Vai al contenuto

Trapianto Estivo

ron2

Messaggi raccomandati

Mi ricordo di aver letto che occorre far attenzione a sottoporsi ad un trapianto in estate in quanto il sole potrebbe causare che i pigmenti di melanina restino imprigionati nel processo di cicatrizzazione.

Si consigliava quindi di non esporsi al sole nel periodo precedente e successivo al trapianto (almeno due mesi).

Che dicono in proposito gli esperti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio foglio di dimissioni si legge

PRIMI 3 MESI

DOPO L’INTERVENTO :

Eviti gli esercizi fisici che comportino uno stiramento nucale (addominali con le mani dietro la nuca) ed esercizi simili.

Eviti l’esposizione diretta al sole (premunirsi quindi di cappellino); questa può favorire, nei pazienti calvi, la comparsa di macchioline cutanee. Le prime esposizioni anche a maggiore distanza di tempo andranno eseguite con una protezione. Sono in vendita molti olii di protezione del cuoio capelluto

Detto ciò sono convinto che proteggersi sia in molti casi piuttosto semplice e che queste condizioni siano indispensabili per soprattutto nelle calvizie complete senza possibilità di mascheramento data dai capelli circostanti.

Un saluto

Doc

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine del mio intervento Hasson mi disse esplicitamente di proteggermi dai raggi solari addirittura per 5-6 mesi! Io abito in una località sul mare e qua le giornate cominciano ad essere davvero belle... Ho paura che dovrò trascorrere un'estate armato di cappellino se voglio crogiolarmi al sole :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, dalle quali emerge però solo il problema del post trapianto.

Quindi ci si può sottoporre tranquillamente al trapianto già abbronzati, ovvero abbronzarsi PRIMA del trapianto, o si corre lo stesso pericolo a causa del processo di desquamazione della pelle abbronzata?

Grazie

:sudato:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 months later...

nel foglio a me invece il doc ha scritto

niente sport- sauna -sole- phon per un mese

... dopo il primo mese, dimenticati di aver fatto un trapianto ( il buon senso poi ci vuole sempre...... una ustionata alla testa non e' da consigliare neanche a uno che non ha mai avuto problemi di capelli...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se L'esposizione è graduale, e cosi ' anche l'abbrozzantura ,non dovrebbero esserci problemi!?

ma perche volete sempre interpetrare pergiunta in modo nn corretto cose semplici è chiare:

il sole fa male ai capelli trapiantati l esposizione è vietata secondo il chirurgo di line per un mese secondo doc tesauro 3 mesi e oltre secondo i chirurghi americani dai 4 ai 6mesi.......stop

conclusioni:

1)l esposizione graduale è na fesseria perche cmq può provocare danni ai capelli se fatta nel periodo in cui si dovrebbe stare "coperti"

2)nn è assolutamente vero che solo le ustioni profonde possono provocare danni per il semplice fatto che quando i dottori avvertono di nn prendere il sole nn si riferiscono certo a una possibile ustione(presuppongono che i loro pazienti nn siano cosi deficienti) ma alla normale esposizione al sole del cuoio capelluto

dopo il primo mese, dimenticati di aver fatto un trapianto

ti consiglio proprio invece di nn dimenticartelo se no la cicatrice si allarghera

Link al commento
Condividi su altri siti

PRIMI 3 MESI

DOPO L’INTERVENTO :

Eviti gli esercizi fisici che comportino uno stiramento nucale (addominali con le mani dietro la nuca) ed esercizi simili.

Eviti l’esposizione diretta al sole (premunirsi quindi di cappellino); questa può favorire, nei pazienti calvi, la comparsa di macchioline cutanee. Le prime esposizioni anche a maggiore distanza di tempo andranno eseguite con una protezione

mi dici dove il doc chiaramente dice che dopo il primo mese dice che si puo prendere il sole?visto che parla dei primi 3mesi e poi aggiunge che dopo questo periodo le esposizioni devono cmq essere eseguite con una protezione.

ps fidati che se ti fai un trapianto e vai a mare nn ti escono solo le macchioline sulla pelle.poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la comparsa di pigmentazioni sulla cute puo' essere,non avevo letto con attenzione,comunque parlando di esperienza personale,ho fatto due trapianti,uno a luglio...,e mi sono preso una bella scottatura sulla parte trapiantata,che ho esposto al sole senza protezioni dopo un mese post trapianto,mi sono riempito di croste la cute,ma una volta cadute,nessuna macchiolina,e le uf sono ricresciute,ma ogni persona fa storia a se,comunque meglio andarci cauti e fare i primi tre mesi attenzione e' buona regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio proprio invece di nn dimenticartelo se no la cicatrice si allarghera

sara'...... ma io dopo 2 settimane ho ripreso allenarmi in palestra (compreso tutti esercizi con allungamento nucale ...) ... di giorno in giorno la cicatrice diventa sempre meno visibile... e non perche' che crescono i capelli e la nascondono... anzi gli accorcio ogni fine settimana perche' voglio tornare al taglio corto che avevo prima del trapianto ... comunque il buon senso e' la regola generale per tutto....

ma veramente secondo voi dopo un mese si puo' ancora fare danni alla cicatrice?

lo chiedero' al mio doc al prossimo controllo....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma veramente secondo voi dopo un mese si puo' ancora fare danni alla cicatrice?

lo chiedero' al mio doc al prossimo controllo....

a me Gambino ha detto che dopo un mese potevo fare tutto tranquillamente, a parte le lampade. ho chiesto parere al Doc Gigli e mi ha detto che il rischio di diastasi della cicatrice dura circa 30-40 giorni, anche se poi si stabilizza completamente solo dopo 6mesi.

io ho ricominciato la palestra al 34 giorno e a parte un po' di shockloss intorno alla cicatrice (effetto comunque temporaneo e normale, e non dovuto assolutamente alla palestra) mi sembra vada tutto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

carrubio,era una scottatura,o chiamala ustione,ma quello che penso io e' che per danneggiare il bulbo bisogna procurarsi un'ustione molto profonda,cioe' che arrivi fino al bulbo,ma cio' e' alquanto improbabile,perche' il bulbo e' in profondita',quindi e' bene fare attenzione soprattutto il primo mese post trapianto,ma le uf una volta attecchite non le danneggi con un po' di sole preso incautamente.

Modificato da doroteo
Link al commento
Condividi su altri siti

in zona ricevente niente shockloss, e mi sembra straordinario perchè oltre alla chierica (ben più che diradata, quasi glabra) mi ha rinfoltito il centro vertex, andando a inserire bulbi in mezzo ai capelli trapiantati la prima volta. ora sono a poco più di due mesi e mi sembra di notare un pochino di peluria che inizia timidamente a spuntare! da quelli a dei capelli sani e forti ne dovrà ancora passare, almeno 3-4 mesi penso, ma sono molto ottimista, speriamo bene!

lo shockloss ce l'ho ancora sulla cicatrice invece, e devo dire che a capelli bagnati si nota ancora :angry: non so cosa potrei fare per velocizzare la ricrescita lì nei dintorni... :34:

le lampade probabilmente sarebbero dannose per la cute e il cuoio capelluto, già tanto stressato e shockato, magari si potrebbe rischiare qualche macchiolina o segno di pigmentazione. meglio evitare

Link al commento
Condividi su altri siti