Vai al contenuto

Mia Cura Effluvio

castano_chiaro

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

oggi a distanza di quasi 2 mesi di cura intrapresa inizio ad essere soddisfatto dei risultati che sto ottendendo. in questo devo ringraziare il Dottor Gigli che mi ha dato dei preziosissimi consigli che invece non ho avuto da medici dai quali sono stato in visita e che si sono fatti anche pagare profumatamente.

in breve vi riporto quanto segue. circa 3 anni fa ho iniziato a perdere i capelli prima in modo copioso poi piu lento, poiu delle riprese e di nuovo delle cadute. sono stato da due dermatologi di cui uno mi diagnosticò AA il secondo effluvio cronico, il terzo, un centro "x" molto noto mi disse che avevo assolutamento bisogno di un trapianto.

dopo aver fatto una cura a base di finasteride con risultati deludenti grazie a questo forum ho compreso il termine Effluvio con tutte le caratteristiche.

ad oggi, a distanza di quasi 3 mesi dalla sospensione della fina rimpiazzata con una cura a base di Locoidon 3 volte alla settimana da due mesi le cose vanno davvero meglio.

a tale cura ho aggiunto una cura farmacologica integrativa causa il mio essere vegetariano che mi ha provocato di per se una carenza notevole di nutrienti essenziali.

nella fattispece come consigliatomi dal Dr. Gigli sto assumento ferro (a giorni alterni prima di un mese di attacco tutti i giorni), ed in più il noto Acido Folico sempre da lui consigliatomi.

attualmente la mia cura per il TE si basa su (al giorno):

1 compr. berocca 300 (vit. c + vit. B)

1 capsula acido folico

1 compressa di zinco solfato

3 capsule di biomineral plus

1 compr. benexol b12 (1 volta alla settimana)

1 fiala di ferlitix ferro trivalente a giorni alterni (primo mese tutti i giorni)

2 volte alla settimana 1 compr. calcio effervescente sandoz forte.

tali farmaci li assumo differenziati nell'arco della giornata.

sappiate che la vitamina c è essenziale per l'assimilazione del ferro mentre il gruppo b è fondamentale per il buon funzionamento dell'Acido Folico.

il Locoidon lavora invece benissimo per la lotta all'effluvio dovuto sooprattutto alle situazioni da ansia e stress.

ora i capelli sono molto piu voluminosi, lucenti, corposi e la loro forza alla trazione è notevolmente migliorata.

questa la mia breve esperienza che spero possa essere d'aiuto per altri. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

GRANDE !!PRESTO ANDRO DA GIGLI A FARE UNA VISITA XKE' MI SEMBRA MOLTO PREPARATO.SI SA CHE MOLTI SONO I BRAVI MEDICI CHE PERO' NNSONO FAMOSI COME ALTRI ANCHE XKE' INTERNET E' UN BUON MEZZO DI RICONOSCIMENTO;PERO D.GIGLI LEGGENDO IL SUO CURRICOLOM MI DA FIDUCIA.XRO' IO RITENGO UN MEDICO BRAVO QUANDO UNA TERAPIA INTRAPRESA CONTRO L'AA PERDE EFFICACIA E IL MEDICO TROVA LA CURA ALTERNATIVA X CONTINUARE A VINCERE SULL'AA.ALTRIMENTI IL RESTO E' MANCIA.HO RAGIONE??A VOI LA RISP.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, però adesso il diradamento non è che non c'è piu, non festeggiamo troppo e ricordiamo che è anche fase di momenti e che "ogni calvizie ha la sua storia" (il Doc diceva ogni androgenetica....beh ci aggiungerei anche i TE).

io logicamente ho fatto un encomio al Dr. Gigli per la sua grande professionalità e perchè è un dottore esperto non solo di AA. mentre per altri esiste solo quel problema e il TE per gli altri è spesso un fattore femminile.

a parte i giudizi io non sono nemmeno stato in visita da lui poichè abito abbastanza lontano ma stufo di cure inutili a base di fina che oltretutto mi ha provocato un'abassamento della libido vertiginoso allora se non è zuppa e pan bagnato, allora ti orienti su altre patologie ossia Effluvio: da stress e da carenze alimentari come nel mio caso.

mi sono documentato per mesi prima di fare il passo, ho sentito opinioni, letto anche cose inutili, esperienze altrui, fatto le analisi e poi ho tratto le mie conclusioni.

se fai una cura e dopo un anno non ti da risultati ma problemi hai il diritto di tentare se hai delle basi valide, nel mio caso alimentazione povera e stress e ansia alle stelle con sebo ecc.

oltretutto dopo aver letto che il TE cronico assomiglia davvero tanto (vedi capelli miniaturizzati) all'AA, c'è davvero da perdersi.

l'unico consiglio che vi do è: non copiate in tutto la mia cura ma valutate anche altri esami come la tiroide (cosa che ho altresi' fatto). dopo verificate i vostri valori e fate un buon wash test e successivamente intraprendete una cura che attacchi l'eventuale TE da tutte le angolazioni: carenze alimentari e a livello topico.

attendete un paio di mesi e siate costanti e fate una valutazione molto attenta.

logicamente la cosa ideale sarebbe andare dal Dr. Gigli e fare il famoso tricogramma in tripla luce polarizzata!

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto per IlCalmo, che è stato proprio il Dottor Gigli a citare della presenza di capelli "miniaturizzati" nel Telogen Effluvium Cronico (io perdo capelli in questo modo da prima della mia cura con la Finasteride), il Dottore ti saprà meglio dire, cmq nel mio caso i capelli piccoli sono la minima parte, direi nemmeno un 6%.

Sulla domanda delle percentuali, dosaggi e quantità per compressa, per Airair e chi è interessato vi riporto tutto nello specifico qui di seguito:

- al mattino (a digiuno):

1 Fiala di FERLIXIT FERRO TRIVALENTE (uso orale o endovenoso)

ogni fiala contiene: complesso gluconato ferrico sodico 177,5 mg pari a 62,5 mg di ferro trivalente. marca A.I.C. prezzo 4.80 euro - 5 fiale.

-al mattino, 1/2 ora dopo il ferro:

1 compressa di BEROCCA 300

ogni compressa contiene Vitamina C 300 mg, Vit.B1 14,55 mg, Vit. B2 15 mg, Vit. B6 10 mg, Vit. B12 10 mcg, Calcio pantotenato 25 mg. marca Roche prezzo 7.40 euro - 30 compresse.

a pranzo:

1 capsula di ACIDO FOLICO. composizione, Acido Folico 400 mg. marca Finderm Italia, prezzo 12,00 euro - 40 capsule.

- alla sera (stomaco pieno):

3 capsule di BIOMINERAL PLUS: L-Cistina, L-Metionina, Biotina, Ferro, Rame, Zinco, Selenio, Cromo. (le % sono riferite a 100 gr di prototto quindi non so suddividerle per capsula, comunque è l'integratore più completo). Marca Biochimici Psn, prezzo 23 euro.

- dopo il Biomineral:

1 compressa di Zinco Solfato, 200 mg di Zinco. Marca Idi FArmaceutici, 200 compresse, prezzo 9,20.

- per migliorare nello specifico l'efficacia dell'Acido Folico fondamentale negli effluvi, abbino 1 volta alla settimana, in qualsiasi orario della giornata, 1 compressa BENEXOL B12: vit. B1, B6, B12. marca Roche, costo 7.75 - 20 compresse e 2 volte alla settimana: 1 compressa effervescende di CALCIUM SANDOZ FORTE: Calcio Carbonato 300 mg, costo 7.80 euro, 20 compresse.

per il trattamento Topico, utilizzo Locoidon (Idro Cortisone Butirrato), marca Yamanouchi, prezzo 5.60 euro, per 3 volte alla settimana distribuito sun tutta l'area da trattare. dopo 2 mesi niente effetti collaterali.

Shampo: da un po sono passato a Biomineral 5 alfa con cui ho sostituito il Biothimus. Amo gli shampo assai liquidi e poco pastosi. dovrei aggiungere anche il Nizoral ma per ora alterno il Biomineral all'altro shampo di questa marca all'erba Achillea. Costo Biomineral 11.50, costo shampo Achillea 9.50. quest'ultimo è ottimo per chi soffre di capelli grassi mentre Biomineral è un sebonormalizzante e li rende ben voluminosi.

se avete consigli, pareri, critiche perchè no, all'utilizzo di questa cura o a sue modifiche fatevi pure avanti.

nb: resta sottinteso che tutti i prodotti indicati non necessitano di prescrizione medica ma la loro assunzione va fatta in base a carenze specifiche per periodi da valutare a seconda della risposta. personalmente effettuo tale cura da circa 1 mese (farmaci) e due mesi (Locoidon).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille castano chiaro .. non copieremo proprio tutta la tua ricetta ed hai ragione nel dire che ognuno ha la sua storia.

ma ci hai dato indicazioni molto molto utili.

Penso che il senso di questo forum sia proprio questo perchè mi sa che il senso di smarrimento che hai egregiamente descritto ha assalito ognuno/a di noi .. ed è sempre dietro l'angolo... quindo ogni tanto una bella notizia fa proprio piacere .. un bacione e buon tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Airair, lamia caduta è concentrata nella parte superiore del capo, dalla nuca alla fronte, anzi "era" visto che si stanno riprendendo.

per Annasa, diciamo che la cura di base è molto indicata per l'effluvio con la diffeferenza che "al femminile" ci sono diverse varianti come gli anticoncezionali. non sono un medico ma a livello di elementi essenziali quelli indicati sono alla base di disfunzioni alimentari.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

XRO' IO RITENGO UN MEDICO BRAVO QUANDO UNA TERAPIA INTRAPRESA CONTRO L'AA PERDE EFFICACIA E IL MEDICO TROVA LA CURA ALTERNATIVA X CONTINUARE A VINCERE SULL'AA.ALTRIMENTI IL RESTO E' MANCIA.HO RAGIONE??A VOI LA RISP.

Se la cura alternativa esiste! Se non esiste il medico sempre bravo rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

possibile ke solo io ancora non riesco a risolvere? eppure lo applico tutti i giorni!!!anzi certe volte anke + di una volta!!!

Non ci ruzzare tanto con queste cose che possono rivelarsi molto pericolose e come già ti ha consigliato il Dott. Gigli, cerca di stare più calmo che le cose andranno certamente meglio. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei segnalare in questo thread anche l'ottimo lievito di birra Livitoshon della Marco Antonetto con aggiunta di Cistina e fermenti lattici vivi, 40 compresse solo 5,5 €.

Inoltre ho letto che Castano_Chiaro acquista Locoidon a 5,60 €, ma è da 30 ml.? No, perchè io lo compro nella mia farmacia a 3,31 €.

Comunque Castano_Chiaro complimenti e grazie per la pazienza e la dettagliatezza della tua cura. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salvio

Castano la tua cura è interessante, specialmente per me che faccio palestra e tra l'altro io trovo vera,emte stolti coloro che curano solo i capelli, trascurando il resto del proprio corpo.

Dato che l'essere umano è un sistema integrato secondo me è stupido usare solo i farmaci come minoxidil e finasteride e aspettarsi miracoli trascurando tutto il resto.

A qualcuno poi ricordo che il tanto odiato DHT è l'ormone che trasforma i capelli vellus in terminali nei bambini, quindi, e questo è l'apoteosi della stupidità molti lo inibiscono senza un reale motivo, privandosi di uno steroide che in molti casi è tossico solo per un numero limitato di capelli, trascurando che gli stessi possono versare in uno stato pietoso per abitutini alimentari molto pessime.

In questo post non voglio richiamare nessuno nè giudicare, non è mio compito, ma è assurdo fare una vita sedentaria che a mio giudizio dereprime non solo i geni della alopecia, ma altri ben piu' pericolosi, e poi aspettarsi miracoli dai farmaci.

Tra l'altro ricordo che nei paesi dove sono presenti in maniera meno evidente sviluppo tecnologico e benessere, l'alopecia e le varie dermatiti colpiscono di meno, basta guardare le teste degli italiani una ventina di anni fa e adesso.

Volete un consiglio spassionato, spendete molti soldi in farmaci, anche molto pesanti come la propecia...Spendetene altri per andare in palestra ed imparare tecniche di rilassamento.

Castano adesso a noi, io vorrei seguire il tuo esempio anche perchè grazie a quella tua curetta i riflessi a livello fisico diventeranno evidenti.

Chiarisco, quella terapia non serve solo per i capelli, puo' essere usata anche per aumentare la resa in palestra, solo che io volevo andarci un po' piu' pesante con il ferro, infatti ho preso ferrograd da ferro bivalente solfato da 525 mg.

poi prima degli allenamenti del cobaforte da 2,5 mg per aumentare il ciclo di krebbs sia a livello capelli sia a livello fisico.

Una cosa prendi acido folico,io ho acquistato folina 20 compresse da 5 mg, che pago 1.60 euro.Tra l'altro anche prescrivibile solo che mi vergogno di andare dal medico e fare la fila per tale cifra.

Un'altra cosa, nella berocca non è presente anche la vitamina C? Sai tu non l'hai inclusa ma io nei foglietti illustrativi l'ho trovata, potresti darmi questa informazione per favore?

cmq per controllare i farmaci che ho suggerito poteve andare a questo sito http://www.anibaldi.it/terapia/schede/

Link al commento
Condividi su altri siti

1 compressa di BEROCCA 300

ogni compressa contiene Vitamina C 300 mg, Vit.B1 14,55 mg, Vit. B2 15 mg, Vit. B6 10 mg, Vit. B12 10 mcg, Calcio pantotenato 25 mg. marca Roche prezzo 7.40 euro - 30 compresse

La vitamina C c'è e come....

tornando al tuo intervento, ciao Salvio, credo che occorre essere obbiettivi. se si perdono i capelli c'è un motivo alla base che va accertato e risolto. purtroppo molto spesso dietro una caduta c'è l'AA ma altrettanto spesso c'è un effluvio che fa apparire scarsi i risultati di una cura topica o farmacologica.

Purtroppo come già detto l'Effluvio soprattutto se cronico può dare effetti molto similari all'AA (maggiore diradamento nel vertex, capelli miniaturizzati, ecc.), anche se di base un effluvio è caratterizzato da un numero maggiore di capelli maturi (lunghi) e non in maggioranza miniaturizzati.

se nell'AA il capello da Anagen 6 (sano) diviene per cicli sempre più piccolo e causa il diradamento, nell'Effluvio si ha una caduta elevata costante che provoca un impatto alla vista di diradamento.

Sul tema dell'alimentazione e della cura da me fatta tieni presente che io sono un vegetariano e come tale mi sono privato per anni di alimenti animali con conseguente crollo di tutti i valori fondamentali, dal Ferro al Gruppo B, dal Calcio alla Vitamina C, perchè tra le tante cose io per anni non ho mangiato arance.

se hai letto la mia storia ho iniziato con la Fina dopo che mi avevano diagnosticato AA dopo 3 anni e passa stufo di scarsi risultati sono stato da un altro derma che mi ha detto che si trattava di TE Cronico dopo avermi fatto analisi che altri due in passato non mi avevavo fatto.

spesso in alcuni attribuirsi un TE è quasi una speranza nel dire ok non ho l'androgenetica....ricresceranno....per dirlo occorre però valutare cosa c'è a monte, nel mio caso un'alimentazione sballata ed un ansia perenne.

il Dr Gigli mi ha detto che per il TE le tre componenti fondamentali sono: Idrocortisone Butirrato (Locoidon) da usare anche per lunghi periodi (fino a 6 mesi ogni 3 giorni senza problemi). Il Ferro e L'Acido Folico.

Sul Ferro tieni presente che il Felixit Trivalente è il più assimilabile (è una flebo ma si può anche bere) mentre sull'A. Folico mi permetto di dissentire, io almeno lo pago 12 euro!

comunque la Berocca ed il Benexon come ho scritto sono importanti per il ruolo che svolgono.

Occorre pertanto se alla base c'è un reale fabbiogno dettato da una carenza alimentare, andare a ripsistinare certi valori che di media occorrono dai 2 ai 3-4 mesi per poter riportare nei valori di norma.

logicamente questo è soggettivo. il ferro può essere ad esemoio tossico e ad alte dosi può addirittura provocare un effetto opposto: maggiore caduta.

idem coi sali minerali occorre andare piano, un abuso puà provocare calcoli renali.

allora dico, la cura che ho riportato è buona, ottima se però alla base si hanno dei valori sotto la norma.

fate perciò le analisi in modo corretto, senza mangiare dalle 18 della sera prima, ed evitando assunzione di farmaci integratori nel giorno precedente, e dopo consultate questi valori con il vostro medico meglio se un dermatologo (casomai li riportate nel forum).

successivamente fate un tricogramma se potete recarvi dal Dr.Gigli o cmq precedetelo con un wash test dopo non avere lavato i capelli per una settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti