castano_chiaro Inviato: 24 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 24 Agosto 2004 il farmacista qui di Ponza, che credevo essere poco esperto poichè è un paesino di pescatori, si è dimostrato invece davvero competente. in un momento di sconforto l'altro giorno ero convinto di voler prendere la fina un'altra volta poichè a capelli sporchi dal mare e non lavati da due giorni a cute umida il diradamento mi aveva fatto spaventare, ma lo stesso scompare a capelli lavati e asciutti. a parte le fobie personali sui capelli e sulla cute mi sono intrattenuto a discutere col farmacista al quale avevo chiesto se aveva il Proscar. lui a parte negarmelo per mancanza di ricetta e dopo avermi guardato la testa mi dice che secondo lui a me cadono solo per nervosismo ed ansia, che sono un fissato, ma proseguendo la discussione la chiaccherata va a finire proprio sui due farmaci piu usati: Proscar e Propecia. lui mi fa: guarda che non ci guadagno niente ma è una stupidagine assumere il Proscar al posto del Propecia per risparmiare. perchè gli faccio io e lui mi elenca due motivazioni esplicite: 1) il Proscar spezzettato in 4 perde di efficiacia poichè il film protettivo ha la funzione di fare assimilare il farmaco in un determinato tratto dell'apparato digerente e di proteggere il principio attivo dai succhi gastrici. 2) il Proscar spezzettato lo assumi in 4 giorni e il metodo di conservazione non preserva il farmaco dall'aria soprattutto nei mesi caldi questo è deleterio. 3) spezzettare il Proscar in 4 parti a parte assumere una dose in parte maggiore (1.25 contro 1mg) dose efficace per l'AA, non assicura che nel quartino spezzato vi sia l'esatto equivalente di finastedide e si rischia di assumerne continuamente di piu e poi di meno e questo non abitua il follicolo in modo corretto. tutto ciò farebbe quindi pensare che è meglio spendere di piu per il solo Propecia che non risparmiare. mi riporta il caso diun suo cugino che dopo aver utilizzato Proscar spezzettato per un anno e mezzo senza risultati apprezzabili, è passato alla Propecia ed ha avuto un miglioramento visibile. cosa pensate di tutto questo? mi piacerebbe anche ascoltare un parere "medico". ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DIDO Inviato: 25 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 25 Agosto 2004 IO USO PROSCAR SOTTO CONSIGLIO DI GIGLI.DICE CHE I RISULTATI SONO =.SENTIAMO MARLIANI O GIGLI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DIDO Inviato: 26 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 26 Agosto 2004 IO SPEZZETTO IL PROSCAR E LO METTO IN UN PORTA RULLINI. LI DOVREBBE ESSERE SICURO???COMUNQUE PRESTO ANDRO' DA GIGLI A FARE UNA VISITA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 26 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 26 Agosto 2004 Le cose che hai elencato non son nulla di nuovo, le puoi trovare nel forum o nel "famoso" xxx. Le filosofie di pensiero sono diverse, acnhe tra i stessi farmacisti. Il mio ha detto che più di un mg. è più efficace che un solo mg. come ha detto che non è vero che perde di efficacia perchè tagliato da più giorni. Proscar non è l'unica compressa che va tagliata, ci sono anche compresse molto più vitali che si asumono a pezzi. La dose è di un mg. al giorno e con Proscar hai ben un mg. di scarto, per non assicurarti almeno un mg. di scarto devi tragliarlo proprio male, forse ci vuole impegno. Ora io non sono un esperto ma quella minuscola superficie di film che riveste la compressa, anche intera, mi sembra molto strano che l'acido cloridrico presente nello stomaco nn se la divori. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Naquadar Inviato: 27 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 27 Agosto 2004 Anch'io uso Propecia e non Proscar.... il mio dermatologo (e non il farmacista..) mi ha dato le stesse motivazioni... si rischia di assumere molto di piu di un 1.25 mg o peggio ancora molto meno prendendo il famoso "quartino". Anche il discorso della pellicola protettiva che influisce sull'assorbimento del prodotto mi sembra una motivazione alquanto plausibile... CCiauz :supersorriso: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 27 Agosto 2004 Autore Segnala Share Inviato: 27 Agosto 2004 certo, mi rendo conto che in un anno o più anni di terapia (considerando che la fina va assunta a vita), spendere sui 22 euro contro 56 considerando anche la qualtità di prodotto presente nel Proscar rispetto al Propecia, il risparmio è notevole. tuttavia spesso mi viene da chiederrmi: ci sono due correnti, quella dei sostenitori dell'uso del Proscar (tra l'altro anche prescrivibile), e quella dei sostenitori che va usata solo la Propecia per i motivi già elenecati. mi sorge un dubbio: che tutti quelli che lamentano un peggioramento della situazione, un'assuefazione o una cattiva risposta al farmaco siano tutti utilizzatori di Proscar spezzettato e non Propecia? è vero che ci sono altri farmaci che si assumono spezzati, anche mia madre assume una pasticca per il colesterolo spaccata in due una un giorno e una quello successivo, la stessa cosa fa mia zia per quella della pressione, ma ci sono due differenze: entrambe le compresse non hanno rivestimento; entrambe le compresse vengono spaccate a metà (non hanno forma come il Proscar!), ed entrambe vengono assunte nello spazio di due giorni (non 4 o 5!). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dht combattente da 24 anni Inviato: 27 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 27 Agosto 2004 raga ma nella scatola della Propecia quante compresse ci sono? dura 1 mese? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IzzyStradlin Inviato: 27 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 27 Agosto 2004 Personalmente preferisco spendere un po' di più ed essere sicuro, ciò non toglie che ognuno è libero di fare le proprie scelte. :ok2: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteo Inviato: 27 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 27 Agosto 2004 lo sapete che non tutte le compresse che hanno un rivestimento sono per resistere ai succhi gastrici ma servono per fare deglutire la pastiglia se no si potrebbe siogliere sulla lingua...Io ho visto gli eccipienti e nessuno ne quello di proscar ne quello di propecia servono per resistere ai succhi gastrici...è solo uno scopo commerciale infatti tutti i dermatolgi esperti( a parte Rinaldi) prescrivono proscar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jaleo Inviato: 27 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 27 Agosto 2004 Mi sono divertito un po' nel leggere il post di castano chiaro (che non me ne voglia!!) Dunque....il farmacista sappiamo tutti bene che non ha preparazione per fare osservazioni di questo tipo...al più può consigliare una aspirina! ....voglio subito smontare un po' le tue false illusioni...se uno perde i capelli ...beh...se si tratta di donne....il problema è forse più da ricercare in fattori organici come mancanza di sostanze oppure nello stress...o allattamento! Quando invece uno nota a cute bagnata che i capelli che prima c'erano ora non ci sono...beh....mi dispiace dirlo ma nella maggior parte dei casi si tratta di AA! Hai mai pensato a questo?!? ....ci sono persone del terzo mondo...beh che di stress e carenze vitaminiche ne hanno a sufficienza...beh....ti risulta siano calvi?!?! eheheh.....!!!...quindiiii!!! Secondo....il prezzo del proscar è 9 euro al mese ...infatti se dividi il suo costo per la quantità...beh...nn è certo 22euro...e quindi la differenza è più che sostanziosa! ..infine...ma ti risulta che il tuo farmacista abbia condotto degli studi sull'efficacia del proscar invece che del propecia?!?!....ahhh dimenticavo...un suo parente ha visto differenza....eeeheh!! Per quanto riguarda poi la dose...beh..certo se ne prendi di meno....ma considera che una pasticca è 5mg....se la dividi in 4 non ne prenderai mai di meno di 1mg...e tieni conto che la quantità del propecia....beh è una cosa più formale che altro...nn vi è evidenza di risultati nell'uso di 0.9mg oppure 1.1mg ....tieni sempre presente quanto guadagnano le case farmaceutiche!! Cmq...ognuno è libero di fare quello che meglio crede...se vuoi spendere....i soldi sono i tuoi :D !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 27 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 27 Agosto 2004 lo sapete che non tutte le compresse che hanno un rivestimento sono per resistere ai succhi gastrici ma servono per fare deglutire la pastiglia se no si potrebbe siogliere sulla lingua È vero, mi ero dimenticato ceh mi venne detto anche questo dal farmacista Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 27 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 27 Agosto 2004 Per quanto riguarda poi la dose...beh..certo se ne prendi di meno....ma considera che una pasticca è 5mg....se la dividi in 4 non ne prenderai mai di meno di 1mg Come dicevo io, che taglio Proscar, per fare una parte diversissima dalle altre proprio di deve partire la mano quando lo tagli, altrimenti hai lo scarto di ben un mg. da suddividere in 4. Una sarà, alla peggio, 1,1 una 1,3 una 1,4 una 1,2 se vogliamo esagerare. Ma la dose deve essere almeno di un mg quindi quel mg te lo assumi. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 27 Agosto 2004 Autore Segnala Share Inviato: 27 Agosto 2004 Quando invece uno nota a cute bagnata che i capelli che prima c'erano ora non ci sono...beh....mi dispiace dirlo ma nella maggior parte dei casi si tratta di AA!Hai mai pensato a questo?!? ....ci sono persone del terzo mondo...beh che di stress e carenze vitaminiche ne hanno a sufficienza...beh....ti risulta siano calvi?!?! eheheh.....!!!...quindiiii!!! ok, posso comprendere i dubbi ed i pareri discordanti su Propecia (farmaco ufficialmen te approvato) e Proscar, non approvato, tuttavia se la scelta per quello piu costoso da maggior sicurezza beh comprate quello ufficiale che vi devo dire, io se dovessi riprenderlo prenderei la Propecia. per quanto concerne il periodo quotato ad inizio messaggio è giusto replicare! cosa cavolo c'entrano le popolazioni di paesi denutriti?! anch'io facevo tempo fa la medesima osservazione notando che la maggioranza dei barboni nelle città sono tutti capelloni! ok, squallido attaccarsi a queste cose ma sappiamo tutti che se un TELOGEN EFFLUVIO CRONICO è tanto grave da provocare in breve tempo situazioni analoghe ad un'androgenetica che gli stesso dottori confondono alle volte (te lo dice uno che ha fatto fin'ora 5 visite), beh allora evidentemente ci sono delle cause soggettive come delle situazioni psicologiche dentro le quali se nonm ci sei mai stato non puoi comprendere che dramma possano rappresentare, probabilmente questi problemi sono la vera causa scatenante, non tutti inoltre sono maggiormente sensibili a dei cali di ferro e gruppo b, in questo le razze europee lo sono maggiormente. verrebbe da dire, ma come mai in certi paesi siamo così sensibili a certe malattie dove altri ci vivno senza problemi? te lo sei mai chiesto. ognuno è un mondo a se con delle caratteristiche in comune, dire che se a cute bagnata si vede lo scalpo è AA è un errore grossolano. la mia calvizie è un semplice diradamento che si accentua a cute bagnata, chiunque un po diradato a cute bagnata accentua questa caratteristica, anche chi non affetto dipende dal verso (vedi ad esempio gente che usa il gel e vedili a capelli sciutti, vedi che differenza!). saluti. nb: per chi chiedeva della scatola di Propecia, sono 28 compresse ognuna con i giorni come la pillola anticoncezionale che usano le donne. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 27 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 27 Agosto 2004 Che lo stress porti ad un effluvio sono d'accordo anche io, a parte che è scentifico lo noto su me stesso che quando mi preoccupo altri periodi dei miei capelli questi ne caduno di più. Anni fà feci una cura per una depressione la quale mi porto ad una grande serenità. In quel periodo non perdevo nemmeno uno che sia uno di capelli, ne sotto la doccia, ne quando li pettinavo, mai e mai. Smessa la cura, che ha avuto successo per fortuna, è finita anche una parte di quell'ebrezza che i farmaci creavano artificialmente. I capelli hanno riiniziato a cadere come prima la cura. Riguardo a Proscar bhè il fatto che non sia stato approvato per la caduta dei capelli è insignificante, l'importante è il principio attivo e nelle due specialità smpre Finasteride è. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 28 Agosto 2004 Autore Segnala Share Inviato: 28 Agosto 2004 mi fai venire in mente il caso di un parente di mia madre affetto da un forte effluvio che il medico non sapeva curare. lo curò lo psichiatra dal quale era andato con degli antidepressivi. in effetti ment sana incorpore sano, sono d'accordo, anch'io per un breve periodo ho utilizzato un antidepressivo (citalopram), ma dopo l'ho sospeso preferendo la depressione e cercandone le cause, gli antidepressivi hanno troppi effetti collaterali tuttavia ci sono dei periodi in cui sono necessari ma occorre poi lavorare su ste stessi. saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 28 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 28 Agosto 2004 Per fortuna la mia depressione, in forma lieve comunque, è durata solo circa 4-5 mesi giusto il tempo per cui decidessi di andare da un medico a chiedere il perchè del mio stato di stanchezza fisica e mentale. Sono stato curato con antidepressivi (seroxat o sereupin che è la stessa cosa) per circa due mesi. Non appena iniziata la cura, dopo 2-3 giorni, sono stato subito bene e ad oggi , dopo 9 anni, non ho avuto più nessun problema, quindi direi che la cura farmacologica ha avuto un esito più che positivo su di me. Però come dicevo quella cura mi ha dato una grande serenità e guarda caso non mi cadeva più un capello, manco se me li strappavo. A tal proposito ho letto un articolo del più grande ricercatore sulla depressione che ora non ricordo il nome, il quale asseriva che la depressione va curata non solo con la terapia da uno psicologo/psichiatra, ma anche con i farmaci in quanto c'è bisogno di una modificazione sul cervello a livello chimico. Per questo andrebbero curati i bambini coi farmaci non appena si manifestano i sintomi da piccoli. A detta dell'esperto. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sim1 Inviato: 28 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 28 Agosto 2004 Proscar, Propecia ... ma nessuno assume la FINA Galenica, ossia preparata in farmacia? Girando nella rete, ho trovato articoli che dicono che l'effetto è il medesimo, ma costa molto meno quella preparata in farmacia. 1mg di FINA esatto per ogni pasticca...sono fatte con bilancie elettroniche e messe nei Blister. Possibile che non abbia lo stesso effetto per voi RAGA? Rispondetemi se volete ... Bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TIPO86 Inviato: 28 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 28 Agosto 2004 LASCIA perdere gli antidepressivi e gli asiolitici lascia perdere che se uno conosce un bravo psicologo ce la fai a superare queste cose fidati gli antidepressivi anno rovinato un raqgazzo della mia citta adesso e rimasto incoscente cioe lui va in giro pero e come se non fosse normale parla da solo e tutto questo e SUCCESSO PER UNA COSA CHE POTEVA SEMBRARE BANALE ACCDUTAGLI QUANDO ERA PIU GIOVANE a tutti noi (parlo del motivo di cui si e scatenata la depressione e l 'esaurimento)con gli antidepressivi non ci si scherza raga,io al massismo quando ho un esame e sto agitato prendo la melissa che e un calmante naturale e un erba credo,casomai prendete quelli NATURALI,con quegli altri non ci si scherza :okboy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 28 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 28 Agosto 2004 Possibile che non abbia lo stesso effetto per voi RAGA? Ciao, l'importante è il principio attivo non chi la produce. Secondo me è la stessa identica cosa. Se non la uso è perchè non ci ho mai pensato di chiedere Finasteride galenica ma ora che mi hai messo la pulce all'orecchio la prossima volta che devo ricomprarla chiederò in farmacia. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 28 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 28 Agosto 2004 LASCIA perdere gli antidepressivi e gli asiolitici Non è che abbia preso antidepressivi di testa mia, è stato un medico a prescrivermeli. Poi se hai letto bene è successo 9 anni fà, è da un bel pezzo che ho smesso. A me hanno fatto molto bene e se hai sempre letto bene, ho detto che il più grande esperto di depressione in Italia, dopo anni di studi ha indicato nella depressione una modifica di chimica del cervello che va rimodificata solo con i farmaci. Non ti credere che pasta una seduta per rimettere tutte le cose a posto. Nel mio caso, che trattava di stanchezza mentale e fisica, non pensare a pensieri suicidi o di aversità verso la vita, queste cose fortunatamente non mi avevano colpito, penso che uno psicologo poteva ben poco. Infatti i farmaci mi hanno rimesso dal secondo giorno subito in forma e non ho avuto più bisogno d'altro. Farmaco terapia che tra l'altro è durata solamente 2 mesi. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TIPO86 Inviato: 28 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 28 Agosto 2004 Hai raggione pero per il fatto che la depressione e un modificamento del cervello :unsure: mi fa paura e che poi dovvrebbe essere rimodificaro come era prima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 29 Agosto 2004 Autore Segnala Share Inviato: 29 Agosto 2004 scusami Tipo86, ma stai facendo un ragionamento assurdo. gli antidepressivi hanno salvato migliaia di persone da situazioni allucinanti. la cosa importante è il supporto pesicolpogico durante la terapia che non può essere fai da te come spesso accade per i capelli. gli antidepressivi agiscono nella regolazione della serotonina che per motivi vari può indurre le crisi depressive o ansioso depressive. purtroppo quando si giunge nella fase in cui c'è bisogno di un aiuto concreto non si può rinunciare ad assumerli. se questo poi come nel caso degli ansiolitici diviene la base per affrontare la vita perchè si ha paura di viverla allora si finisce in un vicolo cieco. con gli antidepressivi cosi come con le benzodiazepine non si scherza, ma essi sono indispensabili per curare alcune patologie. per chi chiedeva della fina galenica consiglio di non assumerla poichè nelle preparazioni galeniche ciò che conta è la titolazione ossia la purezza e la quantità corretta del principio attivo. purtroppo nella finasteride così come nelle soluzioni di minoxidil occorrono macchine specifiche che difficilmente le farmacie hanno. personalmente e lo hanno detto anche i dottori del forum, la finasteride meglio assumerla marcata. del resto il Proscar per i suoi 20 euro circa quanto ti viene di piu ad una preparazione galenica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati