ipad Inviato: 31 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2004 Buongiorno a tutti. :D Io voloevo avere, se possibile, qualche notizia generale sull'idrocortisone (in particolare nella sua forma "farmaceutica" conosciuta come Locoidon. Ben volentieri accetterei i riferimenti di qualche articolo su giornali o meglio su internet, ma sono sicuramente bene accette anche le risposte "su misura", che purtroppo x chi le scrive hanno lo svantaggio di essere più lunghe... Ho anche guardato i post che vertevano su questo, ma non ho cmq avuto TUTTE le risposte alle domande che mi pongo, da profano. <_< Eco le domande: 1- è un derivato del CORTISONE, che credo essere un ormone steroide (o no?). La assunzione di Locoidon è da limitare ad un periodo limitato (intendo 2-3 mesi) per la cura dell effluvio (diciamo "stagionale" o comunque "Svincolato" dalla patologia della a.a.) oppure può essere usato anche "a tempo indeterminato" (come la fina o il minox, per esempio) per contrastare la a.a.? (che comunque dà effluvio, nel senso che i capelli cadono.... <_< ) Se la risposta alla 1° domanda è SI (serve anche alla a.a.), vado avanti con le altre domande: 2- il LOCOIDON c'è come crema o come lozione (credo), quale è meglio? 3- se non sbaglio NON serve ricetta medica, vero? 4- quale è la posologia da utilizzare? 5- si può utilizzare INSIEME (chiaramente senza MISCHIARLI mettendoli nello stesso istante... :D ) al minox, alla fina ed al palmetto? da profano posso pensare di sì perchè potrebbero agire in sinergia colpendo la a.a. da DIVERSI punti di attacco... ;) oppure ci sono delle controindicazioni nella assunzione NELLO STESSO PERIODO DI TEMPO di tutti od alcuni di tali prodotti? Lo chiedo in quanto la mia "cura" attuale consiste in: minox 2% topico 1 ml al mattino ed 1 ml alla sera; fina 0.2 mg al mattino (sì, in quanto la dose di 1 mg non è da me tollerata in termini di eff. coll.), 1 Benaprost (palmetto) alla sera. Volendo introdurre il Locoidon, devo apportarVi delle modifiche? 6- effetti collaterali conosciuti: quali sono? Spero di non avere ANNOIATO nessuno con il mio lungo elenco, ma spero possa servire a fare un pò di chiarezza, oltre a me, anche a TUTTI gli amici del forum per una maggiore consapevolezza nelle proprie scelte :okboy: . Cordiali sauti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marliani Inviato: 31 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2004 - può essere usato anche "a tempo indeterminato" (come la fina o il minox, per esempio) per contrastare la a.a.? R: si, tra l'altro è un antiandrogeno. - il LOCOIDON c'è come crema o come lozione (credo), quale è meglio? R: la crema non è adatta al cuoio capelluto. - se non sbaglio NON serve ricetta medica, vero? R: occorre la ricetta medica. - quale è la posologia da utilizzare? R: tanto quanto basta per medicare il cuoio capelluto, di solito con un flacone si fanno 5 - 6 medicazioni. - si può utilizzare INSIEME (chiaramente senza MISCHIARLI mettendoli nello stesso istante... ) al minox, alla fina ed al palmetto? da profano posso pensare di sì perchè potrebbero agire in sinergia colpendo la a.a. da DIVERSI punti di attacco... oppure ci sono delle controindicazioni nella assunzione NELLO STESSO PERIODO DI TEMPO di tutti od alcuni di tali prodotti? Lo chiedo in quanto la mia "cura" attuale consiste in: minox 2% topico 1 ml al mattino ed 1 ml alla sera; fina 0.2 mg al mattino (sì, in quanto la dose di 1 mg non è da me tollerata in termini di eff. coll.), 1 Benaprost (palmetto) alla sera. Volendo introdurre il Locoidon, devo apportarVi delle modifiche? R; si può utilizzare INSIENE a tutto, - effetti collaterali conosciuti: quali sono? R: mai visti effetti collarerali se non la comparsa di qualche bruboletto sul cuoio capelluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RunDLL Inviato: 31 Luglio 2004 Segnala Share Inviato: 31 Luglio 2004 Marliani ha scritto: - se non sbaglio NON serve ricetta medica, vero? R: occorre la ricetta medica. È vero, sulla confezione c'è scritto che è da vendersi dietro presentazione della ricetta medica ma a me lo danno senza ricetta, pensavo che fosse svincolato ma questo post mi ha messo il dubbio e sono andato a vedere sulla confezione :blink: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
candycandy Inviato: 1 Agosto 2004 Segnala Share Inviato: 1 Agosto 2004 Anche a me lo danno senza ricetta, ma forse perchè sono "di casa" in questa farmacia........ ;) Laura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ipad Inviato: 2 Agosto 2004 Autore Segnala Share Inviato: 2 Agosto 2004 Grazie Doc! mi scusi se sono pedante, ma prima di cominciare volevo avere la situazione ben chiara su tutti i miei interrogativi. - La posologia: visto che è una lozione (come il minox), andrà a millilitri (immagino): qual'è la dose "canonica"? - quante volte alla sett. lo si applica? - lo si applica come il minox solo sulle aree sfoltite o su tutto il cuoio capelluto? - lo si fa nello stesso modo (frizionando coln le dita e poi le si lavano bene) del minox? - quanto tempo deve passare tra l'applicaz. del minox e quella lel locoidon? Effetti collaterali: ho sentito parlare di alcuni eff.coll importanti: Citazione L'uso cronico di corticosteroidi anche al solo uso topico è pericoloso. Esso da risultati immediati riducendo l'infiammazione ma produce pelle danneggiata e sottile, inibendo il processo naturale di riparazione della pelle. Può incrementare l ' incidenza di infezioni virali, batteriche e fungine. Ecco alcuni effetti collaterali "presunti" : diabete, danni severi a pelle e capelli, sindrome di Cushing, iperglicemia, soppressione dell'asse ipotalamico-pituitario-adrenale, involuzione del timo, azione immunosoppressiva, cancro, danni alle ossa, cataratta. (tratto da http://xx/corti.htm) Mi rendo conto che si tratti di casi estremi, ma volevo sapere se sono cose "reali" e numericamente importanti o se sono solo ipotesi accademiche. Il tutto nel più doveroso e cordiale rispetto per quanto finora da Lei gentilmente scritto ;) Grazie ancora e cordiali saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati