castano_chiaro Inviato: 13 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 13 Agosto 2004 Egregio Dr. Marliani, in un post precedente le posi se lo ricorderà, alcune domande sulle differenze tra Androgenetica ed Effluvio Cronico. Purtroppo si tratta di un vecchio post non riguardante direttamente gli Effluvi. Siccome lei ha scritto una cosa molto importante ma che allo stesso tempo potrebbe rendere più complicate le diagnosi, si badi non per sua inesattezza! bensì per la difficoltà di per se di fare certe differenze. Bene, si parlava di differenze tra AA e TE visto che ambedue hanno come da lei stesso sottolineato, delle similitudini. Lei ha scritto: 4) è vero che gli effluvi cronici possono colpire maggiormente nel vertex come un'AA e pertanto confusi con essa? (mia domanda). R: si è vero. Dopo essere stato da un ennesimo dermatologo che mi ha detto che soffro di TE Cronico per la mia situazione e i miei trascorsi, ho sospeso da quasi 3 mesi la Finasteride senza notare differenze salienti dalla sua sospensione che a detta del Dr. Gigli avrebbe dovuto dare un peggioramento abbastanza rapido (meno di due mesi?.....) in pratica Dr. Marliani io sto cercando di capire (a rischio di perdere i benefici della fina assunta per tre anni), se davvero si è trattato di un errore di valutazione fatto dal precedente medico che mi diagnosticò AA. Mi interesserebbe molto un suo parere perchè la mia situazione e mi scuso se mi protraggo troppo, ma soffro d'ansia dai 20 anni ed ho avuto un'adolescenza terribile ed ho sempre avuto un'alimentazione vegetariana e senza frutta e la mia caduta che è un diradamento, è maggiormente diffuso nel Vertex. Ho 37 anni e perdo capelli in maggioranza lunghi e con bulbo molto sottile, di capelli miniaturizzati ne ho sempre notati pochi ma anche se la caduta si è accentuata anche in tutta la parte superiore della testa, non ho mai notato diradamento ai lati o dietro come dovrebbe altresi' essere caratteristico degli effluvi. Se può mi farebbe cosa gradita leggere una sua opinione al riguardo anche se comprendo la difficoltà di fare diagnosi a distanza per ciò che riporta il paziente e non immagina come sarei lieto di poter fare una visita da lei ma purtroppo una notevole distanza per ora me lo impedisce. le porgo i miei più cordiali saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marliani Inviato: 17 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 17 Agosto 2004 I caratteri più semplici che distinguono il telogen effluvio sono: La caduta di capelli su TUTTO il cuoio capelluto. L'abbondanza della caduta dei capelli. La caduta di capelli terminali (lunghi e belli) Nell'androgenetica la caduta di capelli è localizzata. Non abbondante. Cadono peli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 18 Agosto 2004 Autore Segnala Share Inviato: 18 Agosto 2004 Grazie Dr. MArliani. ecco vede nella mia tipologia di caduta c'è un controsenso, mi spiego: CADUTA MAGGIORMENTE LOCALIZZATA NEL VERTICE E UN PO NEL LATO ANGTERIORE SINISTRO e nel FRONTALe, caduta NON ABBONDANTE, ma cosa stranA i capelli che perdo sono TUTTI LUNGHI COME QUELLI DA LEI DESCRITTI. di PELI francamente non ne perdo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sauron Inviato: 19 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 19 Agosto 2004 castano è a.a. mettiti l'anima in pace Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elias Inviato: 23 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 23 Agosto 2004 Gent.mo Dott. Marliani, A me e' stata diagnosticata alopecia androgenetica ma noto ad ogni lavaggio che,in modo estremamente contenuto,cadono proprio capelli lunghi e belli e non "peli"! Devo fare altre indagini mi sa!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 23 Agosto 2004 Autore Segnala Share Inviato: 23 Agosto 2004 ecco, allora o ci metiamo l'anima in pace oppure vediamo di capirci di piu. sauron, il mio problema è che oltre a perdere capelli solo lunghi, ho interrotto la terapia con finasteriden da oramai 4 mesi e non c'è stato alcun cambiamento anzi direi un miglioramento con l'uso del Locoidon! quindi l'anima in pace non me la metto, pensa alla tua zucca spelacchiata! ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sauron Inviato: 24 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 24 Agosto 2004 castano chiaro prima ti ringrazio di avermi definito zucca spelacchiata,anche a me cadono capelli prevalentemente lunghi e sani ma l'a.a. non e' solo dht quale la fina puo' agire,ma e' anche una predisposizione genetica che i capelli cadono,per questo si fanno cure complete,ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corgan Inviato: 24 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 24 Agosto 2004 Complimenti castano chiaro per la tua sensibilità. Anche a me sembra alopecia androgenetica da come la descrivi comunque e, oops, mi sa che abbiamo una zucca spelacchiata in più tra noi... :rolleyes: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castano_chiaro Inviato: 24 Agosto 2004 Autore Segnala Share Inviato: 24 Agosto 2004 xxxxx perdonate la battutaccia! credo che abbiamo chi piu e chi meno un problema similare con relative angoscie personali ed anche la mia zucca "spelacchiata" ne risente. a parte questo mi sono opposto alla diagnosi di AA poichè lo stesso Dr. Gigli alla mia specifica domanda: cosa accade dopo la sospensione della finasteride? la sua risposta fu categorica: PEGGIORAMENTO RAPIDO E GRADUALE. bene questo peggioramento non c'è stato se per peggioramento "rapido" intendiamo ben 4 mesi di sospensione di botto. ora sto agendo solo con il locoidon e con aminoacidi solforati con l'aggiunta a giorni alterni di ferro. per ora è tutto. del resto credo che attenderò la fine dell'estate per trarre delle ulteriori conclusioni. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati