Vai al contenuto

Che Tempo Per Danni Da Sospensione Fina?

castano_chiaro

Messaggi raccomandati

Salve, sono sempre più confuso dalla sospensione della finasteride assunta per ben 3 anni senza particolari risultati e sospesa ad oggi da 4 mesi esatti.

la situazione è la seguente: oltre a non esserci stato un "VELOCE PEGGIORAMENTO" come scritto dal Dr. Gigli prima delle vacanze, sto notando che con l'uso del locoidon e l'assunzione di ferro trivalente + berocca 300 + aminoacidi solforati e con la riduzione a 1 shampo opgni 2 giorni anzicchè 3 come prima i capelli sono parecchio migliorati anzicchè PEGGIORATI!

la mia ultima cura (quella attuale) si basa su una cura per EFFLUVIO CRONICO diagnosticatomi dall'ultimo dermatologo (per nulla noto), ma che facendo 1 + 1 = 2 mi ha detto che la mia calvizie è dovuta a un mix stress + ansia + alimentazione totalemente priva di minerali e vitamine ecc. poichè vegetariano da anni e il tutto sarebbe sfociato in un TE Cronico che come confermato dal Dr. Marliani si confonde bene con la diagnosi di AA proprio per via del fatto che colpisce maggiormante il Vertex e vi sono capelli miniaturizzati.

il derma attuale mi disse di sospendere tranquillo la fina che non avrei avuto danni anzi. il Dr. Gigli mi disse chiaramente che se si trattava invece di AA dove ero evidentemente cattivo risponditore, avrei avuto DANNI A BREVE.

stringendo i denti ed utilizzando con costanza Locoidon e gli altri integratori oramai da 3 mesi sto notando un miglioramento o se preferite un NON PEGGIORAMENTO.

vorrei chiedere ai Doc una cosa fondamentale: NON MI E' CHIARO QUESTO TERMINE DEL "PEGGIORAMENTO RAPIDO E GRADUALE", insomma sono passati 4 mesi, sono sufficienti oppure la FINA manifesta i suoi danni alla sospensione in un lasso di tempo piu' lungo??

ci sono altri utilizzatori che l'hanno sospesa e possono fornirmi dei dati attendibili?

sono ad oggi molto confuso perch'è mi riesce ancora difficile accettare di nom avere l'AA e di avere assunto spendendo tanti soldi un farmaco che mi ha dato problemi di calo del desiderio e nessun particolare risultato nel diradamento o se preferite nessun peggioramento infatti il mio dubbio resta solo questo: la fina non mi è servita a un tubo poichè non affetto da AA ma da TE Cronico come detto dal secondo derma, oppure la fina mi ha aiutato a non perdere quello che ho (ma cmq a capelli asciutti e petinati il diradamento non si nota.

ho 37 anni compiuti. mio nonno materno pelatissimo, idem nonno paterno, padre capellone, la calvizie o se preferite il diradamento si è manifestato tardi atorno ai 27-28 anni.

non so più che fare, di visite ne ho fatte 5. le analisi hanno evidenziato calo di ferro (del resto immaginabile poichè non tocco una bistecca da anni!), idem per gruppo b opportmamente integrato.

mi resta che continuare con la cura per il TE, oppure cagandomi addosso dalla paura riprendere la fina ma la stessa mia madre sostiene che questa è la cura giusta e che il diradamento non si vede. continuo a perdere in maggioranza capelli lunghi (maturi) e di miniaturizzati pochissimi (nell'ordine di un 5%) anche se di vellus o piccolissimi non ne noto ne nel lavaggio ne durante l'asciugatura cmq con l'uso del locoidon anche la caduta si è ridotta.

vorrei avere un aiuto su che lasso di tempo occorre per notare dei danni dovuti alla sospensione della fina, se cioè 4 mesi sono sufficienti per dire: ok non avevo l'AA e la sospensione del proscar mi fa un baffo oppure dire sono stato fregato!

aiutatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un periodo regolare d'uso di finasteride talvolta (più spesso di quanto si creda) il miglioramento permane anche dopo la sospensione, specie sopra i 30 anni.

Prendi una compressa di Berocca 300mg + una compressa di Ferro Grad insieme 5 minuti prima di cena due volte alla settimana.

La ferritina deve arrivare almeno a 30 e l'emoglobina a 13, poi questi valori dovranno esser mantenuti

Prendi una compressa di Lederfolin + una compressa di Benexol B12 insieme due volte al mese, in qualunque momento della giornata.

I tuoi capelli dovrebbero beneficiarne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo Dr. Marliani, la ringrazio tantissimo della sua risposta, soprattutto beneficerò dei due prodotti che mi ha elencato i sostituzione dell'attuale ferlixit (ferro trivalente). a settembre inoltrato rieffettuerò nuovamente le analisi.

resta solo un terribile dubbio riguardo la finasteride: lei giustamente mi dice che specie dopo i 30 anni i "danni" della sospensione da fina si vedono alla lunga.

COME POSSO FARE AD ESSERE OBIETTIVO? lei ha qualche consiglio da darmi? le pongo solo due domande se si trovasse a passare di qua':

1) LEI DICE CHE DOPO I 30 ANNI GLI EFFETTI DELLA CURA CON FINASTERIDE DURANO PIU' A LUNGO. QUINDI 4 MESI NON SONO SUFFICIENTI?

2) IN CASO VOLESSI RIPRENDERE LA TERAPIA CON FINASTERIDE (accorgendomi di eventuale peggioramento alla sua sospensione), POTREI RECUPERARE NUOVAMENTE RIASSUMENDOLA CON COSTANZA?

grazie ancora dottore.

Link al commento
Condividi su altri siti