Vai al contenuto

Ovaio Policistico Consiglio

rain

Messaggi raccomandati

Cao a tutte,è da quasi un annetto che lotto con la perdita di capelli,sò che il tutto è correlato al mio problema ormonale,ho fatto gli esami e avevo il 17oh progesterone molto aumentato.Ho seguito la cura prescrittami dall'endocrinologo (soldesam 8 goccie al dì,androcur 1 compressa da 50 mg per 10 giorni e pillola yasmine),il 17oh progesterone è tornato nelle norma.

Ma i miei capelli non migliorano sono unti e cadono,l'acne c'è sempre e l'irsutismo non và meglio.

C'è qualcunoche può darmi quache consiglio?Dite che la cura è troppo leggera?

Si tratta di A.A?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao rain!

probabilmente per tornare alla normalità il corpo ci mette un pò di tempo.

Però ti consiglio vivamente di sentire anche il parere di un endocrinologo.

scusa ma jasmine solo per 10 giorni al mese? Mi sembra strano Jasmine è un anticoncezionale e di norma va assunto regolarmente per 21 giorni conscutivi.

Per il momento io posso dire questo ma sono sicura che molte altre ragazze sapranno darti altri preziosissimi consigli ciao e in bocca al lupo! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Annasa! grazie per la risposta!!!

La yasmine la prendo per tutti i 21 giorni,è l'androcur che prendo solo per 10 giorni.

Sinceramente risultati apprezzabili non ne ho visti anche se il valore del 17ohprogesterone è tornato nella norma :huh:

proverò a cosutae u bravo ginecologo e vedremo che mi dirà :fischietto:

Comunque ho sentito che spesso la caduta dei capelli correlata appunto all'ovaio policistico potrebbe essere alopecia androgenetica!mi sbeglio?

Nel frattempo che aspetto la visita dovrei usare minox?

voi cosa mi consigliate?

un abbraccio a tutte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissima nel tempo ho consultato veramente tanti medici.

L'ultimo in ordine di tempo è stato il Dr. Marliani (che comunique ti consiglio di visitare) che come altri dottori mi ha detto che per definire una alopecia androgenetica bisogna che i valori siano veramente spropositati e le ecografie più che fuori dalla norma.

Io dopo un anno di jasmine posso dire come te che non ho visto risultati apprezzabili. Quindi avendo le stesse funzioni antiandrogeniche del Diane e non avendo sortito effetti particolari sono costretta a dare ragione a quanti mi dicevano che non era androgenetica.

Non so esattamente cosa sia di specifico però se utilizzo le mie facoltà logico-deduttive dico:

1)ovaio micropolicistico+valori sballati androgeni= alopecia androgenetica

2) alopecia androgenetica nella donna si cura con: pillola e minox= dopo più di un anno nulla

se il sillogismo è ancora il mio forte ne consegue che

alopecia androgenetica curata come alopecia androgenetica che non reagisce alla cura NON è androgenetica.

Ecco perchè ti dico che forse è sia il caso di vedere altri specialiti nel tuo caso. Magari è solo una carenza di qualcosa (estrogeni, proteine o altro). L'importante è che che tu faccia le indagini adeguate.

Un abbraccio forte :baci:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Secondo me fate confusione...

Nell'androgenetica i valori ormonali non sono necessariamente fuori norma.

Di base ci sta' proprio una genetica sfavorevole che è attivata da ormoni androgeni, che comunque sono presenti nella donna in piccole quantità.

Io ho fatto tutti i tipi di analisi, avevo solo una alterazione del testosterone e della prolattina, che con il diane si sono risolti. Non ho mancanza di nessuna vitamina, ne di ferro, ne di nulla eppure i capelli cadono!!!!

A parte i casi che sono piu che ovvi di T.E., gli altri tipi di caduta nella donna restano un mistero... Ci sono talmente tante possibi concause che si intrecciano e purtroppo ho capito che vere soluzioni non esistono per ora.....

Ormai sono mesi che mi curo con il minoxidil, ormai avevo raggiunto qualche risultato e ora non so, sara' il caldo, sara' lo stress del lavoro, tutti quei piccoli capellini che mi erano cresciuti sono caduti a centinaia questa settimana, tutti di un botto.... a voi è mai successa una cosa del genere?

Ragazze che stresss sti capelli!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ke è succeso, e oltre a quei"finti capellini" il minoxidil mi ha fatto crescere anke una sottile peluria in viso,io l'ho usato per 3 mesi mattina e sera e poi ho smesso e mi sono caduti tutti,ho consultato un altro derma e mi ha dato di nuovo sto schifoso di minoxidil solo per tre volte alla settimana e li non ho visto proprio risultato, sono stata dal terzo derma e non mi ha dato nessuna cura perchè dice ke la mia è una cosa psicologica e da stress visto ke i risultati del trico sono ottimi, ma a me lo stress viene quando sento tutte ste cose, pensa a me adesso senza nessuna cura e con i capelli diradati e non ho piu' la forza di andare da altri derma!!!!!!!!!!!!!!!!! :diavoletto: Se la mia situazione peggiora io mi trapianto ,tanto così non vivo piu', e poi il dr Rinaldi in contrario a quanto dicono gli altri ha detto ke i trapianti nelle donne riescono molto bene,kissa!!!!!!! Un bacione Klez

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la stessa cosa che penso io, un bel trapianto e via....

E' solo che ormai ho pure paura di fare il trapianto, di peggiorare la situazione.

Non trovo accettabile esteticamente il mio problema, ma certo so che potrei peggiorare se non mi curassi. Non oso pensare se l'intervento andasse male....

Ora come ora lo considero l'ultima spiaggia.... spero ancora in qualche miracolo del minoxidil.

Ho deciso che passero' a quello in concentrazione 5% anche se la dott. Tosti non è favorevole, ma proprio non me ne frega!!! Di certo sara' piu efficace del 2%, pure io ho avuto l'effetto collaterale della ipertricosi.... sono disposta pure a vederla peggiorare, in fondo per l'ipertricosi esiste la ceretta, ma per i miei poveri capelli non so piu che fare.

Certe settimane sono soddisfatta e li vedo bene, poi d'un tratto diventano intrattabili e mi cadono a centinaia, senza contare l'ecatombe dei piccoli nuovi nati....

Cerco di fregarmene, non ci soffro' piu come una volta, ma sono gia' stanca di curarmi e penso che questo è solo l'inizio, che dovro' farlo a vita......

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

scusate il ritardo con cui rispodo.

forse avete ragione a dire che l'aa può essere provocata da un difetto genetico ed un piccolo sbalzo ormonale nelle donne .. non so ... non è che tutti i miei giri abbiano dato qualche frutto .. li ho cominciati a notare a 28 anni ora ne ho 31 (oddio sembrano proprio tanti .. mi sa che un pò lo sono!!) com fu dopo una fortissimo stress prima mi sparì il ciclo per sei mesi poi la ginecologa mi dette un iperstimolatore ovarico e dopo 4 mesi notai e era cominciato un diradamento incredibile .. io che avevo tanti di quei capelli da farmi inseguire dai parrucchieri perchè mi volevano portare alle sfide tra loro in pubblico ... ca..o!!

eppure è cominciata così dunque fino a quel momento tutto ok da lì in poi il disastro .. testosterone alle stelle tiroide impazzita .. non sapevo se ammazzare la ginecologa o buttarmi giù io da un ponte!!

fatto sta che nonostante eutirox pillola e lozioni qui il tutto non è che riprende vita .. inoltr come raccontai nella mia presentazione mi cominciarono a cadere anche i peli del pube .. io napoletana doc e dunque con i peli pure sopra i piedi!!!

porca miseria non sapete quanto sta storia possa inficiare irapporti .. anzi lo sapete!!

A volte ho pensato anche all'alopecia areata .. ma sarebbe proprio la sfxxx delle sfighe .. dunque spero che insomma qualcosa accada!

Oltre ai casini noi donne dobbiamo pure fare i conti con ste storie che pa..e!!

scusate lo sfogo !

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Per poter parlare di androgenetica femminile occorre che vi siano due condizioni “sine qua non”.

1) la presenza di androgeni in quantità significativa e anormale,

2) una situazione di familiarità se non di ereditarietà.

L'alopécia androgenetica è necessariamente il risultato di un processo androgeno dipendente e di una trasmissione genetica.

l’alopecia “Androgenetica” è sicuramente ereditaria, sebbene le modalità di trasmissione ereditaria del "carattere calvizie" non siano ancora ben definite è ormai chiaro che tale carattere è espressione di un mosaico di geni. Non possiamo però riferire l’alopecia ad un qualunque familiare (ad esempio uno zio calvo) tutti hanno un familiare calvo! Di fatto perché una donna sia ereditariamente calva occorre che la madre sia calva e non per alopecia areata o telogen effluvio.

E' ormai accettato che l'alopecia androgenetica maschile è associata all’attività della 5-alfa riduttasi con incremento locale della produzione di diidrotestosterone. Questo è stato dimostrato principalmente, se non esclusivamente, negli uomini e poi, riteniamo impropriamente, esteso alle donne. Se si considera il processo di calvizie come androgeno-dipendente, l'alopecia androgenetica dovrebbe essere limitata alle sole aree dotate di recettori per gli androgeni. Nel cuoio capelluto, questi recettori sono stati individuati solo nell'area frontale e nel vertice e non nell'area temporale ed occipitale. In effetti negli uomini la calvizie si presenta solo nelle zone androgeno-dipendenti, mentre nelle donne questa è raramente localizzata a queste sole aree, anche quando, magari con l'avanzare dell'età, si manifestano ampie zone alopéciche. Nelle donne l'alopécia è, di solito, diffusa anche alle zone non androgeno dipendenti.

L'incremento della attività 5-alfa reduttasica o della sensibilità locale al DHT spiega nel maschio la ben nota efficacia degli inibitori della 5-alfa reduttasi. Ma i livelli ormonali degli androgeni, nella donna sana, anche se calva, sono sempre molto più bassi di quelli presenti del maschio. Anche il maschio in terapia con finasteride ha livelli di DHT circa 10 volte superiori a quelli della donna con alopecia, il che fa malamente definire questa alopecia femminile come androgenetica.

Dosi farmacologiche di estrogeni (gravidanza, contraccezione) hanno spesso un effetto benefico su molti casi di alopécia femminile probabilmente attraverso diversi meccanismi non anti-androgeni (probabilmente per incremento del fattore di crescita vascolare endoteliale con effetto proliferativo delle cellule della papilla dermica). Dosi farmacologiche di estrogeni, di solito associate ad agenti antiandrogeni derivati dal progesterone, vengono empiricamente usati con buoni risultati, che tuttavia non sono mai stati dimostrati in sede di trials clinici.

Fatta eccezione per qualche raro caso di anomala produzione ormonale surrenalica o ovarica (per difetto enzimatico surrenalico o per tumore secernente) nelle donne, l'alopecia femminile appare essere qualcosa di molto diverso da quella maschile ed i meccanismi appaiono differenti ed, anche se non ancora del tutto chiariti, quasi sempre assimilabili a quelli del Telogen Effluvio Cronico o della Alopécia Carenziale da deficit estrogenico, anche solo funzionale.

La alopécia androgenetica femminile di Ludwig “FAGA” è quasi sempre un telogen effluvio o una alopecia carenziale da deficit di estrogeni !

Anche i casi di quelle ragazze con capelli fini e diradati praticamente su tutto il cuoio capelluto (ma più sul vertice e nella zona frontale) con la madre (spesso) nelle stesse condizioni ma con mestruo e fertilità normale, senza eccesso di androgeni circolanti, in cui non è possibile reperire chiari elementi clinico laboratoristici che ci facciano deporre per un telogen effluvio ci fanno pensare a casi di resistenza periferica familiare del follicolo alla azione degli estrogeni (deficit di 17 steroido ossidoriduttasi, aromatasi, 3 alfa riduttasi). Sono cioè alopecie carenziali!

Tutto questo ha risvolti terapeutici fondamentali

Gli inibitori della 5-alfa riduttasi sono inefficaci nelle donne

Una terapia topica con estrone o 17 alfa estradiolo può risultare efficace in molti casi.

Se invece l’alopecia della donna interessa realmente e solo il vertice con la “chierica” ed ancor più la zona frontoparietale con chiara “stempiatura” maschile si parla di alopecia a patter maschile “MAGA” e si dovrà sospettare una fonte di androgeni.

Indagini da effettuare:

Testosterone

17 OH progesterone

Ecografia addominale e pelvica

Non basta la presenza di un comune “ovaio micropolicistico” (che non è una malattia!) a provocare una androgenetica femminile a tipo MAGA ma occorre qualcosa di ben più grave come un tumore ovario o surrenalico secernete androgeni o un deficit enzimatico surrenalico come il deficit di 21 idrossilasi.

Amy McMichael: "le cause più comuni della caduta dei capelli nelle donne e l'importanza di una diagnosi precoce nel trattamento" American Academy of Dermatology 57° meeting annuale, New Orleans, 2002.

Price V.H., Roberts J.L., Hordinsky M., Olsen E.A., Savin R., Bergfeld W., Fiedler V., Lucky A., Whiting D.A., Pappas F., Culbertson J., Kotey P., Meehan A., Waldstreicher J.: "Mancanza di efficacia della finasteride nelle donne affette da alopecia androgenetica in post-menopausa"

Jamin C. : "Alopecia androgenetica e donne" Ann. Dermatol. Venereol. Maggio 2002; 129 (5 Pt 2): 801-3

Rushton DH, Ramsay ID. “The importance of adequate serum ferritin levels during oral cyproterone acetate treatment of diffuse androgen-dependent alopecia in women” Clin Endocrinol,1992.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Salve a tutte, pure io soffro di ovaio policistico + ipotiroidismo e insulino-resistenza (son messa bene)...e perdo i capelli da quasi 10 anni :( , assumo una marea di medicine che però sui capelli non hanno nessun riscontro, cmq volevo farvi una domanda, per i primi 21 giorni del mese prendo l'etiniletradiolo e non so come mai mi vengono i brufoli....succede pure a qualcun'altra??

grazie mille

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

marea di medicine cioè? Non sono una donna ma sono pratico del campo...cmq acne e A.A. sono manifestazioni dell'ovaio policistico e credo ossano essere messere in relazione con il classico inibitore degli androgeni (etilenestradiolo)..a livello di iperseborrea e irsutismo come sei messa?

Link al commento
Condividi su altri siti

marea di medicine cioè? Non sono una donna ma sono pratico del campo...cmq acne e A.A. sono manifestazioni dell'ovaio policistico e credo ossano essere messere in relazione con il classico inibitore degli androgeni (etilenestradiolo)..a livello di iperseborrea e irsutismo come sei messa?

allora prendo:

una pastiglia di eutirox 150 (tutti i giorni)

cinque pastiglie di metforal 500 (tutti i giorni)

una pastiglia di etinilestradiolo 0,05 (i primi 21 giorni del mese)

una pastiglia di androcur 50 (gli ultimi 14 giorni dl mese)

però mi chiedo questo, se l'etinil inibisce gli androgeni come mai nel periodo di assunzione (i primi 21 giorni del mese) mi spunta un brufolo ogni due giorni? ....ed invece quando prendo l'androcur va tutto liscio? (per i capelli non ti so dire se ci siano cambiamenti a seconda del periodo, cadono quasi sempre)...sarà una mia impressione, ma dai risultati, sembra che l'etinilestradiolo incrementi il testosterone e non che lo abbassi...bah...anzi ti dirò, tutte le volte che non lo prendo la pelle ritorna a posto.

tornando in tema:

sul viso non ho la pelle grassa, invece sulla testa ho un pochino di forfora con prurito annesso.....e direi anche che non soffro molto d'irsutismo, almeno dalla scheda medica che mi ha fatto il mio ginecologo/endocrinologo sto al minimo, non sono mai stata molto pelosa, l'unica cosa che ho notato é che i peli delle braccia prima corti e biondi sono diventati un pochino più lunghi e scuri e nei momenti in cui il testosterone é alto spunta qualche peletto sopra il labbro sinistro (parte in cui perdo maggiormente i capelli)....diciamo che in questo senso la situazione non si é modificata quasi per nulla, pochi peli avevo e così son rimasta.

una domanda, ma si puà guarire dall'ovaio policistico??...nel senso, molto probabilmente la perdita di capelli é causata dall'insulino resistenza che fa alzare i livelli dl testosterone, il mio medico dice che arrivando nei paraggi del mio peso forma questo problema dovrebbe sparire (la perdita di capelli intendo), voi dalle vostre esperienze che ne pensate??.... non voglio un parere medico sia chiaro, ma l'ovaio policistico ha qualche connessione con l'obesità?....oppure anche da magra mi toccherà combattere contro la caduta dei capelli??

ciao e grazie

Modificato da Francy25
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda...l'obesità è terreno fertile per lo sviluppo dell'ovaio policistico ma non è la condizione necessaria nè indispensabile per il formarsi dello stesso. I soggetti maggiormente a rischio presentano, molto spesso, un quadro famigliare in cui sono frequenti A.A maschile e diabete mellito di tipo II. La causa clinica che porta alla formazione di cisti ovariche è l'incremento patologico dell'LH e il decremento, sempre patologico, dell'FSH. L'LH, in addizione all'aumento patologico di insulina causato dall'insulino-resistenza (le cellule diventano meno sensibili al messaggio dell'insulina e quindi ne richiedono più del normale), stimola la produzione di androgeni quali androstenedione, testosterone e diidrotestosterone la cui iperproduzione provoca acne, irsutismo, iperseborrea e A.A e contemporaneamente si blocca o si allunga il ciclo mestruale perchè il follicolo non riesce a raggiungere le caratteristiche ovulatorie (quindi amenorrea o dismenorrea). Per concludere, una correta dieta è sicuramente indicata e te l'avranno sicuramente "prescritta" e la terapia che stai eseguendo è completa. Non capisco il perchè dell'acne..speriamo che intervenga il dott.Marliani (magari apri proprio una discussione a lui indirizzata che risalti di più)..secondo le mie conoscenze gli estroprogestinici vengono appunto somministrati in caso di acne (vedi Diane ecc..) boh! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
  • 1 year later...

Spero che qualcuna di voi mi risolva questo dubbio.Ma la micropolicistosi ovarica e la sindrome dell'ovaio policistico sono la stessa cosa?ho letto che molti dermatologi associano le 2 cose e molte ragazzze tra gli effetti vi è la caduta dei capelli.Soffrendo di micropolicistosi ovarica potrebe essere la causa della caduta dei miei capelli?in questo caso sarebbe utile assumere androcur o la flutamide?pongo queste domande xchè a me dopo la diagnosi di micropolicistosi nn è stata prescritta nessuna cura a parte l'anticoncezionale.

Qualcuna di voi è nelle mie stese condizioni e cosa assume?miglioramenti sui capelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

:supersorriso: CIAO A TUTTE...IO MI KIAMO MARIA,ANKIO CREDO DI SOFFRIRE DI ALOPECIA ANDROGENETICA...SOPRATTUTTO SUL VERTICE DELLA TESTA...SARO' BREVE...HO 2 MIE ZIE(SORELLE DI MIO PADRE),MESSE MALISSIMO,POCHI CAPELLI E ORRIBBILI DA VEDERE!!!!IO HO SOFFERTO 2 ANNI FA DI CISTE EMORRAGGICA,DAL GIORNO IL MIO GINECOLOGO MI HA PRESCRITTO LA PILLOLA YASMIN...ORA TORNANDO AD OGGI,IO 2 ANNI FA NN AVEVO NESSUN PROBLEMA,STO PENSANDO DUNQUE..NN E' KE SIA LA PILLOLA SBAGLIATA X ME?OPPURE SON CAUSA LE MIE ZIE DI TUTTO CIO?SPERO DI ESSERE ANCORA IN TEMPO PER CURARE TUTTO CIO...(DOPODIKE' CURERO' L'ESAURIMENTO...HAHHAH)VI RINGRAZIO VIVAMENTE SE MI DARETE QUALKE CONSIGLIO... :cry: MARIA

post-12459-1185178371_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti