Vai al contenuto

Saper Portare La Protesi

Messaggi raccomandati

ciao xxxxx...

sono mesi che vi seguo attentamente... ho fatto i miei primi passi

con voi. Con voi ho lasciato CR, con voi ho comprato la prima protesi.

Ma non ho le palle per portarla. Vorrei acquistare un po' di sicurezza

e fare il passo decisivo: RIPRENDERMI LA MIA CHIOMA (anche se finta ora)

Vorrei chiedervi consigli e vorrei che mi raccontaste tutto sul vostro

rapporto con la vostra PROTESI! Segreta oppure no!

Come si fa a portare una protesi con disinvoltura? (Spero possiate aiutarmi)

Come ci si deve comportare con una protesi in testa?

Cosa dite a chi vi chiede se avete messo un parrucchino o avete fatto un trapianto?

Vi vantate dei vostri capelli protesati?

Si può acquisire disinvoltura se non la si ha?

Magari vi sembreranno cavolate. Ma per me, ora che ho superato i dubbi

delle questioni tecniche, sono punti importanti, anzi fondamentali.

VORREI SEMPLICEMENTE DEI CONSIGLI.

GRAZIE

QFDC

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, QFDC, capisco perfettamente quello che dici, perchè sono gli stessi dubbi che ho anch'io (in più anche ai dubbi tecnici). E concordo sul fatto che sono punti fondamentali: io stesso ho sempre sostenuto che la protesi bisogna saperla portare psicologicamente, e questo fino ad ora mi ha sempre frenato dal comprarne una (so che ci arriverò....prima o poi ci arriverò...). Quindi, massimo rispetto e complimenti ai portatori di protesi che sono riusciti a risolvere i loro problemi! (qualcuno, tempo fa, in un vecchio post vi chiamò "VOI DELLA PROTESI!": esilarante!).

Secondo me tutto dipende dalla tua situazione psicologica di partenza.

Se per te la calvizie (per me, sì) rappresenta una cosa serissima, di vitale importanza, un handicap fortissimo, allora si dovrebbe riuscire a convivere con la propria protesi (me lo auguro). In fondo, dopo aver provato il peggio...qualsiasi miglioramento è bene accetto, anche se finto o che comporta degli inconvenienti!

Non sono d'accordo con chi cerca di nascondere la protesi ai genitori o ai partners. per me sarebbe un incubo vivere con una ragazza e dover stare continuamente attento a non farmi sgamare la protesi (secondo te poi, sarebbe mai possibile?). Anzi, proprio le persone che ti stanno vicino ti possono dare quel qualcosa in più che ti manca in questo senso!

Per quanto riguarda il lato estetico...quì sono fortemente critico! Vantarsi della protesi? é un'idiozia. sarebbe come vantarsi di essere alti e portare i tacchi di 15 cm. non sono d'accordo. la protesi serve per nascondere quello che per te rappresenta un problema, una fonte di malessere. come si fa a vantarsi di avere dei bei capelli e sapere che sono finti? La questione coraggio e disinvoltura è un altro punto fondamentale. Non escludo che in alcuni casi (forse nel mio) oltre alla protesi ci sia bisogno di un aiuto anche di tipo psicologico! Ciao, per adesso, a risentirci!

Ultima cosa: faccio un appello agli esperti di questo forum e a chi porta le protesi. non finirò mai di ringraziarvi per le cose che ho imparato grazie a voi. lo so, siamo pesanti, vi facciamo un sacco di domande, sempre le stesse domande, ma per favore, non abbandonate chi è ancora non riesce a prendere una decisone. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :D

Mi sfugge un passaggio del ragionamento.

Ora io ho un handicap psicologico dovuto alla scarsa capigliatura e mi metto in una posizione di attesa sperando che prima o poi l'handicap se ne vada e mi consenta quindi di indossare una protesi.

Non sarebbe più logico indossare una protesi e vedere se mi soddisfa a tal punto da mandare il mio handicap a fare in cxlo?

Saluti

Blue66

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho lo stesso problema psicologico, ora poi che non posso più contare su CR, è rimasta solo questa possibilità. Il problema maggiore è proprio con le ragazze: ne incontro una, mi piace, le piaccio anch'io, poi cosa succede appena ci accarezziamo e lei nota che ho un parrucchino ? Questo è il più grosso problema psicologico, che poi non è solo psicologico, e se la ragazza mi volesse vedere senza, per poi mollarmi ? MIO DIO, NON CI DORMO PER QUESTO, SONO DAVVERO DISPERATO. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarebbe più logico indossare una protesi e vedere se mi soddisfa a tal punto da mandare il mio handicap a fare in cxlo?

Quello che dici non fa una piega! Infatti, quello che mi frena è soltanto la paura di prendere una decisione e la scarsa conoscenza della materia

Per DS9, io rispetto tantissimo la tua opinione e posso comprenderla. Nel mio caso, tuttavia, la protesi servirebbe prima di tutto a farmi vivere meglio con me stesso. Se anche per te è così, allora pensa prima a te, non pensare alla ragazza, se ti molla o no! anzi, mollala te se lei non capisce che magari adesso stai bene e sei una persona migliore proprio grazie ad una protesi!

Link al commento
Condividi su altri siti

pensa prima a te, non pensare alla ragazza, se ti molla o no! anzi, mollala te se lei non capisce che magari adesso stai bene e sei una persona migliore proprio grazie ad una protesi!

Non sono d'accordo, una persona appena conosciuta come fa a capire che adesso stai bene con te stesso e prima no?

Preparatevi anche all'insensibilità e alla tizia che vi molla quando lo scopre.

Magari non capita, ma se vi aspettate il peggio, qualunque cosa positiva venga, è un trionfo.

:okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Come si fa a portare una protesi con disinvoltura? (Spero possiate aiutarmi)

2)Come ci si deve comportare con una protesi in testa?

3)Cosa dite a chi vi chiede se avete messo un parrucchino o avete fatto un trapianto?

4)Vi vantate dei vostri capelli protesati?

5)Si può acquisire disinvoltura se non la si ha?

Ti parlo della mia esperienza.

1) E' vero, si porta e non ci si pensa, se non ci pensi tu, forse non ci pensano neanche gli altri.

Se la metti per stare peggio (psicologicamente parlando), lascia stare. Dev'essere una soluzione che ti fa star meglio.

2)Normalmente. Cercando di fare tutto quello che facevi prima, magari evitando cose che potrebbero crearti complicazioni (e qui il solito elenco: tuffi, liti con tirate di capelli, varie ed eventuali...boh che ne so...ecc... ^_^ )

3)Le cose piu' varie, a chi dirai la verità, a chi dirai che hai fatto un lavoretto, a chi dirai che hai cambiato look, a chi dirai che li hai fatti crescere, a chi dirai un trapianto...non ti preoccupare troppo, la gente che non ha il problema si beve tutto.

:innocente:

4)Si, ma non perché mi voglio vantare, è che gli altri mi dicono che ci sto bene, che sono figo (ma per fortuna aggiungono che anche prima lo ero per via dei lineamenti...a parer loro ovviamente), che avrò fatto stragi di cuori questa estate (non tengono conto che sono felicemente fidanzato...)...capisci che a tutti questi complimenti ti viene naturale sentirti gratificato...cmq sempre con la massima modestia, non devi vantarti, però se ti fanno complimenti accettali senza pensare che te li fanno solo "grazie a lei". E poi i capelli delle protesi attuali sono veri, belli, piacciono insomma.

5)Direi di si, io non ne avevo molta, adesso mi è aumentata.

:okboy:

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Come si fa a portare una protesi con disinvoltura? (Spero possiate aiutarmi)

2)Come ci si deve comportare con una protesi in testa?

3)Cosa dite a chi vi chiede se avete messo un parrucchino o avete fatto un trapianto?

4)Vi vantate dei vostri capelli protesati?

5)Si può acquisire disinvoltura se non la si ha?

1) Non ci pensi. Ti comporti esattamente come prima.

2) Non ci deve essere nessuna differenza tra l'averla o non averla

3) Te lo chiedono meno persone di quanto pensi. A chi lo chiede risposte evasive e spiritose. Non ripeteranno la domanda

4) No

5) Non lo so, credo sia molto difficile

Link al commento
Condividi su altri siti