farei pubblicità occulta (è come dire la Upim!!).

Cmq vai in erboristeria chiedi the verde in foglie. di solito sono confezioni chiuse ermeticamente con le foglie essiccate dentro. Naturalmente dopo l'infusione le filtri con un normale passino versando il the in una seconda tazza.

Vi sarebbero poi diversi studi su queste proprietà anti dht che avrebbe il th.verde.

Studi che non ci sono per esempio per il saw palmetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io adoro questa bevanda! All'inizio (abituato al classico the nero) lo trovavo un po insignificante, ma poi ho iniziato ad apprezzarne la delicatezza ed una serie di profumi e sapori che prima non notavo. Confermo la resistenza contro raffreddore ed influenza, sgonfia la pancia, toglie l'acidità di stomaco ed aiuta a dimagrire!

In realtà queste sono solo alcune delle sue proprietà gia ampiamente dimostrate!

Per i capelli...beh speriamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Google. Ineffetti il the verde va assunto a distanza dai pasti. Questo non per l'efficacia in se per sè del the verde; ma perchè come per il caffè (che contiene caffeina) l'assunzione ravvicinata ai pasti limiterebbe l'assorbimento pieno delle sostanze (vitamine e minerali) dei pasti stessi.

Cmq confermo. Il the verde non è malvagio come sapore. Diciamo che l'effetto più amarostico emerge dopo parecchi minuti di infusione (ma comunque è molto delicato).

Certo che sarebbe interessante al di la di tutto capire attraverso quali meccanismi esso riesce ad alzare così incredibilmente le difese immunitarie dell'organismo. E naturalmente leggere tutti gli studi che sono stati prodotti su questo leggendario effetto anti dht e quindi anti-calvizie che avrebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti