Vai al contenuto

L'hanno Ammazzato

Visitatore

Messaggi raccomandati

(Modalita utente on)

No no, queste sono posizioni da centro sociale, scusa se te lo dico, e figlie di una conoscenza non approfondita della storia.

Che si siano fatti degli errori è vero, che ma risolvere tutto in un atto di accusa verso la cultura occidentale..... non è giusto, non corrisponde al vero, non ci porterà da nessuna parte.

ps: ignoranti sono quelli che pensano che tutto possa essere spiegato in termin di responsabilità della cultura occidentale: "è il capitalista assassino" che mangia i poveri indifesi....non è assolutamente vero.....sono le cose che Fidel Castro dice per rimanere in sella a Cuba.....(senti chi parla di oppressione e diritti)

(Modalita utente off)

Bras

Da quì non si esce.

Io la penso io un modo, voi in un altro.

Le mie non sono farneticazioni da centro sociale (frase, per altro, di Dihablo), caro utente Bras.

Se riconduciamo il mio pensiero a questo non ho più voglia ne interesse a sviluppare l'argomento.

"...più mi trovo in disaccordo con la gente più credo di aver ragione."

Oscar Wilde

LittleBastard

dall'utente Bras:

1) non ho parlaro di farneticazioni ma di posizioni...e c'è una bella differenza.

2) conosco bene l'universo dei centri sociali e anche alcune cose buone che fanno. Ma le loro posizioni culturali e politiche (e lo dico da persona di sinistra, che non lo è a parole ma che si è battuto e sbattuto per le proprie idee tantissimo, quando forse tu ancora non sapevi che che esistevano) MI FANNO ORRORE. E penso (e qui so che mi prenderò dell'eretico) che esse nulla hanno a che vedere con una cultura di sinistra...

Cortesemente lascia all'utente Bras il diritto di sentire un po' di perplessita (ho modificato la parola originaria "disprezzo" perche non ne fosse travisato il contenuto)] verso posizioni che nulla hanno a che vedere con una conoscenza della storia e una valutazione serena degli avvenimenti. E che creano un sacco di pericolosa confusione e disinformazione.....

Modificato da Brasileiro
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 64
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

So leggere.

Scusa Anlan, ma se ti dico che hai le idee di un picchiatore fascista cosa mi rispondi!?

LittleB

(modalita' utente on)

Precisiamo una cosa.

L'idea per cui tutti i mali del mondo (o quasi) siano dovuti alla sporca ideologia capitalista e alla cultura colonizzatrice dell'occidente imperialista (mi dispiace Little non frequenterai i centri sociali ma quello che dicono le persone che ci vanno è esattamente quello che affermi tu) l'ho sentita da quando ero piccolo e c'era ancora l'Unione Sovietica ..... :dorme: è una idea vecchia, e che banalizza un problema complesso.

Dietro a queste affermazioni c'è purtroppo un approccio manicheo, che divide in due file i buoni e i cattivi indipendentemente da quello che fanno. E' a mio parere la strada maestra per fare dei grandissimi errori.

Alla base sta il fatto che, nel secolo XX e all'inizio del secolo XXI si crede ancora che le cause della arretratezza siano esclusivamente o quasi economiche, cosi come le cause che portano alle guerre: è la vecchia teoria di Marx per la qualei rapporti sociali sono una maschera messa sopra i rapporti di produzione vero fattore fondante di una società.

Questo approccio trascura totalmente alcuni aspetti riportabili alla cultura di una comunità, alla sua capacità di relazionarsi con il diverso, alla sua "capacità di sopravvivenza" nel senso di capire il confine tra lo scambio culturale e l'esigenza di preservare i principi fondanti di una societa'.

Il patto sociale che unisce gli elementi di una comunità varia col tempo: lo si puo' immaginare come una casa, che viene ristrutturata per resistere al passare degli anni: pero' ci sono delle pietre angolari (i principi fondanti) che se le levi crolla l'edificio. Ogni persona che fa parte di una comunità e ne condivide i principi fondanti ne deve avere coscienza. Questi principi fondanti disciplinao come una sorta di confine il potere che la comunita' ha sull individuo e i diritti e i doveri che l'individuo ha verso la comunità. Se si levano i principi fondanti la casa crolla. Essere flessibili sui principi fondanti significa essere flessibili sul fatto che sla nostra societa' possa essere distrutta. Se si crede in altri principi fondanti allora si costruisce un altra casa.

