Vai al contenuto

Ormai È Certo È Solo Questione Di Tempo Ma Quanto?

TN01

Messaggi raccomandati

Ecco un articolo nuovo nuovo su " cellule staminali" molto incoraggiante anche se di concreto dietro l'angolo ancora nulla.....speriamo che diano una accelerata decisa sti scienziati e dai proclami passino rapidamente ai fatti.....senno' sono inutili e non si meritano lo stipendio......fatti non parole!!!!!!!

Anno III Numero 70 del 17 Settembre 2004

Usa. Nelle staminali della pelle la cura per la calvizie?

Il segreto per la cura della calvizie potrebbe essere nascosto nelle cellule staminali della pelle. Nella pelle di topi, infatti, due gruppi di ricerca statunitensi hanno isolato cellule staminali in grado di trasformarsi in cellule cutanee, ghiandole sebacee, follicoli piliferi e peli. Trapiantate in topolini senza pelo, spiegano sulla rivista Cell, le staminali hanno donato agli animali un folto manto.

Condotto dallo Howard Hughes Medical Institute e dalla Rockefeller University di New York, lo studio e' considerato dai ricercatori la dimostrazione definitiva dell'esistenza di cellule staminali del follicolo pilifero. Secondo la responsabile della ricerca, Elaine Fuchs, segna il via ai lavori per cercare di isolare cellule analoghe nella pelle umana.

Gia' qualche mese fa risultati simili erano stati annunciati da un altro gruppo di ricerca, quello di George Cotsarelis della Universita' Medical Center della Pennsylvania, ma questa volta gli scienziati hanno dimostrato senza dubbio che le cellule isolate sono staminali a tutti gli effetti.

Infatti, spiega la Fuchs, questa e' la prima volta in assoluto che le cellule isolate dai follicoli dei topolini si dimostrano capaci, prese singolarmente, di generare popolazioni di cellule identiche a quella di partenza ed anche di maturare trasformandosi in diversi tipi cellulari.

Gli esperti hanno isolato le cellule dai follicoli della pelle dei topolini e poi hanno stabilito la loro identita' cercando al loro interno proteine presenti solo nelle cellule staminali. Poi le hanno coltivate in laboratorio per dimostrare che fossero capaci di autorigenerarsi e dare cellule di vario tipo. Infine le hanno testate sui roditori.

Gli scienziati sono convinti che presto o tardi le troveranno anche nell'uomo, e allora forse si potra' dire addio ai tradizionali trapianti di capelli che non sempre danno dei buoni risultati estetici, e anche al trapianto di pelle per curare parti del corpo ustionate.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è che la ricerca vada avanti. Qualcosa, in questo e altri ambiti (vedi gli ultimi post di cripto in questa sezione) si sta muovendo, e questo è ciò che importa maggiormente. è impensabile che da un momento all'altro sbuchi fuori la notizia che le cellule staminali come cura alla calvizie sono diventate realtà, quindi per il momento un topic del genere, pur con tutte le riserve del caso che si pone, a me non dispiace affatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

wow! che esempio... l'isola dei famosi...

Ma davvero venerdì 17 un uragano si è abbattuto sull'isola??? :o :o

Robe da non crederci... :visitor:

PS

Se non conoscete a fondo gli studi e le ricerche, se non vi informate e non leggete attentamente cercando di mettere in moto i neuroni o quel che vi rimane dentro alla scatola, l'isola dei famosi è l'unico argomento su cui potete discutere!!

Non andate a spasso per i forum a sparare date opinioni critiche e pareri personali che non contano assolutamente nulla...informatevi, poi parlate!

Per dire le stronzate esistono appositamente le chat...

Qui si parla di "studi e ricerche", quindi almeno dal titolo, il forum dovrebbe avere un qualche presupposto scientifico, o quantomeno presuppone che prima di postare si accenda il cervello e si abbia il buon senso di informarsi su ciò di cui si va a parlare pubblicamente...

Mi rifersisco a quello che dice che l'uragano è andato sull'isola e che sarà estinto prima di essere curato...

Ma che ne sai??

Sei un laureato in biotecnologie?? In medicina? In biochimica? Hai partecipato a ttivamente a studi simili a quelli di cui parli?? Hai letto riviste scientifiche per addetti ai lavori dove si parla minuziosamente di ogni particolare dello studio in questione???

Non mi pare...

Fai il favore, tu come gli altri che sparano affermazioni senza sapere ciò che affermano: o prima ti informi, e poi parli, oppure ti limiti ad essere utile al forum cercando notizie e comunicati vari... :quadrifoglio:

Link al commento
Condividi su altri siti

CARO MARC86

SE SEI PRIVO DI SPIRITO GOLIARDICO ALLORA DIFFICILMENTE SAPRAI AFFRONTARE L'ALOPECIA ....

IO PRIMA CHE FORSE TU CAPISSI COSA ERA A.A ERO GIA UNA CAVIA CHE SPERIMENTAVA IL PROSCAR (PROPECIA NON ESISTEVA)SOTTO CONTROLLO MEDICO DI RICERCATORI UNIVERSITARI DI BOLOGNA QUINDI PENSO DI ESSERE

INFORMATO ANCHE ORA SULLE TERAPIE FUTURE.

QUINDI OCCHIO HA SPARARE SUI PASSANTI.

Link al commento
Condividi su altri siti

partendo dal fatto che "a sparare" si scrive senza la acca, mi spieghi che c'entra il fatto che eri una cavia di proscar con le ricerche scientifiche sulle cellule?

Comunque se sei esperto come dici, metti questo sapere alla portata di tutti noi che ne sappiamo poco o nulla. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

RICORDANDOTI CHE HA SPARARE E' VOLUTAMENTE CON LACCA E GEL

TI VORREI SOLO RICORDARE CHE I TEMPI SONO LUNGHI LO SAI ANNI PER PASSARE DAL TOPO ALL'UOMO E ALTRI ANNI DI SPERIMENTAZIIONE DIRETTAMENTE SULL'UOMO. PRIMA DI AVER L'APPROVAZIONE DAGLI ORGANI VARI PASSERANNO MINIMO 8/10 ANNI. SE PERCASO TU PRIMA DI QUESTI TEMPI

RIESCI A FARE UN TRAPIANTO CON CELLULE STAMINALI MANDAMI UN MESSAGGIO.

IL MIO ESEMPIO ERA PER DIRTI CHE MENTRE IN AMERICA AVEVENO GIA 'APPROVATO LA VENDITA DI PROPECIA DA DIVERSI ANNI. IO PRENDEVO ANCORA PROSCAR E SE AVESSI DOVUTO ASPETTARE I NOSTRI TEMPI ITALIANI SAREI GIA' CALVO. IL MIO E' REALISMO MEGLIO NON ILLUDERSI.TUTTO QUI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lupin, per cortesia,non scrivere maiuscolo che nei forum equivale ad urlare.

I tempi di approvazione di un prodotto/procedura medica, variano tra stati e anche all'interno delle stesse organizzazioni le tempistiche possono essere molto diverse, in base ad una marea di fattori.

Fare previsioni precise sulla disponibilità di tecniche di hm-staminali, è, dal mio punto di vista a tutt'oggi impossibile.

Credo i prossimi 2 anni saranno, da questo punto di vista, chiarificatori.

Gia da ora si puo seguire con interesse la vicenda Bazan, che (per inciso) non sta lavorando sui topi ma sull'uomo, dal 2000. Anche Gho lavora sull'uomo.. etc.. se vi interessano le tempistiche dichiarate andate a leggervi il post riassuntivo sulle attuali ricerche di hm.

Lo studio sulle staminali qui riportato è gia stato postato nel post generale sulle staminali, e sempre dello stesso tipo e con risultati simili, sono state le ricerche di gho e cotsarelis. Questo fa ragionevolmente pensare che lo studio sull'uomo, anche per le staminali, sia davvero prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mar86,

non voglio darti torto e reputo anch'io il buon cripto utilissimo nel forum!

Concedimi pero' di dirti che il tuo tono non e' "familiarizzante" verso chi come te e' costretto a sopportare la "disgrazia" dei capelli che partono e che ironizza per sdrammatizzare e rendere piu' "accettabile" e perche' no divertente una discussione pur seria!

Ti ho detto la mia...fai te!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti