Vai al contenuto

Mannaggia La Dott. Sawaya


castano_chiaro

Messaggi raccomandati

non so chin di voi ha letto questo articolo e chi no cmq lo riporto ugualmente. alla fine alcune considerazioni.

 

La Dr.ssa Sawaya ha definito l’efficacia della Dutasteride “sorprendente” considerandola il prossimo grande passo in avanti nella terapia per la cura dell’alopecia.

 

Conformemente alla natura umana, l’impazienza ha continuato ad aumentare con il passare delle settimane che avrebbero portato all’uscita della Dutasteride. Nei forum di discussione in molti siti, gli utenti cominciarono a descrivere la Dutasteride come la “Cura” potenziale per la calvizie e citarono, erroneamente, persino la Dr.ssa Sawaya come fonte di quell’affermazione. In ogni nuova intervista la Dr.ssa Sawaya non si è discostata dalle sue precedenti affermazioni sui risultati ed ha aggiunto persino una nuova frase per gettare olio sul fuoco, definendo “sbalorditivi” i risultati.

 

Quando finalmente furono pubblicati i risultati delle sperimentazioni durate sei mesi, coloro che consideravano Propecia e Rogaine gli unici trattamenti disponibili sul mercato erano felici e sollevati. Hanno riconosciuto che Dutasteride è una nuova e migliore alternativa e già solo per questo, erano grati. I risultati ottenuti con Dutasteride sono considerevolmente migliori di quelli conseguiti sia con Propecia che con Rogaine. Comunque, coloro i quali avevano riposto in Dutasteride le loro aspettative per una “cura” per la calvizie sono stati profondamente delusi. Perché?

 

Dutasteride ha avuto effetti migliori rispetto a Propecia in quasi il 50% dei casi dopo 6 mesi e nonostante questo, molti erano estremamente delusi e frustrati. Cominciarono a commentare che non valeva la pena di agitarsi tanto per Dutasteride. Riferendosi ai commenti della Dr.ssa Sawaya, molti hanno chiesto come mai aveva parlato così bene del trattamento. Per circa 5 mesi la Dr.ssa Sawaya non si è pronunciata sull’argomento.

 

La domanda ricorrente era: perché la Dr.ssa Sawaya pensa che Dutasteride abbia dato ottimi risultati? Chi ha confrontato le immagini qui sopra può vedere oggettivamente il perché. Altri invece guardandole sono rimasti delusi. Abbiamo deciso di lasciare che la Dr.ssa Sawaya si esprima a questo proposito. Uno dei nostri utenti, Bryan Shelton ha posto un’unica domanda alla Dr.ssa Sawaya in merito ai suoi commenti su Dutasteride. Qui di seguito, la sua domanda e la risposta della Dr.ssa Sawaya.

 

La domanda di Bryan:

Dr.ssa Sawaya, il farmaco Dutasteride ha suscitato molto interesse tra i lettori di diversi siti internet e di forum dedicati all’alopecia. In gran parte, questo è il risultato di commenti molto favorevoli da Lei espressi nella trasmissione radiofonica di Spencer Kobren, in cui ha utilizzato termini come “sorprendente” riferendosi ai risultati del farmaco in termini di ricrescita. Sono cosciente del fatto che Lei ha firmato un contratto di non rivelazione con la Glaxo, quindi so che Lei non può divulgare nessun dato specifico. Comunque, le percentuali di ricrescita ottenute sia con Dutasteride che con Finasteride durante la fase 2 delle sperimentazioni durate sei mesi sono stati già resi pubblici e ora sappiamo che Dutasteride ha ottenuto una percentuale migliore del 50% rispetto a Finasteride, il farmaco di paragone.

La ragione per la quale Le scrivo è che molti di noi sono piuttosto delusi da questi risultati. Vorrei chiederLe se potesse spiegare ulteriormente cosa ha motivato il Suo entusiasmo per questo farmaco alla luce del fatto che le percentuali erano solo di poco migliori rispetto a Finasteride. Ci sono stati degli ulteriori studi, magari ancora non pubblici che giustificano questo entusiasmo?

 

La risposta della Dr.ssa Sawaya

“Può darsi che le aspettative di quelle persone fossero state un po’ troppo elevate, ma i risultati ottenuti con la Dutasteride sono stati i “migliori” finora e anche ottenere il 50% in più rispetto a Finasteride è un risultato ottimo. Pensate solo al fatto che questo risultato si è ottenuto in soli 6 mesi.

Molti si aspettano che le percentuali saranno ancora più elevate nel proseguimento dello studio a 12 mesi, 2 anni etc. E’ possibile che più del 50% degli uomini otterranno una ricrescita da moderata a densa con Dutasteride, rispetto al meno del 25% degli uomini che hanno ottenuto questi risultati con Finasteride. Coloro che hanno commentato i dati ottenuti nei sei mesi, non tengono in considerazione che questo era solo uno studio pilota e che studi a lungo termine avrebbero prodotto risultati ancora migliori. Non stanno tenendo conto dei dettagli”.

(tratto dal sito salusmaster.com).

 

Mi chiedo come mai la GlAxo ha interrotto come dicono gli studi su questo farmaco per l'AA quando la stessa glaxo ha avuto l'approvazione per la Iperplasia Prostatica per la Duta e allo stesso modo per la Propecia. eppure una densità del 50% superiore alla fina e possibilità di vedere una reale RISCRESCITA data l'efficacia per enrambi i tipi di 5 alfa reduttasi lascerebbe ben sperare.

 

quali sono i vostri commenti? anni fa si discuteva del quando, oggi alla luce di un farmaco capace di stimolare la ricrescita sembra che le cose si siano arenate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un dermatologo ha detto che il problema principale all'utilizzo della duta per l'a.a. non è tanto nell'efficacia ma nella commerciabilità del prodotto. La Glaxo sembra infatti non ritenere profittevole la messa in commercio della duta per problemi di a.a. Inoltre nel sito del dott. Rinaldi viene fatta una domanda simile alla quale il dott. ripondeva che gli effetti collaterali con duta erano elevati e non giustificavano il suo utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso
×
×
  • Crea Nuovo...