Perchè questa digressione?

Perchè penso che la miseria e la povertà di tanta parte della popolazione mondiale sia solo in parte riportabile all'"egoismo" dei paesi ricchi. Non dimentichiamoci lo sforzo che tante organizzazioni umanitari da decenni fanno per alleviare la poverta' e la sofferenza dei popoli piu degradati.

Le cause maggiori sono date dal fatto che alcune culture di questi paesi non garantiscono e promuovono i diritti individuali, non pongono al centro la persona come elemento costitutivo della comunità. Alcune di queste culture non accettano il principio di separazione tra obbedienza alla legge (attenente al pubblico ) e obbedienza alla morale (attinente al privato) e travolgono qualsiasi possibilità di sviluppo della creatività e della personalità di un essere umano inteso come essere unico e irripetibile.

Questo approccio genera violenza, oppressione, odio e miseria. Genera frustrazione e imprigiona il potenziale creativo e la motivazione delle persone, che sono ridotte a ragionare sempre e solo secondo regole imparate a memoria, senza nessun spirito critico.

Le cause della misera sono quindi solo in parte economiche e sono soprattutto un derivato di quello che è un problema culturale ossia delle regole che alcune comunita' si danno per vivere al loro interno e per relazionarsi con l'esterno.

Se non si considera questo aspetto secondo me non si afferrano e comprendono tanti problemi.

(modalita' utente off)

Bras

(modalita' moderatore on)

LittleB....ti prego cortesemente e per la seconda volta di non scrivere di Anlan (ma potrebbe essere qualsiasi altro utente) che ha delle idee da picchiatore fascita, nemmeno come provocazione.

Hai gia' adoperato la parola "antisemita" senza alcuna ragione (ed è una offesa grave) ti chiedo per cortesia di non ripetere o variare le offese / provocazioni.

Esponi la tua idea senza lanciare queste provocazioni

Anlan ti chiederei gentilmente, per non alimentare polemiche di non rispondere alla domanda di LittleB.

grazie

(modalita' moderatore off)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal mio punto di vista è offensivo anche dire che faccio ragionamenti da centro sociale.

Sicuramente era una provocazione quella del picchiatore fascista, ma il risultato è lo stesso.

Se avessi usato invece che "picchiatore fascista" militante di Forza nuova!? Mi avresti bacchettato comunque?

LittleBastard

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal mio punto di vista è offensivo anche dire che faccio ragionamenti da centro sociale.

Sicuramente era una provocazione quella del picchiatore fascista, ma il risultato è lo stesso.

Se avessi usato invece che "picchiatore fascista" militante di Forza nuova!? Mi avresti bacchettato comunque?

LittleBastard

Little,

ragioniamo insieme con calma e senza bacchette (che come sai non amo usare)

Step 1

Dici ad Anlan che è un po' antisemita (per quello che ha scritto)

Step 1.1

Antisemita (anche solo un po') è un offesa grave: è molto vicino al dire che è (un po') razzista.

Nulla di quello che aveva detto Anlan giustificava tale affermazione. Era quindi una offesa gratuita.

Step 1.2

Chiedi ad Anlan cosa ti direbbe se tu gli dicessi che ha idee da picchiatore fascista.

Prendere le idee da picchiatore fascista come pretesto per avere una risposta da Anlan è un' altra chiara provocazione: assimili (per paradosso) le sue idee ad un soggetto che fa della violenza e dell'intolleranza la chiave della sua esistenza.

Anche qui Anlan non ha assolutamente posto la sua posizione in modo tale da meritare (posto che sia lecito) un commento del genere. Personalmente ritengo che abbia invece dato degli elementi molto interessanti di riflessione, sicuramente non banali e che NULLA hanno a che vedere con posizioni di estrema destra, per come sono state esposte.

Era quindi una seconda provocazione gratuita

Step 2

Io ho detto che la tua posizione in questo caso è assimilabile a quella delle persone dei centri sociali.

Questa non è un offesa, visto che i centri sociali esistono e ci vanno tante persone tranquille che non hanno commesso e non commetteranno mai nessun crimine e 7 o atto razzista.

Solo che anche loro sono fortemente convinti nella questione araba, che il mondo sia diviso in buoni e cattivi che la civilta' occidentale.....bla bla bla. E' la loro impostazione culturale che avverso.

Ho gia' espresso la mia posizione su questa visione, e la dico da persona di sinistra, che pero' si rammarica molto della distorsioni delle realtà fatte da alcuni che a parole si proclamano di sinistra ma che nei fatti non lo sono.

Il fatto che tu dicessi le cose che loro sostengono era solo uno spunto per criticare la tua posizione, non ho certo detto nè che sei nè razzista nè che sei un po' picchiatore.

Mi sembra che la differenza con quello detto ad Anlan sia enorme.

Step 3

per evitare degenerazioni nel personale della discussione ho chiesto di scrivere senza fare accuse o provocazioni gratuite.

Da moderatore non credo di chiedere troppo

ciao

Bras

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la penso esattamente come Anlan, e ammiro molto il pensiero di Bras, che pur essendo "di sinistra" non ha perso la capacità di critica.

Ho recentemente letto gli ultimi libri della Fallaci, e credo che il grido d'allarme che lancia nei confronti di una invasione islamica dell'europa che stà avvenendo sia con il terrorismo sia con gli sbarchi di clandestini e la prolificità di costoro che possono sposare 4 mogli e che il corano invita a far fare 5 figli ad ogni moglie sia un reale pericolo sottovalutato dal falso buonismo e dal vile pacifismo delle bandiere arcobaleno, per me la bandiera resta il tricolore pur non essendo un simpatizzante della destra ma piuttosto un moderato che cerca di pensare con la propria testa , propio come fà l'amico Brasilero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mappa il verde significa massima concentrazione di mussulmani, in pratica siamo circondati.

Per fortuna ci sono gli americani che da decenni ci coprono il cxxx, diversamente ora in Italia le donne giravano con il burqa....

Non mi piace il buonismo di facciata, per questo non mi vergogno a dire pubblicamente che verso individui nord-africani provo una schietta insofferenza. :innocente:

muslims_population.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

"Nella mappa il verde significa massima concentrazione di mussulmani, in pratica siamo circondati."

Diciamo che sarebbe meglio provare insofferenza verso le persone in quanto individui che si comportano in un modo che non ci piace, piuttosto che rapportare la nostra "insofferenza" alla regione geografica dalla quale provengono.

Altrimenti siam sulla buona strada per ripetere errori che sono tristemente stati commessi in passato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie parti (cittadina della riviera romagnola) l’afflusso d’immigrati nord-africani ha portato ad un cambiamento non indifferente nelle abitudini dei locali.

Qualche anno fa di sera le coppie passeggiavano tranquillamente in spiaggia, oggi è diventato proibitivo per via di branchi di balordi nord-africani che si aggirano come lupi.

L’anno scorso tre magrebini hanno preso una coppia di appena 16 anni, dopo aver pestato a sangue il ragazzo hanno violentato a turno la ragazza.

Giorni fa si sono scontrati fra di loro con i coltelli in spiaggia, risultato due tunisini morti.

In una cittadina di provincia questi avvenimenti hanno un eco non indifferente, non siamo abituati a queste forme di violenza così efferate.

Per questi episodi la diffidenza verso individui nord africani è molto aumentata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono vicino al messaggio di Brasileiro che se ho interpretato bene vuol dire:

-non facciamo di tutta l'erba un fascio!

Dobbiamo pero' tener conto che a differenza "nostra" alcuni popoli hanno saldamente in testa (come fosse estremamente legato al DNA e non ad una propria personalita')leggi di credo/politiche che impediscono un'ottica di sana e perche' no reciproca indifferenza visto le contrastanti vedute!

Questo e' solo il mio pensiero di persona non colta e assolutamente legata ad alcun pensiero politico!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Anlan, ma se ti dico che hai le idee di un picchiatore fascista cosa mi rispondi!?

La risposta sarebbe ... "non mi sentirei offeso. Piuttosto avrei la soddisfazione di vedere che in assenza di argomenti validi ti attacchi all'insulto pur di sostenere tesi che non capisci, non conosci, e per lo più, ti sono state inculcate da altri a mezzo slogan ripetuti centinaia e centinaia di volte, la cui unica validità è datata proprio dal numero delle ripetizioni. Del resto pur non frequentando i centri sei completamente omologato al loro pensiero. Più di una volta la tua posizione contro-la-destra-cattiva-e-capitalista-a-prescindere-da-cosa-facciano-o-dicano è ampiamente illustrata in numerosi post... dalle barzellette alle segnalazioni di film. La cosa che continua a sfuggirti è che non stai lottando contro qualcuno o qualcosa: stai solo perdendo il tuo senso critico. O forse è solo una fase di gioventù passata la quale la ragione prevarrà sulle boutade campate per aria."

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che abbia esagerato nelle esclamazioni, non significa che non abbia argomenti.

il fatto che la penso diversamente da te non significa che sia ignorante o che abbia bisogno di essere preso per fesso dicendo che il mio pensiero è frutto di slogan ripetuti da centro sociale.

Come sempre credi di uscirne da vincitore, con quell'aria saccente di chi certe cose ormai le ha già viste..già fatte.. già giudicate.

Ma non soffermiamoci su te o su di me, che tanto poco importa a nessuno se non ai moderatori quando mi incxxxx..

Barzellette.. film...

Le barzellette sono spesso dei comici che, come si sa, prendono molto in giro i poteri forti.. per cui la tua osservazione mi pare poco attinente.

Segnalazione di film... vediamo.. è il primo che segnalo ed è vincitore a Cannes... Allora? non ti piace? Scrivi! Incazzati anche se lo ritieni opportuno!

Ma non mi fare la paternale del papino borghese ormai navigato che osserva e giudica il figliolo -povero- comunista che ancora perde tempo a giocare al Che perchè questo da solo apparentemente forza al tuo pensiero... (i termini "borghese" "comunista" e "Che" sono usati volutamente dall' autore per dare maggior senso ad una eventuale replica).

Senza rancore e soprattutto.... NON MI SONO INCAZZATO!!!!!!! B)

LittleB

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto? i Francesi ...

Purtroppo i proclami di questi gruppi armati vanno in tutte le direzioni ed in nessuna: per cui è semplicemente inutile sperare che arrendendosi alle richieste o addirittura non partecipando alle missioni si possa essere al sicuro. Prova ulteriore ne è proprio il fatto che aumentano a dismisura gli attentati nei confronti degli stessi Iraqeni: ovvero nei confronti del loro stesso popolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente però non bisognava fare questa guerra di invasione.

Ma quale guerra di invasione ? E' stato forse "invaso" l'Afghanistan ? Forse che Saddam Hussein se ne sarebbe andato "pacificamente" lasciando libertà di autodeterminazione al proprio paese ? Davvero ti bevi la storiella che il nuovo governo provvisorio Iraqeno è il gabinetto distaccato dell'amministrazione Bush solo per questioni petrolifere ?

Gli Iraqeni che crepano ogni giorno non certo per le bombe degli americani chi devono ringraziare ? A vabbe' ... prima crepavano per mano di un dittatore che li "torturicchiava" a suo piacimento nelle segrete di palazzi sfarzosi: ma così era più etico. (ironico)

Quando però abbiamo le nostre rogne da pelare in Europa (vedi ex-jugoslavia) con estrema coerenza prima si chiede aiuto agli USA. Poi ... "cattivi americani che buttate bombe su Belgrado".

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero ti bevi la storiella che il nuovo governo provvisorio Iraqeno è il gabinetto distaccato dell'amministrazione Bush solo per questioni petrolifere ?

..è certamente più credibile di quella cozzaglia di bestialità sulle armi di distruzione di massa inesistenti. (nel 2001 Il segretario alla difesa Runsfield (si scrive così!?!?) e il porta voce della casa bianca asserirono che non vi erano armi di distruzione di massa in Iraq.. per poi cambiare opinione dopo 9/11).

è anche più credibile delll'ipotesi che l'amministrazione Bush volesse bene agli Iraqueni ..(nel mondo ci sono decine di guerre e dittature sanguinarie.. guardacaso proprio l'Iraq...)

Link al commento
Condividi su altri siti