Vai al contenuto

Copertura O Densità?

NILO

Messaggi raccomandati

Dovendo coprire un'area ampia (vertex + hairline) e avendo a disposizione (come primo intervento) un numero di unità follicolari non sufficienti per una buona copertura su tutto, secondo voi cosa conviene fare?

a) Intervenire sull'intera area con una densità di circa 30 grafts/cm^2;

B) Privilegiare la parte anteriore con una densità maggiore, 45-50 grafts/cm^2;

c) Coprire l'intera area reinfoltendo di più alcune zone (ad es. parte centrale) e dando una densità minima alle altre (vertex e tempie).

La domanda è rivolta maggiormente a tutti coloro che hanno effettuato un autotrapianto e che partivano da un Norwood simile al mio. :huh:

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scontato dire che devi progettare l intervento insieme al doc cmq anche tenendo in considerazione la zona donatrice che ti rimarra credo che ti convega ricostruirti prima l hl nn troppo aggressiva e rinfoltire la parte centrale e poi in un secondo intervento in base alle uf disponibili riempire il vertex e aumentare la densita della hl

Link al commento
Condividi su altri siti

Toponet, anch'io sono daccordo con te. Chiaramente dipende dal numero di U.F. che si riesce a prelevare dalla zona donatrice; se non dovessero essere sufficienti preferirei lasciare scoperto parte del vertex per poi intervenire in un secondo momento senza rasare tutto. Sicuramente non trovo naturali gli interventi con hairline molto dense e la parte centrale diradata. Il risultato di questi interventi si avvicina di più alla scala Ludwig che a quella Norwood degli uomini. :o

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco un punto interessante dove il chirurgo, veramente, deve capire i desideri del paziente, e il paziente deve spiegare chiaramente cosa vuole al chirurgo.

Io sono per la copertura, xxxxx: credo che dia maggiori possibilità nella pettinatura, e in generale dia un risultato esteticamente migliore.

Quando mi sono operato da Wong mi ha prospettato tre hairiline con gradi decrescenti di "aggressivita' ": ho scelto la via di mezzo, e tornando indietro lo rifarei , per me la copertura è la cosa piu' importante, odio i riporti, o la scarsa densita' nella zona del vertex

Ma qui siamo nel campo dei gusti personali ovviamente

Bras

Link al commento
Condividi su altri siti

Bras da quel che dici sembra che tu sia più per la densità che per la copertura, sbaglio?

Se è così sono d'accordo.

Preferirei avere una bella chierica ed una buona densità in zona frontale piuttosto che avere la testa interamente ricoperta da capelli radi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti