Vai al contenuto

Probabili Effetti Di Alcuni Farmaci

RunDLL

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, so che forse questa non è la sezione più adatta, e mi scuso, del forum per inserire un commento, solo che è quella che frequento più abitualmente e quindi dove "conosco" più utenti. Ho trovato un sito dove vengono descritti eventuali, e gravi se non gravissimi, effetti collaterali dei farmaci da noi tutti usati in genere. Ora non so e non voglio stabilire la veridicità di quello che viene scritto, lo propongo in modo che ognuno si faccia la propria idea su quello che viene detto così che abbia la propria opinione. Se qualcuno una volta dato uno sguardo poi volesse lasciare un commento è gradito. Il sito è:

http://www.farmacovigilanza.org/

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono dell'opinione che per trovare delle serie correlazioni a certi farmaci occorrano anni e anni. a parte i casi come il farmaco per il colesterolo ritirato di recente dal mercato posso dire che per ciò che mi risulta sono stati ritirati dal mercato centinaia di farmaci negli ultimi vent'anni ed è la prova che evidentemente una 'farmacovigilanza' esiste. ma non esiste ciò che potrebbe riservare a lungo termine un farmaco come la Dutasteride ad esempio. tuttavia per i piu noti ed usati (minoxidil e finasteride per l'AA) che sono gli unici 'veri' farmaci essi sono noti da almeno un ventennio e quindi non essendoci stati rezioni 'gravi' sono attendibili quasi al 100% a parte la situazione soggettiva e rara che non fa media nei rapporti sui farmaci. per il resto per l'AA come per gli Effluvi il restante % dei farmaci sono in realtà Integratori oppure lozioni ad uso topico che anche se contenenti Estrogeni hanno delle % talmente basse da non rientrare in farmaci che potrebbero dare reazioni a causa di un seppur minimo assorbimento sistemico. quindi si può concludere che siamo in una botte di ferro.

poi aspetto il parere di altri e del dottore.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche con un'aspirina di può morire di emorraggia interna oppre con un semplice farmaco si puo andare al creatore con uno shock anafilattico ma queste sono casistiche rare che non coinvolgono la massa la una bassissima % di utilizzatori.

voglio dire che io non ho mai sentito (tu?) di persone finite all'ospedale, morte o menomate dall'uso di Fina, Minoxidil, Nizoral, Locoidon, Estrogeni, Integratori e caxxi vari!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai sentito di nessuno morto per Finasteride ecc. ma non ho manco mai sentito di tanta gente che ne fa uso. Perciò di quello che non conosco non dico che è o non è. In questo sito sembrerebbe che parlino dei dottori, quindi gente che teoricamente sappia quello che dice e non mi pare che parlino di percentuali così rare. Sono in ongi caso egfetti possibili, finchè non si usa non si sa che effetto farà ma potrebbe anche essere che quando lo saprai è troppo tardi. Per quanto mi riguarda, considero il corpo umano una macchina perfetta, che qualche volta funziona male va bene, ma il suo concepimento e le funzioni sono di un meccanismo perfetto. Ora non so quanto sia giusto inibire e bloccare trasformazioni naurali, quali quella del testosterone che avviene nella normale fisiologia e nei naturali processi di vita. Secondo me con cose serie come gli ormoni non ci si scherza, soprattutto per questioni non vitali come i capelli. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

posso dirti solo una cosa. ho sentito parlare degli andrologi ed hanno praticamente demolito la finasteride per uso anche ad 1mg per l'AA. ho sentito dei cardiologi e hanno sparato a zero sul minoxidil. ogni branca tende ad amplificare certi effetti poi magari ti prescrivono dei loro farmaci che fanno peggio ad altri organi!

credo che se uno ha un problema può scegliere o di lasciarlo progredire con le conseguenze oppure di curarlo nel miglior modo possibile, almeno io non sono per le mezze misure. poniamoci il caso che il teoria certi farmaci possono avere delle conseguenze diciamo che la fina dopo 20 anni che la usi per i capelli ti esce qualcosa di anomalo cosa fai? ma cosa ci fai ora se non l'assumi?

allora vedi che non c'è una risposta ammeno che non si parli della Duta dove sono effettvamente validi possinbili allarmismi.

ci sono persone sporetive che non fumano, che fanno vita salutare poi scoprono che a 40 anni hanno un tumore. c'è chi magari fuma come un turco e arriva a 90 anni (ne conosco diversi!).

è tutto anche soggettivo. c'è una componente reale e una componente soggettiva variabile. anche evitando non sempre si evita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per il sito, come avevo già detto ognuno doveva fare la sua valutazione sulla veridicità. Comunque che i farmaci facciano bene da una parte e male dall'altra è un fatto rcontrato e risaputo. Ora è solo da stabilire le priorità, è meglio avere dei capelli in più e farsi venire chissà cosa tra forse 20 anni o meno od è meglio avere meno capelli ma vivere di più e meglio? Fermo restando che non dico che i farmaci usati per la ricrescita fanno vivere sicuramente meno e male, ma che i farmaci facciano male al fegato, per esempio, penso che sia una cosa scientificamente provata. Sinceramente i capelli non sono una cosa essenziale e/o vitale, il fegato sì invece, a mio giudizio è meglio avere meno capelli che rischiare non si sa manco cosa.

Mi risulta difficile pensare che lozioni usate a livello locale non vengano assorbite a livello sistemico, almeno non tutte, il MInoxidil ad esempio provoca (ed è un caso tutt'altro che raro) nella maggior parte di chi lo usa, cefalee, giramenti, irritazioni agli occhi, non solo questi effetti sono descritti nel bugiardino, ma li possono testimoniare chi lo usa o lo ha usato, io personalmente ho avuto per 3 giorni una grossa cefalea, quando non ne ho mai mai sofferto, ma anche un'irritazione ad un occhio tanto da dover andare di corsa all'ospedale (era domenica). Molte persone riferiscono di tachicardie. Il mio dottore stesso quando mi ha prescritto il Minoxidil mi ha detto di misurarmi la pressione ogni 15 giorni. Il Minoxidil essendo un vasodilatatore, utilizzato agli esordi per gli ipertesi, agisce a livello del sistema cardio-vascolare, anche se usato per via locale. Se usato localmente non entra nel sistema può far venire mal di testa? Giramenti? Irritare gli occhi (manco si spruzzasse direttamente dentro)? Può un dottore prescrivere la misurazione della pressione sanguigna ogni 15 giorni? Può provocare tachicardie?

Se non agisse a livello sistemico non potrebbe eppure i sintomi sono molto frequenti. Roviniamo il cuore per pochi capelli che poi manco si sa se ricresceranno?! :o

Certo ognuno fa la sua scelta ma sinceramente rovinarsi per una causa non essenziale non mi sembra la scelta più intelligente, come quella di inibire processi dell'organismo totalmente naturali.

Il discorso di chi fuma e non gli viene nulla e c'è chi non fuma che probabilmente si ammalerà di tumore, oltre ad essere un luogo comune è anche, scusa se te lo dico, un discorso banale. È notissimo che il fumo è la causa maggiore di morti nei paesi industrializzati, 50.000 solo in Italia all'anno. Non solo di tumore ma anche di infarti, aneurismi. Anche se non muori potrebbero venirti patologie che ti condizioneranno tutta la vita come gli Ictus che ti bloccheranno, nelle migliori ipotesi, un braccio, nelle peggiori ti mettono su una sedia a rotelle... Grazie al fumo. Può venire un tumore anche a chi non fuma ma le probabilità di uno che fuma aumentano vorticosamente, tanto è vero che il numero dei malati di tumore al polmone che non fumano (che poi nella vita di ognuno si sta sempre a contatto, nostro malgrado, col fumo: uffici, case di amici, pub, discoteche, bar ecc.) è nettamente inferiore a quelli che fumano. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai questi timori e pregiudizi ti consiglio vivamente di astenerti fin che puoi da qualsiasi terapia farmacologica, soprattutto per non crearti stati di ansia gratuiti.

saluti.

A proposito una delle grosse castronerie contenue in quel sito e' proprio l'epatite indotta da nizoral per uso topico(e' stato scambiato un effetto collaterale della terapia orale per quella topica), questo chiarisce l'attendibilita' delle informazioni .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sa Dottore, io sinceramente non ho paura dei farmaci ne vado in paranoia nell'usarli, nonostante nei foglietti illustrativi ci sono spesso indicati probabili effetti collaterali devastanti e molte volte anche morte (sempre preceduto da raramente). Essendo la mia famiglia dell'ambiente ospedialiero sono stato molto ben educato sull'uso dei farmaci e sulle loro possibili conseguenze. Sono un sostenitore del fatto che per fortuna che i farmaci esistano e sono contrario alle cure alternative non allopatiche. Però sono contrario anche all'uso sconsiderato perchè i farmaci guariscono ma da altre parti, tipo al fegato, tanto bene non fanno, tanto più se usati per anni e anni. E non lo so quanto sia meglio avere dei capelli a scapito della rovina del fegato. Del suo consiglio ho sempre portato avanti il discorso di astenermi finchè posso, ripeto che sostengo la fortuna di averli i farmaci, ma finchè ho potuto mi son sempre astenuto o meglio finchè non mi sono trovato davanti a cose veramente serie. In caso di broncopolmonite ringrazio che ci siano stati gli antibiotici, ma in questo caso parliamo di morte. Ho provato per soli 4 mesi Finasteride e Minoxidil, ho avuto solo effetti collaterali e peggioramento dei capelli. Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco lo vedi Run....è la stessa cosa che mi chidevo anch'io.

Sei sicuro di soffrire davvero di un androgenetica??

il bello dottore è quando usi la fina per 3 anni e sei uguale dopo passi a una diagnosi differente TE Cronico quando i presupposti ci sono tutti ma passano altri 5 mesi e ti accorgi che sei sempre li. che fare?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dottore, rispondo per me: quando vai disperato da 2 medici che ti dicono la stessa cosa che fai? ti affidi alla loro preparazione, fai la cura. dopo passa il tempo e non vedi risultati, cambi medico, cambia la diagnosi sulla base della tua storia personale (i primi due non mi hanno fatto analisi, non mi hanno chiesto nulla).

per Run sarà lui a risponderci: Rundll, come mai hai preso fina e minox tu? terapia fai da te oppure diagnosi errata?

nb: io non sono del tutto convinto di non avere l'AA! sto facendo questa prova ma attenderò altri 3-4 mesi poi valuterò se fare una ennesima visita e vedrò com'è la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io veramente non colpevolizzo la terapia, dico solo che certi farmaci, come tutti daltronde, fanno bene sì da una parte ma sicuramente male dall'altra. Certi farmaci sono vitali e vanno presi indubbiamente, a seconda chiamamente della patologia. Quello che volevo evidenziare è se vale la pena rischiare gravi conseguenze per avere dei capelli che alla fine se mancano non è la morte di nessuno. Mentre se parliamo di, che ne so, un tumore è ovvio che il gioco vale la candela.

Il motvo per cui ho iniziato la terapia a base di Minoxidil e Finasteride è una stempiatura ormai da più di 10 anni ove si vedevano anche ad occhio nudo dei vellus ed ho provato quindi a vedere se potevo recuperarli ma, nel mio caso, appena iniziata questa terapia ho iniziato ad avere una caduta anomala, quando prima al massimo me ne cadevano 3 dopo la doccia. Quindi non si può parlare nemmeno di peggioramento di effluvio dovuto al Minoxidil dal momento che non avevo nessun effluvio. Il Minoxidil lo spruzzavo sulle tempie ma ovviamente andava a finire anche dove i capelli c'erano nella zona anteriore. Fatto sta che ho interrotto tutto e sembrerebbe che la caduta stia rientrando, anche se ancora dopo la doccia ne vedo molti più rispetto a quei 3 di prima febbraio quano ho iniziato la terapia. Ora saremo nell'ordine dei 30-40 dipendente dal giorno, a volte meno. All'atto pratico mi pare che il numero dipenda dallo shampoo che uso, uso a rotazione Revivogen, Nizoral, Folligen, Tricomin, Nisim. Con il Nisim e Folligen mi sembra che ne cadano molti meno, con il Tricomin invece raggiungo il punto massimo. Ah, purtroppo anche se in maniera non gravissima, sono colpito da dermatite seborroica, dopo i suoi consigli Dottore, ho tentato con Locoidon, ma non so anche quando applico Locoidon (due volte la settimana, la sera prima di andare a dormire) quando faccio lo shampoo la mattina dopo mi pare di vedere più capelli che se ne vanno, ed a volte, ho lo scalpo più irritato nel normale. Ho anche la pelle molto sensibile da quando sono nato, devo evitare, ad esempio, la maggior parte dei bagno schiuma perchè mi fanno venire delle bollicine bianche, uno tra i rari che mi sembra meno irritativo per la mia pelle è uno che acquisto nella mia farmacia prodotto da loro.

X Castano_Chiaro: la mia è stata una terapia intrapresa autonomamente ma ho chiesto consiglio al mio mdico, anche perchè non avrei potuto acquistare Minoxidil e Proscar senza ricetta. Nessuna diagnosi errata, ma la tua domanda è molto interessante.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Runddll il Tricomin ti fa cadere più capelli di tutti?

Eppure tutti dicevano che era un buon shampoo..

Io l'unica cosa che ho notato è che al contrario di quel che dovrebbe fare mi rende i capelli più fini e la lozione più secchi.... ditemi la vostra..

P.S. Tutti i medici su questo forum assicurano che col minoxidil non si rischiano gravi effetti collaterali, allora cosa andate dicendo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Runddll il Tricomin ti fa cadere più capelli di tutti?

Eppure tutti dicevano che era un buon shampoo..

Io l'unica cosa che ho notato è che al contrario di quel che dovrebbe fare mi rende i capelli più fini e la lozione più secchi.... ditemi la vostra..

P.S. Tutti i medici su questo forum assicurano che col minoxidil non si rischiano gravi effetti collaterali, allora cosa andate dicendo? Non fate terrorismo esprimetevi correttamente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto che è una sensazione, fatto sta che quando uso Tricomin sul pettine rimangono più capelli, casualità o effetto dello shampoo? Io sincreamente non lo so, infatti ho ampiamente detto "mi sembra". Gli effetti del Minoxidil sono noti, mica sono io che lo dico per la prima volta. Che sia un farmaco per abbassare la pressione mica è una cosa nuova, anzi prima veniva usato per gli ipertesi e successivamente per la ricrescita dei capelli. Che in presenza di effluvio il Minoxidil lo peggiora è altrettanto fatto risaputo e lo trovi scritto anche dai dottori di questo forum, visto che li chiami in causa. Questo non è terrorismo ma soltanto analisi e informazione, benchè, come torno a ripetere, non ho detto nulla di nuovo. Ciao

N.B.: i messaggi li puoi anche scrivere una sola volta, esiste anche la funzione "Modifica", in questo forum è attiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

è stato un errore ripetere il messaggio...

Non ci siamo intesi... dalle tue parole mi sembrava che gtu sostenessi che uno per curarsi i capelli rischia la vita (cancro, infarto ecc) non so se mi sono sbagliato..

Ora non mi sembra che si dica che il minoxidil abbia effettti sistemici di questa portata...

Io solo adesso forse mi sto decidendo a prenderlo dopo mesi e mesi di indecisione perchè come te cerco di nn prendere farmaci..

Quanto al Tricomin... posso dirti che ho la stessa sensazione anche io?

Facciomo un post a parte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Minoxidil, come è noto, inizialmente veniva (e viene tutt'ora) utilizzato per abbassare la pressione sanguigna quindi ha effetti sul cuore. Il Minoxidil usato a livello topico dal momento che provoca giramenti e mal di testa, irritazione agli occhi (questi sono alcuni degli effetti collaterali descritti nel foglietto illustrativo e che ho provato personalmente) e peggio ancora, come da molte testimonianze, tachicardia ed ansia. Visti questi effetti collaterali mi risulta difficile pensare che non agisce a livello sistemico, per di più il mio dottore quando me l'ha prescritto mi ha detto di passare da lui a misurami la pressione ogni 15 giiorni, perciò può abbassare la pressione anche se usato topicamente. Inoltre sul foglietto illustrativo di Regaine, in conseguenza ad un obbligo dell'FDA, è espressamente indicato di non utilizzarlo su cute bagnata, questo proprio perchè in presenza di acqua l'assorbimento a livello sistemico aumenta.

Che faccia venire un cancro lo escluderei ma problemi di cuore, insomma non lo escluderi del tutto, non dico un infarto ma non saprei...

Per di più Finasteride e Minoxidil sono cure "giovani" in senso che per la cura dei capelli non abbiamo ancora testimonianze di persone che sono invecchiate facendo questa terapie, non so a lungo termine cosa potrebbero dare. Però non mi aspetto nulla di buono da farmaci usati per anni e anni.

Riguardo al Tricomin shampoo ti dirò che oltre a notare un aumento della caduta a seguito del suo uso, mi pare anche che mi irriti il cuoio capelluto (l'ho usato proprio oggi). La lozione non l'ho mai provata ma mi sa che non la proverò nemmeno, eventualmente mi dirigerei su Folligen vista la buona impressione che mi ha fatto lo shampoo.

Sono d'accordissimo ad aprire un topic apposta :okboy:

Ciao

N.B.: per la tua decisione di utilizzare Minoxidil sii certo che soffri di alopecia altrimenti nn ti farà nulla e utilizzerai un farmaco per nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai una cosa Rundll anche io la penso come te..

é un anno che un medico mi ha prescritto un prodotto galenico a base di minoxidil (ma anche con estrone, progesterone, acido salicidico, idrocortisone) e non ho ancora avuto il coraggio di usarla, anche perchè non avevo gravi problemi tranne una lieve stempiatura.

Però da circa un mesetto soffro di una caduta piuttosto intensa un pl dappertutto ma specie sulla fronte e la stempiatura sta avanzando a vista d'occhio!

cosa mai successa negli anni passati (ed ho 32 anni).

Siccome mi sembra che la caduta stia diminuendo pensavo di prendere quel preparato misto.. ma credimi sono talmente indeciso da non dormirci la notte..

Volevo anche dirti che l'anno scorso anche io feci un post sugli effetti collaterali ed insistevo anche più di te ma nessuno mi dava retta..

Quindi prego te di insistere con i dottori e con i post sugli effetti collaterali..

Perchè con me i dottori prendevano posizione dicendo che gli effetti collaterali (specie del minoxidil) erano irrisori..

Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

:wacko:

Oh perdindirindina !!

la mia testardaggine mi ha portato qui dove trovo una discussione interessante proprio da chi ha risposto al mio messaggio di oggi su un'altro forum.

In effetti il sito di farmacovigilanza lo conosco molto bene e conosco alche un sito in francese e tedesco dove potrete trovare le informazioni sui farmaci fatte per i medici e fatte per i pazienti (ricordate il bugiardino ?) eccolo a voi : http://www.documed.ch/

io non so il tedesco e il francese lo so a livello scolastico, percio' non l'ho visitato piu' di quel tanto anche perchè a volte faccio fatica a concentrarmi con la lettura a causa dei pensieri e degli psicofarmaci.

Saluti a Rundll e castano-chiaro

Andrea :dorme:

Link al commento
Condividi su altri siti