Vai al contenuto

EPM

Salusmaster

Messaggi raccomandati

Riporto, a completamento della notizia sopra riportata, un commento della Prof.ssa Tosti alla quale abbiamo chiesto di farci sapere di più su questa scoperta:

"purtroppo, come spesso accade, delle ricerche molto serie vengono strumentalizzate a fini commerciali. l'epimorfina è una proteina conivolta nello sviluppo embrionale dei follicoli nel feto. in pratica induce alcune cellule delll'epidermide a trasformarsi in cellule che costituiscono il follicolo. ha simili funzioni anche in altri tessuti fra i quali la ghiandola mammaria. nella calvizie come lei sa i follicoli ci sono anche se miniaturizzati e "malfunzionanti"; pensare di curare la calvizie inducendo la produzione di nuovi follicoli è fantascientifico tenendo conto che con gli anni le cellule epidermiche perdono la loro pluripotenzialità. Penso anche che se mai ci fossero degli effetti ci potrebbero essere seri rischi in senso oncologico."

PS: per Gia 70: okkio tricologia.it non è un mio sito, ma è di Daniele Campo, che mi ha chiesto tutavia di dargli un aiuto per l'abbellimento grafico. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto anche io l'articolo in inglese sull'epimorfina.

Mah! fie.gif ........condivido pienamente il parere espresso dalla Dr.ssa Tosti, gli studi embriologici (dove le cellule hanno una totipotenza) sono molto interessanti ma non sono (per ora) applicabili all'organismo adulto!

Quindi.........consiglierei di ripassare un pochino l'embriologia umana! E di cantare, per il nostro amico, il famoso ritornello delle "Iene"........... biggrin.gif

Beijinhos.............Careca.

Link al commento
Condividi su altri siti