Vai al contenuto

Forma Del Bulbo

Messaggi raccomandati

Ciao ragazze! Oggi mi sto arrovellando su 1 cosa: quando i capelli cadono, di che forma deve essere il bulbo che gli resta attaccato? No perchè ho notato che io non ho la classica pallina bianca, bensì 1 specie di cilindretto bianco, lungo 1/2 mm.

Se ci faccio scorrere sopra le mani viene via dal capello.

...Non vorrei che oltre ai capelli mi stiano cadendo pure i follicoli...e lì sì che sarebbe 1 dramma!

Qualcuno ne sa qualcosa?Grazie e bacioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao .. sai che anche io riflettevo su questo? certo che siamo tutti collegati telepaticamente heheheh!

Io ho notato che i capelli che cadono spontaneamente hanno la pallina bianca alla fine mentre ho provato a staccarne qualcuno "sano" e la pallina era nera (sono mora) .. lì il dubbione ma che vorrà dire ho cercato su internet ma non ho travato grandi informazioni.

Mi piacerebbe che qualcuno ci delucidasse in merito allo stato del bulbo nelle varie fasi (anagen, telogen catagen).

Vedrai che qualcuno ci informerà!!

Ciao :quadrifoglio:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao :fiorellino: molto probabilmente è il residuo della guaina epiteliale interna che ha la funzione di ancorare il capello, di modellarlo e di orientarlo. Niente di preoccupante è tutto ok ;)

Quando il capello è in anagen la guaina è robusta e quindi il capello è ben ancorato, se provate a strapparlo sentite dolore, invece quando il capello è ormai un telogen, la guaina è quasi scomparsa, possono rimanere i residui e vengono via facilmente senza dolore proprio perchè non sono più ancorati.

Se volete approfondire l'argomento sul bulbo nelle diverse fasi del capello vi consiglio di leggere questo gitri, la lettura scorre ed è molto esauriente:

http://www.sitri.it/gitri.html

scaricatevi il gitri n° 2 ;)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...