Vai al contenuto

Stop Alla Fina (troppa Paura)

Messaggi raccomandati

Anche io ho ridotto la quantità di fina ormai da 6 mesi. Divido in due le pasticche da 1 mg.

Effetti positivi rispetto a 1 mg:

-Eliminati i dolori testicolari che accusavo saltuariamente

-Sperma più denso e quasi nella norma (vari mesi ci sono voluti per arrivare a questa situazione)

-I miei capelli non ne hanno risentito eccessivamente

Effetti negativi:

-Una maggiore caduta ma forse è il periodo

-Ricomparsa lieve del sebo

Forse ho raggiunto il giusto compromesso tra effetti positivi e negativi, in effetti 1 mg di fina può essere poco per alcuni ma troppo per altri.

Da qualche parte ho letto che sono stati provati dosaggi anche a 0.5 mg ma per alcuni non bastava ed allora si è deciso per 1 mg.

Insomma... per quegli "alcuni" molti di noi sono stati costretti a subire gli effetti collaterali ed alcuni addirittura hanno smesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao PH! se a te (come alla maggioranza dei pazienti) la dose di 1 mg/die va bene, usala senza problemi eccessivi....

cmq tengo a dire che, a parer mio, chi produce la fina ha "sgonfiato" la % di persone che hanno eff. coll. (ma è solo una mia opinione).

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao xxxxx,

ho aperto questa discussione ad inizio giugno e da allora la situazione è un pò cambiata...i capelli hanno iniziato ad indebolirsi dopo circa 6 mesi di totale sospensione del farmaco....

ho deciso quindi di riprendere la fina ma a dosi più basse......

e vedremo quli saranno gli effetti collaterali...

tra tutti gli effetti collaterali da me accusati avevo dimenticato il bruciore a livello della prostata che mi costringeva a distendermi affinchè si calmasse...mi è venuto in mente grazie alla testimonianza di francesco 77...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao xxxxx io ho avuto praticamente le stesse impressioni di agentecotone

da 5 anni la caduta si è praticamente arrestata (a periodi ne perdo un pò di più, specie d'estate, per poi ricrescere alla grande in autunno...)

il sesso? ho la media di un rapporto al giorno con più donne diverse senza nessun problema, anzi. si ho un pò lo sperma liquido ma nulla di grave, dato che appena smetto l'assunzione di fina, ritorna tutto come prima.

forse in questi ultimi anni ho notato un pò di ritensione idrica (tendo un pò ad ingrassare) ma questo può dipendere anche dal cambio del metabolismo (ho 30 anni)

io ogni anno faccio una pausa di 2, 3 mesi per purificare l'organismo e devo dire la verità: quest'anno durante l'ultimo mese di pausa ho avuto una settimana in cui c'è stato un piccolo calo del desiderio. A testimonianza che molto spesso l'organismo ha degli alti e bassi in tutto (a prescindere dal fatto che uno assuma farmaci o no)... e spesso siamo noi che con le nostre "pippe mentali" alimentiamo e ingigantiamo gli effetti collaterali .

ricordatevi che nel momento in cui si fa del sesso e si soffre di ansia si può anche fare "cilecca" completa (anche per chi non assume fina!!). Chi ha delle paure continue sul farmaco può alimentare uno stato d'ansia che compromette la propria "prestazione".

in bocca al lupo e .... state calmi !!!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao IVAN ...

assumendo FINA, da 5 anni, hai anche notato un irrobustimento del capello?

Ti sono rispuntati (o per via del miglioramento del capello) qualche capello?

Te li senti più forti?

Cavolo, io Ho iniziato a sentire meno capelli in testa anche se non si vede nulla, da Novembre, ora sono sfibratissimi e leggeri, ed ho 33 anni cxxxx.

Mai avuto problemi di capelli, ora ...

Poi ho fatto due visite dal Derma, uno A.A., l'altro Tellogen Effluvium ... ma a chi cavolo debbo dar retta?

Il primo mi ha detto di prendere FINA e basta ... bho ...

Fammi sapere qualcosa ... GRZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe i capelli hanno mantenuto il loro spessore originario ovvero spessi.

Capelli spuntati nuovi non credo, ma quando iniziai ad assumere la Propecia quelli che erano diventati dei capellini più sottili ed esili sono man mano ridiventati capelli e quindi hai un effetto di ricrescita dovuta più che altro al ri-inspessimento del capello.

Il mio consiglio è quello di evitare di tardare di andare dal dermatologo, prima di contrasta la caduta e maggiori sono i risultati! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao IVAN ...

grazie della risposta, io sono proprio all'inizio credo (mi hanno diagnosticato prima A.A. poi Tellogen Effluvium in una prima seduta, poi viste le foto dell'anno scorso sono ritornato dal secondo Derma, e mi ha detto (visto il lieve sfoltimento del frontotemporale) di provare con FINA, nel dubbio, per mantenere se fosse i capelli che ho ... molti in realtà, ma si sono assottigliati di molto.

Quindi secondo la tua esperienza, i capelli si irrobustiscono di nuovo, bhe sono sollevato, se la FINA farebbe anche soltanto questo, ritornerei ai miei capelli di anno scorso ...

Un'ultima cosa IVAN, hai notato uno stop dello sfoltimento anche sul Frontotemporale, e i capelli che li erano sottili, ti si sono irrobustiti?

E dopo quanto tempo hai notato i primi miglioramenti ?

GRAZIE per la tua pazienza

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche anno fa anzi con precisione tre, ho cominciato ad avere problemi di erezione e sia ben chiaro non assumevo fina, ma il problema era psicologico sicuramente c' erano problemi con la mia ex.Ora è un anno e mezzo che assumo fina e non ho nessunissimo problema di erzione....anzi allora mi viene da pensare:se quello mi fosse successo mentre avrei cominciato ad assumere fina avrei subito pensato che la causa non poteva che essere che quella e invece avrei fatto un errore clamoroso e sarei diventato un bel pelato B) .

Quindi perchè non pensare che quella piccola percentuale di persone che hanno notato questi effetti non sia una causa psicologica?Capisco che sicuramente non è così però non si può consigliare e soprattutto da un moderatore di non assumere un farmaco, che pur non essendo un topico è uno dei farmaci più studiati al mondo, che la quantità per la calvizie è 5 volte inferiore a coloro che curano la prostata e come vi ripeto state attenti al fattore psicologico.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

I primi miglioramenti dopo circa 6 mesi e come ti ho detto il fattore di miglioramento principale è il rispessimento del capello.

Sulla zona fronale la situazione si è stabilizzata con il mantenimento dei capelli ri-inspessiti come prima a parte alcuni che forse erano caduti e ricresciuti già un po' di volte prima che iniziassi a prendere la Propecia.

Ecco una delle cose a cui devi stare attento è proprio questa: i capelli che sono già caduti e ricresciuti sempre più fini per un po' di volte difficilmente tornano belli spessi come prima. L'azione che puoi fare per evitare che questo problema ti si diffonda un po' su tutto il capo è quello di iniziare al più presto la cura (naturalmente dopo aver avuto la prescrizione dal tuo dermatologo di fiducia).

Tutto qui. :D

CIAO! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie IVAN ...

il mio derma ha detto di essere proprio all'inizissimo, ma sai come tu stesso puoi immaginare, già io mi vedo senza capelli ... quindi sono terrorizzato.

Domani inizio la cura ... rassicurato anche dalla tua esperienza, visto che i capelli anche sul frontotemporale, potrebbero irrobustirsi.

Credo che comunque, l'effetto irrobustimento, potrebbe realmente rincuorarmi, e darmi l'effetto di una chioma quasi normale come l'anno scorso.

Dici che i risultati li hai visti dopo 6 Mesi ... ma fino ad allora, i capelli rallentano la loro miniaturizzazione? Ho se ne vanno a tutta birra?

Il tuo derma ha dato uno stop alla tua cura? Il mio mi ha detto, di farla per un minimo di un anno, ad un massiomo di due, poi si valuta il da farsi, visto che ho 33 anni e potrebbe stabilizzarsi la mia situazione per quel tempo, visto che ne avrei 35/36.

Ti ringrazio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio il punto della situazione a 11 mesi dalla sospensione.

Tutti gli effetti collaterali sono spariti, erezioni così vigorose non me le ricordavo da tempo. Qualcuno ha parlato di motivi psicologici ad esempio legato a problemi con la ragazza e a cambio di ragazza, ma questo non vale per me poichè sono fidanzato da 8 anni e anche nei periodi in cui tutto andava bene gli effetti c'erano. Spariti del tutto i bruciori alla prostata che a volte erano veramente insopportabili anche se non troppo frequenti.

Posso azzardare un a ipotesi?

Su di me il farmaco ha avuto un effetto "miracoloso" non scherzo penso di essere uno dei soggetti che meglio ha reagito alla cura in quanto non solo è stato capace di mantenere i capelli che avevo al momento della assunzione ma ho avuto un rinfotlimento generale che ha lasciato stupito sia me sia che mi sta attorno (usandolo con minoxidil). Ora sono tornato come prima dell'assunzione in soli 8-9 mesi...... Allora mi chiedo: forse ho avuto tutti questi effetti collaterali prorpio perchè il mio organismo reagisce molto al farmaco. A questo punto mi viene il dubbio che magari metà dose o ancora meno su di me possa avere effetti positivi senza dare particolari problemi.

Per ora non me la sento di ricominciare, ma ci sto pensando, non riesco ad arrendermi in questo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Francesco!

io sto assumendo fina in dosi di 0.2 mg/dì in quanto la dose "solita" di 1 mg mi dava gli effetti collaterali che anche tu riferisci.

Ti posso dire che non ho + effetti collaterali. Non so dirti x ora (la prendo in questo modo da quest'inverno) se così poca serva o meno, ma se non altro non mi dà danno. Non lo ho inventato io questo dosaggio, ci sono studi clinici documentati (si dice, ma non mi sono mai preoccupato di approfondirne la fonte) che affermerebbero che 0.2 mg/dì dà una "risposta" in circa il 50% dei pazienti mentre 1 mg la darebbe al 70% circa dei pazienti.

Potresti provare a farti preparare dal farmacista (ci vuole l'impegantiva del medico, il mio una volta spiegato il motivo non ha fatto alcun problema) delle capsule di fina come le mie (ad esempio) e fare 1 mese di prova. Se vedi che va tutto bene, anzichè 1 al giorna ne potresti prendere 2 (totale 0.4 mg/dì), 1 al mattino ed 1 alla sera, e vedere se compaiono i detestati eff. coll.. Se va bene, puoi continuare così oppure prenderne 1 anche a pranzo... Si tratta di una piccola SPERIMENTAZIONE del tutto innocua (sicuramente più innocua della assunzione della capsula da 1 mg..... non sei d'accordo?)

Io mi sono fermato ad 1 capsula da 0.2 mg al dì, xchè già2 mi davano qlc noia...

Comunque (non so se sia del tutto corretto come ragionamento, ed invito chi è effettivamente COMPETENTE ad esprimere il suo parere) io credo che, se lo scopo della fina è inibire la conversione del testosterone, una dose "standard" potrebbe essere troppo poca o troppa a seconda del singolo individuo (peso, età, liv. di testo, ricettività al farmaco,.....). Quindi è opportuno che ciascuno trovi la dose a lui più adeguata. Inoltre ritengo che una dose INFERIORE al necessario non debba x forza produrre effetti NULLI, ma credo invece che possa comunque CONTRIBUIRE, in proporzione alla dose stessa, alla PARZIALE (ptrebbe anche non farlo TOTALMENTE, su questo sono d'accordo) inibizione del testo con conseguente "ritardo" dell'avvento della odiata "pelata".

In sostanza, se 1 mg x te è troppo, puoi senza troppi danni (e cmq se danni ci sono, sono senz'altro inferiori a quelli che avresti usando la dose di 1 mg) provare a diminuire la dose e poi gradualmente aumentarla per vedere la tua"soglia".

Almeno, questo è quello che sto facendo e che mi sento di dirti.

Ciao. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao xxxxx...ho ripreso la fina più o meno a 0,5 mg perchè la taglio da me...ma a settemmbre mi affido ad un farmacista....

francesco 77 mi ha tolto le parole di bocca in quanto ad effetti collaterali....sopratutto relativi ai bruciori alla prostata non troppo frequenti einoltre anche io ho risposto benissimo alla cura con arresto immediato..ispessimento...e leggero reinfoltimento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandona ...

a tutti voi ... prendendo la FINA ... probabilmente si avranno effetti abbastanza soddisfacenti (mi sembra dai vari post che faccia più effetto a quelli sopra i 30 anni)

Ma una volta smessa la FINA, io ho 33 anni e voglio mantenere quello che ho in testa ... ci sarà un peggioramento accentuato dalla cura a base di FINA, o dalla vostra esperienza, credete che il peggioramento (se pur rapido) rispetti i tempi della A.A. alla quale eravamo destinati senza la FINA? (Ossia, senza fina, la A.A. prende il sopravvento un un modo non aggressivo, vista l'età, e con la FINA, smessa dopo 2 anni, la A.A. diventa super aggressiva)

GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti