Vai al contenuto

Definizione Te Cronico: Doc Non Mi Trovo!

castano_chiaro

Messaggi raccomandati

Proprio poco fa, durante una ricerca su Google per ottenere chiarimenti sul Telogen Effluvium Cronico, mi sono imbattuto in un interessante sito di Supereva dedicato alla Tricologia ed avente degli interessantissimi articoli del Dr. Marliani, che spazia a 360° ed in modo molto approfondito, i vari temi della calvizie, dall'androgenetica agli effluvi, alle carenze proteiche, vitaminiche, alimentari ed altro che possa instaurare o pregiudicare una calvizie.

questo è l'indirizzo del sito in questione

http://guide.supereva.it/tricologia/interv...05/158824.shtml

premesso ciò mi sono imbattuto per la sezione "Effluvi", nel seguente articolo del quale riporto questo stralcio al quale prego, quando possibile, lo stesso Dr. Marliani quale autore di intervenire per uno schiarimento.

Alla riunione della Società italiana di tricologia (Si.Tri) tenutasi il 16 maggio 2004, il cui tema di discussione era il Telogen Effluvium, sono stati evidenziati i principali aspetti che distinguono queste due diverse cause di caduta di capelli.
Sintomi e caratteristiche ben differenti, che però proprio per effetto di sovrapposizione tra Effluvio e Defluvio androgenetico nello stesso soggetto, rendono spesso difficile la diagnosi e, di conseguenza, la terapia.
Una diagnosi affrettata di Androgenetica può portare ad una terapia mirata in tal senso senza poi ottenere risultati evidenti, mentre al contrario, escludere a priori che si nasconda una componente "androgenetica" laddove i segnali dell'effluvio non lascerebbero dubbi di diagnosi, può condurre allo stesso modo al fallimento terapeutico.

Infatti sebbene l'effluvio interessi indistintamente i capelli dell'intero cuoio capelluto (e ciò non dovrebbe lasciare alcun dubbio di diagnosi), la clinica dimostra che sovente l'effluvio interessa in modo più specifico l'area superiore del capo, proprio dove si osserva il manifestarsi della calvizie androgenetica.

questa definizione di per se potrebbe mandare nel pallone molti che avendo alla base delle cure che non hanno dato risultati, che magari sono soggetti ansiosi o che magari come me sono vegetariani e che potrebbero iniziare a porsi dubbi sulla reale esattezza della diagnosi di androgenetica che gli è stata fatta, infatti cari dottori, troppo spesso si va da un dermatologo (non Gigli o Marliani!), che ti spilla ben 100 euro, ti guarda la testa nemmeno un minuto e dopo spara una sentenza di androgenetica con minoxidil al 2% e finasteride.

ma la mia domanda riguarda proprio il TE Cronico dal quale credo di essere affetto e che si identifica moltissimo con quella definizione di "CADUTA PERSISTENTE NELL'AREA SUPERIORE DEL CAPO TANTO DA ESSERE FACILMENTE CONFUSA CON UN'ANDROGENETICA"......e alla quale premetto di aver sospeso oramai da 3 MESI esatti la cura con Finasteride che facevo da 3 anni, senza notare al momento PARTICOLARI PEGGIORAMENTI.

vengo al punto: Dr. Marliani lei nel suo articolo su Supereva ha però parlato di effluvio quando esso è accompagnato dalla CADUTA DI CAPELLI SUPERIORI AI 100 AL GIORNO. mi scusi, ma in un TELOGEN EFFLUVIO CRONICO, se è cronico vuol dire che va avanti per anni giusto? allora se un soggetto perde più di 100 capelli al giorno per anni dovrebbe essere un NORWOOD 7 anche dopo un anno!

sto facendo un esperimento sulla mia pelle, oramai mi sono fissato. ho sospeso la cura con Finasteride sostituendola con 3 applicazioni settimanali di Locoidon al quale ho affiancato una terapia farmacologica a base di 1 fiala di Ferro Trivalente Ferlixit, 1 compressa di Berocca 300, 1 compressa di Zinco Solfato, 3 capsule di Biomineral Plus, 1 capsula di Acido Folico da 400 mcg, il tutto distribuito ai due pasti principali con l'aggiunta di 1 benexol b12 una volta alla settimana.

sto andando avanti con questa cura da circa 1 mese e mezzo.

Le chiedo a suo parere:

1) se la diagnosi esatta è effettivamente un TE Cronico (con errata assunzione di Fina per 3 anni!), la terapia che sto seguendo attualmente è SUFFICIENTE?

2) se si, dopo quanti mesi posso notare dei risultati apprezzabili?

3) potrei aggiungere qualcosa in particolare a livello topico o farmacologico per migliorare ancora la cura all'Effluvio? (forse 400 mcg di Acido Folico sono pochini).

grazie se vorra rispondermi, comprendendo che sarà in vacanza e quindi senza fretta. grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti è possibile dovresti fare un esame detto TRICOANALISI (costo, credo, euro 100).

Lo puoi fare dal dr Gigli presso gli ambulatori Ragionieri a Sestofiorentino

via Gramsci 368, su appuntamento, tel 336 676799, uscita Calenzano della Autosole.

Il dr Gigli non mancherà di darti anche qualche indicazione di terapia.

Link al commento
Condividi su altri siti