Proxy Inviato: 2 Giugno 2001 Segnala Share Inviato: 2 Giugno 2001 Raga continuamo qui.....Manteniamo dei tono pacati e accettiamo i pareri di tutti anche se opposti e soprattutto ascoltiamo i consigli...Come dice Careca poi ognuno e' libero di fare quello che vuole ciauzzz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coca Inviato: 2 Giugno 2001 Segnala Share Inviato: 2 Giugno 2001 Chiariamo subito una cosa!Io non voglio far inca**are proprio nessuno,tantomeno Careca! Ho solamente voluto precisare che la fonte della "cura" non era uno sprovveduto venditore "ambulante", ma un Professore con il suo gruppo di medici colleghi che hanno voluto fondare un'associazione per studiare a fondo questo delicato problema! Quindi (nello specifico) io non attacavo Careca come critico, ma chi postava "una laurea in medicina contera' pure qualcosa"..............certo dico io, conta eccome.................e' per questo che ho voluto dar peso e fiducia a cio' che scrivono dei Medici e Professori, certo non consiglierei mai nel forum una cura urlata in tv o sentita dall'ortolano sotto casa!Ci mancherebbe altro! Ho solamente controbattuto piu' volte Careca per vedere quali erano i motivi di un giudizio cosi' negativo nei confronti della cura e dei Medici del Sitri, purtroppo pero' non ho avuto risultati!! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dr.Careca Inviato: 2 Giugno 2001 Segnala Share Inviato: 2 Giugno 2001 Io sinceramente mi sono stufato di fare della polemica sterile e di ripetere delle cose già dette. A Coca vorrei ribadire che la mia opinione sugli "autorevolissimi" studi del SITRI, fatta da esimi colleghi e/o professori laureati in medicina, la ho già esplicitate nei miei posts passati. Quindi non è assolutamente vero che io non abbia espresso parere nei confronti di quanto affermato nel SITRI. Vorrei in aggiunta sottolineare che, qualsiasi persona, pur non essendo medico ma che abbia delle conoscenze bio-chimiche di base , potrebbe sorridere in merito alle affermazioni scritte sul SITRI circa le ipotetiche cause dell'alopecia androgenetica. E se medico, rimarrebbe abbastanza sconcertato dalla terapia (bombe cortisonico-estrogeniche)proposta per la "guarigione" della sopra citata alopecia. In conseguenza di quanto sopra, il mio intervento nel forum "da ora in poi" si limiterà quindi solo a risposte su richieste specifiche, indirizzate a mio nome, in cui metterò a servizio (di chi fosse interessato) la mia professionalità di medico, plurispecializzato e ricercatore, operante nel settore farmacologico da circa 20 anni. Non intendo più fare della polemica o voler "convincere" chichessia con la mia linea di pensiero. In ultima analisi, giustamente, ognuno è libero di curarsi come vuole, di credere alle favole, o a tutte le "fregnacce" che ogni giorno spuntano come funghi nella rete. Sicuramente purtroppo ne pagherà le conseguenze, sia in termini di denaro buttato al vento che (cosa ancor più grave) di danni alla propria salute. Per la mia modesta opinione, la scienza e nello specifico la farmacologia "sono una cosa seria" anche perchè nel nostro giuramento (medico-professionale) il "primum non nocere" è FONDAMENTALE! Ciao...... e un grazie alla "redazione" di Salusmaster e a tutti voi per l'accoglienza e l'attenzione che mi avete, fino ad oggi, riservato! Careca.....nunca mais! [This message has been edited by CARECA NUNCA MAIS! (edited 02 June 2001).] [This message has been edited by CARECA NUNCA MAIS! (edited 02 June 2001).] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gia 70 Inviato: 2 Giugno 2001 Segnala Share Inviato: 2 Giugno 2001 Azz !!!. Non era mia intenzione scatenare una, seppur piccola, polemica !!. La mia, una semplice deduzione logica, nessuna critica nei confronti di alcuno !!!. Che dire ?. Speriamo cominci una sperimentazione vera e propria (non alla Lorenzin, per intenderci !!!!!!). Se il problema calvizie sentito, se la terapia valida, non credo che Merck & C. si facciano sfuggire gli studi del SITRI….giusto ??. (Come vedete io la butto sempre molto più sul pratico-economico che sullo strettamente medico). PS. Correggetemi ovviamente se sbaglio, ma il termine "Tricologia", non si era detto dovesse destare qualche sospetto ?. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coca Inviato: 3 Giugno 2001 Segnala Share Inviato: 3 Giugno 2001 Caro Gia70 (come tutti i frequentatori), io cerco, con i miei post, di dare qualche informazione in piu' su nuove cure in fase di sperimentazione o no che ci possono essere in giro!E' per questo che ho creduto utile postare una terapia adottata da medici e professori , che ribadiscono l'importanza di un determinato "ormone" e ne spiegano molto dettagliatamente (vedi nel Gitri on line) il motivo! Cerco inoltre di filtrare tante notizie "fasulle" e prive di ogni fondamendo! Visto e considerato che tale terapia in questione era consigliata da molti medici e professori,e che , anche se in piccolo, avevano una loro sperimentazione ho creduto utile postarla! Il gruppo di sperimentazione conta solamente 50 persone, lo so', e sono poche .........verissimo!!!! Ma quante persone "conta" il gruppo di sperimentazione preso d'esame per contestare tale terapia???????? Perche' l'estrone non dovrebbe funzionare???? Dai documenti dello studio si "legge" benissimo che come il DHT inibisce la crescita , l'estrone l'attiva! E' forse questo che viene contestato o e' il modo in cui si pratica tale terapia??? Bho! Cmq, come giustamente scriveva Careca, la discussione e' diventata sterile, ovvero non e' servita a nulla, per il semplice fatto che il giudizio negativo non e' supportato da altrettanti studi o ricerche in merito! Io (mi ripeto) non voglio assolutamente attacare nessuno, tantomeno CARECA e' la sua utilita' come Medico nel Forum! Quindi ringrazio tutti per la loro partecipazione all'argomento!!! Ribadisco cmq (visto l'interesse mostrato)che chi volesse avere maggiori delucidazioni puo' chiedere direttamente ai medici del SITRI (visto che ne danno possibilita') e fargli le domande in merito ai vostri dubbi e/o commenti-critiche, io l'ho fatto un paio di volte e sono stati cordiali e gentili nel rispondermi! Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gia 70 Inviato: 3 Giugno 2001 Segnala Share Inviato: 3 Giugno 2001 Va beh…..Non capisco…(o forse non mi sono spiegato bene). Nessun problema, comunque ; se ce n’è bisogno, mi prendo la responsabilità per la mini polemica. E mi scuso. Nel frattempo spero che Careca sia così gentile e continui a scrivere come ci ha abituato (bene) fino ad ora –ho trovato i suoi interventi sempre estremamente utili- , che la sperimentazione, come già detto, continui e venga effettuata su un numero maggiore di pazienti rispetto ai 50 di adesso (di una significatività, permettimi caro coca, ridicola per ora……ricordo che per il radicchio, pur con tutte le ovvie differenze (!!!), eravamo a 26) e che magari anche il dott. Marliani intervenga nel forum per esprimere il suo parere in merito allo studio fatto –sarebbe graditissimo, come del resto quello di chiunque esperto del settore- . Non vengono citati eventuali effetti collaterali nei risultati. Non ve ne sono stati nei 50 soggetti ?. E il termine Tricologia ?. Buona domenica a tutti !!!. Gianluca. PS. Una provocazione da profano quale sono. Il radicchio pare essere passato sotto l’egida di un altro famoso esperto di capelli : Il dott. Fabio Rinaldi (a proposito ; allora ne esistono veramente 2, uno calvo e uno no ??!!). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valy Inviato: 4 Giugno 2001 Segnala Share Inviato: 4 Giugno 2001 Non potremmo fare una mini sperimentazione all'interno del forum sull'estrone solfato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
khil Inviato: 6 Giugno 2001 Segnala Share Inviato: 6 Giugno 2001 Va bene così Careca,anche perchè la polemica "sterile" l'hai cercata e trovata tu nei confronti di Coca e non viceversa.Coca il quale,come spiega benissimo da solo,si è limitato a presentare questa che è una ricerca dermatologica in atto a tutti gli effetti,sulla quale quale si può discutere e dissentire, ma non credo toglierle quello statuto di scientificità che oggettivamente possiede,c'è infatti la"laurea in medicina", ci sono le pubblicazioni,ci sono reali presupposti scientifici,più o meno plausibili lo vedremo,su cui si fonda. Risulta quindi incomprensibile il motivo per cui tu ti scagli così contro quella che certamente è la seria informazione scientifica che un sito come questo può e deve fare nella qualità,in questo caso,del contributo di chi ne frequenta il forum. La storia della scienza è piena di Nobel ai quali ancora un anno prima che lo diventassero si rideva dietro adducendo critiche apodittiche sulle loro teorie, la ricerca è per sua natura una scommessa che si è in grado di giudicare solo col senno di poi,a meno di radicchiate o cose simili e non è ciò di cui ci occupiamo adesso.Oltretutto questi del Sitri sono tuoi "colleghi" cioè hanno lo stesso grado che tu hai concesso a te stesso nel forum, e per rispetto potresti almeno sospendere il giudizio sul loro operato in attesa di dati certi.Mi sembra poi presuntuoso da parte tua,farmacologo,spingerti a "tranciare" giudizi su chi,dermatologi,come hai ammesso per primo in riferimento a Sarchi,ne sa più di te,per definizione diciamo.Sei entrato nel forum da animale sociale sottostando alla ritualità del gruppo,ma hai subito dimostrato carattere e senso di indipendenza fino ad affermare che in pratica ricevi solo su chiamata.Il tuo nick avrebbe dovuto far dubitare di più.Che un pò di granturco in più possa giovarti?!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
whybob71 Inviato: 6 Giugno 2001 Segnala Share Inviato: 6 Giugno 2001 Ho letto un po tutti i post (mamma xxxxx quanto avete scritto!) e visitato il sito del sitri. Ritengo Careca abbia ragione e mi rendo conto anche di come sia difficile discutere di certi argomenti su di un forum. Careca ha senza dubbio delle conoscenze specifiche sull'argomento, che gli permettono di esprimere giudizi da tenere in considerazione. Anche se espressi in maniera tranciante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dr.Careca Inviato: 6 Giugno 2001 Segnala Share Inviato: 6 Giugno 2001 Non avevo più voglie di continuare la discussione ma alle "offese" gratuite intendo replicare! Io non ho mai insultato nessuno nel forum! I miei giudizi riguardano solo ed esclusivamente argomenti di mia competenza professionale ovvero di farmacologia e di terapia medica. Argomenti su cui penso di essere autorizzato ad esprimere un parere che può essere condiviso o meno. La tue affermazioni Khil nei miei confronti non hanno bisogno di commenti! La poca educazione e l'arroganza si commentano da sole!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HAL6969 Inviato: 6 Giugno 2001 Segnala Share Inviato: 6 Giugno 2001 Le polemiche e le offese non sono interessanti. Se avete dispute con qualcuno, utilizzate la posta privata. Discussioni o recriminazioni sulle modalità di moderazione saranno altresì rifiutate per la pubblicazione sul newsgroup. Potete comunque contattare privatamente i moderatori al loro personale indirizzo di posta elettronica pubblicato in alto a sinistra. Per cui continuiamo sul piano tecnico-scientifico o sarò costretto, mio malgrado, a chiudere qui la discussione, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teddybi Inviato: 6 Giugno 2001 Segnala Share Inviato: 6 Giugno 2001 Hei HAL..da un po sei diventato assai...come dire...scrupoloso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
khil Inviato: 6 Giugno 2001 Segnala Share Inviato: 6 Giugno 2001 Se mi trovi il rigo o la parola o il concetto con il quale ti avrei insultato mi fai un favore.Scambi l'arroganza con l'ironia,la maleducazione francamente non c'è proprio, spiacente.Ripeto un principio elementare: l'informazione di tipo medico-scientifico che un sito come questo deve,secondo me, fare,alla quale peraltro contribuisci da qualche tempo,passa certamente attraverso la segnalazione di attività di ricerca come quella del S.I.T.R.I.,senza che questa poi diventi il vangelo del settore.Grazie a tali "notizie" ognuno ha poi la possibilità di farsi un'idea,approfondire, cestinare o meno e certo la tua consulenza può aiutare in questo.Ciò che non si capisce,che appare eccessivo,immotivato,è il tono che usi per giudicare la scelta di coca(condivisa nel frattempo anche dalla home page di salus!) di fornire questo tipo di informazione,non tenendo conto,tu si arrogante,che stai parlando di tuoi colleghi medici, specializzati in dermatologia che svolgono attività autonoma senza avere,pare,alle spalle l'uomo nero da te più volte evocato e poi invocato,cioè le multinazionali farmaceutiche.Colpisce quindi l'uso del termine "fregnacce" per giudicare il lavoro, quantomeno onesto,altrui,quando chi lo pronuncia non può avere,ribadisco, le competenze ultra specifiche necessarie per ricorrervi con tale sicumera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Proxy Inviato: 7 Giugno 2001 Autore Segnala Share Inviato: 7 Giugno 2001 Ancora una volta sono costretto ad intervenire...Ma cosa vi sta succedendo? Ultimamente sono piu' i "focolai" accesi che gli argomenti in discussione e questo non e' lo spirito di Salusmaster...Abbiamo la fortuna di avere delle persone preparate che mettono a disposizione il loro tempo e la loro preparazione , gratuitamente a tutti...Ognuno puo' avere pareri differenti, una persona puo' o meno seguire o rifiutare quello che viene detto..Ma non trovo giusto effettuare attacchi verso questa o quell'altra persona, ognuno e' libero di esprimersi , ma non di attaccare in questo modo...Sono perfetttamente d'accordo con Hal, se continueranno episodi del genere,ci costringerete ad usare dei metodi non belli per calmare le acque...Vi chiedo dunque perfavore,di evitare ulteriori discussioni e di concentrarvi sulle cose che possano fare crescere al meglio questo sito...Ve lo chiedo soprattutto nel rispetto dei nuovi iscritti e di quelli che verranno, non credo possa fare un bel effetto leggere questo continuo scambio di accuse..Grazie ciauzz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gia 70 Inviato: 7 Giugno 2001 Segnala Share Inviato: 7 Giugno 2001 E' bizzarro, però, il concetto di ironia che ha khil. Ma con il neo-papà (o era ironia anche questa...?!!) non c'è da stupirsi. E' un film già visto. C'è per caso una nuova proiezione in programma ?. Prenoto la prima fila !!!!. How much ?. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dr.Careca Inviato: 7 Giugno 2001 Segnala Share Inviato: 7 Giugno 2001 Frasi del tipo "Il tuo nick avrebbe dovuto far dubitare di più.Che un pò di granturco in più possa giovarti?!!" rappresentano bene la persona che le esprime. Personalmente non mi sembra di avere mai offeso alcun navigatore del forum. Non devo certo giustificazioni per le mie affermazioni professionali che ognuno è libero di accettare o meno. Vorrà dire che i colleghi (diretti interessati) a cui sono rivolte, hanno tutto il diritto di controbattermi anche in sede giudiziaria. Come è stato ricordato qui sopra io metto a disposizione "gratuitamente" il mio tempo e la mia preparazione a chi ritiene opportuno usufruirne. Chi non è interessato a ciò che dico può benissimo ignorarmi. Mi sembra peraltro che gli altri colleghi medici che intervengono nel forum condividano ciò che esprimo. Ognuno è poi libero di criticare e/o non condividere la mia linea di pensiero. Non tollero però che venga ridicolizzata con frasi volgari e stupide, come quella precedentemente citata, la mia figura di medico e di professionista. Penso che, a questo punto, si renda necessario un intervento da parte dei "moderatori" del forum. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teddybi Inviato: 7 Giugno 2001 Segnala Share Inviato: 7 Giugno 2001 C'e' una differenza tra ironia e sarcasmo. Il secondo sconfina spesso in mancanza di garbo, non accettabile tra persone colte ed educate (come spero lo siano la maggior parte delle persone iscritte a questo forum). Condivido molte delle affermazioni fatte da Careca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matteo Inviato: 9 Giugno 2001 Segnala Share Inviato: 9 Giugno 2001 Vorrei interrompere la polemica per tornare a parlare dell' argomento del post. Dopo avere letto questo tipo "nuovo" tipo di terapia ho cominciato a chiedere tramite email ad alcuni dermatologi specializzati in calvizia su cosa ne pensavo di questo tipo di terapia e mi hanno detto che alle % che il SITRI adotta gli effetti collaterali non esistono, così come l'efficacia del prodotto è nulla. Le sperimentazioni sugli animali testano concentrazioni dello 0.035 % (il doppio); su queste concentrazioni si dibatte sul rapporto beneficio e sicurezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gia 70 Inviato: 9 Giugno 2001 Segnala Share Inviato: 9 Giugno 2001 E il buon Matteo mette tutti a tacere !!!!. "Tranciante" in ogni senso !!!. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dr.Careca Inviato: 9 Giugno 2001 Segnala Share Inviato: 9 Giugno 2001 Giusto per puntualizzare, dal n°5 del GITRI on line: "Le iniezioni del principio attivo saranno così effettuate nel derma reticolare superficiale a livello presunto del bulge. 1° siringa: 1 fiala di mepivacaina 2% con adrenalina; 2° siringa: medrossiprogesterone 25 mg; 3° siringa: triamcinolone 4 mg; 4° siringa: estrogeni coniugati 5 mg." Le dosi terapeutiche proposte dal protocollo terapeutico mesoterapico del SITRI e sopra citate sono rispettivamente: - Medrossiprogesterone 25 mg (equivalgono a 1/6 di dose di DEPO PROVERA 150 mg i.m. fiale) - Triamcinolone 4 mg (equivalgono a 1/10 di dose di KENACORT-A 40 mg i.m. fiale) - Estrogeni coniugati mg 5 (equivalgono a 1/4 di dose di EMOPREMARIN 20 mg i.m. fiale) Non mi sembrano affatto dosi "omeopatiche" considerata anche la plurisomministrazione prevista in almeno una decina di volte e il fatto poi comunque di dover (a mio modesto parere) ripetere il ciclo indefinitamente nella vita per mantenere l'eventuale (?) presunta ricrescita ottenuta. Quanto sopra non per ulteriore polemica ma per corretta informazione farmacologica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
docale Inviato: 9 Giugno 2001 Segnala Share Inviato: 9 Giugno 2001 xxxxx vi invito a riflettere su un paio di cose: 1. Coca ci ha presentato una possibile cura, studiata da incontestabili esperti. 2. Careca ha sacrosantamente espresso un'opinione sulla applicazione pratica della terapia, contesatndo non l'operato dei dermatologi del sitri,ma la concreta messa in opera della cura. 3. Tutto il resto dei 50 posts sono solo cazzate! Obbiettivamente, credo che la maggior parte di voi abbia da questo forum imparato qualcosa: i capelli li vogliamo tutti, ma a scapito della pelle non credo!!! Il sitri propone una cura "invasiva" e stressante che comporta delle vere bombe ormonali inoculate con metodiche non molto avvezze alla stragrande maggioranza di noi! Vale la pena tutto questo per avere qualche centinaio di capelli in più? Aspettiamo che venga migliorata la cura e poi ne riparleremo. Ciao a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gia 70 Inviato: 10 Giugno 2001 Segnala Share Inviato: 10 Giugno 2001 Ehe,ehe, grande puntualizzazione Careca !!!. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kill Inviato: 11 Giugno 2001 Segnala Share Inviato: 11 Giugno 2001 "il tuo nick avrebbe dovuto far riflettere di più" seguito da" un pò di granturco in più forse ti farebbe bene!" è evidentemente inglisk hiumour al di là degli sforzi che fai per offenderti.Cogli,invece, il segnale altrettanto evidente che ti mandano i moderators, i quali non intervengono dopo la tua richiesta(forse lo faranno adesso!):non si richiede mai l'estrazione del cartellino all'arbitro, è antisportivo! Addirittura ipotizzi di essere citato in giudizio dai colleghi per averli tacciati di fregnacciari!Ammetto che sei un ragazzo ambizioso e l'estensione e la partitura del tuo,ancora,nick,non lasciavano molti dubbi in proposito! Quindi, nessuno ridicolizza la tua figura professionale,forse se qualcuno ti desse del fregnacciaro lo farebbe però! E neppure,alcuno ti ha offeso, nemmeno dandoti del maleducato,dell'arrogante o di quello le cui frasi si commentano da sole!! "Io non tollero...",tu non tolleri un pò troppe cose, simpatico amico farmacologo;ricorda che la tua,la nostra, sagoma professionale vengono continuamente passate al vaglio del giudizio altrui, e che non si può pretendere a priori di non essere ridicoli! Nello specifico,legittimamente sostieni che la terapia Sitri è una bomba ormonale insostenibile,cosa possibile,perfino probabile,ma indimostrabile, quindi alla portata di tutti.Invece non rispondi in modo contestuale alla domanda postatati da coca: qual'è il ragionamento,la tua tesi medico-specifica, per cui la terapia non dovrebbe funzionare,posto,ripeto,che a me che funzioni o meno non interessa nulla,non quanto almeno mi interessa valutare la tua plausibilità argomentativa. P.S.Per gia 70:capisco che polemizzare con me ti dia dei brividi,ma non capisco la timidezza del tuo approccio!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gia 70 Inviato: 11 Giugno 2001 Segnala Share Inviato: 11 Giugno 2001 Brrrr….son tutto un fremito !. Polemica ??!!!. La mia era, come sempre, ingenua ironia, carissimo !. E poi io sono un gran timidone. PS. Il tuo nuovo nick incute timore. D’ora innanzi me ne guarderò bene !!!. Ciao papà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dr.Careca Inviato: 11 Giugno 2001 Segnala Share Inviato: 11 Giugno 2001 Grazie per il "ragazzo ambizioso" ma (ahimè) ho 44 anni! Se non ti interessa nulla di quello che argomento........ma perchè non mi ignori?! Nessuno è obbligato a leggere le "fregnacce" che scrivo! Non so se tu sia un collega o meno, ma se hai argomenti scientificamente validi per controbattere quello che dico fallo pure, in caso contrario risparmia la tua polemica io non cerco notorietà e/o successo nel "forum" e non mi interessa nemmeno cogliere il tuo "english humour" (quello riservalo a persone sicuramente più intelligenti di me) anche perchè per me (mi ripeto) si tratta solo di arroganza e di poca educazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati