ron2 Inviato: 5 Settembre 2004 Segnala Share Inviato: 5 Settembre 2004 Non voglio fare il guastafeste, anche perchè sono un portatore anche io da circa 5 anni, e quello che dico va anche contro i miei interessi. Però ritengo doveroso ricordare a tutti dei pericoli delle colle usate sulla nostra pelle in modo necessariamente perpetuo. E' necessario farlo in considerazione della grave ed inammissibile superficialità di TUTTI NOI, me compreso, nel sottovalutare un problema così grave. Siamo stati capaci, con la forza e l'impegno del gruppo, di trovare ottime protesi a prezzi eccezionali. NON ABBIAMO FATTO NULLA, invece, per garantirci la nostra salute ed ottenere qualche parere medico sulle colle che utilizziamo. Sarebbe necessario il parere: 1) di un Dermatologo; 2) di un chimico; 3) di un oncologo. ATTIVIAMOCI perchè ne va della nostra salute!! Purtroppo anche io da solo ho sempre rimandato, quindi chiedo la solidarietà di tutti gli interessati di risolvere questo problema, cominciando intanto a vedere se abbiamo amici o parenti o conoscenti rientranti nelle predette 3 categorie. So che è più facile non pensarci, ma cerchiamo di pensare anche a qualcosa di serio, oltre che all'estetica. :okboy: Ecco qui lo stralcio in inglese dei pericoli delle colle: If you are considering wearing a Hair system or already wear a hair system, you need to be aware of these important health risks concerning the use of Hair system adhesives. - Adhesive products sold for use with Hair Systems contain chemicals that are known carcinogens. Commonly used ingredients are benzene, formaldehyde and many other volatile organic compounds. - They may also contain Methyl and ethyl cyanoacrylates that release formaldehyde when they degrade. - The vapors can be noxious if inhaled. - Adhesive products sold in the Hair Replacement industry commonly do not list ingredients or health warnings. - This despite that in addition to increasing your risk of cancer these products may cause a wide variety of short and long term side effects. A typical warning that is commonly not passed on to the customer is "This product can cause kidney, (reni) liver, (fegato) lung (polmoni) damage". - The FDA has not approved any type of glue for use with hair systems. - This includes liquid skin, tape, bonding agents and glue referred to as surgical and medical. - There are no long term or short term studies on the health effects of applying these adhesives to your head. - In fact they were never intended to be used by a person every single day for 20-30 years. -When you are exposed to the sun so is your hair system adhesive which will react with UV (ultraviolet radiation) and become highly toxic. When this type of toxicity occurs, it enters the body and goes directly to various organs and can be extremely damaging or even fatal. - Drinking alcohol, sweating or if the glue comes into contact with other chemicals may increase your skin absorption and therefore increase your health risk. - The Hair replacement industry will use deceptive practices and phrases to fool customers in believing their products are safe. - This includes referring to their products as FDA approved or making claims their glue is medical or surgical grade when they are not. - An MSDS data sheet does not guarantee the product is safe nor does it indicate FDA approval. However an MSDS data sheet may contain valuable information concerning the health risks, ingredients, reactivity and side effects. Therefore always request one prior to purchase. Many companies however will refuse to provide you this information. - If your Hair Replacement company is unwilling to provide you a copy, take your business elsewhere. They are putting your health at risk. In addition if you ever end up in the emergency room with a severe reaction, the first thing the doctor will need is the MSDS sheet. - Severe allergic reactions can occur from use of these products. Therefore as a precautionary safety measure have your Dermatologist perform a 48 hour skin patch test to determine possible sensitization to these products. - All adhesives contain ingredients that may cause skin irritation. - Latex adhesives can also create allergic reactions and has the additional handicap of creating heightened skin sensitivity with each successive application. - Acrylic and Silicone based adhesives should never be used directly on skin. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KapeLLon Inviato: 7 Settembre 2004 Segnala Share Inviato: 7 Settembre 2004 Certo sarebbe meglio non usarle queste colle. Quello che riporti però non è uno studio scientifico serio ma delle semplici considerazioni basate talvolta su luoghi comuni. Sembrano + riflessioni di un rivenditore propenso a "lavarsi la mani" da ogni responsabilità di ciò che vende (del resto lo fa anche la coolpiece...). E' strano poi che si parli della pericolosità degli effetti dovuti alla volatilità di certi componenti (vedi il famoso toluene) anzichè di quelli dovuti al contatto diretto con la cute. Non essendo un chimico non voglio entrare nel dettaglio, ma credo ci siano molti prodotti comuni utilizzati, che contengono componenti a rischio, quali smalti da unghie (formaldeide...) e vari detergenti. Forse non tutti sanno che, ogni volta che fai rifornimento di benzina ti respiri una quantità di benzene di cui sarebbe meglio non conoscere le percentuali... Il benzene è notoriamente ed altamente cancerogeno. E' sempre molto difficile stabilire delle correlazioni cause-effetti di certe sostanze (tipico è il caso del famoso inquinamento elettromagnetico): si sa che dove ci sono queste sostanze c'è una % maggiore di danni, tuttavia non si conosce bene il meccanismo di come esse possano provacarli né se la responsabilità sia dovuta in toto ad esse. CR utilizza i suoi collanti da almeno 20 anni (se non 30) se può essere di conforto. Cosa vuoi che ti dica un chimico??Che il toluene che ti respiri fa bene?? Chiaro che no, ma bisogna vedere in quali %, in che condizioni, ecc. Il toluene è presente anche nello smalto da unghie, e volatilizza anche in quel caso, però a nessuna donna è venuto mai in mente di chiedere uno studio. Insomma, buon senso sì, allarmismo no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady Marmelade Inviato: 7 Settembre 2004 Segnala Share Inviato: 7 Settembre 2004 behse la FDA nn lo ha approvato e' perche' avra' condotto dei test che nn hanno dato esiti positivi probabilmente sta di fatto che sostanze come i poliacrilati sono tossiche,e di studi scientifici seri ne sono stati condotti una sostanza puo' essere tossica anche se assorbita in modi diversi,quindi inalata o per assorbimento cutaneo alcune molto volatili nn possono essere assorbite a livello cutaneo,ma solo per inalazione,e io nn sottovaluterei questo aspetto,anche se te la spiaccichi in testa,prima la inali,durante tutta la procedura e ovviamente anche quelle che si fanno la manicure dovrebbero stare molto attente!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BoyRM76 Inviato: 7 Settembre 2004 Segnala Share Inviato: 7 Settembre 2004 Forse non tutti sanno che, ogni volta che fai rifornimento di benzina ti respiri una quantità di benzene di cui sarebbe meglio non conoscere le percentuali...Il benzene è notoriamente ed altamente cancerogeno. ...poveri benzinai! :ph34r: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chris4017e Inviato: 7 Settembre 2004 Segnala Share Inviato: 7 Settembre 2004 ...è più facile non pensarci, ma cerchiamo di pensare anche a qualcosa di serio, oltre che all'estetica. /ron2 Come darti torto? Le cose che ha scritto ron2 certo fanno paura. La cosa che mi fà più riflettere è pensare che anche se sapessi quanto fanno male le colle per certo, sarei ancora qui a domandarmi se scegliere tra l'affrettare la mia morte biologica o sancire la mia morte sociale. Agghiacciante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corgan Inviato: 9 Settembre 2004 Segnala Share Inviato: 9 Settembre 2004 Come si tengono in alto i post contro xxxxx xxxxx, io direi di tenere sempre in alto anche questo... Ognuno fa le sue scelte ma è giusto sapere a cosa si va incontro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pedrogarciaterzo Inviato: 9 Settembre 2004 Segnala Share Inviato: 9 Settembre 2004 per tranquillizzare tutti quanti ricordo che le colle vendute per le protesi sono prodotte da industrie cosmetiche da anni, sono prodotte per il contatto con la pelle, hanno tutte, anche la famigerata ultra, passato il vaglio del famoso fda(dicono sia molto severo,mhà??)e ormai vengono utilizzate da oltre 50-60 anni, quindi non è vero che non esiste una casistica di lungo termine, le protesi incollate alla cute in america ci sono da oltre mezzo secolo(Spak di star trek ne indossava per esempio una) ricordo anche che queste industrie hanno tutto l'interesse a produrre colle che sono sicure:vi immaginate se si scoprisse davvero che vendono colle per contatto con pelle cancerogene??ci sarebbero cause per miliardi, come per le multinazionali del tabacco- negli anni poi, queste colle, si sono evolute in sicurezza, pensate a come erano attaccate le dentiere i primi tempi. certo i rischi ci sono sempre, ma ci sono anche nel mettersi un impianto dentario, nel passarsi ogni giorni il rossetto sulle labbra, nel farsi tinture etc etc ciao e state tranquilli, su internet si trova tutto e il contrario di tutto, poi però bisogna andare ad analizzare i fatti reali, qui si parla di grandi multinazionali no di minuscoli centri fai da te indonesiani: hanno tutto l'interesse(economico, non di certo umanitario!!!)a vendere prodotti sicuri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ron2 Inviato: 11 Settembre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 11 Settembre 2004 xxxxx, apprezzo le vostre tranquillizzazioni, però ritengo che in fatto di salute bisogna essere molto prudenti. I paragoni di Kap reggono fino ad un cerot punto perchè: 1) La benzina la mettiamo sì e no 3 volte a settimana e comunque il contatto o la sua inalazione può durare per noi al massimo 1 minuto; 2) Lo smalto le donne lo mettono sulle unghie, che non penso abbiano la stessa capacità di assorbilento della pelle. Noi, invece, conviviamo con queste sostanze collanti sulla nostra testa 24 ore su 24, senza contare che il sole e l'acqua ne provocano la frequente riattivazione. Che l'Ultrahold abbia passato solo ora il vaglio della FDA lo apprendo solo ora da Pedro, al quale chiedo per favore di comunicarci le fonti della notizia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KapeLLon Inviato: 14 Settembre 2004 Segnala Share Inviato: 14 Settembre 2004 Se parliamo del toluene ti dico che una volta applicata la colla, questo volatilizza e non te lo respiri + (esattamente come lo smalto) e non rimane traccia. Se in queste colle non ci sono altre sostanze sospette non vedo altri motivi di preoccupazione. Diversamente ogni giorno mi respiro tonnellate di smog (se vai in scooter poi...) e benzene. Cmq anche per il discorso della sicurezza o si portano dati concreti (tipo sull'approvazione della FDA) oppure si continua la discussione sul "per sentito dire" ed ognuno dice la sua (certamente importante ma lascia di sicuro il tempo che trova, come si dice). Spaak, Derrick, e altri esempi reggono poco in quanto le protesi venivano indossate solo per esigenze sceniche non 24 ore su 24 come facciamo noi. Speriamo bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ron2 Inviato: 14 Settembre 2004 Autore Segnala Share Inviato: 14 Settembre 2004 Ad esempio, usando un pochino il cervello, ho già trovato una semplicissima e banale soluzione al pericolo di inalazione delle colle, inserendomi delle narici due comunissimi tappi in gommapiuma per le orecchie e non ho più avuto quella sensazione di asma allergica provata durante l'applicazione dei collanti. Sarà poco, ma è già qualcosa ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corgan Inviato: 14 Novembre 2004 Segnala Share Inviato: 14 Novembre 2004 Visto che leggendo una discussione sulle colle mi sono ricordato di questo topic, ho pensato di riesumarlo ad uso e consumo di tutte le new-entries presenti e future. Ecco come sono: irritante e adorabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corgan Inviato: 20 Dicembre 2004 Segnala Share Inviato: 20 Dicembre 2004 E finchè non si saprà nulla sul vaglio Fda relativo alle diverse colle o sulle sostanze contenute realmente nelle stesse, io continuerò ad alzare questo topic, anche a costo di rendermi antipatico. Il fatto è che quando si parla di colle rispondono in pochi, e molti di questi non sanno che pesci pigliare... Consigliatissima anche una visita sul forum della toplace, dove il problema è più sentito (sebbene riguardi quasi esclusivamente la questione ultrahold/toluene). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati