Vai al contenuto

Minoxidil: Capelli 'vellus' O Capelli Veri?

castano_chiaro

Messaggi raccomandati

Vorrei porre all'attenzione dei Doc due domande sul Minoxidil facili facili:

- la prima: IL MINOXIDIL FA RICRESCERE CAPELLI 'VELLUS' OPPURE CAPELLI 'VERI' (cioe' quelli che si sono persi con l'AA). ci sono messaggi contrastanti. ho letto e visto foto prima e dopo di buone riprese della chioma con MInoxidil soprattutto al 5%, ma in altri post si parla solo di capellini vellus.

cosa fa crescere realmente in minoxidil?

- seconda: ho letto sempre di caduta indotta dove 'SI PERDONO UNA MIRIADE DI CAPELLI', ma scusate se il minoix si applica su un areal diradata o addiruttura calva dove si perdono tutti sti capelli se gia' si contano??!!

grazie delle risposte come sempre.

Nb: Dottori poteste dare un parere sull'altro post 'CADUTA DA PROBLEMI ALLA TIROIDE'.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le terapie per l'androgenerica possono rallentare o arrestare il processo di minaturizzazione.Scordati comunque che un vellus posa diventare un anagen 6 sotto terapia al massimo puo' divenire un displasico.

Non capisco la seconda domanda spiegati meglio.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dottore ma allora se lei dice 'le terapie per possono bloccare o arrestare il processo di miniaturizzazione ciò vuol dire che il capello si riprende ok?

allora non diventerà un anagen 6 ma almeno non rimarrà un vellus dico io?

la seconda domanda era riferita alla caduta indotta, mi chiedevo come mai si lamentassero cadute spaventose in aree che di per se sono povere di capelli (cioe il minox lo usi su aree calve o diradate!).

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao castano chiaro,

non parlano dei vellus perchè i vellus sono l'ultimo stadio dei capelli. I vellus non diventeranno mai capelli come intendi te.

Sul cuoio capelluto non ci sono solo anagen VI e vellus, ci sono altre fasi, pseudo displasico, displasico, alopecico, ed è qui che bisogna intervenire.

Dottore, c'è un ottimo articolo sul gitri 4 dove spiega proprio la differenza del follicolo nelle diverse fasi, secondo me aiuterebbe molto a sfatare le false speranze sui vellus...però non riesco a trovarlo tra gli articoli del sitri...altrimenti lo allegavo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non parlano dei vellus perchè i vellus sono l'ultimo stadio dei capelli. I vellus non diventeranno mai capelli come intendi te.

Ciao Wharola, ti sarei grato se potessi essere piu' chiaro. in pratica i vellus sono l'ultimo stadio ok ma a me tempo fa il medico mi disse che minoxidil faceva spuntare solo vellus e non altri capelli.

mi interesserebbe sapere nello specifico:

1) minoxidil puo promuovere la crescita di capelli non vellus, quindi normali, piu doppi e lunghi?

2) permette comunque di mantenere 'in vita' i rimanenti capelli senza farli arrivare alla fase vellus?

3) l'effetto caduta indotta si ha anche in altre zone non trattate?

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Il tuo err're e' parlare di crescita, il minoxi puo' rallentarte o invertire la miniaturizzazione non far aumentare il numero dei capelli

2)Rallenta l'evoluzione niente di piu'.

3)Dipende dai casi ma non lo vedo un problema.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo Doc, infatti se producesse nuovi capelli avremmo una testa alla Maradona (Magara!!).

volevo dirle tutto ok quindi il minox permette di 'recuperare' se possiamo usare questo termine.

giusto se si trova a passare nuovamente su questo post (non la vorrei bombardaredi domande), potrebbe solo dirci se questa risposta del minoxidil si ha anche in tarda età per così dire? cioè per chi come me è alla soglia dei 30 funziona come in un 18enne?

Link al commento
Condividi su altri siti

1)Il tuo err're e' parlare di crescita, il minoxi puo' rallentarte o invertire la miniaturizzazione non far aumentare il numero

MA NON SI PARLAVA DI UNA RICRESCITA DEI CAPELLI ATROFIZZATI?

QUINDI NON CI SI PUO ASPETTTARE UNA EVOLUZIONE DEI CAPELLI MINIATURIZZATI?

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che conta anche la famosa 'risposta' del soggetto, forse in questo noi forumisti facciamo troppe domande rischiando magari di scartare su nostra scelta un prodotto che invece potrebbe funzionare.

sono sempre piu' tentato da provare il minoxidil e abbandonare definitivamente la finasteride, devo attendere però l'evolversi della clavata che ho avuto dal proviron poi vedrò cosa fare. i capelli con la fina si erano ripresi abbastanza bene, niente assuefazione.

eppure sono convinto che il minoxidil per alcuni aspetti è piu potente della fina non so perchè!

Link al commento
Condividi su altri siti

....sono sempre piu' tentato da provare il minoxidil e abbandonare definitivamente la finasteride, devo attendere però l'evolversi della clavata che ho avuto dal proviron poi vedrò cosa fare. i capelli con la fina si erano ripresi abbastanza bene, niente assuefazione.

eppure sono convinto che il minoxidil per alcuni aspetti è piu potente della fina non so perchè!

ciao, scusa ma perchè vuoi scartare a priori la fina se ti ha dato buoni risultati? Non è mica che se aggiungi minox non puoi usare la fina, comunque cosa fare chiedilo al dottore che ti segue ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema come ho detto è relativo alla sessualità, l'unico dubbio che mi viene è che essendo abbastanza stressato potrebbe trattarsi di problemi dovuti a ritmi di lavoro troppo intensi e conseguenti preoccupazioni e mancati recuperi sia fisici che mentali. posso però dire che dalla sospensione della fina la differenza c'è stata cmq.

la mia curiosità era sapere se passando da fina a minoxidil si potesse avere un simile risultato. per la mia poca conoscenza ero tentato a credere che entrambe dessero buoni risultati con la differenza che la fina ha come contro i problemi sessuali mentre il minox la schiavitù di avere i capelli più unti come dicono quindi anche umidi il che vuol dire cute più visibile, per me anche questo sarebbe un problema ma mi rendo conto che bisogna scendere a compromessi!

Link al commento
Condividi su altri siti